AIUTO! Grossissimo problema col motore Yaris 1.0 del 2007 in panne a bolzano.

jarod

TCI Advanced Member
Registrato
18 Maggio 2007
Messaggi
105
Località
ravenna
Salve a tutti.
Vorrei raccontarvi il grave problema che mi e’ successo sulla mia yaris 1.0 del 2007 , con 47.000km.
I miei dovevano andare a praga, ma nei pressi di bolzano (350km da ravenna), han sentito uno strano odore e si sono fermati. Appena fermati, nella piazzola,girando la chiave si e’ accesa la spia rossa dell’acqua.
Han controllato il motore e c’erano spruzzi di liquido refrigerante ovunque sulla parte della pompa dell’acqua, alternatore, compressore a/c.
Chiamato il carro attrezzi toyota (col numero verde) che pero’ ,sembrava nn volesse portarli in concessionaria (forse chiusa x ferie),ma solo in un parcheggio fino alla mattina successiva senza altre indicazioni.
Dalla fretta i miei genitori, han chiamato soccorso stradale ACI, che ha caricato la yaris e portata a bolzano in un officina di bolzano, di nome ALPINE.
Pompa dell’acqua rotta da sostituire. (problema effettivamente frequente leggendo varie recensioni sulla 1.0 3 cilindri di quel periodo 2007-2008).
(Premesso : in 5 anni di utilizzo , il motore e’ andato come un orologio svizzero , senza mangiare ne’ olio, ne acqua e sempre trattato con i guanti di velluto).
Finito di montare la pompa , provano la macchina………e orrore , dopo circa 1/2 ora ritorna sul loro stesso carroattrezzi. Portano dentro la macchina, chiudono la porta e come CSI nn permettono a nessuno di avvicinarsi e si mettono a confabulare tutti insieme.
Morale della favola: dicono in maniera confusa che si e’ cotta la guarnizione di testa, o forse il motore ha bollito e c’e’ acqua nei cilindri con fumo bianco, ma x una diagnosi precisa bisognerebbe smontare tutto il motore. ( tutto in mezz’ora di prova)
QUALCOSA deve essere successo in quella mezz’ora.
Che abbiano provato la macchina ,con la pompa nuova ma dimenticandosi di montare la cinghia dei servizi? Possibile che abbia bollito tutto cosi?? Guarnizione, testata, cilindri?
Ma nn e’ finita: chiedo loro un preventivo (che normalmente in quanto tale deve essere gratuito) e mi dicono che me lo manderanno nei 2 gg successivi, nonostante risposte sempre vaghe.
Visto che la toyota di bolzano era chiusa, decido grazie ad un prezzo di favore di un carroattrezzi di ravenna, di portare la yaris alla toyota di ravenna.
Arriva la’ alla Alpine e cosa trovo?? Motore mezzo smontato, manicotti acqua staccati, collettori e iniettori svitati e tutto in uno scatolone.
Alla domanda : perche’ avete smontato senza preavviso, mi ha risposto che per un preventivo serviva smontare e se l’avessi voluta portar via montata, avrei dovuto pagare loro la manodopera per il rimontaggio, comunque alla mia richiesta di una spiegazione , mi han risposto che se portavo via la macchina, facevo loro un favore.
Visto che ormai il carroattrezzi era in viaggio, l’abbiamo caricata cosi e pagato pompa acqua, manodopera e cinghia, 327euro. (e portata via con mezzo motore dentro uno scatolone).
Alla toyota di ravenna han rimontato tutto e mi han detto che il motore effettivamente ha bollito, poi c’e’ pressione nel manicotto dell’acqua, vapore nell’olio motore e fumo bianco.
Morale della favola: sembra che ci sia un grosso problema al motore che secondo il tecnico toyota ,e’ un signor motore solito e affidabilissimo , ma molto sofisticato e delicato se viene a “mancare qualcosa”, vedi raffreddamento acqua, olio …….
Visto che in questi giorni mi serve assolutamente (per viaggi cortissimi dell’ordine di 10km alla volta), l’ho portata a casa, ma nelle prossime settimane dovro’ pensare il da farsi, con preventivo dell’ordine dei 1000 e piu’ euro, ammesso che sia solo la guarnizione.
Nonostante il mio scetticismo iniziale verso il 3 cilindri,ne son sempre rimasto molto contento, con buone accelerazioni, messa in moto senza mai un tentennamento e consumi vicini anche ai 20km/l senza mai un minimo problema.
Secondo voi e’ possibile che si sia rotto cosi in maniera grave “da solo” o ci sia stata una grave mancanza da parte della suddetta officina? Non riesco proprio a concepire che si possa essere distrutto in mezz’ora da solo,considerando che quasi mai nessuno ha avuto grossi problemi con questo motore.
Visto come funziona l’italia e il sistema giudiziario/avvocatizio, nn penso minimamente di fare denuncie, pero’ oltre al danno, una beffa cosi mi sembra davvero troppo.
Secondo voi posso mandare la lettera anche alla toyota di roma, x far presente il fatto?
Grazie per la disponibilita’ e gli eventuali consigli sul da farsi.
Saluti.
Valentino
 
