Auris 2010: prime impressioni

Mah, allora mi pare che abbiano aggiunto da una parte ma tolto dall' altra! :blink:
I conti devono pur tornare! :no:

Purtroppo sì, altrimenti i prezzi dovevano inevitabilmente aumentare.
Non che sarebbe stato un grosso problema, secondo me :dry:. Se ci sono queste piccole manchevolezze, molti utenti rinunceranno all'acquisto, laddove per 500 euro in più non si sarebbero certamente fatti problemi (altrimenti, lo ricordo sempre, ci sono Hyundai, Kia, ecc).

Sono banalità? Abbiamo fra noi un utente che probabilmente rinuncerà all'Auris (e quindi alla qualità e affidabilità Toyota, al confort, alla sicurezza e silenziosità di guida, ecc) perché il nuovo bracciolo gli sembra inutilizzabile. Ha ragione. Potrà pure sembrare banale, ma per lui è importante e quindi ha strapienamente ragione.

Ecco perché ancora una volta torno a ripetere: spesso le "piccole cose" (purtroppo) fanno la differenza.
 
Ultima modifica:
Ovviamente riporto le mie personalissime considerazioni :::

Pregi Da ferma:
Materiali: ottimo lavoro! la copertura morbida sul cassetto, chiude bene ed attutisce il tonfo, e il bracciolo è finalmente bracciolo!!! Lo sterzo è bellissimo e le luci cruscotto sono molto appaganti.
Le regolazioni altezza sedile (poggiatesta), sterzo sono buone, e il cicalino cinture/porte è quasi gradevole.
Possibilità di chiudere tutti i finestrini in automatico anche dopo aver estratto la chiave.
Freno a mano, meno personale ma piacevole al tatto e soprattutto “funzionale”.
Info sul display chiare e complete (ma, vedi critica).
Chiusura retrovisori, veloce e senza scatti, vetro asferico (lato guida) e indicatori di direzione ben integrati nel retrovisori (non sembrano incollati tipo quelli delle ford!)
Difetti o mancanze:
la chiave, letteralmente una sciabola!!! Luce cassetto e imbottiture assenti, cassetto senza serratura, accessori assenti o scomparsi, parta bassa delle plastiche, ovvero alla altezza delle gambe, di qualità oscena, e griglie diffusori con disegno degno da auto degli anni 80.
Ok non ci volete mettere le luci di ingombro alle portiere, ma almeno un catarifrangente!
Come faccio a cambiare le info sul display mentre sono in marcia?
Sensazioni in marcia:
lo sterzo e preciso e il cambio (a 6 marce 1600@80kl/h) morbido rendono la guida piacevole. Gli ammortizzatori sono ben bilanciati anche quando prendi i fossi in curva … è molto silenziosa, nonostante i fossi.. (bisogna verificare ad alte velocità!!!). Per me che cerco un’auto dolce ma nello stesso tempo stabile è un buon compromesso. Almeno fino ai 80km/h . I freni sono da dio!!! (potenti e modulati).
Provata quando era buio, e i fari fanno buona luce anche se c’è di meglio (ad esp. Quelli della nuova smart). In curva lasciano a desiderare, mentre gli abbaglianti sono fantastici.
la luce di cortesia del bano bagagli è pessima...
Altre cose adesso non mi ricordo …
:whistling

BRUCHURE

ACCESSORI
 
Purtroppo sì, altrimenti i prezzi dovevano inevitabilmente aumentare.
Non che sarebbe stato un grosso problema, secondo me :dry:. Se ci sono queste piccole manchevolezze, molti utenti rinunceranno all'acquisto, laddove per 500 euro in più non si sarebbero certamente fatti problemi (altrimenti, lo ricordo sempre, ci sono Hyundai, Kia, ecc).

Sono banalità? Abbiamo fra noi un utente che probabilmente rinuncerà all'Auris (e quindi alla qualità e affidabilità Toyota, al confort, alla sicurezza e silenziosità di guida, ecc) perché il nuovo bracciolo gli sembra inutilizzabile. Ha ragione. Potrà pure sembrare banale, ma per lui è importante e quindi ha strapienamente ragione.

