Assetto IS 2^ serie

Picchio64

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Salve ragazzi,
avrei intenzione di far montare un assetto sulla IS perchè mi piacerebbe vederla un 5cm più bassa. Qualcuno di voi
l'ha fatto? qualcuno mi ha detto che basterebbe sostituire solo le molle se non si vuole spendere troppo....sarà vero?:blink:

grazie
 
Si, un mio amico ha montato molle H&R sulla sua IS 250 (insieme a cerchi SSR gunmetal opaco e offset ridotto:biggrin2:smile:, a livello di estetica ha guadagnato tantissimo e sulla guidabilità non ha perso comfort, però deve fare attenzione a dossi e rampe perché tocca facilmente. Sulla vecchia IS invece aveva montato un kit molle Eibach, che abbassando meno sono meno problematiche nell'uso quotidiano.
 
Molle ribassate costringono l'ammortizzatore a lavorare di più a fine corsa, stressandolo molto e quindi riducendone la durata.
Io presi le Eibach e dopo un anno gli ammo cedettero. Ma che piatta che era!
Ti consiglio di abbinare alle molle anche degli ammo ribassati...magari gli ottimi Bilstein.




PS:Altrimenti, per vedere la tua auto più bassa...sgonfiaci le gomme!
 
Molle ribassate costringono l'ammortizzatore a lavorare di più a fine corsa, stressandolo molto e quindi riducendone la durata.
Io presi le Eibach e dopo un anno gli ammo cedettero. Ma che piatta che era!
Ti consiglio di abbinare alle molle anche degli ammo ribassati...magari gli ottimi Bils





PS:Altrimenti, per vedere la tua auto più bassa...sgonfiaci le gomme!

.infatti...la mia paura è proprio quella di mandare in sofferenza gli ammo originali e magari su qualche buca sentire pure il fine corsa....
..:biggrin2:veramente avrei pensato di mettere quache sacco di sabbia nel bagagliao..:shutup:
 
Si, un mio amico ha montato molle H&R sulla sua IS 250 (insieme a cerchi SSR gunmetal opaco e offset ridotto:biggrin2:smile:, a livello di estetica ha guadagnato tantissimo e sulla guidabilità non ha perso comfort, però deve fare attenzione a dossi e rampe perché tocca facilmente. Sulla vecchia IS invece aveva montato un kit molle Eibach, che abbassando meno sono meno problematiche nell'uso quotidiano.

ma le molle eibach quanto abbassano? si nota la differenza ?
 
Molle ribassate costringono l'ammortizzatore a lavorare di più a fine corsa, stressandolo molto e quindi riducendone la durata.
Io presi le Eibach e dopo un anno gli ammo cedettero. Ma che piatta che era!
Ti consiglio di abbinare alle molle anche degli ammo ribassati...magari gli ottimi Bilstein.




PS:Altrimenti, per vedere la tua auto più bassa...sgonfiaci le gomme!
Quando si montano le molle ribassate in pratica non cambia nulla in quanto comunque ci sono i tamponi di fine corsa in gomma o plastica presenti sullo stello dell ammortizzatore ad impedire che esso (più precisamente lo stantuffo all'interno dell ammortizzatore) vada a pacco e raggiunge la fine della sua escursione. Se ad auto originale carichi di cose o persone l'auto si abbassa lo stesso....in pratica lo stantuffo si sposta ma lavora in modo uguale perché l'escursione è compresa tra un Min ed un max.
Comunque si può ovviare onde necessario ad accorciare gli steli portandole da un tornitore che provedera' a tagliare la parte superiore di 3 o 5 cm che siano e a rifare la filettatura....facendo così, gli stantuffi lavoreranno nello stesso punto in cui erano con molle originali.

Quello che invece conta a livello di durata non è tanto la posizione degli stantuffi piuttosto che le regolazioni delle valvole sugli stantuffi che determinano la rigidità dell ammortizzatore....se la velocità in compressione sarà minore rispetto all'originale perché la molla è più dura e quindi stressera meno l'olio all'interno dell ammortizzatore perché andrà più piano in questa direzione, in estensione invece ,a causa della maggior forza della molla che ritornerà indietro più velocemente ,ci sarà più velocità dell'olionei passaggi delle valvole e quindi sarà più stressata ed aumenterà prima di temperatura.
In poche parole le qualità dell'olio decaderanno prima così come si possono rompere prima le valvole che frenano l'olio e che determinando la durezza dell ammortizzatore ossia, si scaricheranno prima.

Questi sono i motivi , insieme a volere anche un aumento delle prestazioni, percui e preferibile abbinare le molle con gli ammortizzatori a taratura (sopratutto in estensione di fatti i koni gialli regolabili sono regolabili solo in estensione) sportiva.

In ogni caso il decadimento degli ammortizzatori originali non avviene poi così rapidamente e i km che si possono fare sono dell'ordine si è no di 10k km in meno.

