Avviamento a freddo talvolta difficoltoso: possibili cause?

J.Livingstone

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Da circa un mese di tanto in tanto mi accade una cosa strana con la mia Corolla 1.4D M-MT, strana perchè non si verifica sempre.
Quando accendo il motore (succede solo a FREDDO, mai a caldo), di tanto in tanto mi è capitato che il motore abbia stentato non tanto a partire (premetto che la batteria è seminuova e molto carica, il motorino avviamento gira bene,ecc.ecc.), quanto,piuttosto, una volta avviato, abbia immediatamente manifestato un minimo irregolare, tanto che in qualche caso il motore si è spento dopo un paio di secondi dall'accensione, come se non avesse retto il minimo. Se, invece, accelero subito dopo l'avviamento quando avverto che "stenta" un pò, allora il motore sale bene di giri e subito dopo regge il minimo normalmente.

Personalmente, a questo punto io escludo (non ne ho la certezza) che possa trattarsi di un caso di gasolio sporco, o, peggio ancora, con acqua, per vari motivi: uso quasi sempre Agip Bluediesel (in genere le sue cisterne seguono un percorso privilegiato e sono più sicure) e comunque mi rifornisco sempre presso un paio di distributori fidati, anche quando talvolta metto il gasolio normale.
Il problema si è verificato sia prima delle vacanze che dopo (ma, stranamente, non durante), avendo percorso oltre 1300 Km.

Prima di partire sono andato in officina Toyota dove hanno fatto un veloce checkup con la diagnosi elettronica, che ha dato esito negativo, per cui mi hanno detto che poteva trattarsi solo di un problema dovuto a gasolio sporco e mi hanno detto di stare tranquillo perchè si sarebbe risolto da solo camminandoci. Ma, a quanto pare così non è stato! Inoltre prima di partire in viaggio ho messo un additivo della PROTEC che serve a pulire e proteggere il sistema di alimentazione dei motori diesel common rail.
L'auto fino ad oggi ha percorso circa 59.000 Km ed il filtro gasolio è stato sostituito una volta a 40.000 Km (ma non era molto sporco, mi fu detto). Manutenzione regolare e scrupolosa.
Il motore non ha mai manifestato problemi simili,o, di altro tipo, e quando è caldo gira benissimo.....con un minimo assolutamente regolare.
E allora? Da cosa potrebbe dipendere? Dopo meno di 60.000 Km non credo possa trattarsi di un problema imputabile alla valvola EGR (nel motore 1.4D è montato un tipo che non si sporca facilmente, sicuro non dopo così pochi Km.,a quanto mi è stato detto) o del debimetro,o, qualcuno la pensa diversamente?
Che ne pensate?
 
Volendo escludere tutto quello che hai menzionato sopra, rimane da considerare la possibilità di una (o più) candeletta d' accensione prematuramente bruciata..... :blink:
 
Volendo escludere tutto quello che hai menzionato sopra, rimane da considerare la possibilità di una (o più) candeletta d' accensione prematuramente bruciata..... :blink:

Se fosse quella la causa non dovrebbe risultare alla diagnosi elettronica? Ricordo che quando è stata fatta un mese fa, dopo che il probleme si era presentato alcune volte, ha dato esito negativo. :no:
 
Se fosse quella la causa non dovrebbe risultare alla diagnosi elettronica? Ricordo che quando è stata fatta un mese fa, dopo che il probleme si era presentato alcune volte, ha dato esito negativo. :no:

Se non sono riusciti a diagnosticare il guasto tramite la diagnosi elettronica si possono solo fare supposizioni alla cieca, potrebbe essere un iniettore, mentre in caso di valvola egr o debimetro normalmente il malfunzionamento del motore si avverte un accelerazione.
Io propendo per il gasolio sporco.
Tienici informati.
 
Se non parte potrebbe essere il sensore giri; visto che l'auto non parte, a "zero" giri motore non si accende la spia MIL e di conseguenza non registra l'errore nella memoria della centralina.
Comunque hai controllato ad orecchio se la pompa tira gasolio dal serbatoio quando giri la chiave prima di mettere in moto?
 
