Problema aiutoooo motore che non sale di giri

jack67

TCI Member
Registrato
6 Febbraio 2010
Messaggi
23
Località
casale monferrato
buonasera a tutti vi espongo il mio problema e vediamo se è già capitato a qualcuno.
ieri durante un sorpasso il mio rav 2010 con 20000 km non saliva più di giri.
praticamente da 2000 a 3000 giri ci impiega 1 minuto.
poi arrivo a casa lascio la macchina ferma per 1 ora riparto per andare dal conce e per i primi 6 o 7 chilometri il problema sembra sparito poi si ripresenta e peggiora sempre di più.
non mi si è accesa nessuna spia e la nafta che ho nel serbatoio è sicura perchè arriva da una pompa privata dove si alimentano una decina di macchine e di camion.
il conce ha detto di lasciare li la macchina da loro che controllano e non ha provato con il tester perchè
se non si accende nessuna spia anche il tester non da anomalie.
fra due giorni sentiamo il responso.
se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi dica qualcosa.
 
...caso strano :blink: ...20.000 chilometri son pochi per pensare a EGR e/o debimetro sporco...inoltre nessuna spia si è accesa...anche se il gasolio viene da una pompa privata io non escluderei a priori il filtro carburante sporco-intasato...tienici informati su cosa trova il concessionario.
 
ame è successa una cosa simile dopo aver fatto cambiare la pompa dell'acqua sul vecchio rav.

Alla fine è emerso che il meccanico aveva montato/allineato male la cinghia dei servizi che andava ad influire su tutto il motore.

Arrivavo fino a 2000 giri poi la macchina sembrava che avesse il freno a mano tirato, non saprei rendere meglio l'idea.

Riportate dal meccanico hanno sistemato tutto, e si sono giustificati con la storia della cinghia...
 
...caso strano :blink: ...20.000 chilometri son pochi per pensare a EGR e/o debimetro sporco...inoltre nessuna spia si è accesa...anche se il gasolio viene da una pompa privata io non escluderei a priori il filtro carburante sporco-intasato...tienici informati su cosa trova il concessionario.
Concordo con Demont, per me è una questione di filtro mi successe anni fa con una vecchia Golf GLD e con un'Audi A3 presi uno spartitraffico e bucai l'intercooler, ma nel tuo caso penso sia più una questione di filtro. Ciao e tienici informati
 
Praticamente va in "protezione motore",a me è successo con l'ML,cambiato il debimetro tutto OK,però aveva 130000 KM non credo che a 20000 sia questa la causa,anche perchè sono tante le cause che mandano il motore in protezione,solo con il collegamento al suo P.C possono sapere la natura del guasto,non escluso il filtro del gasolio sporco:wacko:
 
per adesso grazie a voi che mi avete risposto il conce non mi ha ancora chiamato ma penso che domani lo farà e poi vi faccio sapere.
 
tutto a posto ho appena ritirato la macchina dal conce e va come una scheggia.
il conce mi ha detto che hanno provato con il tester anche se non si accendeva nessuna spia
per controllare se tutti i parametri erano a posto.
poi visto che era tutto a posto hanno smontato il filtro della nafta trovando un po di sporco
lo hanno cambiato e mi hanno messo l'adittivo per gli iniettori.
questa secondo loro è la causa del mio problema.
 
...come volevasi dimostrare :wink_smil ...eh, questi filtri del gasolio...anzi, questo gasolio sporco :thumbdown ...
 
tutto a posto ho appena ritirato la macchina dal conce e va come una scheggia.
il conce mi ha detto che hanno provato con il tester anche se non si accendeva nessuna spia
per controllare se tutti i parametri erano a posto.
poi visto che era tutto a posto hanno smontato il filtro della nafta trovando un po di sporco
lo hanno cambiato e mi hanno messo l'adittivo per gli iniettori.
questa secondo loro è la causa del mio problema.

Hai visto che era il filtro??? Meglio così....:smile:!!!! Ciao
 
io faccio sempre riforniento all'agip, il gasolio semplice, l'ho visto con i iei occhi mettendolo in una bottiglia di plastica, esce trasparente e si vede chè pulitissimo ! mi ha detto che ogi 3 mesi hanno i controlli. la faccio sempre lì !:63:
 
io faccio sempre riforniento all'agip, il gasolio semplice, l'ho visto con i iei occhi mettendolo in una bottiglia di plastica, esce trasparente e si vede chè pulitissimo ! mi ha detto che ogi 3 mesi hanno i controlli. la faccio sempre lì !:63:
...il problema non è la marca, il distributore, i controlli...il problema è quando le cisterne son quasi vuote e insieme al gasolio "peschi" i sedimenti, la sporcizia, la "melma" che si è formata e depositata sul fondo...poi ci sono anche i delinquenti che "allungano" il carburante con dell' acqua.
 
Secondo la mia idea ,il momento più probabile per" far rifornimento di porcherie" è quando stanno riempiendo le cisterne,è proprio in quel momento che si rimescola tutto anche quello che a "cisterna ferma" rimane sul fondo e quello che sta facendo nafta pesca e mette nel suo serbatoio ogni porcheria.:thumbdown
 
Secondo la mia idea ,il momento più probabile per" far rifornimento di porcherie" è quando stanno riempiendo le cisterne,è proprio in quel momento che si rimescola tutto anche quello che a "cisterna ferma" rimane sul fondo e quello che sta facendo nafta pesca e mette nel suo serbatoio ogni porcheria.:thumbdown

Quoto al 100%, evitare nel modo più assoluto di fare rifornimento quando c' è l' autobotte che rifornisce le pompe!
Purtroppo però non si può sapere se, terminato il lavoro, è appena andata via...... :no:

Periodicamente poi le cisterne andrebbero svuotate dell' acqua che, più pesante del carburante, si accumula sul fondo ed anche i filtri, di cui sono munite le pompe, andrebbero sostituiti/svuotati/puliti con buona frequenza.

Per questo personalmente evito i piccoli distributori a conduzione "famigliare" e quelli nei grossi centri commerciali, condotti dai loro stessi dipendenti!

Probabilmente sarò prevenuto, ma non sono troppo certo che eseguano regolarmente tutte le operazioni di manutenzione sopra citate. :dry:
 
A mè piacerebbe fare un sondaggio:

Quanti di noi ha visto svuotare o pulire una cisterna in un distributore????

Personalmente mai,forse lo faranno di notte??.:bleh:
 
Indietro
Alto