Elettronica Anomalia sensore PCS

Devi misurare l’assorbimento, sia da spenta che in ready, analizziamo meglio il problema.
L’isola ecologica si prende la vecchia batteria.
 
Non ho ancora trovato un po' di tempo per controllare la tensione, ma questa mattina (quindi 8gg dopo aver ricaricato la batteria) mi ha dato di nuovo il messaggio Anomalia PCS. Spengo e riprovo, tutto OK, sono venuto al lavoro... con i cavi di emergenza in auto.
Penso sia meglio sostituirla, se la volessi acquistare online, come smaltisco quella vecchia? La prendono all'isola ecologica?
Vedo che alcuni siti chiedono una caparra, oltre al prezzo della batteria nuova, che ti restituiscono se gli spedisci quella vecchia. Però mi sembra un discreto sbattimento e non credo che la spedizione costi così poco.

Edit:
Stasera, tornando a casa, mi ha rifatto lo stesso scherzo dopo aver fatto benzina: premo start, non va in ready e dice Anomalia PCS (il vetro è pulito, non c'è condensa nel vano dietro lo specchietto). Spengo, riprovo e tutto OK.
Batteria controllata un paio d'ore dopo essere arrivato a casa:
10,3 V collegata all'auto
12,0 V dopo aver scollegato il negativo
Eh allora devi intervenire cambiando qualcosa nelle variabili, ecco alcune possibilità :
1) acquisti un cTek mxs5, smonti la batteria (oppure no, ma non collegarlo al morsetto nel cofano motore) un ciclo completo con questi settaggi :
Simbolo motocicletta ;
AGM;
Recond ;
servono oltre 24 ore.
2) sostituisci la batteria e fai un po' di strada prima di lasciare inutilizzata la macchina per dei giorni.
3) Fai qualche test sull'assorbimento, ti serve una pinza amperometrica in grado di leggere la corrente continua (dc current), deve avere una risoluzione tale per cui tu sia in grado di apprezzare variazioni di alcuni amperes, poter leggere variazioni di decine di amperes potrebbe non essere sufficiente per una diagnosi esaustiva. Decidi tu cosa sei in grado di fare.
Consiglio :se pensi di non riuscire a far partire la vettura, entra dal lato passeggero per mandare in ready la macchina, in modo da non fare azionare il depressore dei freni, che assorbe corrente sulla 12v ad auto spenta.

La pinza amperometrica :
https://www.amazon.it/dp/B00O1Q2HOQ?ref=ppx_pop_mob_ap_share
Il cTek :
 
Ultima modifica:
Ok, la pinza ce l'ho (presa in prestito in azienda):
PINZA AMPEROMETRICA

La metto sul cavo del morsetto positivo o su quello negativo (o è indifferente)?
Che valori sono da considerare normali?
 
Ultima modifica:
Fatto le prove, qui Video del test potete vedere da soli le misure (lo stato dell'auto è nella descrizione).
In definitiva, tolti i transitori, in Ready circola poco meno di 1 A verso la batteria (tensione sui poli 14,44 V).
Da spenta, circola 0.1 A scarsi verso gli utilizzi.

Non so giudicare il valore in Ready, ma credo che da spenta sia tutto OK.

Batteria che non tiene più la carica?
Ieri sera l'ho messa sotto carica, stasera quando sono rientrato dal lavoro il caricabatterie era in modalità mantenimento, quini per lui la batteria si era caricata completamente (12,6 V a vuoto, un paio d'ore dopo aver scollegato il caricabatterie).
 
Sembrerebbe che la batteria non mantiene la carica, da un elettrauto o in Toyota si potrebbe effettuare il test sulla batteria, oppure seguire il punto 1 del consiglio di @gpsambe a batteria smontata e tentare il ri condizionamento con il CTEK MXS 5.0
domanda che avrei voluto far prima, la macchina sta parecchio ferma e quando la prendi per quanto tempo viene utilizzata?
 
Lun, Mar, Gio e Ven ci vado al lavoro:
23+23 km da Imola a Lugo (no autostrada)
Più 2+2 km nella pausa pranzo
Mer a disposizione della moglie, per portare la figlia #1 a ginnastica se piove o fa freddo (altrimenti vanno in bici)
Sab e Dom resta in garage (mai freddo).

Resta ferma quando andiamo in vacanza (nel 2024: 1a sett gennaio, 1 sett maggio, 2 sett agosto, 1 sett settembre).

