batteria ko

alnat

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2008
Messaggi
35
Località
prov. Siena
Venerdì 13 :dev: rientrando per un giorno a casa dal mare , dopo circa 72000 Km e 28 mesi di vita , la batteria (mutlu 84 Ah 800 A) è andata ko.

Ecco la sequenza degli eventi successivi :

1)Cerco di farla ripartire con i cavi della seconda macchina (risultato nullo)
2)Chiamo il servizio toyota richiedendo il carro attrezzi ( non ero totalmente sicuro che fosse la batteria ) e mi dicono che , la concessionaria di siena non potrà prendere in carico l' auto fino al martedi (causa ferragosto , carico di lavoro e concomitanza palio) per cui l' auto resterà in deposito presso l' officina del soccorso stradale .
3)Arriva il carro attrezzi e tenta di farla ripartire con i cavi ( risultato nullo)
4)L'auto viene caricata sul carro attrezzi e portata in officina dove proviamo a farla partire con il booster. L' auto parte e visto che comunque l' alternatore carica ( misurata tensione) decido di provare a fare qualche km e portala a casa dove ho il carica batterie. Percorro circa 20 km in cui noto solo che il quadro blinka leggermente ma la macchina cammina normalmente. Arrivo a casa e provo a metterla sotto carica ( risultato , la batteria non carica)
5)Martedì. Volendo evitare nuovamente al fascione anteriore l' esperienza dolorosa della salita e soprattutto discesa dal carro attrezzi decido di chiamare il servizio assistenza richiedendo l' intervento con il booster al fine di portare direttamente l'auto a siena (circa 20 km) . Riparto con il booster ma dopo circa 7 km il motore si spegne in corsa e riesco a parcheggiarla in uno spiazzo.
6)Richiamo il servizio assistenza (ormai mi conoscono) richiedendo il carro attrezzi e mi dicono di non essere sicuri che la concessionaria sia aperta , al chè gli rispondo che se fosse chiusa mi riprenderei la macchina al deposito e mi installerei la batteria da solo . Gentilmente l' operatore mi fa notare che in quel caso il costo del carro attrezzi sarebbe stato a mio carico , quindi gli chiedo gentilmente di contattare la concessionaria per decidere il da farsi ( risultato , l'auto viene portata a siena)
7)La batteria viene sostituita in garanzia con una a marchio Toyota 90 Ah ( fattura a toyota 153,00 €)

Non ci sono dubbi che la batteria fosse di scarsa qualità ( è stata misurata ed era completamente esausta) e comunque è in assoluto quella che è durata di meno tra tutte le auto che ho posseduto.
Certo che se l' auto non mi si fosse fermata “ a casa” ( ci ho rimesso solo 4 giorni al mare) ma fossi stato di passaggio non so come l' avrei presa.

Saluti
Ale
 
ciao,purtroppo secondo me ogni batteria è un caso a se.nel senso che ti può durare 8 anni come a me e lasciarti a piedi senza nemmeno darti qualche avviso,oppure durare poco come la tua,se non meno.:wink_smil
 
E' la stessa, identica a quella montata sulla mia Auris da più di tre anni, solo i Km percorsi sono inferiori (quasi 30.000).
Devo cominciare a preoccuparmi? :blink:
 
E' la stessa, identica a quella montata sulla mia Auris da più di tre anni, solo i Km percorsi sono inferiori (quasi 30.000).
Devo cominciare a preoccuparmi? :blink:
no,io non mi preoccuperei,come ho detto ogni batteria è un caso a se.poi ovvio,la sfiga è sempre dietro l'angolo:biggrin2:
 
Quello che ho notato in vari post nelle diverse sezioni è che le attuali batterie ti piantano in asso da un giono all' altro, senza il minimo preavviso!
Una tempo si cominciava a sentire la batteria "stanca" negli avviamenti, il motorino cominciava a girare a fatica e tu, se non volevi rischiare di rimanere a piedi, provvedevi alla sua sostituzione ma senza eccessiva fretta, ora non più! :no:
 
Quello che ho notato in vari post nelle diverse sezioni è che le attuali batterie ti piantano in asso da un giono all' altro, senza il minimo preavviso!
Una tempo si cominciava a sentire la batteria "stanca" negli avviamenti, il motorino cominciava a girare a fatica e tu, se non volevi rischiare di rimanere a piedi, provvedevi alla sua sostituzione ma senza eccessiva fretta, ora non più! :no:
questo non lo so,come ho scritto prima,la mia batteria è durata 8 anni,e senza dare il minimo avviso mi ha abbandonato.
invece un mio amico l'ultima settimana di luglio a dovuto cambiare la batteria,ma a lui era gia da un'annetto buono che aveva notato che non aveva piu spunto,aspetta aspetta alla fine è rimasto a piedi:biggrin2:
 
Quello che ho notato in vari post nelle diverse sezioni è che le attuali batterie ti piantano in asso da un giono all' altro, senza il minimo preavviso!
Una tempo si cominciava a sentire la batteria "stanca" negli avviamenti, il motorino cominciava a girare a fatica e tu, se non volevi rischiare di rimanere a piedi, provvedevi alla sua sostituzione ma senza eccessiva fretta, ora non più! :no:

E' proprio così: io sono sempre rimasto a piedi con la batteria che fino al giorno pirma aveva funzionato senza incertezze...e sempre nei periodi meno probabili (piena estate in orari centrali); le batteria cambiate sulla Corolla sono durate tutte mediamente 2 anni o 2 anni e mezzo...e tutte erano di scarsa qualità (compresa quella di serie); ora ho una Exide...staremo a vedere...
 
15 gg fa circa (un sabato mattina come tanti) eravamo pronti per salire in una Corolla di 5 anni per una gita al mare. Invece di partire alle 8.00 siam partiti alle 11.00 causa sostituzione batteria.... e pensare che fino al giorno prima non aveva mai dai segni di malfunzionamento.
 
Dico la mia.
Meglio girare con i cavi in auto (che costano poco e non portano via spazio): al momento opportuno si fa ponte e via fino al primo elettrauto oppure, per chi è pratico, al centro comm.le a comperarne una.
 
Dico la mia.
Meglio girare con i cavi in auto (che costano poco e non portano via spazio): al momento opportuno si fa ponte e via fino al primo elettrauto oppure, per chi è pratico, al centro comm.le a comperarne una.



Parole sacrosante...anche se ci sono casi sporadici di batterie talmente scadenti che al momento di collegarci i cavi sono già totalmente esauste...e non permettono di riavviare la vettura...
 
Parole sacrosante...anche se ci sono casi sporadici di batterie talmente scadenti che al momento di collegarci i cavi sono già totalmente esauste...e non permettono di riavviare la vettura...

Non sarei d'accordo: tu puoi avviare un'auto anche senza batteria. I problemi ci sono dopo.... :wink_smil
 
Avevo sentito che le auto moderne si rovinano a farle partire con i cavi collegati, per esempio, ad un'altra auto... è così? Anche sulla Yaris mi hano sconsigliato questa procedura, in quanto, sembrerebbe, potrebbero subire danni la centralina od il cambio automatico... è vero? o sono voci infondate?
 
Sostituita ieri la batteria per fortuna a 3 mesi dalla scadenza garanzia, l'auto ha 57000 km, anche a me non ha dato nessun preavviso, è andato in corto un elemento.
 
Visto che la mia Auris tra poco compie 3 anni e in previsione dell'arrivo della stagione invernale, che ne pensate se dò una caricata alla batteria con il caricabatterie per scongiurare un improvviso blackout???
Si accettano consigli... :shifty:
 
Non mi pare che i vari problemi di batterie fuori uso denunciati ultimamente da alcuni utenti dipendano da una ricarica insufficiente!
Le rotture sono causate da elementi che vanno in cortocircuito o da connessioni interne tra i vari elementi che si interrompono, guasti che non c' entrano nulla con la ricarica. :no:
 
Morta sabato scorso a tre mesi dalla garanzia.......ho perso tutta la mattinata; sto pensando di prorogare la garanzia di due anni ma costa non poco. 243 eurozzi un anno e 465 per 2 anni. Certo che se mi capitava a gennaio tra carro attrezzi e batteria nuova eran dolori. Ah! Nessun segno premonitore.
 
Indietro
Alto