Salve a tutti.
Vorrei raccontarvi il grave problema che mi e’ successo sulla mia yaris 1.0 del 2007 , con 47.000km.
I miei dovevano andare a praga, ma nei pressi di bolzano (350km da ravenna), han sentito uno strano odore e si sono fermati. Appena fermati, nella piazzola,girando la chiave si e’ accesa la spia rossa dell’acqua.
Han controllato il motore e c’erano spruzzi di liquido refrigerante ovunque sulla parte della pompa dell’acqua, alternatore, compressore a/c.
Chiamato il carro attrezzi toyota (col numero verde) che pero’ ,sembrava nn volesse portarli in concessionaria (forse chiusa x ferie),ma solo in un parcheggio fino alla mattina successiva senza altre indicazioni.
Dalla fretta i miei genitori, han chiamato soccorso stradale ACI, che ha caricato la yaris e portata a bolzano in un officina di bolzano, di nome ALPINE.
Pompa dell’acqua rotta da sostituire. (problema effettivamente frequente leggendo varie recensioni sulla 1.0 3 cilindri di quel periodo 2007-2008).
(Premesso : in 5 anni di utilizzo , il motore e’ andato come un orologio svizzero , senza mangiare ne’ olio, ne acqua e sempre trattato con i guanti di velluto).
Finito di montare la pompa , provano la macchina………e orrore , dopo circa 1/2 ora ritorna sul loro stesso carroattrezzi. Portano dentro la macchina, chiudono la porta e come CSI nn permettono a nessuno di avvicinarsi e si mettono a confabulare tutti insieme.
Morale della favola: dicono in maniera confusa che si e’ cotta la guarnizione di testa, o forse il motore ha bollito e c’e’ acqua nei cilindri con fumo bianco, ma x una diagnosi precisa bisognerebbe smontare tutto il motore. ( tutto in mezz’ora di prova)
QUALCOSA deve essere successo in quella mezz’ora.
Che abbiano provato la macchina ,con la pompa nuova ma dimenticandosi di montare la cinghia dei servizi? Possibile che abbia bollito tutto cosi?? Guarnizione, testata, cilindri?
Ma nn e’ finita: chiedo loro un preventivo (che normalmente in quanto tale deve essere gratuito) e mi dicono che me lo manderanno nei 2 gg successivi, nonostante risposte sempre vaghe.
Visto che la toyota di bolzano era chiusa, decido grazie ad un prezzo di favore di un carroattrezzi di ravenna, di portare la yaris alla toyota di ravenna.
Arriva la’ alla Alpine e cosa trovo?? Motore mezzo smontato, manicotti acqua staccati, collettori e iniettori svitati e tutto in uno scatolone.
Alla domanda : perche’ avete smontato senza preavviso, mi ha risposto che per un preventivo serviva smontare e se l’avessi voluta portar via montata, avrei dovuto pagare loro la manodopera per il rimontaggio, comunque alla mia richiesta di una spiegazione , mi han risposto che se portavo via la macchina, facevo loro un favore.
Visto che ormai il carroattrezzi era in viaggio, l’abbiamo caricata cosi e pagato pompa acqua, manodopera e cinghia, 327euro. (e portata via con mezzo motore dentro uno scatolone).
Alla toyota di ravenna han rimontato tutto e mi han detto che il motore effettivamente ha bollito, poi c’e’ pressione nel manicotto dell’acqua, vapore nell’olio motore e fumo bianco.
Morale della favola: sembra che ci sia un grosso problema al motore che secondo il tecnico toyota ,e’ un signor motore solito e affidabilissimo , ma molto sofisticato e delicato se viene a “mancare qualcosa”, vedi raffreddamento acqua, olio …….
Visto che in questi giorni mi serve assolutamente (per viaggi cortissimi dell’ordine di 10km alla volta), l’ho portata a casa, ma nelle prossime settimane dovro’ pensare il da farsi, con preventivo dell’ordine dei 1000 e piu’ euro, ammesso che sia solo la guarnizione.
Nonostante il mio scetticismo iniziale verso il 3 cilindri,ne son sempre rimasto molto contento, con buone accelerazioni, messa in moto senza mai un tentennamento e consumi vicini anche ai 20km/l senza mai un minimo problema.
Secondo voi e’ possibile che si sia rotto cosi in maniera grave “da solo” o ci sia stata una grave mancanza da parte della suddetta officina? Non riesco proprio a concepire che si possa essere distrutto in mezz’ora da solo,considerando che quasi mai nessuno ha avuto grossi problemi con questo motore.
Visto come funziona l’italia e il sistema giudiziario/avvocatizio, nn penso minimamente di fare denuncie, pero’ oltre al danno, una beffa cosi mi sembra davvero troppo.
Secondo voi posso mandare la lettera anche alla toyota di roma, x far presente il fatto?
Grazie per la disponibilita’ e gli eventuali consigli sul da farsi.
Saluti.