Dunque, ho parlato con una persona che lavora in TOYOTA (non nella mia città) e che so essere molto preparato: lui ipotizza verosimilmente il malfunzionamento di uno degli iniettori, per cui consiglia un controllo dell'avviamento a freddo col tester (viene sicuramente rivelato l'errore ed il quantitativo di gasolio immesso dai singoli iniettori, che deve essere compreso entro un preciso range che mi è stato detto).
Non appena possibile farò fare questo test.
 
Ieri sono stato alla TOYOTA per parlare col capoofficina di questo problemino (che, tra l'altro, nell'ultima settimana non si è più verificato) ed effettivamente anche lui ha convenuto, in base a quello che gli ho riferito, che potrebbe trattarsi di un problema ad uno degli iniettori. Per scrupolo ha voluto far rifare il test diagnostico che avevamo fatto alla fine di Luglio, ed il risultato è stato che tutti i parametri (compresi quelli relativi agli iniettori) risultano nella norma, anzi, ha detto "ottimali".
Ovviamente per avere una risposta più precisa bisognerà fare il test a freddo, per cui dovrò lasciargli l'auto almeno un giorno.
Per questo tipo di problema non c'è da preoccuparsi,ma, la cosa che mi ha lasciato perplesso è stata quando il Capo officina ha detto che "per fortuna il motore della mia Corolla 1.4D-4D M-MT (fabbricata a Maggio 2005) monta iniettori BOSCH, e, non DENSO, e questo rende più facile e meno onerosa una eventuale futura loro REVISIONE (di tutti e 4 ovviamente)".
Per un attimo ho pensato ad un suo errore (ricordavo che l'iniezione fosse della DENSO),ma sicuramente ha ragione lui....probabilmente gli iniettori DENSO erano/sono installati sulle altre motorizzazioni diesel Toyota, di maggiore cilindrata (il 2.0 e il 2.2 litri). Qualcuno mi può confermare ciò?

Inoltre egli ha aggiunto che la Toyota non effettua direttamente revisione iniettori, ma affida questa operazione a centri specializzati BOSCH, per cui, quando deciderò di far fare la revisione (per ora non è il caso, ha detto), bisognerà fare in tal modo, e il costo non dovrebbe essere esagerato. Già, ma quanto costa la revisione degli iniettori?
Per il momento monitoro la situazione.....anche perchè per il resto, a parte questo piccolo e saltuario problemino, il motore va benissimo.
 
Il mancato/stentato avviamento a freddo si è ripetuto l'altro ieri: al primo avviamento il motore non partito (diciamo che il motore per un istante è sembrato che stesse accendendosi, ma, s'è fermato subito dopo). Al 2' tentativo il motore è partito, ma col minimo zoppicante per un paio di secondi, e poi è tornato tutto regolare.
Successivamente, durante la marcia ho notato la spia gialla (in alto a sinistra) avaria motore accesa, anche se il motore girava bene. Poi mi sono fermato e ho spento. Al successivo avviamento la spia non si è accesa più. A detta del capo officina Toyota (contattato ieri per telefono) l'accensione della spia potrebbe tornare molto utile,sempre se la centralina ha memorizzato l'errore (e non sempre succede, purtroppo).
A caldo il problema non si è mai verificato.
Domani nuova visita in Toyota e vediamo se esce fuori qualcosa dalla diagnosi elettronica. :dry:
 
Tienici aggiornati sull' evolversi del caso, vediamo cosa dice la centralina a riguardo della spia di anomalia e la diagnosi degli iniettori con l' avviamento a freddo.
 
usi ancora il modulo aggiuntivo?Presumo tu abbia provato a staccarlo ovviamente.
in bocca al lupo
 
