Arrivano i nuovi motori BMW

Oggi su un programma rai hanno presentato la Verso con il motore BMW 1600. Forse tra qualche giorno dovrebbe essere in vendita. Ma personalmente non sono molto contento , preferisco i motori Toyota....:no:
Straquoto...potevamo benissimo farcelo in casa un 1.6 Diesel...cosa che hanno fatto costruttori molto "più piccoli" di noi :wink_smil ...ormai l' accordo con BMW è fatto e riguarda pure una piattaforma in comune per una sportiva e la tecnologia ibrida...speriamo almeno che questo BMW sia superaffidabile e che possa contribuire ad aumentare le vendite Toyota in Europa.


ps: curiosità...per questo nuovo motore Toyota prevede i tagliandi ogni 20.000 km/1 anno...almeno da 15 siam passati a 20.000 :smile: ...
 
Esatto, potrebbe esser che, statisticamente, su quella motorizzazione i tagliandi vengano in maggioranza effettuati attorno ai 15mila o anno. Ergo portare a 20mila il limite non cambia di molto la solfa poiche' la maggior parte dei clienti hanno percorrenze limitate attorno ai 15mila km. Non so se ho reso l'idea...
 
Confrontando i motori diesel per la Verso 2013 e 2014


Motore: 2.0 l D-4D (6 M/T) 2.2 l D-CAT (6 A/T) 1.6 l D-4D (6 M/T)

Potenza: 124 CV 150 CV 112 CV

Consumo di carburante (l/100 km): 4,9 6,4 4,5

Emissioni di CO2: 129 g/km 169 g/km 119 g/km

Accelerazione 0–100 km/h: 11,3 secondi 10,1 secondi 12,7 secondi

Velocità massima: 185 km/h 195 km/h 180 km/h

Mi sembra che il "nuovo" motore BMW sia pensato solo per una riduzione delle spese: minor consumo e risparmio sul bollo grazie al minor numero di cavalli (oltre che a minori emissioni inquinanti) a discapito delle prestazioni.
C'è da aggiungere che i proprietari di auto con cilindrate maggiori di 2.000 CC sono facili soggetti ad indagini da parte del fisco.
 
Ultima modifica:
Continuo a non capire nulla di dati tecnici: pur ammettendo che i consumi, la velocità massima, ma soprattutto l'accelerazione calano sensibilmente, resto dell'opinione che una auto come il rav "deve" avere il 2.2td. Non cambierei motore per risparmiare 2 euro su 100 chilometri o 100 euro di bollo annuale: semmai solo per le emmissioni; questo si che è un tema importante...
 
Secondo me è anche una mossa per contrastare il crv di Honda, che con il 1.6 effettivamente è un bel mezzo... Però non posso paragonare l'Honda con il BMW... Ha più potenza, coppia ed efficienza. Io provai il quashqai 1.5 dci, pensando che fosse morto, di invece mi ha sorpreso per la fluidità di guida che ha, e credo che per il rav sarà uguale. Un mio amico ha il 150,ma si lamenta tanto dei consumi, ed effettivamente per quanto sia un buon motore, è poco efficiente e la sua sostituzione con una unità a maggior efficienza era dovuto per stare al passo degli altri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
... e dall'aumento della disoccupazione

Mi hai tolto le parole di bocca.. poi ora chi ha "beni" ed e' attorno alla 50ina e' diventato Esodato (grazie governo per questo Titolo importante). Quelli di casa senza lavoro e senza reddito non e' che si muovano piu' di tanto. :biggrin2:

Confrontando i motori diesel per la Verso 2013 e 2014


Motore: 2.0 l D-4D (6 M/T) 2.2 l D-CAT (6 A/T) 1.6 l D-4D (6 M/T)

Potenza: 124 CV 150 CV 112 CV

Consumo di carburante (l/100 km): 4,9 6,4 4,5

Emissioni di CO2: 129 g/km 169 g/km 119 g/km

Accelerazione 0–100 km/h: 11,3 secondi 10,1 secondi 12,7 secondi

Velocità massima: 185 km/h 195 km/h 180 km/h

Mi sembra che il "nuovo" motore BMW sia pensato solo per una riduzione delle spese: minor consumo e risparmio sul bollo grazie al minor numero di cavalli (oltre che a minori emissioni inquinanti) a discapito delle prestazioni.
C'è da aggiungere che i proprietari di auto con cilindrate maggiori di 2.000 CC sono facili soggetti ad indagini da parte del fisco.

Assolutamente tutto va a sfavore del 1.6. Costa meno in assicurazione, certo.. ma il 2.0 o il 2.2 sono motori "comodi".
E' un po' come utilizzare il 1.0 ed il 1.4 diesel. Uno e' giusto, l'altro e' comodo. Lasciam perdere che parliamo di benzina e diesel, e' per render l'idea dal solo punto di vista prestazionale.

Secondo me è anche una mossa per contrastare il crv di Honda, che con il 1.6 effettivamente è un bel mezzo... Però non posso paragonare l'Honda con il BMW... Ha più potenza, coppia ed efficienza. Io provai il quashqai 1.5 dci, pensando che fosse morto, di invece mi ha sorpreso per la fluidità di guida che ha, e credo che per il rav sarà uguale. Un mio amico ha il 150,ma si lamenta tanto dei consumi, ed effettivamente per quanto sia un buon motore, è poco efficiente e la sua sostituzione con una unità a maggior efficienza era dovuto per stare al passo degli altri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Il 1.5dci?
220 nm di coppia e 90 cv?

