Aggiornamento impianto frenante

Venticello

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Premetto che sono molto soddisfatto dell'impianto frenante della IS, potente e modulabile, però pecca un pochino come resistenza alla fatica. Aggiungiamoci che mi piacerebbe ogni tanto partecipare a qualche trackday in pista...e dopo aver visto un mio amico con un BMW 335 ritirarsi dopo 3 giri perchè non frenava più mi ha preoccupato un pò, quindi stavo pensando a qualche ritocco all'impianto frenante per renderlo più "resistente". Intanto passare al dot 4 come liquido freni (in molti mi hanno consigliato il Motul 660), poi montare pastiglie freni più performanti e tubi freno in treccia. Avete esperienze in merito? Soprattutto sulle pastiglie, tra Ferodo DS2500/3000, EBC verdi, Roesch XC4 sono abbastanza indeciso, non vorrei andare su componenti troppo racing che poi nell'uso quotidiano mi danno problemi.
 
In campo moto la cosa è facilmente risolvibile con i soli tubi in treccia...e penso che sarà così anche in campo auto dato che è tutta colpa della gomma dei tubi che dopo diversi utilizzi tende a soffrire di fading...cioè aumenta la capacità del tubo perchè quest'ultimo a caldo si espande rendendo molto più lunga la corsa della leva (in questo caso del pedale)
L'olio è si importante ma il normale dot4 non risente per nulla a caldo...diciamo che il 5.1 è "solamente" più performante ma richiede anche una sostituzione molto frequente...col dot4vai tranquillo ma sostituiscilo ogni anno :wink:
Per il discorso pastiglie bisogna fare veramente molta attenzione...evita quelle sinterizzate perchè non tutte sono adatte ai dischi in acciaio.
Il problema della IS è come ovvio il peso...per dimensionare un impianto ad hoc dovresti pensare di sostituire le pinze...ma ne vale la pena?

Piccolo consiglio: l'olio dei freni è incredibilmente sensibile all'acqua...così sensibile da stravolgere le sue caratteristiche se lasciato all'aperto in quanto assorbe l'umidità dell'aria. Già tenendolo chiuso nel suo barattolo si modifica in quanto una minima quantità di umidità passa attraverso il tappo...noi motociclisti da pista tendiamo a comprare confezioni da 250ml ogni anno
 
Si penso anche io che già con olio e tubi dovrei migliorare abbastanza. Il 5/5.1 credo sia anche troppo, il 4 sarà sicuramente adeguato, ora devo capire quanto ne serve per sostituire tutto il dot 3 attualment nell'impianto. Pinze e dischi per il momeno non li tocco, un loro upgrade sarebbe decisamente fuori budget, al massimo potrei optare per dei dischi baffati all'anteriore sempre di diametro pari all'originale.
Il discorso pastiglie è rognoso perchè non è facile trovare disponibili pastiglie per la IS200 che non siano quelle previste oem...avete qualche sito dove cercare?
 
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