ABS: lo voglio escludere!

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Tutti i microtamponamenti che ho fatto (...2) e gli spaventi che ho preso sono dovuto alle frenate panico in città dove al momento giusto ...tac! entra l'ABS e vai liscio addosso alla macchina davanti.
Sono veramente scontento dell'ABS...un altro esempio: Facendo un po' di prove sulla neve l'anno scorso mettendo un lato della mia Verso sulla neve e frenando, avevo la netta sensazione che tutte e quattro i freni si allentavano non solo quelli di un lato...
Ieri l'ultimo: siamo in fila. parte quella davanti e frena. Io inchiodo a mia volta dopo una partenza effettuata due metri prima e tac sento il freno pulsare per l'ABS! Se fossi stato a più di 15 km/h sarebbe stato un miracolo (una ferrari in 2 metri riuscirebbe a raggiungere i 15 km/h?)...ciononostante l'ABS era già lì a rompere...
Quindi la mia domanda, volendolo escludere in città, tolgo il fusibile... qual'è?
Se lo togliessi sicuramente ci sarà un allarme: rimettendo il fusibile scomparirà?
 
Tutti i microtamponamenti che ho fatto (...2) e gli spaventi che ho preso sono dovuto alle frenate panico in città dove al momento giusto ...tac! entra l'ABS e vai liscio addosso alla macchina davanti.
Sono veramente scontento dell'ABS...un altro esempio: Facendo un po' di prove sulla neve l'anno scorso mettendo un lato della mia Verso sulla neve e frenando, avevo la netta sensazione che tutte e quattro i freni si allentavano non solo quelli di un lato...
Ieri l'ultimo: siamo in fila. parte quella davanti e frena. Io inchiodo a mia volta dopo una partenza effettuata due metri prima e tac sento il freno pulsare per l'ABS! Se fossi stato a più di 15 km/h sarebbe stato un miracolo (una ferrari in 2 metri riuscirebbe a raggiungere i 15 km/h?)...ciononostante l'ABS era già lì a rompere...
Quindi la mia domanda, volendolo escludere in città, tolgo il fusibile... qual'è?
Se lo togliessi sicuramente ci sarà un allarme: rimettendo il fusibile scomparirà?

Prima di escluderlo porta a farlo controllare magari.
Se è entrato in funzione vuol dire che per lui una ruota si stava bloccando, se non ciò non stava accadendo vuol dire che hai qualche problema a livello di gestione elettronica dell'abs.
Se invece hai veramente bloccato una ruota, e quindi l'ABS è ok, allora senza l'abs avresti tamponato con più violenza.
Per quel che riguarda la neve tieni in considerazione che su fondo innevato l'ABS è deleterio (prova 4R) in quanto la neve accumulata sotto il battistrada di una ruota bloccata contribuisce a diminuire lo spazio di frenata: quando entra in funzione l'ABS la ruota riprende a girare e quindi l'azione frenante della neve accumulata viene meno e diminuisce la decelerazione dell'auto.
 
Sono sicuro che l'ABS sia ok, e sono certo che sull'asciutto a bassa velocità (<20km/h) una bella ruota bloccata sia meglio o quanto meno più prevedibile.

Qual'è il fusibile da togliere e dov'è?
 
Sono sicuro che l'ABS sia ok, e sono certo che sull'asciutto a bassa velocità (<20km/h) una bella ruota bloccata sia meglio o quanto meno più prevedibile.

Qual'è il fusibile da togliere e dov'è?

Meglio no perchè ci sono leggi fisiche per le quali una ruota bloccate rallenta meno l'auto di una ruota non bloccata. Con l'abs bisogna infischiarsene del suono e della forza che ci spinge indietro il pedale continuare a schiacciare.
Per quel che riguarda il fusibile basta che guardi sul libretto di uso e manutenzione anche se il mio consiglio è di lasciarlo li dov'è.
 