Ecco perché ancora una volta torno a ripetere: spesso le "piccole cose" (purtroppo) fanno la differenza.
Sono io quell'utente, ho bisogno del bracciolo per problemi alla colonna vertebrale (ad una certa età si arriva tutti....), per questo è per me un particolare critico.
Adesso spero che abbiano tenuto arretrato il bracciolo per non intralciare il cambio marcia, ma nell'ibrida che ha il joystick potrebbero averlo avanzato..... forse un sogno.
 
Sono io quell'utente, ho bisogno del bracciolo per problemi alla colonna vertebrale (ad una certa età si arriva tutti....), per questo è per me un particolare critico.
Adesso spero che abbiano tenuto arretrato il bracciolo per non intralciare il cambio marcia, ma nell'ibrida che ha il joystick potrebbero averlo avanzato..... forse un sogno.

Hai più che ragione, non a caso osservavo che hai pieno diritto ad avere questa esigenza. :smile:
Un tempo si vociferava di un bracciolo supplementare che si poteva avere come accessorio... mah.
 
costi accessori nuova auris

qualcuno sa dirmi i costi delgi accessori della nuova auris? sul sito della Toyota è sparita la pagina con i costi...
 
L'impianto JBL Premium!!

L'impianto audio JBL !!!

Dite che si possa montare anche aftermarket sull'Auris precedente? :wub:
 
qualcuno sa dirmi i costi delgi accessori della nuova auris? sul sito della Toyota è sparita la pagina con i costi...

Staranno aggiornandoli per la nuova e magari anche qualcosa di nuovo che fitterà sulla "vecchia" [passatemi il termine:biggrin2:]
Toyota Service Information mi sà trovate qualcosa qui:wink_smil

L'impianto audio JBL !!!

Dite che si possa montare anche aftermarket sull'Auris precedente? :wub:

Sicuramente, c'è anche per la tua ma hai visto il costo?!
A quella cifra ti prendi un ottimo sistema aftermarket, pure la radio volendo che presumo sia lei a castrare l' impianto:shifty::wink_smil
 
Sicuramente, c'è anche per la tua ma hai visto il costo?!
A quella cifra ti prendi un ottimo sistema aftermarket, pure la radio volendo che presumo sia lei a castrare l' impianto:shifty::wink_smil

Effettivamente, più di 1200 euro... Una buona parte di stipendio. Però mi fa piacere che abbiano "qualificato" l'Auris con un accessorio di prestigio.
 
Perchè il nostro di che marca è? onestamente anche nei brani impegnativi fa sempre un figurone... :tongue:unk:

In effetti non hai torto: è un impianto onesto, prodotto da un'azienda di elettronica dell'indotto Toyota. Se non sbaglio, Aisin - Fujitsu Ten.
E' pur sempre un impianto audio giapponese doc, mica pizza e fichi. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Scusate, ma perché si continua a dire che l'Auris è economica?

Fatevi un po' di conti e valutate che sconti facevano Case come Ford, Peugeot, Volkswagen e Fiat sulle loro segmento C (che magari partivano da un prezzo lievemente più alto), e valutate invece gli sconti tradizionalmente esigui effettuati da Toyota (il discorso, effettivamente, ora che siamo in crisi è un po' cambiato).

Inoltre: bisogna valutare gli allestimenti. Per avere una "signora Auris" bisogna ripiegare sugli allestimenti Luxury, che di certo non sono regalati. Altrimenti, una 2.0 D4D Sol come la mia, è priva di specchietti ripiegabili, di retrovisore fotocromatico, di bracciolo al divanetto, ecc.

Morale: valutando gli allestimenti del segmento C (e la percentuale media di sconto), non vedo proprio come si possa definire l'Auris una "C economica".

E meno male, oserei dire. Non tanto perché ce l'ho e, sì, mi darebbe fastidio guidare un'auto economica, ma soprattutto perché la qualità si paga. Anche applicando le teorie della lean production e riduzione degli sprechi di Toyota, comunque la qualità si paga.
Non a caso è probabile che ricorrere al famoso acceleratore della CTS (in luogo dei Denso) sia stato fatto per aumentare gli utili riducendo la qualità... Insomma, alla fine la musica è sempre la stessa.
Io insisto a sostenere che l'Auris sia intrinsecamente di qualità, certo non nella qualità percepita (solita storia degli interni, delle plastiche, ecc), ma in quella intrinseca (lamierati, distribuzione a catena, assemblaggi).

Non c'è errore più grave che possa fare Toyota, perlomeno sul mercato italiano, di ridurre i prezzi. La diretta percezione che ne avrebbe il cliente è di riduzione della qualità (e nel segmento "economico" di buon livello ci sono già Kia/Hyundai).
Come giustamente già detto, infatti, l'italiano (e lo trovo comprensibile, logico) nel mercato dell'auto preferisce pagare di più e prendersi l'Audi, perché "percepita come di qualità" (nonché auto che tiene bene il valore nel tempo).
Fate un confronto, anche nelle città non notoriamente benestanti, fra quante Audi e quante Dacia vedete in giro.

I fatto che in tempi di crisi si debbano ridurre i prezzi è valido solo per alcuni prodotti, e può esserlo per un costruttore generalista come Fiat (una Fiat sta all'italiano come il pane o il latte). In Italia chi compra Toyota è comunque "uno che non compra Fiat", e quindi fa a priori una scelta non di massa.

Già il fatto di aver proposto il gas sulle piccole mi spaventa: e se dovessero avere problemi, quegli impianti? Fine definitiva della (residua?) immagine di affidabilità di Toyota presso il consumatore/utente medio.

Caro Duke, come saprai anche Toyota ha avuto i suoi bei problemi di vendita negli ultimi 2 anni. Il passaggio al gas era d'obbligo per poter confrontarsi con la concorrenza. Oggi Toyota non viene più vista come l'eccellenza nella qualità come in passato e di numeri ne ha macinati di meno ultimamente, inoltre gli incentivi stali del 2009 non l'hanno di certo avvantaggiata!!
 
Caro Duke, come saprai anche Toyota ha avuto i suoi bei problemi di vendita negli ultimi 2 anni. Il passaggio al gas era d'obbligo per poter confrontarsi con la concorrenza. Oggi Toyota non viene più vista come l'eccellenza nella qualità come in passato e di numeri ne ha macinati di meno ultimamente, inoltre gli incentivi stali del 2009 non l'hanno di certo avvantaggiata!!

Vero, Massimo; tuttavia, io continuo a credere che l'unico motivo d'acquisto principale di una Toyota sia il binomio affidabilità-qualità (perché, come sostengo spesso, se si cercano le prestazioni, o il confort, o il design, o il prezzo basso, o le finiture... ci sono ora l'una, ora l'altra Casa concorrente).
Tolto il binomio affidabilità-qualità, Toyota non ha senso d'essere acquistata.
Non può "non fare qualità": diventerebbe solo una Casa come tante, alla quale - pertanto - preferire quelle altre tante.

Infine, se da un lato è vero che in passato era vista come l'eccellenza nella qualità (e credo continui ad esserlo in pieno nel brand Lexus), è anche vero che, in quel passato, lo era con modelli dallo scarso appeal stilistico e prestazionale. Pensiamo alle vecchie Corolla, alle Carina, alla prima Avensis. Auto eccellenti che ancora vedo circolare e, da Toyotista, ammiro con piacere; ma di sicuro non a livello d'equipaggiamento, sicurezza, "appeal" con la migliore concorrenza di allora.
Mentre oggi, il RAV-4, pur non perfettissimo, è un punto di riferimento di mercato; e la Yaris, anch'essa non esente da (piccoli) difetti, resta una delle più vendute Segmento B, forse la più versatile, sebbene già con alcuni anni alle spalle rispetto alla fresca concorrenza.

Ovviamente non coinvolgo le solite nicchie, Land Cruiser in primis, che fanno storia (eccellente) a sé.
 
Ultima modifica:
Vero, Massimo; tuttavia, io continuo a credere che l'unico motivo d'acquisto principale di una Toyota sia il binomio affidabilità-qualità (perché, come sostengo spesso, se si cercano le prestazioni, o il confort, o il design, o il prezzo basso, o le finiture... ci sono ora l'una, ora l'altra Casa concorrente).
Tolto il binomio affidabilità-qualità, Toyota non ha senso d'essere acquistata.
Non può "non fare qualità": diventerebbe solo una Casa come tante, alla quale - pertanto - preferire quelle altre tante.......

Verissimo!
L' Auris l' ho acquistata sopratutto perchè mi ero trovato benissimo con la mia precedente Carina E, un vero mulo, ed anche col servizio di assistenza! :63:
 
Un'occasione Persa

Un'occasione (un'altra) persa

Vista e sinceramente preferisco il MY 2009, si hanno inserito i comandi secondari illuminati, ma sinceramente ha perso personalità nel frontale (chje mi rappresenta quella grossa griglia) e negli interni, ora la palpebra del parabrezza e l'antina superiore del vano porta oggetti hanno una sorta di copertina morbida di colore più chiaro (che schifo!) mentre la plastica attorno è rimasta tutta uguale, la plancia radio invece è di plasticaccia opaca nera, e anche i pulsanti della radio hanno persa quella specie di cromatura scura; i vani porta bicchieri hanno una riga cromata (brutta!), gli interni sono più pacchiani...

Alla fine l'unica cosa degna di nota sono gli accessori after market uniti ai fanali posteriori e agli indicatori di direzione sugli specchietti..

bah

:no:
 
Un'occasione (un'altra) persa

Vista e sinceramente preferisco il MY 2009, si hanno inserito i comandi secondari illuminati, ma sinceramente ha perso personalità nel frontale (chje mi rappresenta quella grossa griglia) e negli interni, ora la palpebra del parabrezza e l'antina superiore del vano porta oggetti hanno una sorta di copertina morbida di colore più chiaro (che schifo!) mentre la plastica attorno è rimasta tutta uguale, la plancia radio invece è di plasticaccia opaca nera, e anche i pulsanti della radio hanno persa quella specie di cromatura scura; i vani porta bicchieri hanno una riga cromata (brutta!), gli interni sono più pacchiani...

Alla fine l'unica cosa degna di nota sono gli accessori after market uniti ai fanali posteriori e agli indicatori di direzione sugli specchietti..

bah

:no:

ma che Auris hai visto??!!:blink:
 
listino Auris 2010 sito quattroruote

Non so se qualcuno è andato di recente sul sito di quattroruote, ma se andate sul listino auris vi accorgerete che:
1. La D-Cat è sparita
2. I fari allo Xeno non sono nemmeno un optional
3. Manca il navigatore (quello della Auris I serie, per me, rimane uno dei più belli)
4. I cerchi che si possono montare sono al max da 16" (plus pack)

Spero davvero che sia uno scherzo in quanto, se vogliono uccidere un nuovo modello prima che esca, beh, questa sicuramente è la scelta giusta.
Voi, comunque, che siete mediamente più informati, pensate che sia una svista di quattroruote oppure è propiro tutto vero?
 
Non so se qualcuno è andato di recente sul sito di quattroruote, ma se andate sul listino auris vi accorgerete che:
1. La D-Cat è sparita
2. I fari allo Xeno non sono nemmeno un optional
3. Manca il navigatore (quello della Auris I serie, per me, rimane uno dei più belli)
4. I cerchi che si possono montare sono al max da 16" (plus pack)

Spero davvero che sia uno scherzo in quanto, se vogliono uccidere un nuovo modello prima che esca, beh, questa sicuramente è la scelta giusta.
Voi, comunque, che siete mediamente più informati, pensate che sia una svista di quattroruote oppure è propiro tutto vero?

tutto vero.
 
Indietro
Alto