Auris 2010: prime impressioni

L'Auris e' assolutamente un'auto di qualita', e non lo dico perche' l'ho acquistata. Ha delle cadute di stile, quelle si, tipo il volante da peg perego, l'appoggiabraccio su cui non si puo' appoggiare il braccio, la caccia al tesoro a cui ti obbliga per azionare l'alzacristalli di sera, ma la qualita' globale dell'auto e' ottima, e non credo abbia molto da invidiare alle varie bravo/golf/a3.
Quello che le manca, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, e' prima di tutto una linea piacevole (e' obiettivamente bruttina), e in secondo luogo un diesel veramente appetibile, una via di mezzo tra il 1.4 e il 2.0.

Vedete lo spessore delle portiere (anteriori con tre fermi d'apertura), la cura degli assemblaggi nel cofano motore, i cinque dadi di serraggio dei cerchi ruota (sembra una banalità ma non lo è; provate a tenere un dado allentato su una ruota con quattro dadi e ne riparliamo...), il fatto che pesi mediamente più della concorrenza (da qualche parte quella "massa" ci sarà, tenendo conto che i motori non pesano tantissimo essendo d'alluminio), i cordolini sottobrancardo...
 
Dato che sono stato uno dei più feroci critici della "qualità percepita" degli interni dell'Auris (inclusa la famigerata questione "plastiche", sono molto curioso di vedere se effettivamente c'è stato,come sembra dai commenti letti (oltre che dalle foto ufficiali), qualche miglioramento.
Mi preoccupa un pochino il termine "posticcio" con il quale qualcuno ha definito la palpebra morbida che copre la strumentazione e il cassetto portaoggetti. Spero non sia una pacchianata! :no:
Gli altri cambiamenti, quali: nuovo volante, nuovo freno a mano, e....finalmente, un vero appoggiabraccia, sono certamente positivi, così come gli alzacristalli automatici e relativi pulsanti illuminati.
L'aspetto esterno mi sembra migliorato,anche se quei catarifrangenti immersi nel paraurti posteriore non sono belli a vedersi.
Resto fortemente critico verso la soluzione degli indicatori di direzione "annegati" negli specchietti retrovisori.
Mi auguro,perlomeno,che questi siano ripiegabili elettricamente in tutte le versioni,ma, dubito sia così.

Circa i motori, da possessore di una Corolla MMT 1.4D, che non è assolutamente un "polmone", sarebbe stato auspicabile aumentare leggermente la cilindrata e la potenza (1.500/1.600c.c. con circa 100/110 CV) del motore diesel più piccolo per l'Auris (che è più pesante della Corolla). E' questo ciò che manca nella gamma di motori Diesel. Tempo fa si era letto che era allo studio una unità Diesel da 1.6 litri,in collaborazione con ISUZU,ma,poi non si è saputo più nulla. Forse riguarderà l'erede dell'Auris,quindi, non prima del 2013/2014.
Peccato. :thumbdown
 
bo io non direi che l'assenza di un 1.6 sia il motivo dello scarso successo dell'auris, sia perchè il 1.4 a quanto ho letto si comporta bene (e dallo scorso anno ha avuto pure un bell'aumento di coppia, che è quella che conta più dei cavalli), sia perchè il 2.0 da 126 cv come prezzo è allineato ai 1.6 delle varie focus, bravo,(per non parlare della golf che con il 1.6 da 105 cv costa 2000euro in più dell'auris 2.0 sol).
 
bo io non direi che l'assenza di un 1.6 sia il motivo dello scarso successo dell'auris, sia perchè il 1.4 a quanto ho letto si comporta bene (e dallo scorso anno ha avuto pure un bell'aumento di coppia, che è quella che conta più dei cavalli), sia perchè il 2.0 da 126 cv come prezzo è allineato ai 1.6 delle varie focus, bravo,(per non parlare della golf che con il 1.6 da 105 cv costa 2000euro in più dell'auris 2.0 sol).

L'assenza di una motorizzazione Diesel intorno a 1.6 litri sarebbe stata importante anche da un punto di vista psicologico, oltre che pratico, a prescindere dalla questione prezzi.
Molti reputano il 1.4 D inadeguato per prestazioni, e il 2.0 D eccessivamente oneroso per i costi di assicurazione, bollo, ecc.ecc.

Ovviamente il resto dell'insuccesso è dipeso dallo scarso appeal dell'Auris e, ripeto, dalle finiture scandalosamente modeste (degne di un'auto coreana di qualche anno fa) degli interni.

Speriamo che questa 2' seria abbia miglior fortuna in Italia!
 