Salve a tutti.
Vorrei raccontarvi il grave problema che mi e’ successo sulla mia yaris 1.0 del 2007 , con 47.000km.
I miei dovevano andare a praga, ma nei pressi di bolzano (350km da ravenna), han sentito uno strano odore e si sono fermati. Appena fermati, nella piazzola,girando la chiave si e’ accesa la spia rossa dell’acqua.
Han controllato il motore e c’erano spruzzi di liquido refrigerante ovunque sulla parte della pompa dell’acqua, alternatore, compressore a/c.
Chiamato il carro attrezzi toyota (col numero verde) che pero’ ,sembrava nn volesse portarli in concessionaria (forse chiusa x ferie),ma solo in un parcheggio fino alla mattina successiva senza altre indicazioni.
Dalla fretta i miei genitori, han chiamato soccorso stradale ACI, che ha caricato la yaris e portata a bolzano in un officina di bolzano, di nome ALPINE.
Pompa dell’acqua rotta da sostituire. (problema effettivamente frequente leggendo varie recensioni sulla 1.0 3 cilindri di quel periodo 2007-2008).
(Premesso : in 5 anni di utilizzo , il motore e’ andato come un orologio svizzero , senza mangiare ne’ olio, ne acqua e sempre trattato con i guanti di velluto).
Finito di montare la pompa , provano la macchina………e orrore , dopo circa 1/2 ora ritorna sul loro stesso carroattrezzi. Portano dentro la macchina, chiudono la porta e come CSI nn permettono a nessuno di avvicinarsi e si mettono a confabulare tutti insieme.
Morale della favola: dicono in maniera confusa che si e’ cotta la guarnizione di testa, o forse il motore ha bollito e c’e’ acqua nei cilindri con fumo bianco, ma x una diagnosi precisa bisognerebbe smontare tutto il motore. ( tutto in mezz’ora di prova)
QUALCOSA deve essere successo in quella mezz’ora.
Che abbiano provato la macchina ,con la pompa nuova ma dimenticandosi di montare la cinghia dei servizi? Possibile che abbia bollito tutto cosi?? Guarnizione, testata, cilindri?
Ma nn e’ finita: chiedo loro un preventivo (che normalmente in quanto tale deve essere gratuito) e mi dicono che me lo manderanno nei 2 gg successivi, nonostante risposte sempre vaghe.
Visto che la toyota di bolzano era chiusa, decido grazie ad un prezzo di favore di un carroattrezzi di ravenna, di portare la yaris alla toyota di ravenna.
Arriva la’ alla Alpine e cosa trovo?? Motore mezzo smontato, manicotti acqua staccati, collettori e iniettori svitati e tutto in uno scatolone.
Alla domanda : perche’ avete smontato senza preavviso, mi ha risposto che per un preventivo serviva smontare e se l’avessi voluta portar via montata, avrei dovuto pagare loro la manodopera per il rimontaggio, comunque alla mia richiesta di una spiegazione , mi han risposto che se portavo via la macchina, facevo loro un favore.
Visto che ormai il carroattrezzi era in viaggio, l’abbiamo caricata cosi e pagato pompa acqua, manodopera e cinghia, 327euro. (e portata via con mezzo motore dentro uno scatolone).
Alla toyota di ravenna han rimontato tutto e mi han detto che il motore effettivamente ha bollito, poi c’e’ pressione nel manicotto dell’acqua, vapore nell’olio motore e fumo bianco.
Morale della favola: sembra che ci sia un grosso problema al motore che secondo il tecnico toyota ,e’ un signor motore solito e affidabilissimo , ma molto sofisticato e delicato se viene a “mancare qualcosa”, vedi raffreddamento acqua, olio …….
Visto che in questi giorni mi serve assolutamente (per viaggi cortissimi dell’ordine di 10km alla volta), l’ho portata a casa, ma nelle prossime settimane dovro’ pensare il da farsi, con preventivo dell’ordine dei 1000 e piu’ euro, ammesso che sia solo la guarnizione.
Nonostante il mio scetticismo iniziale verso il 3 cilindri,ne son sempre rimasto molto contento, con buone accelerazioni, messa in moto senza mai un tentennamento e consumi vicini anche ai 20km/l senza mai un minimo problema.
Secondo voi e’ possibile che si sia rotto cosi in maniera grave “da solo” o ci sia stata una grave mancanza da parte della suddetta officina? Non riesco proprio a concepire che si possa essere distrutto in mezz’ora da solo,considerando che quasi mai nessuno ha avuto grossi problemi con questo motore.
Visto come funziona l’italia e il sistema giudiziario/avvocatizio, nn penso minimamente di fare denuncie, pero’ oltre al danno, una beffa cosi mi sembra davvero troppo.
Secondo voi posso mandare la lettera anche alla toyota di roma, x far presente il fatto?
Grazie per la disponibilita’ e gli eventuali consigli sul da farsi.
Saluti.
Valentino
perizie e controperizia da un tecnico specializzato Toyota e via di avvocato immediatamente contro officina di bolzano!!
 