Come esperienza personale ringrazio che sulla mia corolla sia montato l' abs:46: :Hail: , mi ha salvato da svariati tamponamenti (almeno 3-4) e un entrata laterale (un camioncino aveva parcheggiato davanti al semaforo e non si vedeva, ovviamente io avevo rosso).

Anche sulla neve mi è entrato in funzione, fermandomi in tempo sulla linea dell' incrocio con camion che passava a 2 cm dal muso.:construct


Meglio che stia un pò più attento:drive1: ??? Ogni tanto capita anche non volendo...

Le mie esperienze sono positive per l' abs, non capisco questo discorso che è meglio le ruote fumanti con tre dita di gomma sull'asfalto, credo scivoli più in quella maniera che con abs inserito;pensando poi che riesci a modificare la traiettoria con lo sterzo...

Pensavo anche io a qualche guasto, ma hai già escluso questa ipotesi, quindi non so, e non credo si possa disattivare, credo.
 
eccettuato i casi sulla neve, l'abs sempre e comunque, ti frena in minor spazio rispetto ad un inchiodata a ruote bloccate...

e per quanto ne so, almeno sulla mia prius, il sistema degli abs non entra in funzione se non si superano i 15Km/h e non si disattiva se non si è sotto i 10.

se vuoi toglierlo, fai pure... (fai come ha scritto cbwin 3) ma io ti consiglio caldamente, molto caldamente, di tenerlo acceso... se sei ai 130 allora (o anche meno)...sono parecchi metri che ti freni prima... metri che ti potrebbero salvare la vita....
 
Sono sicuro che l'ABS sia ok, e sono certo che sull'asciutto a bassa velocità (<20km/h) una bella ruota bloccata sia meglio o quanto meno più prevedibile.

Qual'è il fusibile da togliere e dov'è?

Mi sono quotato!:wink_smil

Ho detto che non lo voglio usare a 200 km/h? :no:
Ho detto che non lo voglio usare quando piove?:no:
Ho detto che sulla neve freno meglio io?:no:

No

In città, a Milano la mattina la velocità massima è 30, anche 40 allora!
In quel caso serve tutta la prontezza possibile ed immaginabile per inchidare se un pedone ti si infila davanti mentre fai la coda al semaforo o se un motorino ti sbiglisciola (...esiste il verbo!) tagliandoti la strada o se quello davanti ha i sensi di colpa fermandosi all'arancione mentre tu stavi già dando gas. Tutte situazioni da 20 km/h ma che inchiofdando riesci ad evitare in 40cm, probabilmente meno. Se ci fosse l'ABS, almeno di un metro l'allunghi e la frittata è fatta.
Provate. Se poi piove rimetto il fusibile o se la cosa è facile mi creo un interrutore a rele che ogni volta che spengo la macchina mi rimette l'ABS!
Però sul manuale non c'è la posizione di questo fusibile, almeno io non l'ho trovata.
Non sto chiedendo se l'ABS è utile. Dato che voglio poterlo escludere quando non serve (ripeto...nella marcia in colonna sull'asciutto) vorrei che mi diceste dov'è tale fusibile.


Saluti
 
Ultima modifica:
Escludere l'abs non penso sia un gran genialata :no:
Ti rallenta in minor spazio rispetto ad una frenata a ruote bloccate.
Ma comunque non ho capito una cosa: lo vuoi togliere perchè seconto te bloccando le ruote ti fermi prima :smile:wacko: ) o perchè secondo te entra in funzione troppo presto?
 
..... Tutte situazioni da 20 km/h ma che inchiodando riesci ad evitare in 40cm, probabilmente meno. Se ci fosse l'ABS, almeno di un metro l'allunghi e la frittata è fatta.

ne sei proprio SICURO al 100%??
Con l'abs la forza frenante continua ad essere esercitata sul disco mentre con le ruote bloccate non freni più, ma anzi hai tutto il peso dell'auto che scivola in avanti, e per far fermare tutta la massa della verso ci vuole parecchio spazio.
 
