Articoli tecnici AGGIORNAMENTO MAPPE SU RAV4 PLUGIN HYBRID

GABRIELE ORI TANZI

TCI Member
Registrato
20 Gennaio 2021
Messaggi
74
Età
68
Località
VIADANA MN
Buongiorno a tutti!
Dallo scorso aprile sono felice possessore della RAV4 plugin hybrid ed ho appena scaricato l'aggiornamento mappe Versione 2021V1; ho cercato info sul sito Toyota e mi è caduto l'occhio sulla frase "durante l'aggiornamento il motore deve essere acceso".
Mi viene da pensare che la frase faccia riferimento al fatto che il sistema ibrido debba essere avviato (e mi pare ovvio), vi chiedo cortesemente conferma di questo e, visto che aggiornerei per ora solo la mappa dell'Italia e San Marino, vi chiedo anche se potete indicarmi quanto tempo serve per completare l'operazione........leggo di tempistiche sui 20 minuti e mi chiedo se la batteria da 12v non si scarichi troppo.
Grazie mille!!!!!!!!! :smile:
 
Il motore deve essere acceso, m< ovviamente indicano che devi premere il tasto ON, sarà poi l'auto in funzione dello stato di carica della batteria principale a decidere se accendere il termico o meno per ricaricare la batteria di trazione, la 12V non c'entra.

Di prassi si entra in mytoyota e si scarica l'intera mappa (avendo cura di SEGNARSI IL CODICE di attivazione) e poi la si copia su chiavetta usb e si fa l'aggiornamento di tutto. Un cosa del genere di media impiega 40 minuti (può anche esseer fermato tutto e farlo riprendere oppure utilizzare l'auto nel mentre, ma ovviamente se stai fermo è meglio per tutto).

Le singole mappe che sappia, io si selezionano ma poi si scaricano solamente via OTA e via smartphone, e la cosa noiosa è che scarica una mappa per volta e ci mette un'enormità di tempo, oltre un'ora, anche se stai sotto wifi di casa perché magari stai in garage
 
Grazie mille mruoppolo, ho già scaricato l'aggiornamento e scompattato su chiavetta usb; volevo essere certo di avere interpretato bene il discorso del motore acceso.
Attualmente, una volta inserita la chiavetta usb nell'auto, il sistema richiede subito l'inserimento del codice di attivazione e poi permette di selezionare l'area europea di interesse (Est o Ovest) e le singole nazioni che si vogliono aggiornare in modo da non essere costretti a caricare tutto il malloppo :smile:
Grazie ancora e buona domenica!!!!!!!!!
 
AGGIORNAMENTO
Ho aggiornato con successo le mappe; contrariamente a quanto letto sul sito, una volta inserita la chiavetta usb e digitato il codice attivazione, il sistema inizia subito ad aggiornare senza chiedere altre cose. 21 files per totali 70 minuti impiegati.
Non è quindi possibile selezionare singole mappe, almeno con la procedura "chiavetta usb".
 
AGGIORNAMENTO
Ho aggiornato con successo le mappe; contrariamente a quanto letto sul sito, una volta inserita la chiavetta usb e digitato il codice attivazione, il sistema inizia subito ad aggiornare senza chiedere altre cose. 21 files per totali 70 minuti impiegati.
Non è quindi possibile selezionare singole mappe, almeno con la procedura "chiavetta usb".

esatto se prendi il file 2021_v1 ti dà l'intero sistema di mappe, se invece le selezioni da mytoyota puoi scegleirele ma te le scrichi via ota una per volta, alla fine meglio così

ora non ti resta che vedere che versione hai di navigatore mi pare che l'ultima sia la 1150.
 
esatto se prendi il file 2021_v1 ti dà l'intero sistema di mappe, se invece le selezioni da mytoyota puoi scegleirele ma te le scrichi via ota una per volta, alla fine meglio così

ora non ti resta che vedere che versione hai di navigatore mi pare che l'ultima sia la 1150.
Grazie Mruoppolo,
ho controllato il navigatore e mi da queste versioni:
Audio 1107
Navigazione 1140
Mappe 2021 V1 (appena aggiornate)

Il campo "aggiorna" resta disattivato quindi presumo non vi siano altre versioni più recenti.
 
non é come uno smartphone

quel campo si attiva SOLO QUANDO infili una chiavetta usb con DENTRO il software che hai preso (pagando l’accesso) dal sito techtoyota, ovvero perche te lo fa l’officina oppure perché lo trovi per vie alternative (operazione che sconsiglio perché impippare dcu e meu potrebbe essere molto grave anche per il costo del ripristino dell’unitá, contro i 4€ che costa un’ora di accesso a techtoyota).
 
non é come uno smartphone

quel campo si attiva SOLO QUANDO infili una chiavetta usb con DENTRO il software che hai preso (pagando l’accesso) dal sito techtoyota, ovvero perche te lo fa l’officina oppure perché lo trovi per vie alternative (operazione che sconsiglio perché impippare dcu e meu potrebbe essere molto grave anche per il costo del ripristino dell’unitá, contro i 4€ che costa un’ora di accesso a techtoyota).