Quello che le manca, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, e' prima di tutto una linea piacevole (e' obiettivamente bruttina)

Sotto casa l'ho parcheggiata a fianco di una Golf VI 1.6, beh, sarà questione di gusti, ma la mia mi sembra nettamente più bella e senz'altro meno anonima, anche al posteriore.
Comunque sono contento non piaccia a tutti, si risparmia di furto/incendio. :biggrin2:


, e in secondo luogo un diesel veramente appetibile, una via di mezzo tra il 1.4 e il 2.0.

nel mio caso (che ho preso il benzina), mancava l'automatico sul 2.0 a gasolio (e il 1.4 era a mio parere troppo piccolo per l'Auris - sulla Yaris è persino troppa grazia).
Avevo anche considerato la Bravo con il 1.6 Mjet, ma c'erano più di 3.000 Euro di differenza e con le mie percorrenze ci mettevo una vita ad ammortizzarli.

LG
 
L'assenza di una motorizzazione Diesel intorno a 1.6 litri sarebbe stata importante anche da un punto di vista psicologico, oltre che pratico, a prescindere dalla questione prezzi.
Molti reputano il 1.4 D inadeguato per prestazioni, e il 2.0 D eccessivamente oneroso per i costi di assicurazione, bollo, ecc.ecc.

Ovviamente il resto dell'insuccesso è dipeso dallo scarso appeal dell'Auris e, ripeto, dalle finiture scandalosamente modeste (degne di un'auto coreana di qualche anno fa) degli interni.

Speriamo che questa 2' seria abbia miglior fortuna in Italia!

Correggo il mio precedente messaggio:

volevo dire "la presenza di una motorizzazione Diesel intorno a 1.6 litri sarebbe stata importante..."
 
Sotto casa l'ho parcheggiata a fianco di una Golf VI 1.6, beh, sarà questione di gusti, ma la mia mi sembra nettamente più bella e senz'altro meno anonima, anche al posteriore.
nel mio caso (che ho preso il benzina), mancava l'automatico sul 2.0 a gasolio (e il 1.4 era a mio parere troppo piccolo per l'Auris - sulla Yaris è persino troppa grazia).

Effettivamente è una questione di gusti, ma l'Auris la ritengo esteticamente anonima... :smile:
Per quanto riguarda la motorizzazione, il 1.4 non è inadeguato (ho un'Auris 1.4d MMT), ma una ventina di cavalli in più sicuramente renderebbero la guida più piacevole e più rilassante. Anche io avrei optato per il 2.0 diesel se ci fosse stato l'automatico, ma c'è da dire che la concorrenza offre più o meno gli stessi cavalli con un 1.6, e quando è il momento di scegliere l'auto è un fattore che conta, non fosse altro che per i minori costi di assicurazione.
 
Secondo molti l'Auris è anonima, quale sarebbe allora l'auto del segmento C che vi piace tanto?
giusto per capire..tutte queste differenze io non le vedo
 
Anche a me, peccato che con quel che costa ci compri quasi 2 Auris!! :biggrin2:

Vero, il prezzo delle Audi è altissimo, ma a quanto pare se lo possono permettere visti i dati di vendita. Detto questo, la mia era una valutazione puramente estetica sulle auto di segmento C, quindi senza considerare il rapporto qualità/prezzo :smile:
 
Scusate, ma perché si continua a dire che l'Auris è economica?

Fatevi un po' di conti e valutate che sconti facevano Case come Ford, Peugeot, Volkswagen e Fiat sulle loro segmento C (che magari partivano da un prezzo lievemente più alto), e valutate invece gli sconti tradizionalmente esigui effettuati da Toyota (il discorso, effettivamente, ora che siamo in crisi è un po' cambiato).

Inoltre: bisogna valutare gli allestimenti. Per avere una "signora Auris" bisogna ripiegare sugli allestimenti Luxury, che di certo non sono regalati. Altrimenti, una 2.0 D4D Sol come la mia, è priva di specchietti ripiegabili, di retrovisore fotocromatico, di bracciolo al divanetto, ecc.

Morale: valutando gli allestimenti del segmento C (e la percentuale media di sconto), non vedo proprio come si possa definire l'Auris una "C economica".

E meno male, oserei dire. Non tanto perché ce l'ho e, sì, mi darebbe fastidio guidare un'auto economica, ma soprattutto perché la qualità si paga. Anche applicando le teorie della lean production e riduzione degli sprechi di Toyota, comunque la qualità si paga.
Non a caso è probabile che ricorrere al famoso acceleratore della CTS (in luogo dei Denso) sia stato fatto per aumentare gli utili riducendo la qualità... Insomma, alla fine la musica è sempre la stessa.
Io insisto a sostenere che l'Auris sia intrinsecamente di qualità, certo non nella qualità percepita (solita storia degli interni, delle plastiche, ecc), ma in quella intrinseca (lamierati, distribuzione a catena, assemblaggi).