Ho detto che non lo voglio usare a 200 km/h?
Ho detto che non lo voglio usare quando piove?
Ho detto che sulla neve freno meglio io?

No

Che fai a seconda dei viaggi o del tempo togli e metti? Boh...

Comunque scelta tua, puoi provare a togliere il fusibile e fare una prova o vai in concessionario o in un officina e chiedi quale è se non lo trovi.
 
ne sei proprio SICURO al 100%??
Con l'abs la forza frenante continua ad essere esercitata sul disco mentre con le ruote bloccate non freni più, ma anzi hai tutto il peso dell'auto che scivola in avanti, e per far fermare tutta la massa della verso ci vuole parecchio spazio.

L'ABS molla (=non freni più) e riprende i freni (=eserciti attrito sul disco) svariate volte al secondo ed ogni volta che li molla la macchina va libera. Con l'ABS in funzione la macchina è sì governabile (non ha le ruote inchiodate) ma gli spazi si allungano...sempre che non sei già arrivato a destinazione (SBADADASBEM!)
Per frenare bene bisogna frenare forte ma non fare mai entrare in funzione l'ABS.
Con le ruote bloccate freni, ma l'attrito radente (la ruota fumante che si consuma) che si produce è minore a quello volvente di una ruta che rallenta senza differenze di velocità tra asfalto e punto di contatto della stessa.
Quando la velocità è bassa, può convenire bloccare le ruote in quanto il discorso si ribalta: l'attrito radente supera quello volvente ed a ruote fumanti (sempre che si riescano a far fumare le ruote a 15 km/h) ti fermi prima.
Attenzione, ho detto solo che ciò succede quando lo slittamento o strisciamento avviene con differenze di velocità piccole ( pochi m/s, cioè con l'auto sotto i 15 km/h) e cioè nel caso che dico io: frenata incazzata quando procedi in colonna, su asfalto asciutto, senza olio o sabbia o neve, piano piano, distratti dal GR2 che parla di nuove tasse! Ecco, queste sono le condizioni al contorno della mia esperienza.
Negli altri casi non bloccare è meglio e l'ABS è una manna!

Se non sapete dov' è questo fusibile, dite di non saperlo o non dite niente.
Non cercate di convincermi che le mie motivazioni sono sbagliate.:bleh:

PS: non voglio essere brusco e non voglio polemizzare, non fraintendetemi! Vi stimo tutti dal primo all'ultimo. Stiamo soltanto parlando come lo potremmo fare una sera in birreria tra amici. Dico questo perchè vedo in millemila forum gente che si accapiglia pretendendo di avere ragione.
Con me, la ragione dovete conquistarla...ma è facile, basta convincermi con buoni ragionamenti!
 
Che fai a seconda dei viaggi o del tempo togli e metti? Boh...

Comunque scelta tua, puoi provare a togliere il fusibile e fare una prova o vai in concessionario o in un officina e chiedi quale è se non lo trovi.

Questo è l'aspetto "meno furbo" della mia idea.:blink:
Più che altro vorrei fare una prova (non distruttiva se possibile) di quanto sto dicendo.
In officina non so se mi direbbero come danneggiare la mia auto per poi vedermi tornare a chiedere la sostituzione di un qualchecosa in garanzia dopo che loro stessi mi hanno suggerito come romperlo.
(Provate a rileggere questa frase senza prendere fiato!)

Quindi, mai domo, torno alla carica: dov'è questo simpaticissimo fusibile?
 
Non so dove è il fusibile, ma se l'auto (ha 4 anni, ormai) non ha gli amortizzatori a posto, la frenata si allunga, con o senza ABS. Sopratutto sul pavè.
 
Sono sicuro che l'ABS sia ok, e sono certo che sull'asciutto a bassa velocità (<20km/h) una bella ruota bloccata sia meglio o quanto meno più prevedibile.

Qual'è il fusibile da togliere e dov'è?