Cosi alla fine spendo sia di avvocato, che di perito, che di perizie.........e lo prendo in quel posto comunque, come succede sempre. (il mio capo fece causa alla mercedes_de stefani di ravenna e fu anche sul Resto del carlino, ebbe ragione visto che la macchina non era effettivamente nuova, ma alla fine dopo 7anni, e' stato insabbiato tutto e prescrizione totale)
 
Allora, se scrivi alla Toyota ti rispondono (...giustamente...) che non possono essere responsabili di un lavoro fatto da una officina non ufficiale...il 1.0 3 cilindri è effettivamente un gran motore con un' alta affidabilità (...i problemi son vicini allo zero...)...cercherò di ragionare: i tuoi hanno sentito uno "strano odore" e si son fermati...la spia rossa di alta temperatura non si era accesa e il motore non ha funzionato ad alti regimi senza liquido di raffreddamento, difficile (...ma non impossibile...) che la guarnizione della testa si sia bruciata...mi sembra anche strano che l' officina di Bolzano non abbia montato la cinghia esterna (...questa muove anche l' alternatore e la spia di scarsa ricarica batteria sarebbe stata sempre accesa...)...quello che non mi piace è che abbiano provato subito l' auto, per mezz'ora, su strada :no: ...di solito, chi lavora bene, quando và a svuotare e poi riempire il circuito di raffreddamento (...per qualsiasi motivo...) mette in moto l' auto, cofano aperto e stà vicino all' auto (...auto ferma e con motore al minimo...) per controllare che il motore vada correttamente in temperatura e tutto l' impianto si sfiati-riempia in maniera corretta...accende anche il riscaldamento (...in modo che anche quelle tubazioni e quel radiatorino siano ok...), aspetta che parta la ventola di raffreddamento (...raggiunti quindi i 90 gradi...), poi spegne e ripristina (...a freddo...) il livello nella vaschetta...tutto questo sempre tenendo d' occhio la spia o l' indicatore della temperatura (...stando attento che non vada in zona rossa...)...io ho sempre fatto così e non ci sono mai stati problemi...non vorrei cha a Bolzano abbiano riempito la vaschetta (...che non significa riempire tutto l' impianto...) e poi provato l' auto su strada (...e quì si è bruciata la guarnizione...)...ma dobbiamo ammettere che sono tutte supposizioni: niente prove...però, ripeto, procedura "molto brutta e pericolosa" una volta svuotato-riempito l' impianto di raffreddamento non tenere l' auto ferma al minimo e controllare che tutto vada come deve andare :thumbdown ...
 