Aggiornamento: la scorsa settimana ho fatto fare la diagnosi elettronica (per l'accensione della spia gialla avaria motore,avvenuta giorni prima,una sola volta,e poi spentasi da sola), dalla quale è stato rilevato un non meglio precisato ERRORE relativo al RAIL (flauto).
Gli altri parametri sono risultati tutti nella norma (inclusi quelli relativi agli iniettori).
Per precauzione abbiamo deciso, di comune accordo col capo officina,di provare a staccare la centralina aggiuntiva (ricordo che si tratta di un prodotto di elevata qualità,DiPa Sport, che, a quanto mi risulta, non ha mai provocato problemi simili in altre auto) ed usarlo così per un pò di giorni. Da allora l'avviamento stentato non si è più verificato (ma in verità anche nei giorni precedenti era stato tutto regolare, tranne quel giorno in cui c'era stato un mancato avviamento,ed uno successivo stentato con minimo irregolare,a cui aveva fatto seguito dopo alcuni minuti, l'accensione spia avaria motore). Ho provato ogni giorno l'avviamento a freddo, anche subito dopo aver girato la chiave, ma nulla è successo.......tutto regolare.
Sia il capo officina che l'installatore del modulo dubitano fortemente che la causa possa essere questo. Ma, una controprova la si potrà avere riattaccando il modulo aggiuntivo che in quasi 18.000 Km non ha mai dato alcun problema. Ricordo che si tratta di una elaborazione soft (circa 10-15 CV).
L'installatore è convinto che la colpa sia di un rifornimento di gasolio sporco, anche se io uso molto di rado quello normale (l'ho fatto qualche volta in estate, durante le famose promozioni nel weekend),e quasi sempre metto Agip Bluediesel, o, TotalERG Excellium diesel.
Ho interpellato un nostro collega di forum, nonchè meccanico Toyota, e questa è stata la sua risposta:

"......Come ipotesi potremmo dare la colpa al modulo aggiuntivo perchè noi qui non abbiamo mai avuto Corolla 1.400 D standard con problemi del genere, ma, mi sembra molto strano che una mappatura non esagerata come la tua possa scombussolare gli iniettori; quindi la verità potrebbe stare nel mezzo,ovvero potrebbe essere capitato un rifornimento di gasolio normale,sporco,o,comunque, non adeguato, che su un modulo sofisticato come il DiPa Sport, per funzionare al 100% ha bisogno di "roba" buona....pertanto,la conseguenza è stata una pressione eccessiva nel condotto gasolio (non iniettato correttamente da una centralina che ne vorrebbe mandare di piu) che ha fatto accendere la spia avaria motore.
Visto che il problema non si e' piu manifestato,un filtro nuovo subito.....un po' di km percorsi e quindi si esclude ogni problema di alimentazione,e poi ricollegare il modulo e vedere che succede.
Quando siamo sicuri che gasolio e filtro sono ok a quel punto rimane il modulo che puo dare problemi....e se non ne da' come mai ne ha dati in precendenza sapremo che per lavora bene deve avere gasolio pulito e filtro in ottimo stato."

A questo punto, per escludere la causa filtro intasato, andrò in officina e ne farò mettere uno nuovo, e subito dopo mi farò ricollegare il modulo aggiuntivo,e poi vediamo cosa succederà. Nel frattempo vedrò se il problema si ripresenta (sempre solo a freddo).
 
Se il modulo funziona a dovere, al minimo e in particolar modo durante la messa in moto non dovrebbe essere attivo. Funziona così un prodotto concorrente.
Di conseguenza penso che non sia la causa dei mancati avviamenti
 
Se il modulo funziona a dovere, al minimo e in particolar modo durante la messa in moto non dovrebbe essere attivo. Funziona così un prodotto concorrente.
Di conseguenza penso che non sia la causa dei mancati avviamenti

Perfetto, biphone, hai detto bene: il DiPa Sport entra in funzione dopo X secondi dall'avviamento, ed il ritardo della sua entrata in funzione si può decidere a piacimento: infatti, a suo tempo io ho preso anche il DiPa box, un tester palmare che si collega con 2 cavi alla presa accendisigari ed al modulo aggiuntivo, e che, oltre a poter regolare 4 parametri i vari règimi di giri, permette anche di regolare i secondi di ritardo di entrata in funzione del modulo. Nel mio caso circa 15-20 secondi.
Anche per questo motivo pure io tendo ad escludere che la causa del problema sia il modulo....perlomeno non direttamente. Poi, se in futuro si dovesse dimostrare che la causa sta in uno degli iniettori (strano,visto che l'auto ha fatto meno di 60.000 Km), allora si potrebbe teoricamente pensare (ma, non dimostrare) che la causa potrebbe essere nel modulo (cosa assolutamente esclusa non solo dall'installatore, che da anni ne ha montati moltissimi,e mai ha avuto un simile problema nelle auto dei suoi clienti, tantomeno con così pochi Km percorsi). Comunque, domani vado a farmi sostituire il filtro gasolio e riattaccare il modulo, e poi vedremo che succede. Ovviamente non metterò più gasolio standad....mi sa che il mio motore s'è abituato troppo bene col Bluediesel, e con quello normale fa i capricci, come un bambino piccolo a tavola!!! :biggrin2:
 
