Problema Bocchette piedi che non si chiudono

solauris

TCI Junior Member
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
5
Località
lanciano
Salve,
sono nuovo del forum e mi dispiace iniziare proprio con un problema!
Un mesetto fa mi sono accorto di una spiacevole sensazione di aria fredda ai piedi, ho provato a cambiare le varie modalità di flusso, escludendo soprattutto i bocchettoni inferiori (quindi mettendo il flusso d'aria al parabrezza o solo ai bocchettoni frontali) ma senza risultati, addirittura pensavo che l'aria provenisse dall'esterno anche se sapevo che è impossibile. Studiando un pò la situazione ho capito che l'aria proviene dai bocchettoni dei piedi anche se, ripeto, il loro circuito era chiuso. Facendo delle prove con l'accendino ho avuto conferma: il circuito non si chiude completamente!!
Essendo la mia Auris con clima automatico accade questo: quando la temperatura esterna si aggira sui 13-17 gradi, magari con una giornata di sole e con 3 o 4 passeggeri nell'abitacolo la temp. sale sopra i 20° quindi il sensore mi fa uscire aria fresca, non potendo chiudere il circuito ai piedi questi mi si gelano! Sono sicuro che si geleranno anche fra qualche giorno (ormai) con l'accensione dell'aria condizionata!
Mi sono deciso ad andare in concessionaria ma mi hanno detto che è normale,mah. I miei piedi e le mia gambe continuano a gelarsi!
Vorrei sapere se anche voi auristi avete questo propbema e se e come lo avete risolto! Grazie.
 
...ciao e benvenuto "solauris" :welcome ...non ho la tua auto e neppure il clima auto ma quello che ti succede non è normale...potrebbe essere che la chiusura dei condotti che portano l'aria ai piedi non funzioni (...curiosità: anche dal lato passeggero c'è lo stesso problema ?...)...prova a cambiare officina...ciao e a presto :wink_smil
 
Anche la mia auto ha il clima automatico (bizona) e confermo che il problema che hai descritto non l' ho mai notato.
Quoto Aygo1985 e demont, è probabile che la valvola di chiusura del condotto delle bocchette inferiori si blocchi o non chiuda bene!
 
A stò punto controllo pure io:blink: Yaris con climaAuto mi pare proprio che un filo d' aria esce sempre per mantenere abitacolo ventilato.......... infatti anche OFF le bocchette son sempre attive in base a Temp. impostata in precedenza e temperatura esterna:rm_shifty

Le volte che avevo freddo, non piedi o gambe gelate però, ho solo messo ventola a I/II, 20/21°, e flussi frontali.
 
io personalmente non ho mai notato questo problema, ma ho invece notato un'altra cosa: possiedo il clima automatico, e quando premo il tasto "off", l'aria continua comunque ad uscire dalle bocchette. Solitamente il tasto "off" serve prorpio ad escludere la circolazione dell'aria, premendolo infatti si fa con un unico gesto quello che altrimenti si otterrebbe chiudendo una ad una le singole bocchette. Quindi sotto questo punto di vista l'impianto è mal progettato. Per escludere l'aria esterna, ho risolto così:inserendo anche il ricircolo, oltre alla pressione del tasto off, la circolazione "non desiderata" si annulla completamente. Puoi provare così e vedere se nonostante cio' entra ancora aria dalle bocchette incriminate. a me non lo fa.ciao!!
 
io personalmente non ho mai notato questo problema, ma ho invece notato un'altra cosa: possiedo il clima automatico, e quando premo il tasto "off", l'aria continua comunque ad uscire dalle bocchette. Solitamente il tasto "off" serve prorpio ad escludere la circolazione dell'aria, premendolo infatti si fa con un unico gesto quello che altrimenti si otterrebbe chiudendo una ad una le singole bocchette. Quindi sotto questo punto di vista l'impianto è mal progettato. Per escludere l'aria esterna, ho risolto così:inserendo anche il ricircolo, oltre alla pressione del tasto off, la circolazione "non desiderata" si annulla completamente. Puoi provare così e vedere se nonostante cio' entra ancora aria dalle bocchette incriminate. a me non lo fa.ciao!!