Perfetto! Ora, quando ho cercato, sia sul sito che sul manuale, info sugli aggiornamenti software, ho sempre visto raggruppare la cosa nell'aggiornamento mappe, quindi ritenevo che l'aggiornamento software dell'unità fosse contenuto nel file di aggiornamento mappe, nonchè rientrante nei tre anni di aggiornamento gratuito,.....
Sul sito Toyota si offre solo la possibilità di aggiornare i vecchi sistemi senza Apple car e Android auto,
Hai per caso un link diretto ai download?
 
Perfetto! Ora, quando ho cercato, sia sul sito che sul manuale, info sugli aggiornamenti software, ho sempre visto raggruppare la cosa nell'aggiornamento mappe, quindi ritenevo che l'aggiornamento software dell'unità fosse contenuto nel file di aggiornamento mappe, nonchè rientrante nei tre anni di aggiornamento gratuito,.....
Sul sito Toyota si offre solo la possibilità di aggiornare i vecchi sistemi senza Apple car e Android auto,
Hai per caso un link diretto ai download?

via in questo sito <www.toyota-tech.eu> ti registri, poi nella sezione riparatore cerchi i bollettini tecnici con il tuo VIN e ti dice per quel numero di telaio quali sono gli aggiornamenti, paghi l'accesso (1 ora poco più di 4 euro) e scarichi istruzioni e il file di aggiornamento

in alternativa fai queste cose in officina chiedendo l'aggiornamento di DCU e MEU
 
Ultima modifica:
via in questo sito <www.toyota-tech.eu> ti registri, poi nella sezione riparatore cerchi i bollettini tecnici con il tuo VIN e ti dice per quel numero di telaio quali sono gli aggiornamenti, paghi l'accesso (1 ora poco più di 4 euro) e scarichi istruzioni e il file di aggiornamento

in alternativa fai quate cose in officina cheidendo l'aggiornamento di DCU e MEU


Ottimo, grazie mille e splendido weekend a te!!!!!!!!!!!! :smile:
 
Ho fatto la procedura di iscrizione al sito ma, quando accedo, continua a dirmi che userid o password sono errate.....non me lo spiego, ho fatto tutto con attenzione ma nulla da fare. Vorrà dire che farò aggiornare in concessionaria al momento del tagliando.

AGGIORNAMENTO
Ho rifatto la procedura su un macbook ed è andata subito a buon fine.......tentando l'accesso sul pc, invece, continua a darmi errore.......il mistero si infittisce :smile:

AGGIORNAMENTO 2
Risolto il mistero: mi è bastato cancellare cronologia e dati salvati (cookies e altro, non le password salvate) ed ora anche il pc mi apre le porte :smile:
 
Ultima modifica:
infatti anche a me a volte è capitato.

una cosa che non riesco a capire è perchè non mi funziona il clic sul "l'occhio" rosso (mi capita a prescindere dal browser) perciò quando mi serve prima vedo poi pago e poi scarico... mentre una prima volta me lo dava in automatico, boh

segnalo, visto che parli di mac, che questi file che si prendono da toyota tech, sono un po' "allergici" al mondo apple, perciò ti consiglio di preparare la chiavetta ecc ecc sotto windows
 
Grazie per la dritta, ora posso accedere tranquillamente da pc windows. Piuttosto non trovo traccia dell' "occhio rosso", mi da solo le opzioni disponibili. ho provato a selezionare il manuale aggiornamento e mi rimanda subito all'abbonamento. Ho provato ad allegare le schermate ma non le riporta sulla risposta.
 
cmq al momento 1150 e 1383, (ma non capisco realmente cosa abbia aggiornato) e 2021 v02 mappe

Grazie per la info! :smile:
Ho controllato su E-Store ed ho trovato pronto il file da scaricare......vedremo se questa volta mi aggiorna anche il software.
Ho verificato anche sul sito Toyota tech Eu e anche lì mi fa scaricare il file di aggiornamento (al limite se col primo il software non si aggiorna, provo col secondo); vedo che sono sempre 12 giga....sarebbe da sapere se anche scaricandolo dal sito poi posso usare lo stesso codice attivazione che mi fornisce E-Store.
Intanto mi hanno preavvisato un richiamo in corso per sistemare un baco nel software del sistema di emergenza eCall......vprrà dire che ne approfitterò per far dare una controllatina anche al software di navigazione :smile:
Grazie ancora per la tua cortesia e buona serata!!!

p.s. Dal sito tech-Eu vedo che mi fa scaricare direttamente senza prima farmi pagare il tempo di accesso.....mistero! :biggrin:
 
gli aggiornamenti sono tre e sono distinti e non si intefacciano, cioè non p che se aggiorni un poi ti aggiorna anche l'altro

