Acquisto Verso 1.6 e conversione a GPL?

kingcole

TCI Junior Member
Registrato
10 Gennaio 2013
Messaggi
7
Località
Reggio Emilia
Salve a tutti,
mi sono appena registrato sul forum perché ho intenzione di acquistare una Toyota Verso 1.6 a benzina. Sabato andrò a provarla.
La mia intenzione è di farla convertire subito a gpl (penserebbe a tutto il concessionario).
Sarebbe la mia prima Toyota e la mia prima auto a gpl: ho cercato info in rete ma non ho trovato molto circa la conversione di quest'auto. Pochi pareri e discordanti.
Qualcuno già montato l'impianto gpl sulla Verso? Opinioni?

Grazie e saluti

Gabriele
 
Ho da poco acquistato una Verso 1.6 benzina.
All'inizio sono partito alla ricerca di un'auto a GPL sia per motivi economici (costo del carburante
decisamente più contenuto) che ecologici (minor inquinamento rispetto al benzina)
Alla fine, come ti ho detto, a malincuore ho rinunciato al GPL per questi motivi
- Faccio circa 15000Km/anno e quindi sono al limite della convenienza (considerando il costo aggiuntivo dell'impianto)
- I costi di manutenzione annua del GPL sono superiori a quelli del benzina (così mi hanno detto vari concessionari)
- Dopo 10 anni devi cambiare la bombola del gas (costo stimato 550-700 € - quindi 55-70 €/anno)
- Non è montato di serie dalla Toyota e quindi ,se non ricordo male, (ma verificalo bene con il concessionario)
viene a decadere parte della garanzia sull'impianto elettrico in quanto subisce modifiche rispetto all'originale


Insomma, alla fine erano troppe le complicazioni rispetto alla convenienza ed ho rinucniato al GPL
Al momento sono molto soddisfatto del benzina (un po' meno dei consumi ma lo sapevo già prima
di acquistarla che sarebbero stati piuttosto elevati)
Se decidi di andare avanti con l'acquisto e la modifica facci sapere; le notizie ed i pareri di altri
utenti sono sempre interessanti ed utili per chi deve scegliere una nuova auto

Se ti può interressare ti giro un link con tutte le marche/modelli e la loro 'predisposizione' al montaggio di impianti GPL
Vhicules ralisables - GPL



Se invece hai bisogno di altre informazioni, per quanto mi sia possibile, ben volentieri
Ciao :bye1:
Gian
 
Ho da poco acquistato una Verso 1.6 benzina.
All'inizio sono partito alla ricerca di un'auto a GPL sia per motivi economici (costo del carburante
decisamente più contenuto) che ecologici (minor inquinamento rispetto al benzina)
Alla fine, come ti ho detto, a malincuore ho rinunciato al GPL per questi motivi
- Faccio circa 15000Km/anno e quindi sono al limite della convenienza (considerando il costo aggiuntivo dell'impianto)
- I costi di manutenzione annua del GPL sono superiori a quelli del benzina (così mi hanno detto vari concessionari)
- Dopo 10 anni devi cambiare la bombola del gas (costo stimato 550-700 € - quindi 55-70 €/anno)
- Non è montato di serie dalla Toyota e quindi ,se non ricordo male, (ma verificalo bene con il concessionario)
viene a decadere parte della garanzia sull'impianto elettrico in quanto subisce modifiche rispetto all'originale


Insomma, alla fine erano troppe le complicazioni rispetto alla convenienza ed ho rinucniato al GPL
Al momento sono molto soddisfatto del benzina (un po' meno dei consumi ma lo sapevo già prima
di acquistarla che sarebbero stati piuttosto elevati)
Se decidi di andare avanti con l'acquisto e la modifica facci sapere; le notizie ed i pareri di altri
utenti sono sempre interessanti ed utili per chi deve scegliere una nuova auto

Se ti può interressare ti giro un link con tutte le marche/modelli e la loro 'predisposizione' al montaggio di impianti GPL
Vhicules ralisables - GPL



Se invece hai bisogno di altre informazioni, per quanto mi sia possibile, ben volentieri
Ciao :bye1:
Gian

Ciao Gian,

grazie per la risposta. La scelta del GPL sarebbe per me principalmente ecologica visto che anch'io mi attesto sui 15.000 km/anno.
Prima di decidere definitivamente aspetto però di avere dal concessionario i dettagli tecnici dell'impianto GPL e, soprattutto, di provare la macchina.
Tu, a parte i consumi, come ti trovi? Come se la cava nel traffico cittadino?
Io vengo da una C3 (stretta ora con 2 bimbi) quindi il salto di categoria è notevole...

Ciao
Gabriele
 
Più che altro accertati che il motore “accetti” senza problemi la trasformazione a gas.

