Auris 1.2 Turbo

Eccomi, dopo poco più di un anno e meno di 12000km posso solo ribadire che sono soddisfatto della scelta fatta.
Il motore è un gioiellino e, prima di qualsiasi considerazione sui consumi, è davvero molto piacevole da guidare, riprende sempre bene e allunga il giusto; rimane sempre un 1.2 turbo benzina, quindi scordatevi le prestazioni dei grossi TD, ma il piacere è che sembra di guidare sui cuscini. Mi sembra migliorato anche il cambio, che non sopporta troppo (e purtroppo) le cambiate sportive più cattive.
Consumi. Io non vado quasi mai in città e la media sta più sui 16 che i 15; nel traffico basta avere occhio e non pestare troppo il piede per mantenere consumi decenti, anche perché la macchina scorre bene e la muovi veramente con poco gas. Soffre un po' il vento che incide abbastanza sul consumo, ma credo valga per qualsiasi auto.
Se capita, è motore che va provato, soprattutto sul CHR che pesa una quintalata in più, se non sbaglio.
 
Eccomi, dopo poco più di un anno e meno di 12000km posso solo ribadire che sono soddisfatto della scelta fatta.
Il motore è un gioiellino e, prima di qualsiasi considerazione sui consumi, è davvero molto piacevole da guidare, riprende sempre bene e allunga il giusto; rimane sempre un 1.2 turbo benzina, quindi scordatevi le prestazioni dei grossi TD, ma il piacere è che sembra di guidare sui cuscini. Mi sembra migliorato anche il cambio, che non sopporta troppo (e purtroppo) le cambiate sportive più cattive.
Consumi. Io non vado quasi mai in città e la media sta più sui 16 che i 15; nel traffico basta avere occhio e non pestare troppo il piede per mantenere consumi decenti, anche perché la macchina scorre bene e la muovi veramente con poco gas. Soffre un po' il vento che incide abbastanza sul consumo, ma credo valga per qualsiasi auto.
Se capita, è motore che va provato, soprattutto sul CHR che pesa una quintalata in più, se non sbaglio.
boia hai detto nulla! incidere sul consumo.. no,tranquillo, incide soprattutto sui motori piccoli,, non su tutte. il downsizing colpisce ancora una volta
 
Non sono troppo d'accordo, in moto mi capita la stessa cosa e ho un motore bello pieno per quanto riguarda la coppia (1100cc): in autostrada fa quasi più effetto una decina di nodi di vento contrario che la pendenza dei cavalcavia, ma se il secondo ha dopo una discesa, il primo continua a spingere dalla parte sbagliata :rm_shifty
Chiaro che se mi metti a confronto un 1.2 turbo benzina con un 2.0 td l'effetto del vento sul secondo è minore, ma stiamo mischiando mele con pere... e nessuno qua ha mai consigliato il 1.2T a chi fa solo autostrada.
 
Non esistono i motori per l'autostrada.
Esistono le prestazioni per autostrada.
Quelle fatte dagli italiani e per gli italiani, quelli che vogliono 200 cv ma chiedono a tutti quanto consuma la macchina!
MA PER CARITA'!
Abbiamo fatto dei luoghi comuni la forza della nostra sapienza!

LE AUTOSTRADE:
Ampiamente soddisfatte anche da un TRE cilindri 999 cc.
Non vi fissate sui motori da autostrada, da salita, da collina e da montagna....estivi...invernali...!:blink:
Vi buttate fuori pista da soli...ma che state dicendo???

Poi per una sorta di volontà di sfatare questo concetto dei piccoli motori, ricordate che in città si usurano e si danneggiano (o quanto meno si affaticano davvero i motori) e sempre in città troviamo utilitarie con centinaia di miglia di chilometri all'attivo e maltrattate e/o non curate perchè tanto...viaggiano poco e allora...rimanda questo e rimanda quello, col cambio sempre in mano...e spedalate"varie...per non parlare di quandomoglie.."killera" tutto..!
 
Perchè un motore che fa 200 orari non è da autostrada? E chi ha una 600 e deve prendere l'autostrada la butta? Comunque mi potete dire per chi ha questo motore quanto paga di bollo? Sono curioso dato che non vivo più in Italia...
 
