piero7510
Supporter
Piero cos'hai un'officina?
No, sono semplicemente un grande appassionato auto e di meccanica! :biggrin2:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Piero cos'hai un'officina?
Il 2.2 è un altro pianeta.. gli altri sono diesel da e per il popolo.. il nostro 2.2 è made in lexus.. mica fuffa!!:biggrin2:
A circa 1200 km dal tagliando mi sarei aspettato un leggero calo dei consumi, invece, con mio stupore :77: , sono passato da circa 17,8 a circa 17,3 km/l :fear2: . Che ne pensate? Ciao Ciao
Con l'arrivo dell'inverno ed il calo delle temperature, è normale che i motori (specie i diesel) consumino di più.
Ciao
Si, l' accessoristica è più sofisticata
Sono andato ad interrogare il capo officina e costui si è difeso asserendo che se avesse messo 5,9 litri dopo 5000 km si sarebbe accesa la spia dell'olio.. certo che mica poteva ammettere che mi ha fregato. :biggrin2:
Gli accessori del motore D-CAT sono optional a pagamento?
E' quello che gli abbiamo ribadito nei post precedenti! :63:
Si, allora ti hanno messo l' olio "giusto" al prezzo giusto, non capisco però i 6,5 litri ....... lo puoi rilevare anche dal libretto di uso e manutenzione che la quantità è di 5,9 litri (motore 2ADFHV).
Per la Polo 1.4 turbo diesel penultima serie l'olio long life dura 30000 km, costo al tagliando 130 euro.
Che differenza c'è con quello della Auris, che lo fanno durare solo 15000?
Gli oli long life sono lubrificanti formulati specificatamente per tagliandi ogni 30.000 Km o 2 anni.
Considerato che hai accennato alla Polo 1.4 TDI, se vuoi eseguire il tagliando "long life" devi mettere obbligatoriamente un olio con specifica VW 506.00 o 507.00 (per i motori a benzina la specifica è invece VW 503.00 e 504.00).
Naturalmente usando oli che non posseggono tali specifiche il tagliando deve essere eseguito, come per le Toyota, ogni 15.000 Km o a distanza di 1 anno.
Due considerazioni:
1) Questi oli costano molto più cari dei "normali", mi pare che le officine ufficiali li fatturino sui 24 € al litro.
2) Non è detto che con questi oli permettano sempre percorrenze di 30.000 Km.
Se l' auto, per esempio, viene usata prevalentemente nel traffico cittadino, un apposito sensore posto nella coppa motore rileva il prematuro degradamento dell' olio ed una segnalazione sul cruscotto ne inpone l' anticipata sostituzione.
Risposta esauriente, e soprattutto in un Italiano degno della "Crusca" :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Veramente ci sarebbero un pleonasmo ed un refuso di battitura ma non vorrei mostrarmi ingrato verso il pio Piero che mi ha risposto così esaudientemente.
Già, per non fare brutte figure con l' amico catarro mi sono dovuto iscrivere ad un corso di laurea in Lettere!
Certamente, per una stesura dei miei post in un italiano perfetto, occorrerà attendere ancora un pò di tempo! :biggrin2: :biggrin2::biggrin2:
P.S.
Però lui, come riscontro, si dovrebbe iscrivere almeno ad un corso di meccanica sui motori endotermici! :wink_smil :biggrin2::biggrin2:
Dopo la puntualizzazione di cui sopra, approvo! :63:
Suggerisco un testo: Motori endotermici - Google Libri
Dopo le vacanze lo vogliamo sapere come l'ave maria :graduated
Un libro fantastico, che tutti gli appassionati di motori dovrebbero avere nella propria libreria!
Grazie Giacosa!