benzina 1.706 :iq gpl

Premesso che non installer un impuianto gpl on the iq.. I sistemi gpl e metano gassosi son tutti uguali

Serbatoio tubi una centralina che emula il lavoro del sistema d'iniezione a benzina imbrogliando la centralina auto e un riduttore (0 polmone come sidice sul gpl)che a seconda dell'impianto invia ilgas auno ( ilsitema tradizionale) o a più iniettori(sistema moderno.)

Il vechio sistema che si può tranquillamente montaresu un auto di oggi, ha un diffusore a mo te della farfalla che inietta il gas al momento giusto fasandosi con i cilindri seguendo quello che veniva fatto dal sistema diniezione a benzina.
In un sistema a 3 cilindri di 1000 cc è perfetto. Condotti corti e corpo farfallato al centro. Il tutto con un solo piccolo foro inve e del martirio del montaggio degli iniettori non reversibile. Per assurdo è il motore ideale e non crea problemi di sorta. Meglio sarebbe su yaris cheha il serbatoio dietro edun vano motore vuoto.lo si egola come si vuole..risparmio o performance. Lo avevo sulla punto 1600. ,ai avuto un problema. Pensaci chesu aygo xon 15 euro faresti 500 km!

Fidati non si deve lubrificare nulla!!! I sistemi ad iniezione son la presa in giro per giustificare i prezzi dell'instalazione. 15 anni fa un impianto gpl per iniezione catalitico costava 1.300.000 lire. Ora 2.300 euro per farela stessa cosa ma consumando di più emantenendo performance inalterate che non interessano certo chi mette il gpl per risparmiare!.
 
Ultima modifica:
Già, ricordo quando il gasolio costava la metà della benzina, poi con l' aumentare delle vendite dei Diesel piano piano..... :mf_boff:

Il gasolio costava la metà quando non aveva accise ma i diesel pagavano il superbollo. (350.000 lire la Uno, 750.000 lire la Croma).

Tolto il superbollo nel 1991, gradualmente han introdotto le accise sul gasolio.

Inoltre, il gasolio, col tempo, va raffinato meglio (i limiti di zolfo son passati da 350 ppm a 50 e poi 10 ppm) e nel 2003 c'è stato il sorpasso al costo di produzione.

Nel 2012-2013, l'unione Europea vuole obbligare i stati membri a parificare le tasse tra benzina e gasolio, ecco perché ieri han aumentato il gasolio 50% più del benzina.
 
Premesso che non installer un impuianto gpl on the iq.. I sistemi gpl e metano gassosi son tutti uguali

Serbatoio tubi una centralina che emula il lavoro del sistema d'iniezione a benzina imbrogliando la centralina auto e un riduttore (0 polmone come sidice sul gpl)che a seconda dell'impianto invia ilgas auno ( ilsitema tradizionale) o a più iniettori(sistema moderno.)

Il vechio sistema che si può tranquillamente montaresu un auto di oggi, ha un diffusore a mo te della farfalla che inietta il gas al momento giusto fasandosi con i cilindri seguendo quello che veniva fatto dal sistema diniezione a benzina.
In un sistema a 3 cilindri di 1000 cc è perfetto. Condotti corti e corpo farfallato al centro. Il tutto con un solo piccolo foro inve e del martirio del montaggio degli iniettori non reversibile. Per assurdo è il motore ideale e non crea problemi di sorta. Meglio sarebbe su yaris cheha il serbatoio dietro edun vano motore vuoto.lo si egola come si vuole..risparmio o performance. Lo avevo sulla punto 1600. ,ai avuto un problema. Pensaci chesu aygo xon 15 euro faresti 500 km!

Fidati non si deve lubrificare nulla!!! I sistemi ad iniezione son la presa in giro per giustificare i prezzi dell'instalazione. 15 anni fa un impianto gpl per iniezione catalitico costava 1.300.000 lire. Ora 2.300 euro per farela stessa cosa ma consumando di più emantenendo performance inalterate che non interessano certo chi mette il gpl per risparmiare!.
..."tio" ti devo smentire quando affermi che i moderni sistemi di iniezione liquida sono una presa in giro :no: ...
 
sono una presa in giro per il prezzo e per quello che fanno.. se non ti interssano le performance.

il sistema moderno cerca di compensare il rendimento inferiore del gpl (circa il 10%) e qualche perdita che hai con il sistema polmone mono diffusore.
considerando che non ti interessano le performance quando trasformi l'auto a gpl e che l'unico motivo per cui lo fai è risparmiare, se ne deduce che ha senso solo se l'impianto è economico e consuma poco. avere le stesse performance del benzina spendendo 2300 euro è ridicolo tantovale andare a benzina. e spendere i 2300 euro in benzina e farci 60-70.000 km perchè il consumo di gpl è nettamente superiore.
 