Ultima modifica:
Il meccanico della toyota di ravenna, ha detto che molto probabilmente, una volta sostituita la pompa dell’acqua da parte dei bolzanesi dell’aci, nn e’ stato fatto nessuno spurgo,ne’ riempimento del refrigerante,ne’ test di ebollizione al minimo prima di partire x la strada, con la conseguenza cottura della testata del motore rimasta a secco e…… con la conseguenza che me lo prendo in quel posto un’altra volta.
Lunedi mi sapra’ dire se e’ solo la guarnizione della testata o qualcosa di piu’grave , visto che adesso nn va neanche piu’ in moto.
E neanche si possono piu’ denunciare, visto che nn si puo’ provare fisicamente la loro colpa.
 
Brutta storia davvero! :no:

Purtroppo operano tranquillamente certi meccanici (?) dai quali non mi fiderei neppure di far gonfiare le gomme! :thumbdown
 
Il meccanico della toyota di ravenna, ha detto che molto probabilmente, una volta sostituita la pompa dell’acqua da parte dei bolzanesi dell’aci, nn e’ stato fatto nessuno spurgo,ne’ riempimento del refrigerante,ne’ test di ebollizione al minimo prima di partire x la strada, con la conseguenza cottura della testata del motore rimasta a secco e…… con la conseguenza che me lo prendo in quel posto un’altra volta.
Lunedi mi sapra’ dire se e’ solo la guarnizione della testata o qualcosa di piu’grave , visto che adesso nn va neanche piu’ in moto.
E neanche si possono piu’ denunciare, visto che nn si puo’ provare fisicamente la loro colpa.
...allora io e il meccanico Toy la pensiamo allo stesso modo...in teoria dovrebbe essere solo la guarnizione della testa...strano che ora non vada in moto :blink: ...speriamo in buone notizie, lunedì...continua a tenerci informati.
 
Magari il danno (ahimè) grave, la guarnizione KO, era già successo durante la marcia.
Basta poco per mandare in ebollizione il motore e fare il patatrac.

Purtroppo bisogna essere davvero veloci ed attenti quando si accendono le spie; i tuoi hanno rilevato ad olfatto l'inconveniente però la spia poteva già essere accesa in marcia.... qualora si fosse accessa anzitempo.

Attenzione vanno sicuramente compresi perchè avere una Toyota con appena 47.000 km, fresca e fin'ora affidabile non richiede una guida con occhio fisso sulle spie...voglio dire chiunque di noi avrebbe potuto (se così fosse) trovarsi al loro posto, con lo stesso risultato.
Non è certo la guida o il guidatore il problema ma è la pompa e la difettosità palese, arcinota...e il momento che ti creano i problemi.
Se fosse successo in paese od in città non sarebbe stato uguale.

Detto questo credo che poi quelli di Bolzano abbiano un po' messo mani per capire i limiti e le responsabilità del loro operato.
Faccende che io chiamo i misteri...è tutto molto difficile oggi, e le case sono diventate più smaliziate ed agiscono anche un po' in malafede; anzichè dire ch tutto è l'effetto di una difettosità congenita della pompa, potranno dirti che le spie vanno controllate quindi si passa dalla responsabilità tecnica (oggettiva) a quella soggettiva.

La vità è anche un po' così...esci col bel vestito, tranquillo...sereno e ti passa l'uccello sopra e ti fa cadere la sua cacca...e senza preavviso ti ritrovi a pulirti di un qualcosa di inaspettato e da cui non potrai difenderti.
Nel senso che a volte bisogna adottare la filosofia di chiudere gli occhi e valutare che è meglio non pensarci.

Io non sono così...da forum si...ma nella vita, cerco di beccare l'uccello...quello che vola e che mi ha sporcato...non fraintendetemi! :biggrin2:

Toni volutamente "simpatici" per sdrammatizzare...:smile:
 
Grazie demont per la diagnosi, sicuramente esattissima ,come quella del meccanico toy.
Vi terro' informati x evitare che possa ripetersi anche a qualcun'altro.
 
