ancora sul cicalino cinture

darkyaris

TCI Member
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
34
Località
Napoli
oggi sono passato in concessionaria chiedendo di eliminare il fastidioso bip delle cinture di sicurezza. Alla mia richiesta un mortificato addetto all'officina mi dice che non è fattibile, è un'operazione complicatissima che prevede lo smontaggio di "diversi pezzi" della vettura (non mi sa indicare quali ovviamente...):blink:
alla mia espressione a dir poco perplessa replica che non devo fare il birichino, che la cintura di sicurezza la devo mettere è importante...ma guarda un pò penso io...
tralasciando la sgradevole sensazione di essere preso per i fondelli, chiedo a tutti quelli che hanno eliminato il bip in officina come si fa e in cosa consiste l'operazione


P.S. conosco il codice della strada e i pericoli relativi al non utilizzo della cintura, il mio scopo è semplicemente evitare di perforarmi i timpani per tirare fuori la macchina dal garage o per spostarla.
grazie
 
oggi sono passato in concessionaria chiedendo di eliminare il fastidioso bip delle cinture di sicurezza. Alla mia richiesta un mortificato addetto all'officina mi dice che non è fattibile, è un'operazione complicatissima che prevede lo smontaggio di "diversi pezzi" della vettura (non mi sa indicare quali ovviamente...):blink:
alla mia espressione a dir poco perplessa replica che non devo fare il birichino, che la cintura di sicurezza la devo mettere è importante...ma guarda un pò penso io...
tralasciando la sgradevole sensazione di essere preso per i fondelli, chiedo a tutti quelli che hanno eliminato il bip in officina come si fa e in cosa consiste l'operazione


P.S. conosco il codice della strada e i pericoli relativi al non utilizzo della cintura, il mio scopo è semplicemente evitare di perforarmi i timpani per tirare fuori la macchina dal garage o per spostarla.
grazie


e invece chi l'ha fatto da solo ?

Allora, per le ibride è conveniente farlo con uno scangauge o con torque.
Per tutte le altre, oltre a questi si può (poteva, adesso non sono sicuro) farlo anche "manualmente".

In questo modo, che è come ho fatto per la mia piccolina Cuore (ancora non avevo scangauge)

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/8985-segnale-acustico-cinture-di-sicurezza.html

Il metodo era stato scoperto per Yaris.
Ha funzionato !!!

Prova, costa nulla (solo un po di contorsionismo !!! )
 
Ultima modifica:
Io ho comprato degli aggancia cinture e l'ho attaccato sopra quello dell'auto e ora non suona più.
La soluzione più economica e fattibile.
 
ancora più economico aggancia la cintura prima di sederti e in caso di posto di blocco ecc te la passi sopra la testa in 1 secondo io fo cosi :biggrin:
 
ancora più economico aggancia la cintura prima di sederti e in caso di posto di blocco ecc te la passi sopra la testa in 1 secondo io fo cosi :biggrin:

e in caso di incidente ? fai in tempo ?

però ragazzi, qui si parla di disattivare il cicalino perché effettivamente rompe quando sposti l'auto di pochi metri, per uscire dal box, parcheggiare ecc.
ma in strada la cintura va messa :thumbup1: :thumbup1: :thumbup1: se vogliamo tornare a casa a raccontarla
 
oggi sono passato in concessionaria chiedendo di eliminare il fastidioso bip delle cinture di sicurezza. Alla mia richiesta un mortificato addetto all'officina mi dice che non è fattibile, è un'operazione complicatissima che prevede lo smontaggio di "diversi pezzi" della vettura (non mi sa indicare quali ovviamente...):blink:
alla mia espressione a dir poco perplessa replica che non devo fare il birichino, che la cintura di sicurezza la devo mettere è importante...ma guarda un pò penso io...
tralasciando la sgradevole sensazione di essere preso per i fondelli, chiedo a tutti quelli che hanno eliminato il bip in officina come si fa e in cosa consiste l'operazione


P.S. conosco il codice della strada e i pericoli relativi al non utilizzo della cintura, il mio scopo è semplicemente evitare di perforarmi i timpani per tirare fuori la macchina dal garage o per spostarla.
grazie
Ma quanto è grande il tuo garage per non riuscire ad uscire prima che le cinture comincino a suonare?
 
grazie per la segnalazione lele, sfortunatamente avevo già provato in precedenza ma il metodo manuale pare funzioni solo con la yaris mk2
conosco l'attacco per la cintura cinese, pare sia una buona soluzione mi chiedo però quanto possa resistere nel malaugurato caso di incidente..
il cicalino scatta ad appena 15 km/h credo e anche se si torna sotto quella velocità non la smette!
 
grazie per la segnalazione lele, sfortunatamente avevo già provato in precedenza ma il metodo manuale pare funzioni solo con la yaris mk2
conosco l'attacco per la cintura cinese, pare sia una buona soluzione mi chiedo però quanto possa resistere nel malaugurato caso di incidente..
il cicalino scatta ad appena 15 km/h credo e anche se si torna sotto quella velocità non la smette!

peccato :wacko: :wacko: :wacko:

si, è vero, se si attiva non smette finché non reinserisci la cintura
a me è capitato anche di sganciarla con la macchina non perfettamente ferma (0,01 km/h) e anche li si è messo a bippare
è per quello che ho deciso di disattivarlo
 
e invece chi l'ha fatto da solo ?