...sul fatto che tali impianti abbiano un costo non indifferente hai ragione...ma sono anche quelli che non creano alcun problema alle valvole e loro sedi...come detto in un precedente intervento ho avuto il piacere di incontrare e parlare con un installatore di impianti gpl-metano, lavoro che fà da 30 anni...una persona schietta, disponibile e alla mano...inutile dire che l' ho tempestato di domande, soprattutto sulla storia che i motori giapponesi non sono "gasabili" e mi ha detto che con il sistema di iniezione liquida non si corre alcun rischio: lui stesso ha trasformato svariate Honda, Toyota e Lexus (...tra cui la sua RX300...)...scusami ma non ho capito la frase che con 2300 euro in benzina si fanno 60-70.000 chilometri :blink: ...
 
Dovete fare bene i conti...

Iq
19 km litro benzina
17,1 km litro gpl

Costo impianto sequenziale liquido 2360

Costo km benzina 8.31 cent km
Costo gpl benzina 4.38 cent km

Punto di pareggio 60070

Come vedi a questo prezzo , facendo 15000 km anno cominci a risparmiare solo dopo 4 anni.

Con l'impanto a polmone il pareggio lo hai a circa 25.000:wink_smil

Edit prezzo a 1.578
Con la benza di oggi a 1,7 è a poco più di 21000 e poco più di 50.000 gpl 734
 
Ultima modifica:
Dovete fare bene i conti...

Questo non è fare bene i conti....

Mancano un po cose che il GPL aggiunge come costo:

- manutenzione extra.
- un po di benzina la usa cmq.
- il tempo perso in più a fare GPL

Senza considerare i fastidi, che non ha prezzo:
- autonomia ridotta
- impossibilità di fare self service
- vedersi certi parcheggi off-limit
- doversi dichiarare quando si fanno i trafori.
 
Beato te Tio...io per fare 100.000 km ho speso 6/7 mila euro di benzina calcolando una media di 20 Km/l!

Io però vado a benzina come lo fai tu quindi quella è la spesa che si fa. I 20 a benzina della aygo credo siano inarrivabili oggi per un qualsiasi altro benzina. In compenso hai un vantaggio che gli altri si sognano in 5 anni la tua auto si svaluta di 4.500 euro. Gli altri ne perdono a decine di migliaia nello stesso tempo:biggrin2:

Il risparmio vero è nella svalutazione del valore e della ancata rendita nel tenersi i soldi della differenza.....prima della manovra monti.
 
Questo non è fare bene i conti....

Mancano un po cose che il GPL aggiunge come costo:

- manutenzione extra.
- un po di benzina la usa cmq.
- il tempo perso in più a fare GPL

Senza considerare i fastidi, che non ha prezzo:
- autonomia ridotta
- impossibilità di fare self service
- vedersi certi parcheggi off-limit
- doversi dichiarare quando si fanno i trafori.

La mia risposta era inerente a quanto chiestomi.

Per quanto riguarda la tua..

Non esiste una manutenzione extra con il gpl. Il controllo gioco valvole ogni 45.000 km viene compensato dal raddoppio delle percorrenze cambio olio, l'autonomia a gpl è pari al benzina dato che ci sono diverse capacità di serbatoio disponibili e i parcheggi offlimit non esistono più.Fare 35 litri di gpl e 35 di benzina necessitano dello stesso tempo
Per qanto riguarda l'uso benzina è limitato a meno di 3 secondi a ciclo di accensione che significa meno di 10 litri ogno10.000 km.l'uso gpl serve solo per mantenere attivo il sistema tradizionale.

Se rifai i calcoli con i prezzi che ho visto questa mattina:

Benzina 1.706
Gpl 0.720

Considerando i circa 30 litri utili di benzina della iq e i 35 del toroidale del gpl, l'autonomia è la stessa efare self service non è un gran problema se non la sola domenica e di notte. Durante settimana e sabato gli impianti dove si vende il gas fan quasi tutti il continuato ( e ti credo! Con quello che guadagnano rispetto alla benzina e gasolio!) ricordiamoci che sono bivalenti. Quando finisce uno c'è sempre l'altro e il self a benzina è sempre li e non si resta mai a piedi. Con un po di attenzione si fa benzina una volta nella vita dell'auto.

Sei forse restato indietro sul gpl. Forse parli del metano, ma anche li se compri un'Auto nata a metano e non traformata cadono tutti i punti sopra se poi ha s.s i 33 km ad euro che faccio io diventano 40:wink_smilma è un altra macchina e non iq.

Comunque non esiste uno meglio dell'altro, esiste solo quello meno tassato. Se si va sul rendimento energetico il motore diesel è senza dubbio quello che rende di più ma su iq in italia non viene importato.
 
Ultima modifica:
i parcheggi offlimit non esistono più.

Esistono, eccome se esistono.

Nella rimessa dove lascio l'auto non vuole i GPL.

Alla COOP il GPL è vietato sotteraneo.