Valentino
Vorrei raccontarvi il grave problema che mi e’ successo sulla mia yaris 1.0 del 2007 , con 47.000km.
I miei dovevano andare a praga, ma nei pressi di bolzano (350km da ravenna), han sentito uno strano odore e si sono fermati. Appena fermati, nella piazzola,girando la chiave si e’ accesa la spia rossa dell’acqua.
Han controllato il motore e c’erano spruzzi di liquido refrigerante ovunque sulla parte della pompa dell’acqua, alternatore, compressore a/c.
Chiamato il carro attrezzi toyota (col numero verde) che pero’ ,sembrava nn volesse portarli in concessionaria (forse chiusa x ferie),ma solo in un parcheggio fino alla mattina successiva senza altre indicazioni.
Dalla fretta i miei genitori, han chiamato soccorso stradale ACI, che ha caricato la yaris e portata a bolzano in un officina di bolzano, di nome ALPINE.
Pompa dell’acqua rotta da sostituire. (problema effettivamente frequente leggendo varie recensioni sulla 1.0 3 cilindri di quel periodo 2007-2008).
(Premesso : in 5 anni di utilizzo , il motore e’ andato come un orologio svizzero , senza mangiare ne’ olio, ne acqua e sempre trattato con i guanti di velluto).
Finito di montare la pompa , provano la macchina………e orrore , dopo circa 1/2 ora ritorna sul loro stesso carroattrezzi. Portano dentro la macchina, chiudono la porta e come CSI nn permettono a nessuno di avvicinarsi e si mettono a confabulare tutti insieme.
Morale della favola: dicono in maniera confusa che si e’ cotta la guarnizione di testa, o forse il motore ha bollito e c’e’ acqua nei cilindri con fumo bianco, ma x una diagnosi precisa bisognerebbe smontare tutto il motore. ( tutto in mezz’ora di prova)
QUALCOSA deve essere successo in quella mezz’ora.
Che abbiano provato la macchina ,con la pompa nuova ma dimenticandosi di montare la cinghia dei servizi? Possibile che abbia bollito tutto cosi?? Guarnizione, testata, cilindri?
Ma nn e’ finita: chiedo loro un preventivo (che normalmente in quanto tale deve essere gratuito) e mi dicono che me lo manderanno nei 2 gg successivi, nonostante risposte sempre vaghe.
Visto che la toyota di bolzano era chiusa, decido grazie ad un prezzo di favore di un carroattrezzi di ravenna, di portare la yaris alla toyota di ravenna.
Arriva la’ alla Alpine e cosa trovo?? Motore mezzo smontato, manicotti acqua staccati, collettori e iniettori svitati e tutto in uno scatolone.
Alla domanda : perche’ avete smontato senza preavviso, mi ha risposto che per un preventivo serviva smontare e se l’avessi voluta portar via montata, avrei dovuto pagare loro la manodopera per il rimontaggio, comunque alla mia richiesta di una spiegazione , mi han risposto che se portavo via la macchina, facevo loro un favore.
Visto che ormai il carroattrezzi era in viaggio, l’abbiamo caricata cosi e pagato pompa acqua, manodopera e cinghia, 327euro. (e portata via con mezzo motore dentro uno scatolone).
Alla toyota di ravenna han rimontato tutto e mi han detto che il motore effettivamente ha bollito, poi c’e’ pressione nel manicotto dell’acqua, vapore nell’olio motore e fumo bianco.
Morale della favola: sembra che ci sia un grosso problema al motore che secondo il tecnico toyota ,e’ un signor motore solito e affidabilissimo , ma molto sofisticato e delicato se viene a “mancare qualcosa”, vedi raffreddamento acqua, olio …….
Visto che in questi giorni mi serve assolutamente (per viaggi cortissimi dell’ordine di 10km alla volta), l’ho portata a casa, ma nelle prossime settimane dovro’ pensare il da farsi, con preventivo dell’ordine dei 1000 e piu’ euro, ammesso che sia solo la guarnizione.
Nonostante il mio scetticismo iniziale verso il 3 cilindri,ne son sempre rimasto molto contento, con buone accelerazioni, messa in moto senza mai un tentennamento e consumi vicini anche ai 20km/l senza mai un minimo problema.
Secondo voi e’ possibile che si sia rotto cosi in maniera grave “da solo” o ci sia stata una grave mancanza da parte della suddetta officina? Non riesco proprio a concepire che si possa essere distrutto in mezz’ora da solo,considerando che quasi mai nessuno ha avuto grossi problemi con questo motore.
Visto come funziona l’italia e il sistema giudiziario/avvocatizio, nn penso minimamente di fare denuncie, pero’ oltre al danno, una beffa cosi mi sembra davvero troppo.
Secondo voi posso mandare la lettera anche alla toyota di roma, x far presente il fatto?
Grazie per la disponibilita’ e gli eventuali consigli sul da farsi.
Saluti.
Valentino