Quattroruote aveva pubblicato tempo fa un elenco di auto trasformabili a GPL e Metano e mi pare di ricordare che in linea di massima tutte le “giapponesi” ne erano escluse.

Problemi alle valvole e sedi valvole, con una manutenzione raddoppiata! :blink:
 
Ciao kingcole,ti racconto un po' la mia scelta per l'acquisto di una verso 2.0D un anno fa:
un anno fa ho trovato un'occasione di una verso 1.6 con 2 anni di vita e dopo aver valutato prezzo e chilometraggio,parlando con il meccanico di fiducia,chiesi un suo parere se poteva essere un buon acquisto trasformandola con impianto a gpl;
premetto che possiedo una C3 del 2006 a gpl e una vecchia Ibiza a gpl con 270 mila km sulle spalle(di gpl,ho esperienza!).
Il meccanico mi ha sconsigliato di trasformare la Verso a gpl,perche' dice che sicuramente ci saranno problemi alle sedi delle valvole e valvole e che se volevo per forza comprare questo modello di macchina la scelta era obbligata o benzina o diesel.
Dopo aver girato 5 concessionari per spuntare il prezzo migliore,tutti comunque mi hanno sconsigliato la trasformazione a gpl;
dicono che la Toyota fa i motori buoni che durano molti km,ma lasciandoli originali!
Ora sono felice possessore di una Verso 2.0D,anche se mi rimane l'amaro in bocca,di non averla a gpl;
penso che la mia scelta sia piu' che comprensibile:chi farebbe un impianto a gpl,se tutti te lo sconsigliano?
Spero di essere stato utile;ora a te la scelta.
Ciao
CHARS
 
Grazie a tutti per gli interventi.
Nelle scorse settimane ho parlato con alcuni installatori della zona (Reggio Emilia) e non mi hanno sconsigliato di gasare la Toyota o le giapponesi in genere, anzi... i dubbi riguardavano piuttosto altri marchi (soprattutto francesi).
Ieri sera ho poi parlato con il tecnico che dovrebbe realizzare l'impianto sulla Verso: si tratta di una grossa azienda della zona che collabora da anni con la Landi Renzo. Mi ha detto che sono almeno 15 anni che eseguono impianti su auto giapponesi senza problemi.
L'impianto che monterebbe è un Omegas Plus della Landi Renzo: mi ha detto che non ci sarebbe quasi perdita di potenza nel motore e le valvole devono essere controllate ogni 40 mila km (e non 25000 come avevo letto in giro): tale impianto prevede infatti l'utilizzo di benzina per lubrificare le valvole (ogni 15 colpi a gas).
Io non sono un tecnico, anzi di motori non ne capisco, e la sua telefonata mi ha rassicurato. Domani provo l'auto, poi deciderò...
 
Ciao kingcole,
Per quanto riguarda la tua domanda "come mi trovo" ti posso dire che :
- Ho avuto 2 auto diesel negli ultimi 25 anni (una Fiat Tipo ed una Fiat Brava) - sono passato al benzina e, nonostante la mia
titubanza iniziale, mi trovo molto bene come motore (anche se al momento non l'ho ancora 'tirato')
- Come spazio interno.....SIAMO FELICISSIMI (Io, la moglie e le bimbe) - lo spazio è tantissimo ed ogni giorno scopriamo un
cassetto o un ripostiglio nuovo in cui mettere roba. Insomma : lo spazio proprio non manca. Tanto per farti qualche esempio,
se la provi, apri i due cassetti anteriori (quello sopra è referigerato), il portaocchiali sopra lo specchietto retrovisore,
i due cassetti sotto i piedi dei passeggeri posteriori, i tavolini per i passeggeri, ecc....
- Dotazione : la mia Fiat Brava aveva 15 anni, il clima ed i vetri elettrici anteriori. La VERSO, secondo me ha TUTTO (o almeno
tutto quello che potevo immaginare di volere in un'auto). CDB, Navigatore, Autoradio, Bluetoot, CruiseControl, vari accessori di
sicurezza, Assistenza alla partenza in salita (Mi sono abituato ad usarlo tutti i giorni - comodissimo), sesta marcia, telecamera
posteriore, ecc, ecc...

Per quanto riguarda il traffico : alla partenza la devi tenere un pochino su di giri (sui 1500) altrimenti la imballi (non ho mai imballato l'auto in 25 anni di diesel - con la Verso l'ho già fatto almeno 3 o 4 volte :77:smile:
Come parcheggio è comodissima - davanti praticamente non ha muso e dietro ha una buona visibilità
Insomma...anche se è solo 1 mese che ce l'ho, sono veramente soddisfatto - speriamo che continui così
Come ti dicevo l'altro giorno, aggiornaci sulla tua scelta - se decidi di "gasarla" sarei molto curioso di sapere come va, quanto consuma, ecc....