Non esistono i motori per l'autostrada.
Esistono le prestazioni per autostrada.
Quelle fatte dagli italiani e per gli italiani, quelli che vogliono 200 cv ma chiedono a tutti quanto consuma la macchina!
MA PER CARITA'!
Abbiamo fatto dei luoghi comuni la forza della nostra sapienza!

LE AUTOSTRADE:
Ampiamente soddisfatte anche da un TRE cilindri 999 cc.

Tutto molto discutibile :wink_smil

Contando che il 999 cc della Yaris in autostrada ai 130 lavora ad un regime di... 4500 rpm? Secondo te si usura in egual modo al 2.0 del RAV che non gira nemmeno a 2000 rpm?
Ad ogni corsa di un pistone del RAV un pistone della Yaris ne ha fatte più di due...

Il discorso non è "può" o "non può"... Il discorso è che se uno fa 200 Km di autostrada ogni giorno per lavoro non potrà mai scegliere il 1.0, come chi si sposta in città avrà costi inutili con il 2.0....

Il fatto che i piccoli motori durino più dei grandi è causa dell'incuranza degli utilizzatori, come già dicevo... Se la "moglie" :biggrin2: spegne il frullino caldo, o se lo tira a freddo non fa grandi danni... Al contrario se lo fa su un turbodiesel sì...
Quante persone vedete far raffreddare il motore all'autogrill? Hanno tutti la pompa di ricircolo olio elettrica? No.

Piccolo appunto sul "da salita"... Mi capita di fare salite dove con il 1.5 dCi salgo tranquillamente in 2a a 1700 rpm che con la Yaris non riesco a fare se non in prima (non tiene la seconda nemmeno cambiando a 5000 rpm). Ad ogni curva in salita creo la coda dietro nonostante l'accelleratore al 100%...
Ovvio che per chi lo fa una volta all'anno "va", ma se ci vivi il discorso è un po' diverso :wink_smil

Altro esempio? extraurbane sulle prealpi, 90 Km/h, macchina che perde velocità con l'accelleratore al 100% e necessità di scalare in 4 per mantenere tale velocità... Certo, ce la fa comunque :biggrin2:
 
Non esistono i motori per l'autostrada.
Esistono le prestazioni per autostrada.
Quelle fatte dagli italiani e per gli italiani, quelli che vogliono 200 cv ma chiedono a tutti quanto consuma la macchina!
MA PER CARITA'!
Abbiamo fatto dei luoghi comuni la forza della nostra sapienza!

LE AUTOSTRADE:
Ampiamente soddisfatte anche da un TRE cilindri 999 cc.
Non vi fissate sui motori da autostrada, da salita, da collina e da montagna....estivi...invernali...!:blink:
Vi buttate fuori pista da soli...ma che state dicendo???

Poi per una sorta di volontà di sfatare questo concetto dei piccoli motori, ricordate che in città si usurano e si danneggiano (o quanto meno si affaticano davvero i motori) e sempre in città troviamo utilitarie con centinaia di miglia di chilometri all'attivo e maltrattate e/o non curate perchè tanto...viaggiano poco e allora...rimanda questo e rimanda quello, col cambio sempre in mano...e spedalate"varie...per non parlare di quandomoglie.."killera" tutto..!
nell'ultima frase ti capisci solo da te .. ma che è italiano? lol stanchezza addosso? comunque vero, ho un cliente con una Yaris prima serie carrozzeria d.buttare ma 250mila km egregiamente percorsi.. il mio mito.e non è il primo e l unico con il mille toyota. ah,aspirato, sano e durevole l'unico su cui punterei come alternativa, visto che facilmente può fare i sedici e piu km/l. o quello o un turbo con mezzo bar massima di pressione a regime, mai stressato insomma
 
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Tutto molto discutibile :wink_smil

Contando che il 999 cc della Yaris in autostrada ai 130 lavora ad un regime di... 4500 rpm? Secondo te si usura in egual modo al 2.0 del RAV che non gira nemmeno a 2000 rpm?
Ad ogni corsa di un pistone del RAV un pistone della Yaris ne ha fatte più di due...

Il discorso non è "può" o "non può"... Il discorso è che se uno fa 200 Km di autostrada ogni giorno per lavoro non potrà mai scegliere il 1.0, come chi si sposta in città avrà costi inutili con il 2.0....