In alcune moto o scooter è importante invece l'altezza in quanto i fori delle valvole sugli stantuffi non ci sono e sono presenti al loro posto dei fori fissi sullo stelo interno...percui se si abbassa la moto o si abbassano questi fori o si varia il livello dell'olio facendo calcoli di volume interno.
 
Ultima modifica:
Quando si montano le molle ribassate in pratica non cambia nulla in quanto comunque ci sono i tamponi di fine corsa in gomma o plastica presenti sullo stello dell ammortizzatore ad impedire che esso (più precisamente lo stantuffo all'interno dell ammortizzatore) vada a pacco e raggiunge la fine della sua escursione. Se ad auto originale carichi di cose o persone l'auto si abbassa lo stesso....in pratica lo stantuffo si sposta ma lavora in modo uguale perché l'escursione è compresa tra un Min ed un max.
Comunque si può ovviare onde necessario ad accorciare gli steli portandole da un tornitore che provedera' a tagliare la parte superiore di 3 o 5 cm che siano e a rifare la filettatura....facendo così, gli stantuffi lavoreranno nello stesso punto in cui erano con molle originali.

Quello che invece conta a livello di durata non è tanto la posizione degli stantuffi piuttosto che le regolazioni delle valvole sugli stantuffi che determinano la rigidità dell ammortizzatore....se la velocità in compressione sarà minore rispetto all'originale perché la molla è più dura e quindi stressera meno l'olio all'interno dell ammortizzatore perché andrà più piano in questa direzione, in estensione invece ,a causa della maggior forza della molla che ritornerà indietro più velocemente ,ci sarà più velocità dell'olionei passaggi delle valvole e quindi sarà più stressata ed aumenterà prima di temperatura.
In poche parole le qualità dell'olio decaderanno prima così come si possono rompere prima le valvole che frenano l'olio e che determinando la durezza dell ammortizzatore ossia, si scaricheranno prima.

Questi sono i motivi , insieme a volere anche un aumento delle prestazioni, percui e preferibile abbinare le molle con gli ammortizzatori a taratura (sopratutto in estensione di fatti i koni gialli regolabili sono regolabili solo in estensione) sportiva.

In ogni caso il decadimento degli ammortizzatori originali non avviene poi così rapidamente e i km che si possono fare sono dell'ordine si è no di 10k km in meno.

In alcune moto o scooter è importante invece l'altezza in quanto i fori delle valvole sugli stantuffi non ci sono e sono presenti al loro posto dei fori fissi sullo stelo interno...percui se si abbassa la moto o si abbassano questi fori o si varia il livello dell'olio facendo calcoli di volume interno.


Quando si montano le molle ribassate in pratica non cambia nulla in quanto comunque ci sono i tamponi di fine corsa in gomma o plastica presenti sullo stello dell ammortizzatore ad impedire che esso (più precisamente lo stantuffo all'interno dell ammortizzatore) vada a pacco e raggiunge la fine della sua escursione. Se ad auto originale carichi di cose o persone l'auto si abbassa lo stesso....in pratica lo stantuffo si sposta ma lavora in modo uguale perché l'escursione è compresa tra un Min ed un max.
Comunque si può ovviare onde necessario ad accorciare gli steli portandole da un tornitore che provedera' a tagliare la parte superiore di 3 o 5 cm che siano e a rifare la filettatura....facendo così, gli stantuffi lavoreranno nello stesso punto in cui erano con molle originali.



Grazie per la spiegazione tecnica. Ma allora se facessi smontare le molle originali e accorciarli di un giro di spirale?
così facendo lascerei tutto originale e abbasserei cmq di qualche cm l'auto....:wink_smil
 
Allora....questa è una tecnica usata molto spesso nel passato per abbassare l'auto: dipende cosa vuoi ottenere.
Se vuoi solo estetica andrebbe pure bene se vuoi funzionalità no: è vero che abbassando l'auto sposti il baricentro più in basso migliorando la tenuta in curva ma quest'effetto è marginale in quanto la durezza complessiva è uguale all'originale perché le prime 2 o 3 spire di solito sono a pacco e non lavorano....a lavorare nella molla sono di solito(non sempre) le spire centrali che sono distanziate tra di loro.
Le molle sportive oltre ad essere più basse sono solitamente più dure di un 20 o 30 % rispetto agli originali in quanto, rispetto ad esse, possono differire per materiale che viene adoperato, numero di spire ed anche lo spessore delle spire.
Anzi , tagliando le molle originali rischi ,caricando l'auto, di non poter più mettere lo stesso peso perché si andrebbe fuori escursione rispetto a quello che si avrebbe disponibile a molla non tagliata in quanto verrebbe a mancare lo spessore che c'era prima e contemporaneamente non ci sarebbe una parte più dura a contrastare l'abbassamento come ci sarebbe stato con la molla sportiva....in poche parole solo estetica e meno funzionalità.