Quindi stesso mio "problema", che in realtà è un bene avere sempre un circolo d' aria in auto....... Solauris non lo dice ma presumo parli pure lui di clima OFF, ce lo dirà lui:63:
 
io personalmente non ho mai notato questo problema, ma ho invece notato un'altra cosa: possiedo il clima automatico, e quando premo il tasto "off", l'aria continua comunque ad uscire dalle bocchette. Solitamente il tasto "off" serve prorpio ad escludere la circolazione dell'aria, premendolo infatti si fa con un unico gesto quello che altrimenti si otterrebbe chiudendo una ad una le singole bocchette. Quindi sotto questo punto di vista l'impianto è mal progettato. Per escludere l'aria esterna, ho risolto così:inserendo anche il ricircolo, oltre alla pressione del tasto off, la circolazione "non desiderata" si annulla completamente. Puoi provare così e vedere se nonostante cio' entra ancora aria dalle bocchette incriminate. a me non lo fa.ciao!!

Quoto, pensavo ce l'avessi solo io questo problema...:wacko:
 
io personalmente non ho mai notato questo problema, ma ho invece notato un'altra cosa: possiedo il clima automatico, e quando premo il tasto "off", l'aria continua comunque ad uscire dalle bocchette. Solitamente il tasto "off" serve prorpio ad escludere la circolazione dell'aria, premendolo infatti si fa con un unico gesto quello che altrimenti si otterrebbe chiudendo una ad una le singole bocchette. Quindi sotto questo punto di vista l'impianto è mal progettato. Per escludere l'aria esterna, ho risolto così:inserendo anche il ricircolo, oltre alla pressione del tasto off, la circolazione "non desiderata" si annulla completamente. Puoi provare così e vedere se nonostante cio' entra ancora aria dalle bocchette incriminate. a me non lo fa.ciao!!

Secondo me è corretto...
Se metti in "OFF" spegni solamente la ventilazione forzata (ventola), ma l'aria entra lo stesso per effetto del movimento dell'auto.
Se invece metti in "OFF" e metti anche in ricircolo, allora escludi completamente l'ingresso dell'aria :wink_smil
Anche le altre auto che ho avuto funzionano così :biggrin2:
 
Secondo me è corretto...
Se metti in "OFF" spegni solamente la ventilazione forzata (ventola), ma l'aria entra lo stesso per effetto del movimento dell'auto.
Se invece metti in "OFF" e metti anche in ricircolo, allora escludi completamente l'ingresso dell'aria :wink_smil
Anche le altre auto che ho avuto funzionano così :biggrin2:

Infatti non è assolutamente un problema,anzi è proprio il funzionamento corrett:o-o:rmai tutte le auto funzionano cosi,nessuna ti esclude completamente l'ingresso del flusso d'aria se non si attiva il ricircolo o si chiudono le bocchette.
 
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento!
X demont: si il problema sta anche al lato passeggero! Io penso che ci sia una unica valvola di chiusura per entrambi i lati!
Comunque ho provato anch'io a mettere in riciclo più OFF ma poi fa troppo caldo! Es. temp. esterna 15°, giornata di sole (la mia auris è nera), nell'abitacolo si superano i 24° quindi, ammenocchè non apra il finestrino, non posso tenere riciclo più Off!!!

Appena avrò tempo cambierò officina (la più vicina è a 50KM)!
 
Bè ma credo allora sia normale.. :blink:

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca??!

Se è aperto passa aria che ovviamente in inverno è gelida (e io sull'Aygo con clima manuale e preistorica levetta per il ricircolo tengo chiusa) e metti il ricircolo, d'estate lo tieni aperto che l'aria che entra nemmeno la senti data la temperatura piu alta!

E' normale che se con il caldo di questi giorni (per di piu con macchina nera) hai finestrini chiusi e pure il ricircolo ti senti "oppresso"..insomma da quello che dici il sistema funziona correttamente e seguendo una logica naturale.

Da retta a me, apri il finestrino :biggrin2:
 
Mettiamo caso che tu abbia ragione... ma perchè se apro solo i bocchettoni frontali l'aria ai bocchettoni piedi esce lo stesso??
Ma poi chi è che tiene i finestrini aperti con temperatura esterna a 15°?
E comunque col caldo di oggi ho acceso l'aria condizionata con il flusso ai piedi escluso... ho dovuto tappare i bocchettoni inferiori col nastro adesivo per non congelarmi i piedi!! Non è normale!:ranting2:
 
Mettiamo caso che tu abbia ragione... ma perchè se apro solo i bocchettoni frontali l'aria ai bocchettoni piedi esce lo stesso??
Ma poi chi è che tiene i finestrini aperti con temperatura esterna a 15°?
E comunque col caldo di oggi ho acceso l'aria condizionata con il flusso ai piedi escluso... ho dovuto tappare i bocchettoni inferiori col nastro adesivo per non congelarmi i piedi!! Non è normale!:ranting2:

Ok, in questo caso no!
 
Andiamo sul pratico........ mio clima ho preimpostato temperatura LO, fò poca strada quindi tengo OFF e mattino presto lascio ricircolo, tarda mattina lascio OFF e tolgo ricircolo, apro un pò finestrini magari e si stà bene:63:

Se devo fare un pò di strada accendo manualmente la ventola a II , III o IV senza ricircolo e sempre in LO:63:
Scorsa settimana c' era caldo acceso AC, temp. LO, ventola I e senza ricircolo:63:


Insomma voglio dire non è che magari si tratta solo di prendere pratica con l' impianto?!:wink_smil
Guarda a quanti C° l' hai spento all' ultimo uso [visto che poi lavora di conseguenza anche se OFF] e guarda display dove ti indirizza aria [anche in OFF gestisce flussi in base a C° preimpostati, non ricordo se puoi comunque cambiarli] e occhio al ricircolo [come sopra in base a C° preimpostati se lo gestisce lui].

Io non sono mai GELATO:biggrin2: capitato di sentire freddo [classico] ma risolto chiedendo alla macchina aria calda o spostando flussi in alto o parabrezza:63:
 
Secondo me è corretto...
Se metti in "OFF" spegni solamente la ventilazione forzata (ventola), ma l'aria entra lo stesso per effetto del movimento dell'auto.
Se invece metti in "OFF" e metti anche in ricircolo, allora escludi completamente l'ingresso dell'aria :wink_smil
Anche le altre auto che ho avuto funzionano così :biggrin2:

mi dispiace ma devo contraddirti....... intanto dico che anche sul rav l'aria entra anche con la ventola su off; anche sulla scenic succedeva questo, ma all'epoca mi dissero che era un problema che non si poteva risolvere in quanto l'impianto era mal progettato!!!!! sulla fiesta del 1998 non entrava aria con il ventilatore chiuso e nenche nella vecchia lancia prisma del '84 non entrava aria con la ventola chiusa! mettevi su "zero" e si chiudeva tutto! e di sicuro nel 1984 di tecnologia ne avevamo poca o niente! ora nel 2010 (con clima bizona, automatico ecc.) per chiudere l'ngresso di aria esterna bisogna mettere il ricircolo.... non è strano?
 
Con OFF è corretto e logico che, come ha detto Waller, l'aria continui ad entrare per effetto del movimento.
OFF significa SPENTO, e si riferisce alle ventole e all'AC, mentre per chiudere è giusto attivare il ricircolo.

:wink_smil
 
mi dispiace ma devo contraddirti....... intanto dico che anche sul rav l'aria entra anche con la ventola su off; anche sulla scenic succedeva questo, ma all'epoca mi dissero che era un problema che non si poteva risolvere in quanto l'impianto era mal progettato!!!!! sulla fiesta del 1998 non entrava aria con il ventilatore chiuso e nenche nella vecchia lancia prisma del '84 non entrava aria con la ventola chiusa! mettevi su "zero" e si chiudeva tutto! e di sicuro nel 1984 di tecnologia ne avevamo poca o niente! ora nel 2010 (con clima bizona, automatico ecc.) per chiudere l'ngresso di aria esterna bisogna mettere il ricircolo.... non è strano?

Scusa ma penso nel '84 il concetto aria viziata e poco ossigeno non fossero contenplati ......... Yaris no ma molte auto hanno addirittura il ricircolo a tempo, dopo tot volente o nolente te lo toglie:63:

Comunque pare impercettibile 'stà cosa a me, certo in inverno senti spiffero freddo ma, oltre che normale, comunque senza riscaldamento non giri:wink_smil
 
Indietro
Alto