alnat
TCI Member
Venerdì 13 :dev: rientrando per un giorno a casa dal mare , dopo circa 72000 Km e 28 mesi di vita , la batteria (mutlu 84 Ah 800 A) è andata ko.
Ecco la sequenza degli eventi successivi :
1)Cerco di farla ripartire con i cavi della seconda macchina (risultato nullo)
2)Chiamo il servizio toyota richiedendo il carro attrezzi ( non ero totalmente sicuro che fosse la batteria ) e mi dicono che , la concessionaria di siena non potrà prendere in carico l' auto fino al martedi (causa ferragosto , carico di lavoro e concomitanza palio) per cui l' auto resterà in deposito presso l' officina del soccorso stradale .
3)Arriva il carro attrezzi e tenta di farla ripartire con i cavi ( risultato nullo)
4)L'auto viene caricata sul carro attrezzi e portata in officina dove proviamo a farla partire con il booster. L' auto parte e visto che comunque l' alternatore carica ( misurata tensione) decido di provare a fare qualche km e portala a casa dove ho il carica batterie. Percorro circa 20 km in cui noto solo che il quadro blinka leggermente ma la macchina cammina normalmente. Arrivo a casa e provo a metterla sotto carica ( risultato , la batteria non carica)
5)Martedì. Volendo evitare nuovamente al fascione anteriore l' esperienza dolorosa della salita e soprattutto discesa dal carro attrezzi decido di chiamare il servizio assistenza richiedendo l' intervento con il booster al fine di portare direttamente l'auto a siena (circa 20 km) . Riparto con il booster ma dopo circa 7 km il motore si spegne in corsa e riesco a parcheggiarla in uno spiazzo.
6)Richiamo il servizio assistenza (ormai mi conoscono) richiedendo il carro attrezzi e mi dicono di non essere sicuri che la concessionaria sia aperta , al chè gli rispondo che se fosse chiusa mi riprenderei la macchina al deposito e mi installerei la batteria da solo . Gentilmente l' operatore mi fa notare che in quel caso il costo del carro attrezzi sarebbe stato a mio carico , quindi gli chiedo gentilmente di contattare la concessionaria per decidere il da farsi ( risultato , l'auto viene portata a siena)
7)La batteria viene sostituita in garanzia con una a marchio Toyota 90 Ah ( fattura a toyota 153,00 €)
Non ci sono dubbi che la batteria fosse di scarsa qualità ( è stata misurata ed era completamente esausta) e comunque è in assoluto quella che è durata di meno tra tutte le auto che ho posseduto.
Certo che se l' auto non mi si fosse fermata “ a casa” ( ci ho rimesso solo 4 giorni al mare) ma fossi stato di passaggio non so come l' avrei presa.
Saluti
Ale
Ecco la sequenza degli eventi successivi :
1)Cerco di farla ripartire con i cavi della seconda macchina (risultato nullo)
2)Chiamo il servizio toyota richiedendo il carro attrezzi ( non ero totalmente sicuro che fosse la batteria ) e mi dicono che , la concessionaria di siena non potrà prendere in carico l' auto fino al martedi (causa ferragosto , carico di lavoro e concomitanza palio) per cui l' auto resterà in deposito presso l' officina del soccorso stradale .
3)Arriva il carro attrezzi e tenta di farla ripartire con i cavi ( risultato nullo)
4)L'auto viene caricata sul carro attrezzi e portata in officina dove proviamo a farla partire con il booster. L' auto parte e visto che comunque l' alternatore carica ( misurata tensione) decido di provare a fare qualche km e portala a casa dove ho il carica batterie. Percorro circa 20 km in cui noto solo che il quadro blinka leggermente ma la macchina cammina normalmente. Arrivo a casa e provo a metterla sotto carica ( risultato , la batteria non carica)
5)Martedì. Volendo evitare nuovamente al fascione anteriore l' esperienza dolorosa della salita e soprattutto discesa dal carro attrezzi decido di chiamare il servizio assistenza richiedendo l' intervento con il booster al fine di portare direttamente l'auto a siena (circa 20 km) . Riparto con il booster ma dopo circa 7 km il motore si spegne in corsa e riesco a parcheggiarla in uno spiazzo.
6)Richiamo il servizio assistenza (ormai mi conoscono) richiedendo il carro attrezzi e mi dicono di non essere sicuri che la concessionaria sia aperta , al chè gli rispondo che se fosse chiusa mi riprenderei la macchina al deposito e mi installerei la batteria da solo . Gentilmente l' operatore mi fa notare che in quel caso il costo del carro attrezzi sarebbe stato a mio carico , quindi gli chiedo gentilmente di contattare la concessionaria per decidere il da farsi ( risultato , l'auto viene portata a siena)
7)La batteria viene sostituita in garanzia con una a marchio Toyota 90 Ah ( fattura a toyota 153,00 €)
Non ci sono dubbi che la batteria fosse di scarsa qualità ( è stata misurata ed era completamente esausta) e comunque è in assoluto quella che è durata di meno tra tutte le auto che ho posseduto.
Certo che se l' auto non mi si fosse fermata “ a casa” ( ci ho rimesso solo 4 giorni al mare) ma fossi stato di passaggio non so come l' avrei presa.
Saluti
Ale