Prima di dare delle colpe a l'ABS cerca di guidare con un po' più di testa e con un po' più di sensibilità nel piede e sopratutto non andare contro la fisica:una ruota bloccata allunga lo spazio di frenata, altro che frenata prevedibile.:laughing1 :wub: :thumbdown
 
L'ABS molla (=non freni più) e riprende i freni (=eserciti attrito sul disco) svariate volte al secondo ed ogni volta che li molla la macchina va libera. Con l'ABS in funzione la macchina è sì governabile (non ha le ruote inchiodate) ma gli spazi si allungano...sempre che non sei già arrivato a destinazione (SBADADASBEM!)
Per frenare bene bisogna frenare forte ma non fare mai entrare in funzione l'ABS.
Con le ruote bloccate freni, ma l'attrito radente (la ruota fumante che si consuma) che si produce è minore a quello volvente di una ruta che rallenta senza differenze di velocità tra asfalto e punto di contatto della stessa.
Quando la velocità è bassa, può convenire bloccare le ruote in quanto il discorso si ribalta: l'attrito radente supera quello volvente ed a ruote fumanti (sempre che si riescano a far fumare le ruote a 15 km/h) ti fermi prima.
Attenzione, ho detto solo che ciò succede quando lo slittamento o strisciamento avviene con differenze di velocità piccole ( pochi m/s, cioè con l'auto sotto i 15 km/h) e cioè nel caso che dico io: frenata incazzata quando procedi in colonna, su asfalto asciutto, senza olio o sabbia o neve, piano piano, distratti dal GR2 che parla di nuove tasse! Ecco, queste sono le condizioni al contorno della mia esperienza.
Negli altri casi non bloccare è meglio e l'ABS è una manna!

Se non sapete dov' è questo fusibile, dite di non saperlo o non dite niente.
Non cercate di convincermi che le mie motivazioni sono sbagliate.:bleh:

PS: non voglio essere brusco e non voglio polemizzare, non fraintendetemi! Vi stimo tutti dal primo all'ultimo. Stiamo soltanto parlando come lo potremmo fare una sera in birreria tra amici. Dico questo perchè vedo in millemila forum gente che si accapiglia pretendendo di avere ragione.
Con me, la ragione dovete conquistarla...ma è facile, basta convincermi con buoni ragionamenti!

Scusami ma per convincerti con un ragionamento dovresti prima capire la logica d'intervento del' ABS almeno che quello che hai scritto sopra (la descrizione del'attrito è una teoria tutta tua,così come la descrivi.) non sia una presa in giro per tutti noi che ti stiamo rispondendo.:bleh: :fear2: :no:
 
Qua ormai ti sembrerà che ce l' abbiamo tutti con te e che non sei libero di farti i fattacci tuoi, ma non è così... siamo solo dei bravi angioletti custodi...:angel_not :angel1: :angel_not :angel1:

Con l'ABS in funzione la macchina è sì governabile (non ha le ruote inchiodate) ma gli spazi si allungano...

Non credo che quello che tu scriva, perchè ormai è assodato che è esattamente il contrario, poi tornando ad esperienze personali mi è capitato di salvarmi da un tamponamento in partenza dal semaforo, quello davanti (un pò distante) non era partito per niente e io mi ero già visto dentro il suo abitacolo, quando improvvisamente con ' intervento dell' ABS la macchina si è fermata in un micro secondo.
Per cui non credo che non sia utile alle basse velocità, dato che io se facievo i 30km/h in accelerazione era molto.

Ti assicuro che la senzazione era dell'incidente se non fosse stato per l' intervento dell' ABS, le forze in gioco non mi lasciavano scampo.

Comunque tornando al tuo discorso, credo anche io che in concessionario ti dicano ciao ciao, e per questo ti dicevo di un officina, magari di qualcuno che conosci o ti possono suggerire...
 
L'ABS molla (=non freni più) e riprende i freni (=eserciti attrito sul disco) svariate volte al secondo ed ogni volta che li molla la macchina va libera. Con l'ABS in funzione la macchina è sì governabile (non ha le ruote inchiodate) ma gli spazi si allungano...sempre che non sei già arrivato a destinazione (SBADADASBEM!)