La mia opinione dopo averci macinato su un po' di chilometri e' che il motore non e' fluido, ma morto :biggrin2:
Nonostante sulla carta prometta piu' del 1.4 90 cv 205nm toyota capace di esser fluido e aggressivo quando necessario.

Il 1.5 dalla sua, a paragone, ha pero' i consumi.. consumi che raggiungerei anche con il 1.4 toyota adottando una guida "morta".

E qui parliamo al contrario.. il 1.5 mi costa di piu' :biggrin2:

Per come la vedo io il concetto e' l'avere un motore ben riuscito. Poi i numeri sono messi tanto per darmi dei dati.
Assicurazione, bollo e robe simili sono a parte.. non mi compro un rav superaccessoriato da 30mila euro per poi metterci su il motore piccolo pagando poco di assicurazione.
E' come chi acquista il bmw vecchio di 10 anni per 4000 euro e se la tira.
 
Il 1.5dci?
220 nm di coppia e 90 cv?

La mia opinione dopo averci macinato su un po' di chilometri e' che il motore non e' fluido, ma morto :biggrin2:
Nonostante sulla carta prometta piu' del 1.4 90 cv 205nm toyota capace di esser fluido e aggressivo quando necessario.

Il 1.5 dalla sua, a paragone, ha pero' i consumi.. consumi che raggiungerei anche con il 1.4 toyota adottando una guida "morta".

Io lo provai da un concessionario per mio zio che lo voleva prendere usato, quindi ci avrò fatto... 5 km? :shifty: Quindi le mie impressioni sono molto alla leggera e così a colpo d'occhio.
A me è sembrato molto fluido come motore, non potente, o grintoso, ma fluido, regolare ai bassi, e trascina bene nonostante sia indubbiamente sottodimensionato per una tale massa. Ed anche i consumi, almeno vedendo l'ultima media non mi sembravano malvagi. Io ora come ora, i 13 al litro non li vedo neanche con la mia civic benzina, quindi sono totalmente incomprensilbili :biggrin2:
 
Mi hai tolto le parole di bocca.. poi ora chi ha "beni" ed e' attorno alla 50ina e' diventato Esodato (grazie governo per questo Titolo importante). Quelli di casa senza lavoro e senza reddito non e' che si muovano piu' di tanto. :biggrin2:



Assolutamente tutto va a sfavore del 1.6. Costa meno in assicurazione, certo.. ma il 2.0 o il 2.2 sono motori "comodi".
E' un po' come utilizzare il 1.0 ed il 1.4 diesel. Uno e' giusto, l'altro e' comodo. Lasciam perdere che parliamo di benzina e diesel, e' per render l'idea dal solo punto di vista prestazionale.



Il 1.5dci?
220 nm di coppia e 90 cv?

La mia opinione dopo averci macinato su un po' di chilometri e' che il motore non e' fluido, ma morto :biggrin2:
Nonostante sulla carta prometta piu' del 1.4 90 cv 205nm toyota capace di esser fluido e aggressivo quando necessario.

Il 1.5 dalla sua, a paragone, ha pero' i consumi.. consumi che raggiungerei anche con il 1.4 toyota adottando una guida "morta".

E qui parliamo al contrario.. il 1.5 mi costa di piu' :biggrin2:

Per come la vedo io il concetto e' l'avere un motore ben riuscito. Poi i numeri sono messi tanto per darmi dei dati.
Assicurazione, bollo e robe simili sono a parte.. non mi compro un rav superaccessoriato da 30mila euro per poi metterci su il motore piccolo pagando poco di assicurazione.
E' come chi acquista il bmw vecchio di 10 anni per 4000 euro e se la tira.

Se non sbaglio il 1.5 dci montato sul quasqai ha 109 cv e non 90.


Inviato dal mio iPhone
 
Io lo provai da un concessionario per mio zio che lo voleva prendere usato, quindi ci avrò fatto... 5 km? :shifty: Quindi le mie impressioni sono molto alla leggera e così a colpo d'occhio.
A me è sembrato molto fluido come motore, non potente, o grintoso, ma fluido, regolare ai bassi, e trascina bene nonostante sia indubbiamente sottodimensionato per una tale massa. Ed anche i consumi, almeno vedendo l'ultima media non mi sembravano malvagi. Io ora come ora, i 13 al litro non li vedo neanche con la mia civic benzina, quindi sono totalmente incomprensilbili :biggrin2:

Purtroppo ho dovuto "sopportarlo" per una decina di giorni, utilizzato in citta' ed extraurbana/autostrada.
Non e' un cattivo motore, ma se paragonato al 1.4 toyota (che sulla carta a livello prestazionale promette meno) sembra veramente un motore mooolto piu' spento!
E' certamente fluido, ma e' sempre e solo fluido.. per dirti, per fare un sorpasso dovevo ben guardarmi dall'avere spazi e tempi ampi. Col 1.4 toyota te lo porti a regime di inzio coppia, premi e sorpassi senza troppi "calcoli" mentali della serie "a 700 metri c'e' una curva, ce la faccio?"... cioe', e' un 1.5 diesel ma non lo sembra proprio!
Come consumi, ripeto, batte il toyota! Forse proprio per questa fluidita' fin troppo eccessiva.. non si espone mai, e i consumi ne traggono vantaggio!

Se non sbaglio il 1.5 dci montato sul quasqai ha 109 cv e non 90.


Inviato dal mio iPhone

Non saprei.. come ho scritto mi riferivo proprio al "concorrente" del 1.4 toyota.
 
Indietro
Alto