Più o meno 10.000 km/anno

Ho questo OBD, riesco ad avere una diagnosi affidabile della batteria?
 
Ultima modifica:
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23+23 km da Imola a Lugo (no autostrada)
Più 2+2 km nella pausa pranzo
Mer a disposizione della moglie, per portare la figlia #1 a ginnastica se piove o fa freddo (altrimenti vanno in bici)
Sab e Dom resta in garage (mai freddo).

Resta ferma quando andiamo in vacanza (nel 2024: 1a sett gennaio, 1 sett maggio, 2 sett agosto, 1 sett settembre).

Più o meno 10.000 km/anno

Ho questo OBD, riesco ad avere una diagnosi affidabile della batteria?
La pinza è ottima, quel marchio è conosciuto e professionale.
La tua obd è esattamente quella che consigliano gli sviluppatori di HA, ne ho una identica.. purtroppo non credo che esista una diagnosi sulla batteria 12v su HA, mentre questo test è possibile sulla batteria ad alta tensione, in ogni caso da verificare se il tuo modello di vettura è totalmente supportato.
Purtroppo, (a mio parere) la scelta è tra spendere circa 80 euro nel cTek, oppure direttamente 200 - 230 euro di batteria (senti da Toyota, da Imola dove vai? A Bologna?) Ho una batteria che potrei prestarti / regalarti.. per fare una prova, abito a circa 40 km da Bologna, darsi un gancio non sarebbe un gran problema, ma non ho comunque la certezza che sia meglio della tua, dopo tutto era stata smontata da un'auris di un amico, perché ritenuta difettosa..
 
La pinza è ottima, quel marchio è conosciuto e professionale.
La tua obd è esattamente quella che consigliano gli sviluppatori di HA, ne ho una identica.. purtroppo non credo che esista una diagnosi sulla batteria 12v su HA, mentre questo test è possibile sulla batteria ad alta tensione, in ogni caso da verificare se il tuo modello di vettura è totalmente supportato.
Purtroppo, (a mio parere) la scelta è tra spendere circa 80 euro nel cTek, oppure direttamente 200 - 230 euro di batteria (senti da Toyota, da Imola dove vai? A Bologna?) Ho una batteria che potrei prestarti / regalarti.. per fare una prova, abito a circa 40 km da Bologna, darsi un gancio non sarebbe un gran problema, ma non ho comunque la certezza che sia meglio della tua, dopo tutto era stata smontata da un'auris di un amico, perché ritenuta difettosa..
Grazie per la proposta, ma se non siamo sicuri che sia buona, preferisco comprarla e buonanotte.
A Imola c'è una filiale T Motor che ha anche l'officina. Faccio lì i tagliandi e l'hybrid check.

Però, stasera ha fatto di nuovo lo scherzo di non partire alla prima e sono un po' perplesso.
Batteria montata ieri sera completamente carica.
Oggi pomeriggio la moglie prende l'auto, va a prendere la bimba a scuola e la porta a ginnastica. Quando finisce e devono rientrare, lo scherzetto.
Lei dice di aver fatto come al solito, premuto il freno, premuto start, il quadro si è acceso, ma quando ha messo in retro, è uscito il messaggio "mettere in P per avviare l'auto" (non era andata in ready).
Ha spento e mi ha chiamato subito, le ho fatto premere il freno, attendere qualche secondo e premere start. Tutto OK.
Stasera scarico Hybrid Assistant, collego l'OBD, lancio HA con l'auto spenta, si collega e compare la figura della batteria ausiliaria: 12,4 V
Smonta le plastiche, misura con il tester, 12,4V

Ho fatto diversi avviamenti, acceso più volte il motore, tutto ok (e per la.prima volta, ho visto il disegnino della batteria completamente carico :giggle: ).

Ora... se la batteria era ben carica, perché diavolo ha fallito il primo avviamento?
Cosa può aver sbagliato, mia moglie (che usa l'auto pochissimo...), per dire che non è stato un problema dell'auto?
 
Grazie per la proposta, ma se non siamo sicuri che sia buona, preferisco comprarla e buonanotte.
A Imola c'è una filiale T Motor che ha anche l'officina. Faccio lì i tagliandi e l'hybrid check.