Buona scelta
Ciao :bye1:
 
Piccolo aggiornamento:sabato ho provato l'auto, mi è piaciuta e l'ho comprata.
Ho anche deciso di fare la conversione a Gpl dopo che alcuni amici (che pensavo avessero un diesel) mi hanno confermato che a 3 anni dall'installazione dell'impianto Gpl sulla loro Corolla Verso 1.6 non hanno ancora avuto un solo problema. Spero di essere altrettanto fortunato.
La settimana prossima mi consegnano l'auto... non vedo l'ora
 
Grazie a tutti per gli interventi.
Nelle scorse settimane ho parlato con alcuni installatori della zona (Reggio Emilia) e non mi hanno sconsigliato di gasare la Toyota...
Ma va? Devo ancora trovare un meccanico che mi sconsigli di andare da lui!

Concordo su chi te lo ha sconsigliato...le sedi valvole non sono state pensate per NON essere lubrificate dalla benzina.
Con questi kilometraggi (anch'io sono sui 15000 annui) la benzina è la cosa migliore e fa risparmiare ovviamente non alla pompa...ma dal meccanico!
Per non parlare delle prestazioni...e dei costi della trasformazione...o della pericolosità del gas.
 
Ma va? Devo ancora trovare un meccanico che mi sconsigli di andare da lui!

Concordo su chi te lo ha sconsigliato...le sedi valvole non sono state pensate per NON essere lubrificate dalla benzina.
Con questi kilometraggi (anch'io sono sui 15000 annui) la benzina è la cosa migliore e fa risparmiare ovviamente non alla pompa...ma dal meccanico!
Per non parlare delle prestazioni...e dei costi della trasformazione...o della pericolosità del gas.

Considerando il basso chilometraggio, non vedo la convenienza economica.
Se poi la scelta è basata su motivi di tipo ecologico, io sarei andato sulla Auris Hybrid il cui costo è solo di poco superiore alla Verso a benzina trasformata con impianto a gas. Ma mi sembra che l'hai già presa...
 
L'auto l'ho già presa. Sul tema pericolosità del gas preferisco non parlare, mi sembra si entri nel campo della leggenda metropolitana.
L'Auris ibrida è una bella macchina (ho visto la nuova dal vivo in concessionario) ma è troppo piccola per le mie esigenze famigliari (2 bimbi con seggiolini + nonni senza patente).
Come ho detto, conosco direttamente persone che hanno messo a Gpl una Verso senza problemi: cosa posso dire, spero di essere altrettanto fortunato.
Vi farò sapere.

Saluti
Gabriele
 
L'auto l'ho già presa. Sul tema pericolosità del gas preferisco non parlare, mi sembra si entri nel campo della leggenda metropolitana.
L'Auris ibrida è una bella macchina (ho visto la nuova dal vivo in concessionario) ma è troppo piccola per le mie esigenze famigliari (2 bimbi con seggiolini + nonni senza patente).
Come ho detto, conosco direttamente persone che hanno messo a Gpl una Verso senza problemi: cosa posso dire, spero di essere altrettanto fortunato.
Vi farò sapere.

Saluti
Gabriele

Ciao Gabriele,
ho la stessa tua idea poiché attualmente ho una Corolla Verso 1.8 del 2003 con 170000km di cui 90000 fatti a GPL senza nessun problema (Flashlube installato).
Volevo chiederti (ti ho inviato anche una email m nonso se ti e' arrivata....):
- la tua e' a 5 o 7 posti?
- che impianto hai installato?
- che capacita' di serbatoio sei riuscito ad installare?
- quanti km di autonomia hai?
- come ti trovi?

Grazie!

Alessandro
 
Piccolo aggiornamento:sabato ho provato l'auto, mi è piaciuta e l'ho comprata.
Ho anche deciso di fare la conversione a Gpl dopo che alcuni amici (che pensavo avessero un diesel) mi hanno confermato che a 3 anni dall'installazione dell'impianto Gpl sulla loro Corolla Verso 1.6 non hanno ancora avuto un solo problema. Spero di essere altrettanto fortunato.
La settimana prossima mi consegnano l'auto... non vedo l'ora

Sono nuovo del forum salve a tutti...

Consiglio....
Volevo acquistare una verso 1.6 132 cv del 2013 km 100000 Euro 8000
da convertire eventualmente GPL ...
La storia precedente, come è finita .....

Sera
 
Sono nuovo del forum salve a tutti...

Consiglio....
Volevo acquistare una verso 1.6 132 cv del 2013 km 100000 Euro 8000
da convertire eventualmente GPL ...
La storia precedente, come è finita .....

Sera


Bell'acquisto, io ho la stessa cilindrata dello stesso anno e mi trovo benissimo, hai anche 7 posti di serie
 
Sono appena tornato...il mio installatore di impianti a gpl, si è rifiutato di montare l'impianto su quel motore....
Sono rimasto basito..sera
 
Indietro
Alto