Il fatto che i piccoli motori durino più dei grandi è causa dell'incuranza degli utilizzatori, come già dicevo... Se la "moglie" :biggrin2: spegne il frullino caldo, o se lo tira a freddo non fa grandi danni... Al contrario se lo fa su un turbodiesel sì...
Quante persone vedete far raffreddare il motore all'autogrill? Hanno tutti la pompa di ricircolo olio elettrica? No.

Piccolo appunto sul "da salita"... Mi capita di fare salite dove con il 1.5 dCi salgo tranquillamente in 2a a 1700 rpm che con la Yaris non riesco a fare se non in prima (non tiene la seconda nemmeno cambiando a 5000 rpm). Ad ogni curva in salita creo la coda dietro nonostante l'accelleratore al 100%...
Ovvio che per chi lo fa una volta all'anno "va", ma se ci vivi il discorso è un po' diverso :wink_smil

Altro esempio? extraurbane sulle prealpi, 90 Km/h, macchina che perde velocità con l'accelleratore al 100% e necessità di scalare in 4 per mantenere tale velocità... Certo, ce la fa comunque :biggrin2:

Da quando siamo diventati tutti più ricchi ed abbiamo fatto della nostra vita un politecnico, abbiamo incasinato tutto.
Ma a che servono queste relazioni sulle prestazioni.
Per la didattica va tutto bene ed hai ragione, ma non dimentichiamo MAI che con qualsiasi auto e con qualsiasi motore si va dappertutto.
Poi è chiaro che se dobbiamo dare pagelle e relazioni tecniche ne potremmo parlare per anni.
Il mondo del web e degli appassionati di motori è fatto da gente che ha dei limiti.
Molti parlano di turbine, di riscaldamento, di "rasserenamento" termico (cool down), di tutto e poi piangono i consumi o mettono il peggiore olio nel motore ignorando la turbina che tanto vorrebbero proteggere.
E anche sull'usura del motore ci sarebbe tanto da dire...cilindrata = longevità non è un valore sempre vero.
Come i giri uguale longevità...è un altro fatto da discutere.
Anche se per sommi capi è così, perché il tempo di contatto delle parti in attrito cambia.
Ma è anche il tempo di lavoro di un motore che fa (e può fare) la differenza..per dire che un'ora dentro Milano incolonnato equivalgono in minuti di lavoro e cicli eseguiti, forse a 4 ore di autostrada...o giù di lì.
A Milano e dentro Milano cammini a 1.500 giri in autostrada a 3.500...ecc,ecc.

Insomma non è un calcolo aritmetico preciso la salute e la longevità di un motore.
Non è una frazione o una moltiplicazione...nè una somma...tanto meno una sottrazione...:blink::biggrin2:

Molto sta anche nei materiali (leghe) e nella progettazione, corsa ecc..!

Ed ogni motore ha la sua storia...costruttiva, progettuale,di assemblaggio,ecc.

Un 1.200 Toyota non è paragonabile al 1.200 Fire o al 1.200 Tsi della Volkswagen...o al 1.2 della Psa.
Come dire...sono piccoli e piccoli durano...così per divina assegnazione matematica...
 
nell'ultima frase ti capisci solo da te .. ma che è italiano? lol stanchezza addosso? comunque vero, ho un cliente con una Yaris prima serie carrozzeria d.buttare ma 250mila km egregiamente percorsi.. il mio mito.e non è il primo e l unico con il mille toyota. ah,aspirato, sano e durevole l'unico su cui punterei come alternativa, visto che facilmente può fare i sedici e piu km/l. o quello o un turbo con mezzo bar massima di pressione a regime, mai stressato insomma

Non ci ho capito niente manco io....:77:...vabbuò...metteteci un po' di amore per le parole...io non rileggo mai...si...sono molto STANCO...e non solo...ahimè...
 
Come i giri uguale longevità...è un altro fatto da discutere.

A parità di motore (perchè solo così ha senso un confronto realistico), dura di più un esemplare che lavora sempre a 2000 giri oppure un oche lavora a 4000? Se la matematica non è un opinione fascia elastica, raschiaolio e cilindro vengono sollecitati il doppio delle volte per quanto riguarda lo sfregamento. E questo è uno dei tanti fattori...
Ovviamente se prendiamo in esempio due motori diversi ci possono essere tantissime variabili a influenzare il MTBF e di conseguenza i giri potrebbero essere quasi ininfluenti (es. materiali delle zone di sfregamento).

Il fatto che in centro a Milano si usuri più precocemente è dato da altri fattori che non c'entrano nulla con i giri al minuto... Lo stress, le continue partenze, e chi più ne ha più ne metta...

Sulla gente che butta dentro l'olio del brico ogni 30 000 Km ti do perfettamente ragione... E finiscono a dirmi "ma è impossibile che la tua non consumi praticamente olio dopo xxx mila km!" quando gli ho ripetuto per una vita che secondo me la tecnologia dei lubrificanti non è così avanzata da permettere di arrivare a 30 000 Km con lo stesso lubrificante mantenendo performances ottime... Ovvio che non si resta a piedi... Ma ogni tanto vanno coccolati anche i motori :wub:
 
A parità di motore (perchè solo così ha senso un confronto realistico), dura di più un esemplare che lavora sempre a 2000 giri oppure un oche lavora a 4000? Se la matematica non è un opinione fascia elastica, raschiaolio e cilindro vengono sollecitati il doppio delle volte per quanto riguarda lo sfregamento. E questo è uno dei tanti fattori...
Ovviamente se prendiamo in esempio due motori diversi ci possono essere tantissime variabili a influenzare il MTBF e di conseguenza i giri potrebbero essere quasi ininfluenti (es. materiali delle zone di sfregamento).

Il fatto che in centro a Milano si usuri più precocemente è dato da altri fattori che non c'entrano nulla con i giri al minuto... Lo stress, le continue partenze, e chi più ne ha più ne metta...

Sulla gente che butta dentro l'olio del brico ogni 30 000 Km ti do perfettamente ragione... E finiscono a dirmi "ma è impossibile che la tua non consumi praticamente olio dopo xxx mila km!" quando gli ho ripetuto per una vita che secondo me la tecnologia dei lubrificanti non è così avanzata da permettere di arrivare a 30 000 Km con lo stesso lubrificante mantenendo performances ottime... Ovvio che non si resta a piedi... Ma ogni tanto vanno coccolati anche i motori :wub:
Discussione molto lunga...di cui ho parlato tanto... dappertutto.

Non farti mai forviare dal ragionamento "core" che a parità di materiali e di motore il discorso 2.000 e 4.000 giri vale, altrimenti no.

Leghe e motori diversi (concettualmente e quindi progettualmente) hanno vite e durate diverse.
Subentrano variabili e fattori a prescindere dai giri, dalle cilindrate e tutto.

Insomma non esiste una "forchetta" del tipo (durata motore):
- da 500 a 1000 cc 200.000 km
- da 1001 a 1600 cc 250.000 km
- da 1601 a 2000 cc 300.000 km
- da 2001 a 3500 cc 400.000 km
 
Insomma non esiste una "forchetta" del tipo (durata motore)

Ovvio che no, probabilmente allora mi sono spiegato male... Il discorso è "Più probabile che un 2.0 D4-D duri di più in utilizzo prevalentemente autostradale di un 1.0 VVT-i se opportunamente trattato... E forse forse più probabile che un 1.0 VVT-i duri d più nell'utilizzo cittadino rispetto a l 2.0 D4-D"...
 
Aggiorno per dire che con 60 litri di benzina ci ho fatto circa 1050 km. Quindi se i conti tornano sono 17,5 km al litro. La metà sono stati fatti in autostrada a 110, il resto città e fuori città. Ovviamente con piede molto leggero e attento ai consumi. Boh io sono davvero soddisfatto, prestazioni e consumi sono a portata di piede. La mia vecchia auto faceva tranquillamente i 22 ma era diesel e molto più piccola.

Comunque penso che lo stile di guida sia tutto. Quando mi informavo su questi motori leggevo di gente che faceva percorrenze eccezionali col golf 1.2 tsi ed altri che non riuscivano a fare più di 12 con un litro.

In ogni caso se si fanno pochi km sono consigliabili. O questo o ibrido, perché pensando al futuro non vedo tanti vantaggi nel diesel a meno che non si fanno attualmente davvero tantissimi km da giustificarne subito la spesa.
 
Aggiorno per dire che con 60 litri di benzina ci ho fatto circa 1050 km. Quindi se i conti tornano sono 17,5 km al litro. La metà sono stati fatti in autostrada a 110, il resto città e fuori città. Ovviamente con piede molto leggero e attento ai consumi. Boh io sono davvero soddisfatto, prestazioni e consumi sono a portata di piede. La mia vecchia auto faceva tranquillamente i 22 ma era diesel e molto più piccola.