Ma sei sicuro che non sia una candeletta?
La mia partiva male attorno ai 4 gradi o sotto ... 2 su 4 erano bruciate ...
 
.....Comunque, domani vado a farmi sostituire il filtro gasolio e riattaccare il modulo, e poi vedremo che succede. Ovviamente non metterò più gasolio standad....mi sa che il mio motore s'è abituato troppo bene col Bluediesel, e con quello normale fa i capricci, come un bambino piccolo a tavola!!! :biggrin2:

Mah, fai bene a provare con la sostituzione del filtro del gasolio, però, se è intasato, dovrebbe creare problemi quando il motore richiede un flusso di carburante massimo, cioè quando l’ acceleratore è ben premuto e non alla messa in moto, quando invece il gasolio richiesto è veramente minimo.

Forse...... ci fosse invece dell' acqua...... :blink:
 
Ma sei sicuro che non sia una candeletta?
La mia partiva male attorno ai 4 gradi o sotto ... 2 su 4 erano bruciate ...

Posso immaginare che se la causa del problema fosse una candeletta (in piena estate? Il problema s'è presentato la prima volta a fine Luglio, quando avevamo 30°C anche di sera!!!), questo verrebbe rilevato alla diagnosi elettronica, sennò a che cavolo serve questa diagnosi???
 
Mah, fai bene a provare con la sostituzione del filtro del gasolio, però, se è intasato, dovrebbe creare problemi quando il motore richiede un flusso di carburante massimo, cioè quando l’ acceleratore è ben premuto e non alla messa in moto, quando invece il gasolio richiesto è veramente minimo.

Forse...... ci fosse invece dell' acqua...... :blink:

Diciamo che faccio un tentativo cercando di andare per esclusione (di ogni possibile causa del problema), e poichè l'attuale filtro ha fatto quasi 20.000 Km., non è una follia sostituirlo. Ne approfitterò per far riattaccare la centralina aggiuntiva e poi vedo come va.
Intanto,anche oggi il motore è partito (a freddo) regolarmente. Ho fatto rifornimento ed ho messo dell'altro Agip Bluediesel per cercare di diluire l'eventuale presenza di gasolio sporco,o,tracce di acqua (la scorsa settimana avevo messo nel serbatoio pieno a metà un altro pò di addititivo PRO TEC, che, tra le varie funzioni, ha anche quella di eliminare tracce di umidità). Poi, a motore ben caldo,ho provato a tirarlo quasi ai massimi règimi, per vedere come andava.....tutto bene....perfetto.....nessun tentennamento nel salire di giri. La Corollina seembrava quasi una.... FERRARI.....se non fosse che mi mancano circa 400 CV per arrivare alle prestazioni di quella!!! :biggrin2:
 
Sostituito filtro gasolio (quello vecchio dopo 19.000 Km non era molto sporco) e riattaccato modulo aggiuntivo. Ora vediamo che succederà negli avviamenti a freddo.....
 
Ma sei sicuro che non sia una candeletta?
La mia partiva male attorno ai 4 gradi o sotto ... 2 su 4 erano bruciate ...

Posso immaginare che se la causa del problema fosse una candeletta (in piena estate? Il problema s'è presentato la prima volta a fine Luglio, quando avevamo 30°C anche di sera!!!), questo verrebbe rilevato alla diagnosi elettronica, sennò a che cavolo serve questa diagnosi???

le candelette in un motore DIESEL ??:104230044:104230044
 
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