DCU, MEU e MAPPE

ognuno va per conto suo

(salvo il caso delle prime rav / corolla al quale sono stati forniti i software per i retrofit allora là erano tre chiavette e faceva tutto, tranne le mappe)

solo le mappe sono di libero accesso per il proprietario le altre anche se alla fine può accedere chiunque sono per gente un po' pratica cioè officine o autoriparatori generici

ma questo credo che tu lo sappia già

quando fai la procedura su e-store segnati (o stampa o fotografa) il codice che ti fornisce, perchè poi lo dovrai inserire durante l'installazione

per il resto buon per te, posso solo aggiungere che una volta che hai preso il file ed è quello giusto per la tua centralina e si aggiorna senza problemi, se ti conservi il link, resta semrpe quello per un po' di tempo

p.s. Dal sito tech-Eu vedo che mi fa scaricare direttamente senza prima farmi pagare il tempo di accesso.....mistero

visto che riesci ti chiedo un favore e se ancora funziona mi togli una curiosità?

di cosa si tratta?
G-0102T-TMC

- Procedura di riscrittura programma OTA DCM
e
BO-00440T-TME

- Piano di copertura rotto e pannello di rivestimento laterale deformato dal carico nel bagagliaio
 
gli aggiornamenti sono tre e sono distinti e non si intefacciano, cioè non p che se aggiorni un poi ti aggiorna anche l'altro

DCU, MEU e MAPPE

ognuno va per conto suo

(salvo il caso delle prime rav / corolla al quale sono stati forniti i software per i retrofit allora là erano tre chiavette e faceva tutto, tranne le mappe)

solo le mappe sono di libero accesso per il proprietario le altre anche se alla fine può accedere chiunque sono per gente un po' pratica cioè officine o autoriparatori generici

ma questo credo che tu lo sappia già

quando fai la procedura su e-store segnati (o stampa o fotografa) il codice che ti fornisce, perchè poi lo dovrai inserire durante l'installazione

per il resto buon per te, posso solo aggiungere che una volta che hai preso il file ed è quello giusto per la tua centralina e si aggiorna senza problemi, se ti conservi il link, resta semrpe quello per un po' di tempo



visto che riesci ti chiedo un favore e se ancora funziona mi togli una curiosità?

di cosa si tratta?
G-0102T-TMC

- Procedura di riscrittura programma OTA DCM
e
BO-00440T-TME

- Piano di copertura rotto e pannello di rivestimento laterale deformato dal carico nel bagagliaio

Grazie!
Riguardo al file presente sul sito teck-eu ho appurato che è identico a quello che mette a disposizione e-Store di Toyota; non ho precisato, nel precedente post, che il link lo si può scaricare nella sezione "Proprietario" e, controllando meglio, ho scoperto (scritto con caratteri piccoli) che serve poi effettuare la richiesta del codice attivazione con conseguente pagamento :smile:

Come forse ho già scritto in qualche post precedente, nella sezione "Riparatori" non mi si presenta una opzione relativa all'aggiornamento software e mappe, purtroppo non riesco a trovare su questo forum la procedura per poter allegare le foto....se magari me lo spieghi gentilmente tu, così posso postare la schermata che mi si presenta su pc.

Relativamente alla tua richiesta, non essendo un tecnico ho provato a cercare in rete ed ho trovato qualcosa riguardo alla BO-00440T-TME - ti copio il link così puoi vedere di cosa si tratta (spero)
https://forum.quattroruote.it/threads/diario-di-bordo-rav4-awdi-lounge-my2019.135325/page-6

Riguardo alla prima richiesta purtroppo ho trovato solo qualcosa su un sito tedesco e si riferiva a problemi sul funzionamento di un software del sistema di navigazione.
Buona giornata!
 
non capisco

riassumo qui

l'unità ha tre componenti che possono essere aggiornati: AUDIO, NAVIGAZIONE e MAPPE

sono tre file separati e si scaricano i primi due da toyota tech ed il terzo dallo store

attualmente AUDIO è 1382, il NAVIGATORE è 1170 e MAPPE è 2021v2

il TBS cioè il bollettino tecnico con il quale toyota comunica l'aggiornamento ha sempre lo stesso codice, perciò almeno che non si trovi qualcosa che abbia la stessa data di quella indicata sul techtoyota non ha senso cercare su altri forum come hai fatto tu

le mappe si prendono dall'estore (dal tech se clicchi, gira e gira ti porta all'estore) perciò entro in mytoyota ti identifichi e le prendi

infine
visto che mi hai detto che avevo "gratis" l'accesso continuo a techtoyota, volevo sapere se potevi cliccre per me su quei due codici in modo che soddisfassi la mia curiosità

ora che ho rispiegato

a te cosa serve?
 
Indietro
Alto