Oggi ho letto sul giornale che nella nuova finanziaria il ministro Bersani introdurrà un superbollo per le auto piu inquinanti e per i suv ma secondo voi il procedimento interesserà anche il nuovo motore 2.2 d4d e d-cat toyota?????:cray:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
jjjstu ha scritto:Oggi ho letto sul giornale che nella nuova finanziaria il ministro Bersani introdurrà un superbollo per le auto piu inquinanti e per i suv ma secondo voi il procedimento interesserà anche il nuovo motore 2.2 d4d e d-cat toyota?????:cray:
Si, in Francia la stanno applicando, ma non riesco più a trovare i numeri....:no:cbwin3 ha scritto:Ma è la cosiddetta "tassa sul grammo" che fa pagare in base al numero di grammi di CO2 emessi oltre i 200g?
Tassa sul grammo - ARRIVERÀ IN ITALIA? (06/06/2006)
In Francia, dal 10 maggio scorso, su ogni vettura esposta nelle concessionarie dev'essere applicata un'etichetta simile a quella relativa alla classe d'efficienza degli elettrodomestici: questo perché dal 1° luglio 2006 entra in vigore una sovrattassa sull'immatricolazione dei veicoli nuovi. La nuova imposta è basata sulle emissioni di anidride carbonica, che dipendono solo dai consumi e dal tipo di combustibile e non sono influenzate in alcun modo dalla presenza di catalizzatori o di filtri antiparticolato.
La sovrattassa, che all'acquisto si aggiunge a quelle esistenti, si articolerà in base ai seguenti parametri: al di sotto dei 200 g/km non si pagherà nulla in più; fra 200 e 250 g/km si pagheranno 2 euro in più per ogni grammo aggiuntivo di CO2/km; al di sopra dei 250 grammi, altri 4 euro in più per ogni grammo supplementare di CO2/km.
Ciò significa, per esempio, che una Fiat "Punto 1.3 Multijet", con un livello di emissioni di CO2 pari a 123 g/km, e una Volkswagen "Golf 1.6 FSI" a benzina (158 g/km) non pagheranno alcuna sovrattassa; una BMW "535d" (nell'immagine), con emissioni pari a 211 g/km, sarà gravata da una sovrattassa di 22 euro (11x2) e un'Audi "Q7 3.0 TDI" (282 g/km) pagherà una sovrattassa di 228 euro (50x2 + 32x4).
Questa misura, che di fatto penalizza le auto più potenti, grosse e pesanti, soprattutto se con cambio automatico convenzionale e trazione integrale permanente, vuole disincentivare le emissioni, cioè i consumi, a vantaggio dell'ecologia: pur non essendo un inquinante primario, infatti, l'anidride carbonica è responsabile del cosiddetto "effetto serra", l'intrappolamento all'interno dell'atmosfera della radiazione solare riflessa dalla superficie terrestre, per combattere il quale gran parte dei Paesi del mondo hanno sottoscritto il protocollo di Kyoto, che li impegna a ridurre progressivamente le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.
Secondo alcune ipotesi, il nuovo Governo italiano starebbe pensando di introdurre questa specie di "tassa sul grammo" anche nel nostro Paese.