Allora, per le ibride è conveniente farlo con uno scangauge o con torque.
Per tutte le altre, oltre a questi si può (poteva, adesso non sono sicuro) farlo anche "manualmente".

approfitto della tua pazienza: mi spieghi cosa sono i primi due metodi da te citati?
 
..a me l'hanno escluso direttamente agendo sul software della centralina in concessionaria prima di ritirare la vettura.
 
grazie per la segnalazione lele, sfortunatamente avevo già provato in precedenza ma il metodo manuale pare funzioni solo con la yaris mk2
conosco l'attacco per la cintura cinese, pare sia una buona soluzione mi chiedo però quanto possa resistere nel malaugurato caso di incidente..
il cicalino scatta ad appena 15 km/h credo e anche se si torna sotto quella velocità non la smette!

Sulla mia del '10 me ne sono accorto che, oltre ad un contatto elettrico sull'attacco della cintura, c'è anche un'altro contatto elettrico affogato nel sedile. Di fatti, se non c'è nessuno seduto non suona.
A questo punto bisogna vedere se quest'ultimo non fa funzionare l'allarme perchè fa passare la corrente o viceversa quando non ci si siede sul sediolino e regolarsi di conseguenza : ad esempio mettendo un interruttore . :wink_smil
 
approfitto della tua pazienza: mi spieghi cosa sono i primi due metodi da te citati?

scangauge è un apparecchietto che si connette alla OBDII
Benvenuti nel sito ufficiale Scangauge - www.scangauge.it ( Versione Italiana )
per visualizzare alcuni dati forniti dalla centralina dell'auto (e che non sono presenti negli strumenti di bordo), oltre a varie altre funzioni.
Permette inoltre di passare alla centralina dei comandi, tra cui appunto quello per abilitare-disabilitare i cicalini retromarcia, cinture di sicurezza, ecc.
E' un apparecchio fatto e finito, dall'aspetto un po antiquato e solo testo. Permette di visualizzare solo quattro informazioni alla volta

Torque è una app per smartphone che si usa in abbinata ad una interfaccia OBDII bluetooth.
Permette di visualizzare su smartphone, in una forma grafica che puoi personalizzare, molte informazioni fornite sempre dalla centralina.
Credo che si possano anche inviare alla centralina i comandi per personalizzare alcune funzioni. Non ne sono però sicurissimo, ne se è possibile farlo con una versione specifica piuttosto che con quella base.
 
peccato :wacko: :wacko: :wacko:

si, è vero, se si attiva non smette finché non reinserisci la cintura
a me è capitato anche di sganciarla con la macchina non perfettamente ferma (0,01 km/h) e anche li si è messo a bippare
è per quello che ho deciso di disattivarlo

Quando ti fermi, per farlo stare zitto è sufficiente anche aprire la portiera, e quando lo richiudi è come se avessi attaccato e staccato la cintura (ricomincia quando superi la velocità in cui inizia a suonare normalmente)
 
Sulla mia del '10 me ne sono accorto che, oltre ad un contatto elettrico sull'attacco della cintura, c'è anche un'altro contatto elettrico affogato nel sedile. Di fatti, se non c'è nessuno seduto non suona.
A questo punto bisogna vedere se quest'ultimo non fa funzionare l'allarme perchè fa passare la corrente o viceversa quando non ci si siede sul sediolino e regolarsi di conseguenza : ad esempio mettendo un interruttore . :wink_smil

buono a sapersi, dove passa questo contatto?
sei sicuro sia presente anche sul sedile del guidatore?se ci pensi non ha senso...a meno che la yaris non sia capace di andare da sola :biggrin2:
 
Quando ti fermi, per farlo stare zitto è sufficiente anche aprire la portiera, e quando lo richiudi è come se avessi attaccato e staccato la cintura (ricomincia quando superi la velocità in cui inizia a suonare normalmente)

semplice ed efficace, non ci avevo pensato
 
Sul sedile del guidatore non c'è in quanto non servirebbe nemmeno perché l'auto non cammina senza pilota (e di fatti oggi ho fatto la prova mi sono alzato e continuava a suonare) ma sul lato passeggero c'è e di fatti se il passeggero si alza smette di suonare (almeno sulla mia)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Sul sedile del guidatore non c'è in quanto non servirebbe nemmeno perché l'auto non cammina senza pilota (e di fatti oggi ho fatto la prova mi sono alzato e continuava a suonare) ma sul lato passeggero c'è e di fatti se il passeggero si alza smette di suonare (almeno sulla mia)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non servirebbe, però hai fatto comunque la prova! S. Tommaso.
Sui sedili posteriori invece il sensore del peso non c'è ma il cicalino si attiva comunque nel caso le cinture vengano allacciate e successivamente slacciate
 
buono a sapersi, dove passa questo contatto?
sei sicuro sia presente anche sul sedile del guidatore?se ci pensi non ha senso...a meno che la yaris non sia capace di andare da sola :biggrin2:
Certo che non c'e, sarebbe solo una spesa inutile.
Le case costruttrici risparmiano sulle cose utili ed a maggior ragione lo fanno su quelle che non servono
 
Indietro
Alto