Però, stasera ha fatto di nuovo lo scherzo di non partire alla prima e sono un po' perplesso.
Batteria montata ieri sera completamente carica.
Oggi pomeriggio la moglie prende l'auto, va a prendere la bimba a scuola e la porta a ginnastica. Quando finisce e devono rientrare, lo scherzetto.
Lei dice di aver fatto come al solito, premuto il freno, premuto start, il quadro si è acceso, ma quando ha messo in retro, è uscito il messaggio "mettere in P per avviare l'auto" (non era andata in ready).
Ha spento e mi ha chiamato subito, le ho fatto premere il freno, attendere qualche secondo e premere start. Tutto OK.
Stasera scarico Hybrid Assistant, collego l'OBD, lancio HA con l'auto spenta, si collega e compare la figura della batteria ausiliaria: 12,4 V
Smonta le plastiche, misura con il tester, 12,4V

Ho fatto diversi avviamenti, acceso più volte il motore, tutto ok (e per la.prima volta, ho visto il disegnino della batteria completamente carico :giggle: ).

Ora... se la batteria era ben carica, perché diavolo ha fallito il primo avviamento?
Cosa può aver sbagliato, mia moglie (che usa l'auto pochissimo...), per dire che non è stato un problema dell'auto?
Ciao, questo è davvero strano, ricordo che mi è capitato qualche cosa di simile e ho dato per scontato che fosse perché avevo premuto il freno e contemporaneamente il pulsante di start, (quindi troppo tardi il freno), non ho una casistica di questi eventi, perché ormai le manovre di accensione dopo più di 11 anni, sono un meccanismo automatico, se mia moglie usasse la mia macchina credo ne vedrei delle belle :smile:
Senza offesa per tua moglie, può essere che il timore del guasto abbia contribuito ad un falso allarme. Se la batteria ha dei problemi, (oppure come è capitato a qualcuno, ci fosse un antifurto o simili che scarica la batteria), temo che il problema si ripresenterà. Domanda stupida :Hai lo smart entry? Il telecomando è nelle vicinanze quando la macchina è parcheggiata?
 
in effetti è un comportamento molto strano sopratutto il fatto che dopo qualche tentativo va, bisognerebbe verificare quando si pene start se va in ready oppure per qualche strano motivo si posiziona in acc, oppure il sistema immobilizzatore non si sia disattivato, il tasto start dovrebbe essere premuto oltre che con il pedale freno premuto a fondo anche quando la sia ready si accesa fissa e non lampeggiante, magari a volte in automatico si è troppo veloci, mi sembra di capire che la batteria o ha un elemento ballerino che non permette a volte di dare la giusta tensione per dare il consenso ready oppure non sia il problema, come tempo ci starebbe che dopo 5 anni inizi a perdere colpi ma mi fa strano questa cosa che dopo qualche tentativo vada in ready.
Concordo con quanto già scritto da @gpsambe e porterei l’attenzione sulla verifica della scritta ready che sia fissa prima di premere il tasto start e della disattivazione dell’immobilizzatore (simbolo della chiave con i 3 archetti sopra) e che il pedale del freno sia ben premuto a fondo.
 
Ciao, questo è davvero strano, ricordo che mi è capitato qualche cosa di simile e ho dato per scontato che fosse perché avevo premuto il freno e contemporaneamente il pulsante di start, (quindi troppo tardi il freno), non ho una casistica di questi eventi, perché ormai le manovre di accensione dopo più di 11 anni, sono un meccanismo automatico, se mia moglie usasse la mia macchina credo ne vedrei delle belle :smile:
Senza offesa per tua moglie, può essere che il timore del guasto abbia contribuito ad un falso allarme. Se la batteria ha dei problemi, (oppure come è capitato a qualcuno, ci fosse un antifurto o simili che scarica la batteria), temo che il problema si ripresenterà. Domanda stupida :Hai lo smart entry? Il telecomando è nelle vicinanze quando la macchina è parcheggiata?
Ciao,
sì, ho lo smart entry. Quando è in garage, la chiave è lontana dall'auto. Io la tengo nella tasca dei pantaloni, mia moglie non sono sicuro, credo nella tasca del giubbotto.

@AygoXmy2024 la scritta Ready compare solo dopo aver premuto il pulsante start (e solo se avevi prima premuto il freno).

Questo è il funzionamento del pulsante start, se lo premo con il freno RILASCIATO. Ogni pressione si passa alla modalità successiva:
Disattivato -> Accessory -> ON -> Disattivato...

1732189268263.png

Se lei ha premuto troppo tardi il freno, è andata in Accessory (e infatti mi ha detto che l'autoradio non si è accesa).
Che voi sappiate, si può muovere la leva del cambio in quella modalità?
Se sì, allora è sicuramente successo quello.
 
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