Accorgimenti funzionali - TOPIC UFFICIALE

G5X

TCI Top Member
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
1,446
Età
49
Località
Prov. Pistoia
Ieri in un parcheggio ti vedo una IQ tutta sola soletta ed i fari accesi. Ecco che mi sono tornate alla mente alcune discussioni fatte in passato con amici circa alcune funzionalità non presenti sulle Toyota.
Uno sono i fari che si spengono da soli se uno se li dimentica accesi.
Due sono i vetri che si chiudono automaticamente alla chiusura della macchina. Eventualmente riapribili a distanza se uno vuol fare uscire il caldo in estate!
Ho sentito diversi possessori lamentarsi di queste assenze sottolineando come sulle loro vetture precedenti fossero di serie.
Trattandosi di semplice gestione software penso non sia un gran problema ne un gran costo implementare tali funzioni. In alternativa sono legittimato a pensare che gli impianti elettrici/elettronici delle Toyota per funzionare bene (come in effetti funzionano) necessitano di non avere tali funzioni, cosa alla quale non credo. Attendo risposta con fiducia.


Ps. spero che altri utenti si allaccino a questa discussione per formulare le loro richieste. In tal caso potrebbe essere opportuno riportare ad ogni suggerimento tramite copia e incolla le proposte di tutti così da avere sempre presente quali sono le segnalazioni. Toyota Italia poi trarrà le sue conclusioni.
In alternativa il moderatore potrà fare la solita tabella da tenere in prima pagina ed aggiornare di volta in volta. Scegliete il metodo che preferite.

Riassunto de "l' elettronica che vorremmo":
*** CONFORT:
- Fari sotto chiave o con spegnimento ritardato [tipo FollowMeHome]
- Vetri e specchietti centralizzati con apertura e chiusura da telecomando
- Freccia ad impulso [un tocco= 3/5 lampeggi]
- Illuminazione comandi secondari [volante, alzavetri, ecc.]
- Poggiabraccio posteriore con portasci [e mantenere così 4 posti in auto]
- Chiave a scatto che si richiude nel guscio

*** SICUREZZA:
- DRL, Xeno, luci di svolta o dinamiche e fari a led [posizioni posteriori, stop, ecc.]
- luci d' ingombro/cortesia nelle portiere
- 4freccie o stop attivi in caso di frenate d' emergenza
- sensori di peso "cintura non allacciata" nei sedili posteriori
- Pneumatici alternativi a libretto
- Specchietto fotocromatico su tutti i diesel ed i benzina sopra i 1,6 l

Il tutto saggiamente ripartito, come Toyota sà fare, su determinati modelli o allestimenti o in appositi Pack...... o magari già predisposti in centralina e da attivare, per quanto riguarda le parti elettroniche.
 
Ultima modifica di un moderatore:
O magari fare delle centraline aperte...... non ho il termine giusto:blush: ma sostanzialmente programmabili su richiesta come le gruppoVW dove si possono attivare servizi elettronici disattivati [magari perchè riservati ad un altro allestimento o perchè secondari].

A me piacerebbe avere, rubo il nome dalla concorrenza, anche il FollowMeHome che consiste in uno spegnimento ritardato delle luci allo spegnimento dell' auto e nell' accensione delle luci all' apertura dell' auto.
O altra cosa molto utile sono le luci d' ingombro e magari cortesia nelle portiere.
Senza tralasciare le ormai classiche DRL, luci di svolta, 4freccie o stop attivi in caso di frenate d' emergenza, freccia ad impulso


Insomma piccolezze che non penso costino tanto trattandosi di setup centralina e qualche led eventualmente ma arricchiscono l' auto:63: e magari incrementano anche sicurezza:63:


@G5X: se vuoi possono aggiornare man mano il tuo mex con una lista:smile:
 
anche la possibilità di aprire/chiudere gli specchietti all'accensione/spegnimento dell'auto sarebbe comodo.

P.S. Sull' Audi A6 già più di dieci anni fa si potevano aprire e chiudere tutti i finestrini dal telecomando.
 
anche la possibilità di aprire/chiudere gli specchietti all'accensione/spegnimento dell'auto sarebbe comodo.

P.S. Sull' Audi A6 già più di dieci anni fa si potevano aprire e chiudere tutti i finestrini dal telecomando.

Anche sulla Stilo SW che uso come macchina da cantiere nello Stabilimento dove lavoro... :dry:
 
Parlo da proprietario d Iq con Higt pack,lo sottolineo xkè solo grazie al pacchetto accessori ho avuto la possibilità d avere sensore crepuscolare ke xmette alle luci d accendersi e spegnersi automaticamente compreso lo spegnimento a veicolo spento e così come le luci anke gli specchietti,l'unico punto su cui concordo è l'inserimento della kiusura elettronica dei finestrini nel momento in cui l'auto viene kiusa...:63:
 
Parlo da proprietario d Iq con Higt pack,lo sottolineo xkè solo grazie al pacchetto accessori ho avuto la possibilità d avere sensore crepuscolare ke xmette alle luci d accendersi e spegnersi automaticamente compreso lo spegnimento a veicolo spento e così come le luci anke gli specchietti,l'unico punto su cui concordo è l'inserimento della kiusura elettronica dei finestrini nel momento in cui l'auto viene kiusa...:63:

Già averli in un Pack è ottimo, libertà di scelta:63:
Averli di serie incrementa solo il prezzo :smile:

Discorso finestrini c'è un modulo apposito che è quello dell' antifurto ma lo montano anche senza antifurto:63::wink_smil


Fatto...... dimmi te eventuali aggiustamenti, magari in PM :wink_smil
 
Penso sarebbero utili più misure di pneumatici a libretto...:63: per esempio, su Yaris, secondo me, sarebbe bello avere i 17" con gommatura un po' più larga (come avviene in molte vetture, ormai, del segmento B) ed i 15" per l'inverno...
Non penso costerebbe poi tanto aggiungere una misura a libretto... la TS li monta e non è poi tutta un'altra auto... è diversa sotto alcuni aspetti dalla versione non sportiva, ma, più o meno, la base mi pare quella...
 