Comunque penso che lo stile di guida sia tutto. Quando mi informavo su questi motori leggevo di gente che faceva percorrenze eccezionali col golf 1.2 tsi ed altri che non riuscivano a fare più di 12 con un litro.

In ogni caso se si fanno pochi km sono consigliabili. O questo o ibrido, perché pensando al futuro non vedo tanti vantaggi nel diesel a meno che non si fanno attualmente davvero tantissimi km da giustificarne subito la spesa.

E poi sembra che ormai il diesel è un tipo di motorizzazione che resta nelle scelte del mercato italiano.
Altrove si pensa ad altro.

Si è vero che magari (come dice il mio concessionario) col 1.6 diesel...o col 1.4 avrebbero venduto qualche CHR in più...(anche perchè l'Italia da poco guarda all'ibrido) ma è pur vero che Toyota nei suoi numeri globali, non può pensare ad un mercato "piccolo" come quello italiano che ha fame di diesel e cercare di accalappiare numeri nel bel paese.

Insomma il mondo Toyota è fatto di 10.000.000 di auto al'anno e delle 70.000/80.000 vendute in Italia di cui la metà le vorrebbero a gasolio...insomma non se ne può fregare di meno.

Nel senso che non si mantengono stabilimenti e gamme aperte per la quota italiana.
E qui subentra la nostra politica mìope e corto-mirante e quindi non ne possiamo parlare più.

Da noi c'è gente che non riesce proprio a farsela piacere la macchina a benzina...senza neppure provare a farsi due conti economici o quattro ragionamenti pratici...se non proprio economici.
 
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Da noi c'è gente che non riesce proprio a farsela piacere la macchina a benzina...senza neppure provare a farsi due conti economici o quattro ragionamenti pratici...se non proprio economici.

Io però il RAV4 a benzina (ma non ibrido) non l'ho ancora visto... Forse il diesel un senso ce l'ha ancora!!

Ripeto: hai ragione per una grande maggioranza di casi, ma non sempre è così... Io i due calcoli me li sono fatti, e facendo più di 600 Km alla settimana con un motore benzina spenderei molto di più :wink_smil
 
Io però il RAV4 a benzina (ma non ibrido) non l'ho ancora visto... Forse il diesel un senso ce l'ha ancora!!

Ripeto: hai ragione per una grande maggioranza di casi, ma non sempre è così... Io i due calcoli me li sono fatti, e facendo più di 600 Km alla settimana con un motore benzina spenderei molto di più :wink_smil

Ovvio che ci sono eccezioni a prescindere dai km fatti, io un rav a benzina non lo comprerei. Ibrido sicuramente si. E 600 km la settimana sono già tanti.
 
Ovvio che ci sono eccezioni a prescindere dai km fatti, io un rav a benzina non lo comprerei. Ibrido sicuramente si. E 600 km la settimana sono già tanti.

Beh, sì... Sono 35-40 000 all'anno di media... Per questo dico che un benzina avrebbe poco senso :wink_smil

Ibrido bho... Non mi ispira molto, odio il cambio automatico e se parte qualcosa dopo la garanzia ho paura che siano dolori... Magari tra qualche anno :smile:
 
Beh, sì... Sono 35-40 000 all'anno di media... Per questo dico che un benzina avrebbe poco senso :wink_smil

Ibrido bho... Non mi ispira molto, odio il cambio automatico e se parte qualcosa dopo la garanzia ho paura che siano dolori... Magari tra qualche anno :smile:
Certo con un chilometraggio del genere non vedo alternative. Io non ho preso l'ibrido per lo stesso motivo e perché per 7000 km annui non ne valeva la pena. Credo comunque che il futuro sarà questo.:wink_smil
 
Beh, sì... Sono 35-40 000 all'anno di media... Per questo dico che un benzina avrebbe poco senso :wink_smil

Ibrido bho... Non mi ispira molto, odio il cambio automatico e se parte qualcosa dopo la garanzia ho paura che siano dolori... Magari tra qualche anno
Giusto per chiarezza sul cambio dell'ibrido l'ecvt o epicicloidale non può rompersi e non ha manutenzione.
 
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