ammaccatura sul montante

Manu13

TCI Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
26
Località
Roma
:no::no: ragazzi sono depressa all'ennesima potenza! Ieri mi sono accorta della presenza di un'ammaccatura indesiderata sul montante anteriore del mio Rav, sopra al finestrino di guida insomma! Forse colpa della grandine o forse di una pigna bella pesante non so, non mi sono accorta dell'incidente! So solo che l'occhio mi va sempre là e mi rode non poco! Ho letto sul web dei così detti "tira bolli" che risolvono problematiche similari a prezzi più contenuti rispetto al classico carrozziere. Ma secondo voi quelle tecniche funzionano pure sul montante o solo dove la lamiera è più sottile? E comunque qualcuno di voi mi sa indirizzare per caso a Roma nord o Viterbo? In rete c'è poco e niente :cray:Grazie.
 
Non ho mai avuto necessità di rivolgermi ad un "tirabolli", credo però che in molti casi sia necessario operare dal lato interno della lamiera (se accessibile) in caso il lavoro non sia fattibile con la semplice ventosa.

Certamente ci sarà qualche utente più esperto di me che ti darà maggiori ragguagli! :smile:
 
Dubito fortemente che possano operare col tirabolli sul montante, il montante è curvo ed ha una consistenza maggiore di quanto possa essere la lamiera della portiera e del tetto, superfici molto più malleabili.
Certo è che fare un vistoso gibollo sul montante deve essere stata una gran bella botta.
Penso che il tirabolle sia utilizzabile con bolli tondeggianti e non troppo evidenti
 
Mi appoggio a quanto gia' detto..

Dipende dalla tipologia di bollo.. le ventose certi bolli non riescono a levarli.
Altri ancora son talmente impestati che neanche "a mano" si riescono a raddrizzare... dipende da dove e' il bollo e dalla sua tipologia.

Ti consiglieri a questo punto di controllare tutto il tetto del rav, il cofano ed il baule... giusto per toglierti il dubbio della grandine che comunque non sempre bolla tutta l'auto e non sempre col classico bollo grande quanto una monetina..
 
E' pieno di riflessi lo so, però il danno è indicato dalla freccia... io propendo di più per la pigna




:cray::cray::cray:
 

Che dire, la botta c'è e si vede.
Secondo me vista la facilità con la quale la "pigna" ha ammaccato la zona, non è poi tanto duro da sistemare. In fondo se guardi bene la zona non è segnata (rigata) dall'urto.
Un buon levabolli ti rimetterà a posto il Rav!

P.s. sei sicura che sia stata una pigna (la grandine la escludo) a causare il danno? Dall'ammaccatura non direi......
 
a me non è capitato nulla di eclatante, che ci fosse prima che la prendessi lo escludo perché me ne sarei accorta... che mi abbiano fatto un dispetto lo escludo ancora di più, anche se alla cretinaggine umana non c'è limite... la pigna mi pare più probabile perchè qui in zona ci sono parecchi pini e cedri e qualche volta capita che qualcosa venga giù... del resto una pigna compatta che cade da 20/30 mt è quasi un proiettile
 
Ultima modifica:
Che dire, la botta c'è e si vede.
Secondo me vista la facilità con la quale la "pigna" ha ammaccato la zona, non è poi tanto duro da sistemare. In fondo se guardi bene la zona non è segnata (rigata) dall'urto.
Un buon levabolli ti rimetterà a posto il Rav!

P.s. sei sicura che sia stata una pigna (la grandine la escludo) a causare il danno? Dall'ammaccatura non direi......


Sicuramente non è grandine!
Secondo me, proprio per la posizione in cui è non è poi così semplice da sistemare, e sicuramente non con il leva bolli
 
ecco con la luce del tardo pomeriggio e da altra angolazione si vede meglio... forse nell'altra foto con tutti quei riflessi pare più evidente e comunque mi auguro che si possa riparare, tirabolli o carrozziere che sia!

 
Mah, anch' io dubito che sia stata una pigna!