Ultima modifica:
Penso sarebbero utili più misure di pneumatici a libretto...:63: per esempio, su Yaris, secondo me, sarebbe bello avere i 17" con gommatura un po' più larga (come avviene in molte vetture, ormai, del segmento B) ed i 15" per l'inverno...
Non penso costerebbe poi tanto aggiungere una misura a libretto... la TS li monta e non è poi tutta un'altra auto... è diversa sotto alcuni aspetti dalla versione non sportiva, ma, più o meno, la base mi pare quella...

Il cerchio di 17" non è poi molto funzionale ad una vettura non sportiva e, onestamente, lo toglierei pure all'Avensis che però peggiorerebbe esteticamente.
Concordo, ma non è una novità, sulla possibilità di avere una maggior possibilità di scelta nelle misure dei pneumatici. Almeno 3 o 4 misure sarebbero utili sia alla possibilità di poter valutare più pneumatici (sia tecnicamente che economicamente) sia alla reperibilità degli stessi.
 
Concordo, ma non è una novità, sulla possibilità di avere una maggior possibilità di scelta nelle misure dei pneumatici. Almeno 3 o 4 misure sarebbero utili sia alla possibilità di poter valutare più pneumatici (sia tecnicamente che economicamente) sia alla reperibilità degli stessi.
Esatto, il punto è proprio questo!:63: Quello dei cerchi da 17 era un esempio, ma l'utilità deriverebbe dalla possibilità di una maggior scelta di gomme...:63:
 
o magari omologare i veicoli con misure di pneumatici un pochino più "commerciali"...

ad esempio la avensis monta il 215/55 r 17, misura molto rara (e quindi molto costosa) che alcuni case di pneumatici non producono neppure.....
 
o magari omologare i veicoli con misure di pneumatici un pochino più "commerciali"...

ad esempio la avensis monta il 215/55 r 17, misura molto rara (e quindi molto costosa) che alcuni case di pneumatici non producono neppure.....

concordo pienamente;
Anche il rav automatico monta i 235/55 r18 che è una misura nn facile da trovare e con prezzi esagerati; per le gomme invernali ho dovuto investire una bella cifra.
 
Un altro accorgimento utile, secondo me, sarebbe introdurre la chiave a scatto che si richiude, in luogo della chiave tradizionale...:63: ormai quasi tutte le case automobilistiche hanno effettuato questa modifica che ritengo funzionale....
 
concordo pienamente;
Anche il rav automatico monta i 235/55 r18 che è una misura nn facile da trovare e con prezzi esagerati; per le gomme invernali ho dovuto investire una bella cifra.

Questo purtroppo non è una novità... :blush:
Delle 5 misure che ho a libretto sulla Celica ST185 una sola è ancora in produzione e si trova di una sola marca e con un solo disegno, ti lascio immaginare i prezzi :dry:
Il prossimo treno di gomme lo importo dall'Inghilterra (dove per la cronaca un treno di semi slick costa come un treno di gomme per la Prius), ma va peggio a chi ha la ST205: la misura 215/50 R16 è sparita praticamente subito :blush:
Non ho capit, però, se è una politica Toyota o, più facilmante, una scelta dei gommisti italiani per guadagnare di più :thumbdown
Non mi dite che ci sono pochi RAV4 in giro :shifty:
 
Un altro accorgimento utile, secondo me, sarebbe introdurre la chiave a scatto che si richiude, in luogo della chiave tradizionale...:63: ormai quasi tutte le case automobilistiche hanno effettuato questa modifica che ritengo funzionale....

Vero. L'ho trovata anche su una Fiat Panda modello 'climbing natural power' acquistata la scorsa settimana.
 
Per le prossime vetture: mettete il poggiabraccio posteriore con portasci !

Mi permetto di consigliare a Toyota di dotare le sue vetture del poggiabraccio posteriore con portasci.
E' una cosa che si rivela molto utile e che a differenza del sedile sdoppiato 2/3 che NON permette di viaggiare in 4 passeggeri.
A maggior ragione nel caso delle SW mi sembra assurdo non mettere questo tipo di schienale che permetterebbe ad una famiglia media di 4 persone di andare a sciare senza portasci sul tetto, con relativa diminuzione di consumi, pericolo per gli altri utenti (se ti parte uno sci) e con un aumento della comodità generale.

La cosa migliore sarebbe avere il sedile 2/3 + il portasci.

Grazie dell'attenzione.

Massimo
 
A breve gireremo internamente le varie segnalazioni collezionate in questo spazio.
Di conseguenza se avete da aggiungere qualcosa alla lista in prima pagina... ora o mai più!
:smile:

Grazie a tutti
 
Giusto perché ho visto che sugli attuali listini non sempre c'è univocità di orientamento vorrei che sia il Cruise Control che lo specchietto fotocromatico facessero parte della dotazione standard di tutte le auto idonee agli spostamenti autostradali. A titolo di esempio su tutte le motorizzazioni diesel e dal 1,6 benzina a salire.
Se non compresi nella dotazione standard almeno installabili come opzione fuori dai pacchetti.

Prego aggiornare lista.
 
se siamo ancora in tempo:

codici velocità delle gomme adeguati!
una macchina che fa 170 km/h non può montare delle gomme in V ovvero fino a 240 km/h !!!!!
costano di più e non hanno alcun senso.
grazie
 
Indietro
Alto