Bersani e il superbollo

jjjstu

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2006
Messaggi
44
Località
piacenza
Oggi ho letto sul giornale che nella nuova finanziaria il ministro Bersani introdurrà un superbollo per le auto piu inquinanti e per i suv ma secondo voi il procedimento interesserà anche il nuovo motore 2.2 d4d e d-cat toyota?????:cray:
 
jjjstu ha scritto:
Oggi ho letto sul giornale che nella nuova finanziaria il ministro Bersani introdurrà un superbollo per le auto piu inquinanti e per i suv ma secondo voi il procedimento interesserà anche il nuovo motore 2.2 d4d e d-cat toyota?????:cray:

Ah boh?

Se è come quella Francese, che si basa puramente sul Co2 emesso (oltre 200 gr/km) presumo di si.
 
cbwin3 ha scritto:
Ma è la cosiddetta "tassa sul grammo" che fa pagare in base al numero di grammi di CO2 emessi oltre i 200g?
Si, in Francia la stanno applicando, ma non riesco più a trovare i numeri....:no:

Ma una Audi A4 2000 pagherebbe 50€ in più mentre una Cayenne 240€ in più, di bollo.

Peccato che non fan sconti a chi sta sotto i 150 gr/km....
 
Tassa sul grammo - ARRIVERÀ IN ITALIA? (06/06/2006)
In Francia, dal 10 maggio scorso, su ogni vettura esposta nelle concessionarie dev'essere applicata un'etichetta simile a quella relativa alla classe d'efficienza degli elettrodomestici: questo perché dal 1° luglio 2006 entra in vigore una sovrattassa sull'immatricolazione dei veicoli nuovi. La nuova imposta è basata sulle emissioni di anidride carbonica, che dipendono solo dai consumi e dal tipo di combustibile e non sono influenzate in alcun modo dalla presenza di catalizzatori o di filtri antiparticolato.

La sovrattassa, che all'acquisto si aggiunge a quelle esistenti, si articolerà in base ai seguenti parametri: al di sotto dei 200 g/km non si pagherà nulla in più; fra 200 e 250 g/km si pagheranno 2 euro in più per ogni grammo aggiuntivo di CO2/km; al di sopra dei 250 grammi, altri 4 euro in più per ogni grammo supplementare di CO2/km.

Ciò significa, per esempio, che una Fiat "Punto 1.3 Multijet", con un livello di emissioni di CO2 pari a 123 g/km, e una Volkswagen "Golf 1.6 FSI" a benzina (158 g/km) non pagheranno alcuna sovrattassa; una BMW "535d" (nell'immagine), con emissioni pari a 211 g/km, sarà gravata da una sovrattassa di 22 euro (11x2) e un'Audi "Q7 3.0 TDI" (282 g/km) pagherà una sovrattassa di 228 euro (50x2 + 32x4).

Questa misura, che di fatto penalizza le auto più potenti, grosse e pesanti, soprattutto se con cambio automatico convenzionale e trazione integrale permanente, vuole disincentivare le emissioni, cioè i consumi, a vantaggio dell'ecologia: pur non essendo un inquinante primario, infatti, l'anidride carbonica è responsabile del cosiddetto "effetto serra", l'intrappolamento all'interno dell'atmosfera della radiazione solare riflessa dalla superficie terrestre, per combattere il quale gran parte dei Paesi del mondo hanno sottoscritto il protocollo di Kyoto, che li impegna a ridurre progressivamente le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.

Secondo alcune ipotesi, il nuovo Governo italiano starebbe pensando di introdurre questa specie di "tassa sul grammo" anche nel nostro Paese.

da Quattroruote.it
 
bè allora dovremmo scongiurare questo pericolo:
Emissioni CO2 178 g/km - Euro 4 : d-cat:63:
Emissioni CO2 170 g/km - Euro 4 : d4d:63:
 
ma mai possibile che in italia nn si faccia altro che rinvigorire il motto ......vuoi inquinare, basta che paghi...... nn cambia mai nulla da noi (in meglio) sempre in peggio...
 
Attenzione.

In Francia si parla di immatricolazione.
Qui di superbollo, c'è una gran bella differenza.

Cmq, credo che a parte per il Land Cruiser (e forse il Rav benzina), questa notizia interessi poco il popolo Toyota.

Ciao.
 
Indietro
Alto