J.Livingstone
Supporter
Da circa un mese di tanto in tanto mi accade una cosa strana con la mia Corolla 1.4D M-MT, strana perchè non si verifica sempre.
Quando accendo il motore (succede solo a FREDDO, mai a caldo), di tanto in tanto mi è capitato che il motore abbia stentato non tanto a partire (premetto che la batteria è seminuova e molto carica, il motorino avviamento gira bene,ecc.ecc.), quanto,piuttosto, una volta avviato, abbia immediatamente manifestato un minimo irregolare, tanto che in qualche caso il motore si è spento dopo un paio di secondi dall'accensione, come se non avesse retto il minimo. Se, invece, accelero subito dopo l'avviamento quando avverto che "stenta" un pò, allora il motore sale bene di giri e subito dopo regge il minimo normalmente.
Personalmente, a questo punto io escludo (non ne ho la certezza) che possa trattarsi di un caso di gasolio sporco, o, peggio ancora, con acqua, per vari motivi: uso quasi sempre Agip Bluediesel (in genere le sue cisterne seguono un percorso privilegiato e sono più sicure) e comunque mi rifornisco sempre presso un paio di distributori fidati, anche quando talvolta metto il gasolio normale.
Il problema si è verificato sia prima delle vacanze che dopo (ma, stranamente, non durante), avendo percorso oltre 1300 Km.
Prima di partire sono andato in officina Toyota dove hanno fatto un veloce checkup con la diagnosi elettronica, che ha dato esito negativo, per cui mi hanno detto che poteva trattarsi solo di un problema dovuto a gasolio sporco e mi hanno detto di stare tranquillo perchè si sarebbe risolto da solo camminandoci. Ma, a quanto pare così non è stato! Inoltre prima di partire in viaggio ho messo un additivo della PROTEC che serve a pulire e proteggere il sistema di alimentazione dei motori diesel common rail.
L'auto fino ad oggi ha percorso circa 59.000 Km ed il filtro gasolio è stato sostituito una volta a 40.000 Km (ma non era molto sporco, mi fu detto). Manutenzione regolare e scrupolosa.
Il motore non ha mai manifestato problemi simili,o, di altro tipo, e quando è caldo gira benissimo.....con un minimo assolutamente regolare.
E allora? Da cosa potrebbe dipendere? Dopo meno di 60.000 Km non credo possa trattarsi di un problema imputabile alla valvola EGR (nel motore 1.4D è montato un tipo che non si sporca facilmente, sicuro non dopo così pochi Km.,a quanto mi è stato detto) o del debimetro,o, qualcuno la pensa diversamente?
Che ne pensate?
Quando accendo il motore (succede solo a FREDDO, mai a caldo), di tanto in tanto mi è capitato che il motore abbia stentato non tanto a partire (premetto che la batteria è seminuova e molto carica, il motorino avviamento gira bene,ecc.ecc.), quanto,piuttosto, una volta avviato, abbia immediatamente manifestato un minimo irregolare, tanto che in qualche caso il motore si è spento dopo un paio di secondi dall'accensione, come se non avesse retto il minimo. Se, invece, accelero subito dopo l'avviamento quando avverto che "stenta" un pò, allora il motore sale bene di giri e subito dopo regge il minimo normalmente.
Personalmente, a questo punto io escludo (non ne ho la certezza) che possa trattarsi di un caso di gasolio sporco, o, peggio ancora, con acqua, per vari motivi: uso quasi sempre Agip Bluediesel (in genere le sue cisterne seguono un percorso privilegiato e sono più sicure) e comunque mi rifornisco sempre presso un paio di distributori fidati, anche quando talvolta metto il gasolio normale.
Il problema si è verificato sia prima delle vacanze che dopo (ma, stranamente, non durante), avendo percorso oltre 1300 Km.
Prima di partire sono andato in officina Toyota dove hanno fatto un veloce checkup con la diagnosi elettronica, che ha dato esito negativo, per cui mi hanno detto che poteva trattarsi solo di un problema dovuto a gasolio sporco e mi hanno detto di stare tranquillo perchè si sarebbe risolto da solo camminandoci. Ma, a quanto pare così non è stato! Inoltre prima di partire in viaggio ho messo un additivo della PROTEC che serve a pulire e proteggere il sistema di alimentazione dei motori diesel common rail.
L'auto fino ad oggi ha percorso circa 59.000 Km ed il filtro gasolio è stato sostituito una volta a 40.000 Km (ma non era molto sporco, mi fu detto). Manutenzione regolare e scrupolosa.
Il motore non ha mai manifestato problemi simili,o, di altro tipo, e quando è caldo gira benissimo.....con un minimo assolutamente regolare.
E allora? Da cosa potrebbe dipendere? Dopo meno di 60.000 Km non credo possa trattarsi di un problema imputabile alla valvola EGR (nel motore 1.4D è montato un tipo che non si sporca facilmente, sicuro non dopo così pochi Km.,a quanto mi è stato detto) o del debimetro,o, qualcuno la pensa diversamente?
Che ne pensate?