L'unico modo per ottenere più durezza a molla tagliata sarebbe quello di trattare termicamente le spire per spostare l'angolazione di lavoro delle spire stesse ma si entra nel complicato con il rischio di non fare nemmeno 2 molle uguali come altezza.
 
Ultima modifica:
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Quello che invece conta a livello di durata non è tanto la posizione degli stantuffi piuttosto che le regolazioni delle valvole sugli stantuffi che determinano la rigidità dell ammortizzatore....se la velocità in compressione sarà minore rispetto all'originale perché la molla è più dura e quindi stresserà meno l'olio all'interno dell ammortizzatore perché andrà più piano in questa direzione, in estensione invece ,a causa della maggior forza della molla che ritornerà indietro più velocemente ,ci sarà più velocità dell'olionei passaggi delle valvole e quindi sarà più stressata ed aumenterà prima di temperatura.
In poche parole le qualità dell'olio decaderanno prima così come si possono rompere prima le valvole che frenano l'olio e che determinando la durezza dell ammortizzatore ossia, si scaricheranno prima.
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Quindi è l'estensione che cede...che poi è il parametro principe di quando si sente un ammo "scarico" che rimbalza...
Sei stato molto chiaro...così ci stai dando anche le info giuste da passare all'ammortizzatorista nel caso si vogliano rifare gli ammo dopo l'installazione di molle sportive!
 
Un ammortizzatore ha il compito di frenare ed accompagnare l'azione della molla...per rendere l'idea: quando fai una curva l'auto rolla e diciamo che ci mette 2 secondi per rollare al max per arriva ad 40 mm di affondamento per le ruote esterne per esempio. Mettendo ammortizzatori sportivi a parità di molla e facendo lo stesso percorso, l'auto rollera ancora fino a 40 mm ma lo farà in 3 secondi.

È chiaro che gli ammortizzatori sportivi sono anche più duri in compressione rispetto agli originali (dal 10-30%)ma non chi sa di quanto, invece in estensione la durezza arriva anche al 150% in più rispetto all'originale (dati presi da prove comparative di ammortizzatori su elaborare).
Attenzione però che se si esagera in durezza in estensione l'assetto non ritorna in posizione come dovrebbe e in una trazione anteriore lo sterzo non ti torna indietro con facilità ad uscita curva quando ti immette in rettilineo perché la parte esterna del muso che è affondata non torna su in tempo.
Quando qualche volta noti un'auto avente una ruota che salta come una palla bhe...anche in compressione è andata visto che si alza da terra!
 
Ultima modifica:
Un ammortizzatore ha il compito di frenare ed accompagnare l'azione della molla...per rendere l'idea: quando fai una curva l'auto rolla e diciamo che ci mette 2 secondi per rollare al max per arriva ad 40 mm di affondamento per le ruote esterne per esempio. Mettendo ammortizzatori sportivi a parità di molla e facendo lo stesso percorso, l'auto rollera ancora fino a 40 mm ma lo farà in 3 secondi.

È chiaro che gli ammortizzatori sportivi sono anche più duri in compressione rispetto agli originali (dal 10-30%)ma non chi sa di quanto, invece in estensione la durezza arriva anche al 150% in più rispetto all'originale (dati presi da prove comparative di ammortizzatori su elaborare).
Attenzione però che se si esagera in durezza in estensione l'assetto non ritorna in posizione come dovrebbe e in una trazione anteriore lo sterzo non ti torna indietro con facilità ad uscita curva quando ti immette in rettilineo perché la parte esterna del muso che è affondata non torna su in tempo.
Quando qualche volta noti un'auto avente una ruota che salta come una palla bhe...anche in compressione è andata visto che si alza da terra!


Accidenti che spiegazione tecnica!! ma tu sei solo un "appassionato" ?:rm_shifty .... la prox settimana vado a sentire quanto mi costa....nelle vicinanze di Roma mi hanno detto che c'è uno forte, si chiama SIMONCINI..... andrò preparato grazie alle tue info, e ti farò sapere cosa mi ha detto...:wink_smil
 

Allora, finalmente ho trovato il tempo per passare da questo specialista. Quando gli ho proposto di tagliare le mie molle APRITI CIELO!! neppure se gli avessi detto che era cornuto!! mi ha spiegato che tagliare le molle è pericoloso e poi andrebbero trattate e saldate in un modo particolare per cui , sopratutto su una macchina come la lexus , lui non lo avrebbe mai fatto. Dopo aver testato i miei ammortizzatori ed avermi confermato che sono ancora in ottimo stato,mi ha consigliato di metterci SOLO Eibach al costo di 320€+200 € di manodopera per avere un abbassamento di 2,5cm... ora ci penseroò un po'...
 
Te lo avevo detto che tagliare le molle era una tecnica vecchia usata nel passato...meglio direttamente le molle after market.
 
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