L'ABS allenta solo la pressione sul freno la cui ruota sta strisciando a intervalli molto veloci e fino a quando non ci si trova in condizioni di aderenza tali da non pervenire più al bloccaggio.
Chiariamo una cosa: gli spazi si accorica solo nel momento in cui tu, pilota, riesci ad esercitare la massima potenza frenante portando le gomme al limite di scivolamento senza sorpassarlo. Con l'ABS, in una frenata paragonata a quella del caso di cui sopra gli spazi sono leggermente più lunghi per la frenata intermittente. E' però un discorso valido SOLO se, poste le stesse condizioni di auto con e senza ABS il guidatore riesce a frenare al massimo senza bloccare le gomme, cosa che dubito in condizioni di pericolo imminente.

Con le ruote bloccate freni, ma l'attrito radente (la ruota fumante che si consuma) che si produce è minore a quello volvente di una ruta che rallenta senza differenze di velocità tra asfalto e punto di contatto della stessa.

Qui devi convincermi tu che non stai facendo confusione :wink:
Una ruota che rotola è caratterizzata da un attrito volvente dinamico che si oppone al suo rotolamento; nel caso di una ruota motrice avremo che nel contatto con l'asfalto il battistrada è caratterizzato da un attrito radente statico (non considerando effetti isteretici di deformazione del battistrada). Nel computo dell'attrito totale quello radente è trascurabile ai fini del calcolo della forza che può essere trasmessa a terra.

Quando la velocità è bassa, può convenire bloccare le ruote in quanto il discorso si ribalta: l'attrito radente supera quello volvente ed a ruote fumanti (sempre che si riescano a far fumare le ruote a 15 km/h) ti fermi prima.

L'attrito dinamico (radente o volvente) è SEMPRE minore di quello statico (radente o volvente): questo significa che nel momento in cui c'è uno strisciamento il coefficiente di attrito scende e di conseguenza anche la forza che i 2 corpi in gioco si stanno scambiando (nella fattispecie tassello-asfalto).
La cosa bella della fisica in questo caso è che se ne infischia della velocità, che tu stia facendo 4,1 m/s o 1000 m/s o 0,000000000001 mm/s per lei l'attrito non è più statico ma dinamico perchè ti stai muovento.


Con me, la ragione dovete conquistarla...ma è facile, basta convincermi con buoni ragionamenti!
:63:
 
Invece di dare la colpa all'ABS, dovresti impararti a frenare.
Se riesci, per un pericolo improvviso, a bloccare le ruote a 30kmh, (pensa che faresti in pista:no: ) dovresti, innanzitutto rivedere, il battistrada, gli ammortizzatori e l'elettronica dell'ABS, se questi stanno a posto, non ci sono caxxi è il tuo modo di guidare.
Non puoi pensare di guidare la tua macchina come se avesse il potenziale di una ferrari. (o di un GT4:biggrin2: )
Se non riesci a capire questo non credo che siamo noi che ti dobbiamo convincere, ma sei tu che devi studiare la fisica.
Se vuoi fare delle prove, stacca lo spinotto di un sensore da una ruota anteriore, l'ABS va in blocco, ti metti su un piazzale dove non puoi fare danno e fai delle prove.
Poi raccontaci.
Ciao:63:
 
Approposito, ricorda, (ma penso che tu lo sappia) se la tua auto è del 2002, quindi ha 4 anni, le gomme anche se anno il battistrada in ordine, ormai sono cotte e quindi da sostituire.
Gli ammortizzatori vanno fatti provare da un meccanico con i contro caxxi e non sul banco della revisione, quelli sono tarati male.:wink_smil

Ho letto un tuo vecchio post http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=7485 ora è tutto chiaro. Hai incasinato l'assetto.
Comunque a 30kmh non si può inchiodare le ruote.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto