Aumento consumi: DPF....?

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Buongiorno a tutti,
vorrei esporvi un problema che mi sta assillando da qualche mese e sul quale francamente non ho ancora (o non mi hanno ancora) trovato una soluzione.
RAV4 2.2 D4-D 150CV manuale Crossover gennaio 2011 km 58.000 regolarmente tagliandata.
Quello che ho notato da qualche mese è un aumento dei consumi, secondo me derivanti da qualche tipo di problema con il DPF e le sue rigenerazioni.
Spiego meglio.
Io faccio giornalmente casa-lavoro, 40 km in tutto A+R su strada extraurbana, 90 km/h in quinta…molto tranquillo, no semafori, non città…..
Ho notato che il numero di rigenerazioni è aumentato, prima la faceva ogni 4-5 giorni, adesso mi sembra la faccia ogni 2 o poco più…
Come mi accorgo che sta rigenerando?
Molto semplice, dalla barra del consumo istantaneo…guidando su strada piana come faccio sempre a velocità costante, la barra in condizioni normali sta bella ferma nelle stessa posizione, quando rigenera sta più indietro per diversi minuti, poi fa il giochino del tira e molla…la barra si accorcia del tutto qualche secondo, poi torna normale, questo verso la fine del ciclo.
I movimenti all’indietro della barra (indicazione km/l) corrispondono con le iniezioni di gasolio del quinto iniettore.
Ora, io ho fatto presente la cosa al tagliando dei 60.000 appena fatto; hanno detto che hanno pulito la valvola EGR, il suo condotto, e pulito l’ugello del quinto iniettore.
Secondo me non è cambiato niente o molto poco; io credo invece che il problema sia il DPF intasato, le rigenerazioni non bastano mai a pulirlo del tutto e lui continua a tentare….sempre più di frequente.

Vorrei avere un vostro parere: può essere che abbia ragione?
Se sì, esiste secondo voi un macchinario o qualcosa a cui attaccare il DPF per spurgarlo da fermo a dovere..?
Perché è questo che vorrei tentare….

Vi dico anche un’altra cosa….
Io la famosa fumata bianca tanto famosa in fase di rigenerazioni non l’ho mai vista (seppur ci abbia fatto caso…) in 4 anni……

Grazie e saluti a tutti.
 
Se non ti avessero pulita la valvola EGR all’ ultimo tagliando ti direi che con buone probabilità la colpevole è lei!

Mi auguro che non ti abbiano raccontato qualche balla!

Leggendo circa i tuoi abituali tragitti, non dovrebbero esserci problemi col DPF, dopotutto 58.000 Km sono pochi per accusare già problemi: i 20+20 Km non li percorri certamente in città con i numerosi start e stop causato dal traffico cittadino!

Posso solo consigliarti di tenere un po’ più allegro il motore, sopra i 2000 giri.

La imbarazzante fumata bianca è certa nei D-Cat da 177 Cv (come il mio) che montano il DPRN, mentre i 2.2 col DPF sembra dipenda dall' anno di produzione dell' auto poichè il filtro antiparticolato è stato modificato nel tempo.
 
Frank,
tu hai acquistato la rav assieme a me anche se la mia era ferma a 50.000 km prima di passare a miglior vita.

anch'io non avevo mai visto alcun segnale di rigenerazione (né fumi né altro) e le strade che percorro io (ma vivi nell'Idaho o North Carolina ?) non sono tali da permettermi la tua andatura: code, semafori, città, piccole accelerazioni e frenate, condizioni di traffico sempre congestionate. Teoricamente avrei dovuto accusare quei problemi prima di te.

La tua segnalazione mi fa correre un brivido dietro la schiena: le case costruttrici hanno garantito diesel sempre più 'cittadini', motori strutturati per avere le modalità d'uso di un benzina, start & stop un tempo impensabili, filtri sempre più moderni, addizioni di cerina piuttosto che 5to iniettore, da ultimo il sistema della 500x che avvicina filtro e camera di stipaggio al turbo così da rendere più efficienti i cicli (e prendere l'euro 6).

Ma l'affidabilità dove è rimasta ?
Vecchi diesel senza FAP o DPF li ritrovi a percorrenze monster senza grandi problemi (nei camper p.e.), inquinando tanto, magari ma è impensabile che a soli 58.000 km già si abbiano questi grattacapi.
 
Ma tirategli il collo a questi motori. Non sempre ma quando possibile una tiratina male non fa, anzi........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma tirategli il collo a questi motori. Non sempre ma quando possibile una tiratina male non fa, anzi........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oggigiorno è anche difficile trovare un punto in cui farlo.
Intorno a Milano tra velox semafori rotonde e traffico è impensabile
l'unica è prender l'autostrada e farsi i 130 in 5ta.

giù invece si può: sulla Sa-Rc nella parabolica di Rende ogni anno decollo quasi oltre i 160

spero non mettano tutor
 
oggigiorno è anche difficile trovare un punto in cui farlo.
Intorno a Milano tra velox semafori rotonde e traffico è impensabile
l'unica è prender l'autostrada e farsi i 130 in 5ta.

giù invece si può: sulla Sa-Rc nella parabolica di Rende ogni anno decollo quasi oltre i 160

spero non mettano tutor

E bravo ti fai 1000 km per "volare" con la tua francesina...... Se ti becco ti tiro la vernice!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti,

oltre a maggiori consumi di diesel, le continue rigenerazioni possono portare un consumo maggiore di olio?

Nei giorni scorsi il computerino di bordo mi ha segnalato olio motore livello basso, stamattina in concessionaria mi hanno aggiunto 1 kg di olio giustificando questo consumo per le rigenerazioni del filtro dpf.
Devo dire che non mi aspettavo di dover rabboccare l'olio dopo solo 11.000 km

Comunque hanno ispezionato anche il sotto dell'auto trovandolo pulito quindi non ci sono perdite :wink_smil
 
...oltre a maggiori consumi di diesel, le continue rigenerazioni possono portare un consumo maggiore di olio?..


Non credo, l’ apposito 5° iniettore esclude il motore (o quantomeno la parte termica) dai processi di rigenerazione sia nei 2.2 e 2.0 D-4D per cui non dovrebbero influire sul consumo di olio motore o addirittura, come accade in altri Diesel, sull’ aumento del livello per trafilamento di gasolio in coppa a causa delle post-iniezioni.
 
Non credo, l’ apposito 5° iniettore esclude il motore (o quantomeno la parte termica) dai processi di rigenerazione sia nei 2.2 e 2.0 D-4D per cui non dovrebbero influire sul consumo di olio motore o addirittura, come accade in altri Diesel, sull’ aumento del livello per trafilamento di gasolio in coppa a causa delle post-iniezioni.

al momento del tagliando richiederò un ulteriore controllo...
 
consumo olio

salve a tutti, sto cercando di capire quale sia il problema legato al consumo olio del mio rav 2.2 150 cv del 2013... ora l'auto ha 27000 km e ho già almeno aggiunto 3,5 kg di olio di cui 2,5 dai 9000 ai 13-14000 km.... in officina dicono che è normale... al che gli ho risposto che questo è un diesel non un motore a due tempi... mi dicono che 1kg ogni 2000 km è normale aggiungerlo???? ma sono fuori?

ho reso un x5 3,0 d con 230 k e garantisco che l'ultimo cambio di olio eseguito dopo 18000 km ho aggiunto 0,5 kg di olio e prima MAI!!!!

già avuto un altro rav a benza e il picnic sempre a benza e mai avuto problemi, mi sono orientato nuovamente su toyota perchè speravo nella qualità che ha sempre avuto, si vede che si stanno adeguando alle altre...

se non mi danno soddisfazioni faccio preparare una bella letterina...
 
salve a tutti, sto cercando di capire quale sia il problema legato al consumo olio del mio rav 2.2 150 cv del 2013... ora l'auto ha 27000 km e ho già almeno aggiunto 3,5 kg di olio di cui 2,5 dai 9000 ai 13-14000 km.... in officina dicono che è normale... al che gli ho risposto che questo è un diesel non un motore a due tempi... mi dicono che 1kg ogni 2000 km è normale aggiungerlo???? ma sono fuori?

ho reso un x5 3,0 d con 230 k e garantisco che l'ultimo cambio di olio eseguito dopo 18000 km ho aggiunto 0,5 kg di olio e prima MAI!!!!

già avuto un altro rav a benza e il picnic sempre a benza e mai avuto problemi, mi sono orientato nuovamente su toyota perchè speravo nella qualità che ha sempre avuto, si vede che si stanno adeguando alle altre...

se non mi danno soddisfazioni faccio preparare una bella letterina...

Ci sono troppe cose strane, mi spiego:
1) l'attuale 2.2 150cv non ha mai dato problemi di consumo olio, anzi è "nato" come evoluzione del vecchio 136cv che aveva questo problema;
2) 2,5kg di olio in circa 5000 km sono una quantità davvero elevata, se viene per i rabbocchi usato un buon olio della gradazione giusta c'è un problema nel motore;
3) 1kg ogni 2000km di consumo è un'altra eresia, il Rav terza serie con il 2.2 150cv che avevo prima di questo non ha mai consumato olio, né da nuovo né dopo 130.000km quando ci poteva anche stare un po' di rilassamento delle fasce.
 
Leggo che il RAV è del 2013, quindi il motore si avvale di tutte le modifiche apportate per eliminare questo problema.

In ogni caso il “vecchio” 2.2, sia la versione da 136 Cv che quella da 177 Cv, non presentava un consumo d’ olio elevato come hai lamentato ma mediamente circa 1 litro ogni 7/10.000 Km.

Manda senza indugi una bella letterina considerato che l' auto è ancora in garanzia...... :rm_shifty
 
Buongiorno a tutti, riguardo al mio primo messaggio di questa discussione sui consumi, vi aggiorno....
Da quando la temperatura ambiente è andata oltre 12-14 gradi, il problema sembra sparito, sono tornato ai vecchi consumi molto buoni.....
A questo punto il tutto sembrerebbe legato al freddo o all'inverno, ma io ho notato una cosa....
Nei mesi freddi, nonostante io faccia per andare la lavoro 22 km di strada extraurbana, la temperatura del motore non arriva mai all'ottimale, resta sempre sotto a metà scala....almeno per quei 22 km....
E penso che i continui tentativi di rigenerazione siano forse per questo, la sonda non da il consenso perchè il motore non raggiunge la temperatura ottimale....
Il motore è 2.2 D4-D (2011)
Ma a questo punto mi viene da chiedermi: perchè il motore "tarda" così tanto ad andare in temperatura...??
Non ci sarà qualche bulbo o valvola o sensore difettoso..?
A voi il giudizio....

Grazie e saluti.

Fr@nk
 
Buongiorno a tutti, riguardo al mio primo messaggio di questa discussione sui consumi, vi aggiorno....
Da quando la temperatura ambiente è andata oltre 12-14 gradi, il problema sembra sparito, sono tornato ai vecchi consumi molto buoni.....
A questo punto il tutto sembrerebbe legato al freddo o all'inverno, ma io ho notato una cosa....
Nei mesi freddi, nonostante io faccia per andare la lavoro 22 km di strada extraurbana, la temperatura del motore non arriva mai all'ottimale, resta sempre sotto a metà scala....almeno per quei 22 km....
E penso che i continui tentativi di rigenerazione siano forse per questo, la sonda non da il consenso perchè il motore non raggiunge la temperatura ottimale....
Il motore è 2.2 D4-D (2011)
Ma a questo punto mi viene da chiedermi: perchè il motore "tarda" così tanto ad andare in temperatura...??
Non ci sarà qualche bulbo o valvola o sensore difettoso..?
A voi il giudizio....

Grazie e saluti.

Fr@nk
non è solo la temperatura del motore che influenza l'avviarsi del processo di rigenerazione ma anche la temperatura dei gas di scarico,penso che abbia influenza anche la qualità del carburante
per i consumo di olio ; la casa madre indica come consumo anomalo di olio quantità superiori a 0,50 ml per 1000 km
 
Ci sono vecchie discussioni in proposito dove diversi utenti hanno concordato che in inverno i consumi di carburante sono più elevati.

Le cause possono essere diverse: aumento della viscosità dell' olio motore e della trasmissione, motore che impiega più tempo ad entrare in temperatura (anche per l' attivazione del riscaldamento dell' abitacolo) e quindi con carburazione più grassa (specialmente riferito ai benzina), rigenerazioni del DPF che abbisognano di maggiore quantità di gasolio per raggiungere la temperatura ottimale per il processo (Diesel), condizioni atmosferiche piovose che comportano maggiori attriti di rotolamento agli pneumatici su strade bagnate, maggior uso delle luci di illuminazione (anch' esse assorbono potenza).......
 
buonasera a tutti, sono nuovo del forum, o meglio vi ho sempre seguito ma non mi ero mai iscritto. mi presento, nonostante il nik name sono paolo, ho un rav4 d-cat del 2007 177cv con un'infinità di problemi....non so neanche da dove cominciare, ma visto che sono in questo forum, partiamo dai consumi. il mio rav è una vera e propria spugna. a ciò va detto che il motore non spinge come dovrebbe e tentenna dai 1600 ai 2200. sorpassata questa soglia il motore va anche benone, ma non mi do pace. ah grazie ai vostri post ho pulito l'egr, pulito i tubicini che portano al cat, pulito il debimetro. non ottenendo risultati ho provveduto a bypassare l' egr ottenendo consumi più elevati ma finalmente niente più tentennamenti e motore bello pieno. però il quadro della situazione non mi era molto chiaro e tramite un amico polacco mi son fatto portare giù un debimetro e una egr nuove fiammanti ma senza alcun risultato. ho provato a pulire anche il corpo farfallato o valvola del venturi ma era bella pulita. pero domenica, tentando di iniettare un liquido per pulizia del collettore di aspirazione dal foro dove si attacca il tubo del recupero vapori olio ,mi è arrivato del vento in faccia.....guardo da dove arriva e con mio grande stupore arriva dal bypass..... ma la valvola egr sopra i 3500 giri non dovrebbe rimanere in posizione chiusa e quindi la pressione dell'intercooler andare dritto dentro i collettori di aspirazione? vi prego di illuminarmi perché mi sto stufando della "sorbola"
 
Non mi è ben chiara la situazione!

Leggo che hai bypassato l' EGR e che ora il motore non tentenna più ed è più pieno ma trovo piuttosto strano che ti siano aumentati i consumi.

Hai poi messo una EGR nuova ma non hai scritto se è sempre bypassata ed in che modo hai eseguito il bypass.

Concordo che sopra i 3500 giri l' EGR dovrebbe rimanere in posizione chiusa, però se porti il motore a 3500 giri senza carico, cioè ad auto ferma col cambio in folle e quindi con poco acceleratore e minima quantità di gasolio iniettato, potrebbe essere che la ECU la mantenga ancora aperta.

Purtroppo non sono mai riuscito a trovare un grafico sul funzionamento dell' EGR in funzione della posizione dell' acceleratore (carico) e del numero dei giri motore......
 
ciao, scusa per il ritardo nel risponderti ma dal cellulare faccio una fatica terribile a visualizzare bene il sito. ho bypassato la valvola egr facendola respirare direttamente dalla sctola filtro dove normalmente c'è il recupero dei vapori d'olio della testa e quest'ultimi li ho diretti con un tubo in una vaschetta per recupero oli. ora però mi vengono una montagna di dubbi, cioè perché così tanti vapori di recupero? per forza la valvola normalmente si imbratta così facilmente. mi viene da pensare che i consumi alti derivino dal fap intasato. ma se così fosse perché non si accende nessuna spia'
 
Probabilmente il filtro antiparticolato necessita di molte rigenerazioni "ravvicinate" perché oramai alla fine della sua vita utile (non hai scritto quanti Km ha l' auto) e pertanto tutte queste iniezioni supplementari di gasolio ti innalzano i consumi.
 
Indietro
Alto