Non c'è errore più grave che possa fare Toyota, perlomeno sul mercato italiano, di ridurre i prezzi. La diretta percezione che ne avrebbe il cliente è di riduzione della qualità (e nel segmento "economico" di buon livello ci sono già Kia/Hyundai).
Come giustamente già detto, infatti, l'italiano (e lo trovo comprensibile, logico) nel mercato dell'auto preferisce pagare di più e prendersi l'Audi, perché "percepita come di qualità" (nonché auto che tiene bene il valore nel tempo).
Fate un confronto, anche nelle città non notoriamente benestanti, fra quante Audi e quante Dacia vedete in giro.

I fatto che in tempi di crisi si debbano ridurre i prezzi è valido solo per alcuni prodotti, e può esserlo per un costruttore generalista come Fiat (una Fiat sta all'italiano come il pane o il latte). In Italia chi compra Toyota è comunque "uno che non compra Fiat", e quindi fa a priori una scelta non di massa.

Già il fatto di aver proposto il gas sulle piccole mi spaventa: e se dovessero avere problemi, quegli impianti? Fine definitiva della (residua?) immagine di affidabilità di Toyota presso il consumatore/utente medio.
 
Ultima modifica:
bè insomma dare una descrizione così dell'a3 è troppo riduttivo.Ha delle rifiniture interne che ti fanno uscire pazzo (in senso positivo) e poi la linea è "eterna".Però costa troppo ed effettivamente di auris te ne compri 2 al posto di una a3 accessoriata "da a3"
 
bè insomma dare una descrizione così dell'a3 è troppo riduttivo.Ha delle rifiniture interne che ti fanno uscire pazzo (in senso positivo) e poi la linea è "eterna".Però costa troppo ed effettivamente di auris te ne compri 2 al posto di una a3 accessoriata "da a3"

Certo certo..ma spendere 10/15.000 € di differenza solo per il marchio e un po di plastiche morbide tanto vale che mi prendo una Golf e risparmio, motore e telaio sono quelli..e l'importante sono questi. Sempre da A a B vado.

Io non sono uno che considera l'auto un mezzo di trasporto e basta, ma nememno scelgo un auto per la linea e le plastiche..a me interessa altro, per questo ragiono cosi :biggrin2:

Sarei disposto a farmi una Duna se sotto al cofano avesse un sistema ibrido tanto per dire :laughing1
 
bè insomma dare una descrizione così dell'a3 è troppo riduttivo.Ha delle rifiniture interne che ti fanno uscire pazzo (in senso positivo) e poi la linea è "eterna".Però costa troppo ed effettivamente di auris te ne compri 2 al posto di una a3 accessoriata "da a3"

si..ma la A3 ha lo stero a cassette..e se lo cambi devi cambiare volante e altre mille cose...
 
Per ritornare in tema, qualcuno conosce già i prezzi del modello 2010? credo siano rimasti invariati visto che modifiche alle dotazioni non dovrebbero essercene (a meno che non facciano pesare sul prezzo l'aggiornamento euro 5)
 
Ragazzi... Concorrente della A3, che è una «C premium», sarà la nuova Lexus CT. :wink_smil
L'Auris è una «C standard», quindi non possiamo paragonarla al segmento premium.
 
i prezzi sono gli stessi

per quanto riguarda la A3 è talmente bella che non l'ha comprata nessuno e audi ha fermato la produzione per 3 mesi:biggrin2:

non la vogliono nemmeno i tedeschi che si comprano la golf , gli altri prendono la focus. e la a3 resta sui piazzali.:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
Vero, il prezzo delle Audi è altissimo, ma a quanto pare se lo possono permettere visti i dati di vendita. Detto questo, la mia era una valutazione puramente estetica sulle auto di segmento C, quindi senza considerare il rapporto qualità/prezzo :smile:

la comprano solo in Italia... come del resto accade per la smart a Roma.

solitamente fate confronti errati tra le a3 golf iperacessoriate e le auris base.

fate un bel confronto con la dcat con i suoi bei cerchi il multilink il navigatore e l'interno in pelle e poi ne riparliamo se è anonima..

certo se me la confonti con A3 con tutto e una auris base che costa un terzo sono capaci tutti
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...iarimenti-per-acquisto-auto-3.html#post314329
 
Indietro
Alto