Ciao,
veramente una brutta storia!
Faccio una mia ipotesi:
I Km sono veramente pochi e pensare che sia partita la guarnizione è molto improbabile, suppongo tra l'altro che sia metallica.
Prima di un problema così di sicuro si accende la spia della temperatura acqua, (di sicuro bisogna fermarsi al più presto), ma da quanto scritto prima della spia è comparso l'odore.
L'origine potrebbe essere con buona probabilità legato alla pompa acqua? O conseguente ad un livello liqudo basso? Di sicuro se c'erano spruzzi in giro c'è stata una forte sovratemperatura nel circuito, brutta cosa. La sfortuna vuole che Toyota non era disponibile a Bolzano. I meccanici a Bolzano hanno sostituito la pompa, escluderei che non hanno montato la cinghia, precisissima la procedura indicata da "demont" nelle operazioni da fare, non è che per fare presto hanno saltato qualche passaggio? Anche io escluderei di procedere per vie legali, anche se probabilmente ci sono gli estremi.
Difficile dimostrare quando tutto è stato smontato e le prove cancellate. Mi puzza molto il fatto che si siano chiusi in consulto e non facevano entrare nessuno, dovevano coprire qualche cosa di sicuro, qualche cosa che hanno generato loro. Probabilmente il meccanico inesperto, di turno ad Agosto, ha fatto qualche cappella, e che cappella perchè se è vera l'ipotesi del meccanico Toyota non ha fatto lo spurgo del circuito.
........ una somma di sfighe ..........
facci sapere come va a finire
 
Il meccanico toyota, ha smontato il blocco motore e con lo spessimetro ha verificato uno spazio al centro (concavo) di almeno 0.05mm sia dal lato valvole sia da quello cilindri.
Adesso mi ha fatto il preventivo di circa 1000 euro, compresa rettifica delle 2 parti.
La guarnizione praticamente nn aveva quasi niente ad occhio.
Ha confermato della sicura mancanza di rafffreddamento nel motore e conseguente cottura e deformazione.
La via legale e' come sempre una "crucis", forse paghero' e la chiudero' qui, anche se mi ha detto che se si sono deformati i pistoni/cilindri comincera' a mangiare olio . (cosa sconosciuta fin'ora).
Domani sentiro' l'avvocato della mia ditta x un consiglio.
Grazie a tutti x i consigli.
(intanto ho una rabbia come quella di bruce lee nella cina con furore).
VALE
 
Capisco la tua rabbia, soprattutto perchè poteva essere tutto evitato con una procedura di riempimento dell' impianto di raffreddamento fatta come si deve...sentiamo cosa dice l' avvocato.
 
Non per gettare benzina sul fuoco ma io sono convinto che il danno è stato fatto dopo l'intervento a Bolzano, diversamente si sarebbe subito accesa la spia della temperatura acqua al primo guasto.
Ho girato un pò in rete ed ho visto che il problema della pompa è abbastanza diffuso. Questa è stata la scintilla che ha innescato il disastro.
Io scriverei comunque anche a Toyota Italia. Loro sanno bene che il problema esiste, non aspettarti nulla, ma almeno sensibilizzarli che dall'inaffidabilità di un pezzo da 30 euro si possono generare danni da 1000 e più euro. Questo è inaccettabile al tuo chilometraggio! Se sanno che il problema esiste e sono seri, richiamano le auto e sostituiscono in garanzia prima che avvengano danni maggiori.
Così si perdono i clienti, altro che soddisfazione totale.
Poi scriverei a quelli di Bolzano una lettera di fuoco spiegando esattamente la cagata che hanno fatto e che tu sai esattamente che cosa hanno fatto, e lo dettaglierei, si devono vergognare.
Il tutto servirà a poco per la tua causa ma almeno ti sarai tolto lo sfizzio di dire in faccia a coloro che sono disonesti che sai esattamente di che pasta sono fatti.
Auguroni

P.S.: Capisco la tua rabbia ma mettiamola così, se avessi fatto un incidente e si fosse fatto male seriamente qualcuno sarebbe stato peggio.
 
...
Ho girato un pò in rete ed ho visto che il problema della pompa è abbastanza diffuso. Questa è stata la scintilla che ha innescato il disastro.
. . .

Mah, ho dei dubbi.

Il problema alla pompa dell'acqua l'ho avuto anch'io sulla Cuore, che monta lo stesso millino della Yaris.
Si avverte con un fischio in sintono con il motore. Dall'interno vettura si avverte abbastanza poco e solo se si ascolta con attenzione, dall'esterno invece è ben udibile. Produce delle piccole perdite di liquido di raffreddamento che lasciano tracce molto visibili nel cofano motore.

Ma perchè produca danni deve essere sottovalutato per un bel pezzo.

Io sono passato in officina dopo una quindicina di giorni da quando ho iniziato a sentire il fischio. Il livello del liquido di raffreddamento era praticamente invariato. In compenso all'interno del cofano motore c'erano segni rossi ben visibili.
In quei giorni la temperatura acqua non ha mai superato livelli di guardia (ho lo scangauge per tenerla sott'occhio).
 
ma infatti il meccanico toy, mi ha detto che ne ha sostituita una anche di una yaris che ha fatto in piena estate bologna-ravenna con spia rossa accesa perennemente senza alcun danno al motore.
Da me invece l'acqua nn c'era proprio piu', perche' una volta uscita, se nn han fatto lo spurgo, la pompa dell'acqua ......"pompa" aria, lasciando vaschetta e radiatore isolati dal ricircolo.
Alla fine penso che faro' rettificare la testata concava, sperando che nn si siano ovalizzati i cilindri, che secondo il meccanico , nn dovrebbero aver avuto danni disastrosi, con un possibile consumo futuro di olio in piu' e poco altro.
 
Mah, ho dei dubbi.


Si avverte con un fischio in sintono con il motore. Dall'interno vettura si avverte abbastanza poco e solo se si ascolta con attenzione, dall'esterno invece è ben udibile. Produce delle piccole perdite di liquido di raffreddamento che lasciano tracce molto visibili nel cofano motore.

Ma perchè produca danni deve essere sottovalutato per un bel pezzo.

Io sono passato in officina dopo una quindicina di giorni da quando ho iniziato a sentire il fischio. Il livello del liquido di raffreddamento era praticamente invariato. In compenso all'interno del cofano motore c'erano segni rossi ben visibili.
In quei giorni la temperatura acqua non ha mai superato livelli di guardia (ho lo scangauge per tenerla sott'occhio).

...rispetto il tuo parere ma,
se la pompa non avesse iniziato a perdere non ci sarebbe stato l'intervento del meccanico di Bolzano e quindi nessun conseguente grave danno. -> la scintilla parte da lì e una parte di responsabilità è di Toyota.
Le perdite non procedono sempre alla stessa velocità e ripetitività, potrebbe essere avvenuto un processo più rapido che ha generato perdite maggiori con conseguenze gravi in tempi ristretti. Continuo però a non spiegarrmi come mai la spia non si è accesa, sensore temperatura starato?? Comunque la si metta non è un vanto per Toyota.
Mi rifiuto di girare tenendo sott'occhio una cosa o l'altra, faccio regolarmente i tagliandi e l'unico parametro che tengo sott'occhio è il livello benzina, è una Toyota. Gli interventi fuori da questo ambito devono essere veramente eccezionali diversamente compro una fiat.
ciao :smile:
 
...rispetto il tuo parere ma,
se la pompa non avesse iniziato a perdere non ci sarebbe stato l'intervento del meccanico di Bolzano e quindi nessun conseguente grave danno. -> la scintilla parte da lì e una parte di responsabilità è di Toyota.
Le perdite non procedono sempre alla stessa velocità e ripetitività, potrebbe essere avvenuto un processo più rapido che ha generato perdite maggiori con conseguenze gravi in tempi ristretti. Continuo però a non spiegarrmi come mai la spia non si è accesa, sensore temperatura starato?? Comunque la si metta non è un vanto per Toyota.
Mi rifiuto di girare tenendo sott'occhio una cosa o l'altra, faccio regolarmente i tagliandi e l'unico parametro che tengo sott'occhio è il livello benzina, è una Toyota. Gli interventi fuori da questo ambito devono essere veramente eccezionali diversamente compro una fiat.
ciao :smile:

Forse Fiat a livello di motori non ha tutte le grane che hanno le Toyota (ed altri), questo va detto per onestà mentale e perchè di Fiat tutto si potrà dire. ma di motori non sono secondi a nessuno;:smile:

Detto questo secondo me il danno reale era già avvenuto durante la marcia.


L'intervento fatto da quelli di Bolzano ha un limite dilettantistico e cioè che su un motore surriscaldato ormai ogni intervento di riparazione è pressochè inutile. Occorreva un intervento di ripristino (che è diverso dalla riparazione).
A cosa fatta, ci stiamo allontanando dal quella famosa equazione che è detta : CAUSA-EFFETTO;
Parliamo dell'effetto; distorsione della testa cilindri e la sospetta dilatazione delle canne cilindro.
La causa è solo ed esclusicamente un surriscaldamento delle leghe.

Il surriscaldamento è dovuto all'innalzamento della temperatura la cui prova certa è il blocco del motore durante la marcia ed è pure "sigillato" dalla questione forte odore e blocco di seguito.
QUI (secondo) me è avvenuto il patatrac, poi tutto il resto è dilettantismo da parte di questa o quella officina, tentativi di rianimazione malriusciti, sottovalutazioni tecniche, ecc.
Sotto tutti fenomeni ad effetto.
La causa è il surriscaldamento; a questo punto la radice della causa è il blocco/rottura della pompa.
Causa oggettiva, cioè dell'oggetto e non soggettiva, della persona quindi!

Però sui manuali e sulla conduzione dell'auto (e qui interviene la responsabilità soggettiva) potranno dirci che una macchina va condotta con la diligenza della visione delle spie e dei segnali ad essi connessi.
E' un limite interpetativo che non è facile sostenere.
Alla fine un giudizio legale potrà assumere entrambe i pareri opposti :
1) Si la pompa era difettosa e il mezzo si è rotto a 47.000 km, quindi a metà della vita (kilometrica e non temporale) di garanzia (scarsa affidabilità oggettiva)
2) La spia era funzionante e tutto era regolare, l'utente non guidava con diligenza.

Ognuno dovrà dimostrare la sua difesa, e la sua tesi accusatoria...nel senso blando della questione.

Io mi auguro che dopo lo shock termico il motore abbia davvero solo distorto la testa cilindri, ma credo che la cosa sia più approfondita.
Quindi Jarod, inizia a valutare il lavoro che faranno, i motori a freddo danno delle quote, a caldo si comportano diversamente e nessun tecnico "popolare" o commerciale potrà mai prevedere come si comporterà.
Se la botta è stata forte, se la dilatazione (aggravata a questo punto da quelli di Bolzano) ha oltrepassato ogni limite di tolleranza, potremmo avere poi in seguito, dei problemi.
Il nostro motore è tutto in alluminio...un brutto affare ai fini della distorsione termica elastica e plastica (permanente)!
Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma un po' me ne intendo.
Un motore giunto in questo stato di deformazione, va seriamente valutato se vale la pena ricondizionarlo o se cambiarlo per intero.
Il tempo ci dirà la verità...!
 
la spia rossa dell'acqua si era accesa poco dopo la sosta dovuta allo strano odore sentito dai miei genitori, che poco dopo si e' spenta e il motore al minimo non presentava nessuna apparente anomalia.
Per sicurezza, visto il lungo viaggio che li aspettava, l'han fatta caricare.

E dopo la sostituzione della pompa, (e la mancanza del circolo del refrigerante), si e' spenta e non e' piu andata neanche in moto.

Avevo trovato anche un motore usato a 1300euro con 40000km, ma ormai visto che e' gia' smontata alla concessionaria (e nn si puo' dire quanto meglio possa essere il quel motore usato), la faccio rettificare con 1000 euro, sperando che nn presenti gravi problemi in futuro.
Saluti.
VALE
 
Indietro
Alto