Anche se si trova piuttosto in alto mi sa che è uno dei tanti regali che ti rifilano spesso in certi parcheggi........
 
vabbè... per adesso evito di guardare in quella direzione... quando piove non si vede... e anche la polvere mimetizza... potrei forse approfittarne per fare un po' di off road :biggrin2: :Senza nom .. magari per il compleanno mi regalo la riparazione e visto che ci sono pure una bella lucidata!
 
a me non è capitato nulla di eclatante, che ci fosse prima che la prendessi lo escludo perché me ne sarei accorta... che mi abbiano fatto un dispetto lo escludo ancora di più, anche se alla cretinaggine umana non c'è limite... la pigna mi pare più probabile perchè qui in zona ci sono parecchi pini e cedri e qualche volta capita che qualcosa venga giù... del resto una pigna compatta che cade da 20/30 mt è quasi un proiettile

E manco pigna!
La causa è qualcos'altro, una pigna non ha (credo) l'energia per deformare una parte metallica così dura.
Per sdrammatizzre...sarà stato un meteorite o un residuo di qualche satellite!
Quelli si ....che hanno l'energia potenziale e poi cinetica di farti queso danno!

Ormai c'è e si vede, e la macchina si azzera, esiste "solo questo punto ammaccato"..ti capisco benissimo, è dura.

Facci sapere..come va a finire.
 
....Per sdrammatizzre...sarà stato un meteorite o un residuo di qualche satellite!
Quelli si ....che hanno l'energia potenziale e poi cinetica di farti queso danno!......

Ma se è una meteorite può passare come "evento atmosferico", sempre ammesso che l' abbia incluso nell' assicurazione! :biggrin2:
 
Che poi se fosse un bollo creato da terzi potrebbe tranquillamente passare come evento sociopolitico.
Ma sicuramente la franchigia costa piu' della "riparazione"...

Soldi a parte, concordo sul carrozziere e lucidatura. Cosi' l'auto tornera' ad aver lo splendore e la lucentezza iniziare... ed anche meglio se il carrozziere e' in gamba!!

Quando lucidai la mia ex auto rimasi letteralmente a bocca aperta! Il nero e' nero!!! Ed e' sempre accattivante!
In piu' ebbi la fortuna di ricevere le prime partite di auto prodotte con la verniciatura micallizata o come caspita si chiapa del Captiva.

Lucidatura lucidatura!! Oramai l'hai detto e mi son fissato :biggrin2: Mannaggia a me che ho preso la Yaris Grigia!
 
Ma se è una meteorite può passare come "evento atmosferico", sempre ammesso che l' abbia incluso nell' assicurazione! :biggrin2:
Si dice una meteorite...io ho scritto "un"...sono proprio un "ciuccio"
Me l'ero posto il quesito..ma tanto scrivo tante str...anezze!
Una in più..una in meno...
 
Si dice una meteorite...io ho scritto "un"...sono proprio un "ciuccio"
Me l'ero posto il quesito..ma tanto scrivo tante str...anezze!
Una in più..una in meno...

No. non ha sbagliato! :smile:

Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a consultare il vocabolario, lo Zingarelli: si può dire in tutti e due i modi, maschile o femminile.

Ecco cosa dice anche Wikipedia:

Tutti i principali dizionari indicano la parola meteorite come sostantivo maschile o femminile[1][2][3][4] lasciando quindi libertà di scelta. Tuttavia, se si osserva l'uso che ne viene fatto, si può notare come vi sia una certa prevalenza nell'utilizzo del genere maschile quando ci si riferisce al materiale che è sopravvissuto del meteoroide originale ed è giunto al suolo magari frammentato in centinaia di pezzi (es. "il meteorite Sikhote-Alin è caduto nel 1947"), e del genere femminile quando ci si riferisce ad un esemplare specifico (es. "ho tagliato una meteorite") o ad un meteorite di cui è stato recuperato solo un unico campione (es. "la meteorite di Bagnone è la più grande d'Italia") o se comunque sta parlando delle meteoriti come rocce (es. "le meteoriti ferrose").
 
Indietro
Alto