Frank Rav4
TCI Advanced Member
Buongiorno a tutti,
vorrei esporvi un problema che mi sta assillando da qualche mese e sul quale francamente non ho ancora (o non mi hanno ancora) trovato una soluzione.
RAV4 2.2 D4-D 150CV manuale Crossover gennaio 2011 km 58.000 regolarmente tagliandata.
Quello che ho notato da qualche mese è un aumento dei consumi, secondo me derivanti da qualche tipo di problema con il DPF e le sue rigenerazioni.
Spiego meglio.
Io faccio giornalmente casa-lavoro, 40 km in tutto A+R su strada extraurbana, 90 km/h in quinta…molto tranquillo, no semafori, non città…..
Ho notato che il numero di rigenerazioni è aumentato, prima la faceva ogni 4-5 giorni, adesso mi sembra la faccia ogni 2 o poco più…
Come mi accorgo che sta rigenerando?
Molto semplice, dalla barra del consumo istantaneo…guidando su strada piana come faccio sempre a velocità costante, la barra in condizioni normali sta bella ferma nelle stessa posizione, quando rigenera sta più indietro per diversi minuti, poi fa il giochino del tira e molla…la barra si accorcia del tutto qualche secondo, poi torna normale, questo verso la fine del ciclo.
I movimenti all’indietro della barra (indicazione km/l) corrispondono con le iniezioni di gasolio del quinto iniettore.
Ora, io ho fatto presente la cosa al tagliando dei 60.000 appena fatto; hanno detto che hanno pulito la valvola EGR, il suo condotto, e pulito l’ugello del quinto iniettore.
Secondo me non è cambiato niente o molto poco; io credo invece che il problema sia il DPF intasato, le rigenerazioni non bastano mai a pulirlo del tutto e lui continua a tentare….sempre più di frequente.
Vorrei avere un vostro parere: può essere che abbia ragione?
Se sì, esiste secondo voi un macchinario o qualcosa a cui attaccare il DPF per spurgarlo da fermo a dovere..?
Perché è questo che vorrei tentare….
Vi dico anche un’altra cosa….
Io la famosa fumata bianca tanto famosa in fase di rigenerazioni non l’ho mai vista (seppur ci abbia fatto caso…) in 4 anni……
Grazie e saluti a tutti.
vorrei esporvi un problema che mi sta assillando da qualche mese e sul quale francamente non ho ancora (o non mi hanno ancora) trovato una soluzione.
RAV4 2.2 D4-D 150CV manuale Crossover gennaio 2011 km 58.000 regolarmente tagliandata.
Quello che ho notato da qualche mese è un aumento dei consumi, secondo me derivanti da qualche tipo di problema con il DPF e le sue rigenerazioni.
Spiego meglio.
Io faccio giornalmente casa-lavoro, 40 km in tutto A+R su strada extraurbana, 90 km/h in quinta…molto tranquillo, no semafori, non città…..
Ho notato che il numero di rigenerazioni è aumentato, prima la faceva ogni 4-5 giorni, adesso mi sembra la faccia ogni 2 o poco più…
Come mi accorgo che sta rigenerando?
Molto semplice, dalla barra del consumo istantaneo…guidando su strada piana come faccio sempre a velocità costante, la barra in condizioni normali sta bella ferma nelle stessa posizione, quando rigenera sta più indietro per diversi minuti, poi fa il giochino del tira e molla…la barra si accorcia del tutto qualche secondo, poi torna normale, questo verso la fine del ciclo.
I movimenti all’indietro della barra (indicazione km/l) corrispondono con le iniezioni di gasolio del quinto iniettore.
Ora, io ho fatto presente la cosa al tagliando dei 60.000 appena fatto; hanno detto che hanno pulito la valvola EGR, il suo condotto, e pulito l’ugello del quinto iniettore.
Secondo me non è cambiato niente o molto poco; io credo invece che il problema sia il DPF intasato, le rigenerazioni non bastano mai a pulirlo del tutto e lui continua a tentare….sempre più di frequente.
Vorrei avere un vostro parere: può essere che abbia ragione?
Se sì, esiste secondo voi un macchinario o qualcosa a cui attaccare il DPF per spurgarlo da fermo a dovere..?
Perché è questo che vorrei tentare….
Vi dico anche un’altra cosa….
Io la famosa fumata bianca tanto famosa in fase di rigenerazioni non l’ho mai vista (seppur ci abbia fatto caso…) in 4 anni……
Grazie e saluti a tutti.