AygoXmy2024
TCI Member
Devi misurare l’assorbimento, sia da spenta che in ready, analizziamo meglio il problema.
L’isola ecologica si prende la vecchia batteria.
L’isola ecologica si prende la vecchia batteria.
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Eh allora devi intervenire cambiando qualcosa nelle variabili, ecco alcune possibilità :Non ho ancora trovato un po' di tempo per controllare la tensione, ma questa mattina (quindi 8gg dopo aver ricaricato la batteria) mi ha dato di nuovo il messaggio Anomalia PCS. Spengo e riprovo, tutto OK, sono venuto al lavoro... con i cavi di emergenza in auto.
Penso sia meglio sostituirla, se la volessi acquistare online, come smaltisco quella vecchia? La prendono all'isola ecologica?
Vedo che alcuni siti chiedono una caparra, oltre al prezzo della batteria nuova, che ti restituiscono se gli spedisci quella vecchia. Però mi sembra un discreto sbattimento e non credo che la spedizione costi così poco.
Edit:
Stasera, tornando a casa, mi ha rifatto lo stesso scherzo dopo aver fatto benzina: premo start, non va in ready e dice Anomalia PCS (il vetro è pulito, non c'è condensa nel vano dietro lo specchietto). Spengo, riprovo e tutto OK.
Batteria controllata un paio d'ore dopo essere arrivato a casa:
10,3 V collegata all'auto
12,0 V dopo aver scollegato il negativo
La pinza è ottima, quel marchio è conosciuto e professionale.Lun, Mar, Gio e Ven ci vado al lavoro:
23+23 km da Imola a Lugo (no autostrada)
Più 2+2 km nella pausa pranzo
Mer a disposizione della moglie, per portare la figlia #1 a ginnastica se piove o fa freddo (altrimenti vanno in bici)
Sab e Dom resta in garage (mai freddo).
Resta ferma quando andiamo in vacanza (nel 2024: 1a sett gennaio, 1 sett maggio, 2 sett agosto, 1 sett settembre).
Più o meno 10.000 km/anno
Ho questo OBD, riesco ad avere una diagnosi affidabile della batteria?
Grazie per la proposta, ma se non siamo sicuri che sia buona, preferisco comprarla e buonanotte.La pinza è ottima, quel marchio è conosciuto e professionale.
La tua obd è esattamente quella che consigliano gli sviluppatori di HA, ne ho una identica.. purtroppo non credo che esista una diagnosi sulla batteria 12v su HA, mentre questo test è possibile sulla batteria ad alta tensione, in ogni caso da verificare se il tuo modello di vettura è totalmente supportato.
Purtroppo, (a mio parere) la scelta è tra spendere circa 80 euro nel cTek, oppure direttamente 200 - 230 euro di batteria (senti da Toyota, da Imola dove vai? A Bologna?) Ho una batteria che potrei prestarti / regalarti.. per fare una prova, abito a circa 40 km da Bologna, darsi un gancio non sarebbe un gran problema, ma non ho comunque la certezza che sia meglio della tua, dopo tutto era stata smontata da un'auris di un amico, perché ritenuta difettosa..
Ciao, questo è davvero strano, ricordo che mi è capitato qualche cosa di simile e ho dato per scontato che fosse perché avevo premuto il freno e contemporaneamente il pulsante di start, (quindi troppo tardi il freno), non ho una casistica di questi eventi, perché ormai le manovre di accensione dopo più di 11 anni, sono un meccanismo automatico, se mia moglie usasse la mia macchina credo ne vedrei delle belleGrazie per la proposta, ma se non siamo sicuri che sia buona, preferisco comprarla e buonanotte.
A Imola c'è una filiale T Motor che ha anche l'officina. Faccio lì i tagliandi e l'hybrid check.
Però, stasera ha fatto di nuovo lo scherzo di non partire alla prima e sono un po' perplesso.
Batteria montata ieri sera completamente carica.
Oggi pomeriggio la moglie prende l'auto, va a prendere la bimba a scuola e la porta a ginnastica. Quando finisce e devono rientrare, lo scherzetto.
Lei dice di aver fatto come al solito, premuto il freno, premuto start, il quadro si è acceso, ma quando ha messo in retro, è uscito il messaggio "mettere in P per avviare l'auto" (non era andata in ready).
Ha spento e mi ha chiamato subito, le ho fatto premere il freno, attendere qualche secondo e premere start. Tutto OK.
Stasera scarico Hybrid Assistant, collego l'OBD, lancio HA con l'auto spenta, si collega e compare la figura della batteria ausiliaria: 12,4 V
Smonta le plastiche, misura con il tester, 12,4V
Ho fatto diversi avviamenti, acceso più volte il motore, tutto ok (e per la.prima volta, ho visto il disegnino della batteria completamente carico ).
Ora... se la batteria era ben carica, perché diavolo ha fallito il primo avviamento?
Cosa può aver sbagliato, mia moglie (che usa l'auto pochissimo...), per dire che non è stato un problema dell'auto?