Al Frejus devo autodenunciarmi prima di entrare nel tunnel. Lo stesso sui traghetti verso l'inghilterra e Irlanda.

E insisto: per far GPL devi aspettare gli orari d'esercizio.

Fare 35 litri di gpl e 35 di benzina necessitano dello stesso tempo

Non credo proprio. :wink_smil
Poi io metto 35 litri, tu no. Tu ne metti 28 (hai deliberatamente sorvolato che la bombola non la caricano oltre 80%). E ci fai 280 km contro 525 - quindi ti fermi più sovente.

E hai tralasciato la revisione della bombola.
 
Ultima modifica:
nella rimessa dove la lasci tu non è a norma l di legge e quindi vieta il parcheggio al primo piano interrato. io non ci parcheggerei nemmeno l'auto a benzina in una rimessa simile.

non ho mai trovato un parcheggio del centro commerciale con divieto di sosta alle auto alimentate a gas.. il motivo è semplice: non esiste un cerntro commerciale lombardo e probabilmente italiano che abbia parcheggi a più piani interrati... parlo di centri commerciali decenti , quelli fuori dalle città.

trovi la legge su google.

dal frejuss non ci passo e non mi frega e se ci devo passare avviso ma non è certo questo un problema. è peggio stare dietro ad un camion di cloro in un traforo. a quel punto preferisco evitare il traforo.

idem irlanda e inghilterra .. non guido contromano e ci vado in aereo spendendo molto meno del costo del carburante e del traghetto.

capisco che sono problemi tuo. ma devi capire che non sono problemi miei.

Poi io metto 35 litri, tu no. Tu ne metti 28

anche qui non hai minimamente idea di cosa parli.
nella iq ci sta il toroidale da 43 litri. i 35 litri li avevo già calcolati con la tolleranza del 20%. andavo a gpl nel 96 so di cosa parlo.:wink_smil

far GPL devi aspettare gli orari d'esercizio

te lo ripeto : gli orari di esercizio sono dalle 7.30 alle 19 dal lunedì al sabato 35 litri x17.1 sono 598 km di autonomia aggiungi i 35x19 della benzina 665 km . somma i due combustibili e hai autonomia per fare tutta l'italia senza fermarti.:wink_smil

E hai tralasciato la revisione della bombola.

anche qui non sei informato..
la bombola gpl si butta dopo 10 anni e non si fa nessuna revisione. dura più delle batterie della prius e costa mooolto meno della loro sostituzione.


non ho più gpl e non mi interessa ora. ma resta la soluzione migliore per un'auto a benzina di grosse dimensioni (leggi audi mercedes) sulla iq siamo li... la spesa non vale il rischio di avere la bombola come zaino.
 
Vedo che anche tu non sei ben informato. :wink_smil

E cmq sono 500€ che devi tenere conto.

anche qui sbagli come sempre..

serbatoio toroidale nuovo 42 litri euro 245 ivato dopo 10 anni..



inutile continuare la discussione. e se permetti della prius non ci frega un tubo. auto inutile per i possessori di IQ e sopratutto in discussioni di gpl da e per IQ. la tua propaganda dovresti spostarla su altro.. non certo su un auto di 3 metri dove la propaganda dell'ibrido di quasi 5 metri e 30.000 euro perde in partenza su tutti i fronti.:biggrin2:
 
Ultima modifica:
:censored2 tu che parli di propaganda.....

Ma ti sei mai letto? :bleh:

E l'unico che ha parlato di ibrido, qui, sei tu. Coda di paglia?
 
Ultima modifica:
Passa oltre plz che qui hai gia dato
C'è una nuova discussione in rav. Li magari ti credono:wink_smil
 
Consumo e Costo Carburante dopo 2200 KM

Ho definitivamente deciso: niente gpl x la mia piccola!!

A benza, ecco i risultati nei primi 2200km:

Km percorsi: 2262,2
Litri: 114,06
Prezzo: 180 euro
Euro/KM:0,079

KM/LITRO: 19,83


:masticazz

La bombola come zaino proprio nn me la metto!!!!
 
fatto un piao di preventivi oggi. c'è una bella promozione e l'impianto si porta via a circa 1500 con rientro ai 20.000 in un annoetto e mezzo.. se trovo qualcuno che mi fa uno sconticino potrei rivedere tutti i miei calcoli. oggi ho visto gpl 6,80 benzina 1.727
 
fatto un piao di preventivi oggi. c'è una bella promozione e l'impianto si porta via a circa 1500 con rientro ai 20.000 in un annoetto e mezzo.. se trovo qualcuno che mi fa uno sconticino potrei rivedere tutti i miei calcoli. oggi ho visto gpl 6,80 benzina 1.727
...eh sì, benzina e gasolio sono di nuovo aumentati :cray: ...e penso non sia finita :no: ...
 
Indietro
Alto