Abbattuto il muro dei 25 km/l

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Giusto per dare un nuovo limite da battere dai ns colleghi dell'Avensis... :biggrin2:

Questo l'ho fatto al rientro da Rimini, ma avevo ottenuto lo stesso risultato scendendo:

dscn8346s5ki.jpg


Questo risultato l'ho fatto facendo la statale da Rimini a Piacenza, poi a PC ho preso l'autostrada fino a Santena seguendo la tattica di Pancomau che credeva d'aver inventato l'acqua calda.... :biggrin2:

Le prime due batterre a sinistra sono ancora della autostrada, la prima è più alta perché sono uscito dalla porta telepass.... Le ultime 4 invece sono da Santena a Torino, di cui la prima delle quattro è ampiamente sotto i 40 km/l perché ho fatto un buon 5 km in elettrico e glide.... ma anche gli ultimi 15 minuti sono incredibilmente bassi... non c'era traffico (mezzanotte inolltrata) e quindi potevo gestirmi la strada come volevo....

P.S. Mi scuso con i Priussisti che abitano in zone montagnose.... :blush:
 
Ultima modifica:
The Tramp ha scritto:
Giusto per dare un nuovo limite da battere dai ns colleghi dell'Avensis... :biggrin2:

Questo risultato l'ho fatto facendo la statale da Rimini a Piacenza, poi a PC ho preso l'autostrada fino a Santena seguendo la tattica di Pancomau che credeva d'aver inventato l'acqua calda.... :biggrin2:

Sborone !!!
Ma quanto ci hai messo ???
Devi avere una pazienza biblica se per tornare da Rimini a notte fonda scegli di fare la via Emilia, e per di più a velocità ridotta, mettendoci come minimo il doppio del tempo rispetto all'autostrada !!!
I miei complimenti... per la tempra, più che per il record. :wink_smil
 
Mah, ci ho messo 6 ore....

E non è che andavo piano, c'è chi andava più piano di me obbligandomi a sorpassarlo.

Ma se tu vedevi il traffico fermo sull'autostrava mentre ci passavi di fianco o sopra sui cavalcavia capivi che la mia scelta fu la migliore!

Uno ha scritto, su IDA, che dal Mugello a Chivasso ci ha messo 12 ore, arrivando alle 5 del mattino.

ieri a tornare dal mugello 12 ore di viaggio (8 di coda)
partenza mugello alle 17.00, arrivo a Chivasso ore 05.00
stavo sclerando...

 
Ultima modifica:
The Tramp ha scritto:
Mah, ci ho messo 6 ore....

E non è che andavo piano, c'è chi andava più piano di me obbligandomi a sorpassarlo.

Ma se tu vedevi il traffico fermo sull'autostrava mentre ci passavi di fianco o sopra sui cavalcavia capivi che la mia scelta fu la migliore!

Uno ha scritto, su IDA, che dal Mugello a Chivasso ci ha messo 12 ore, arrivando alle 5 del mattino.

ieri a tornare dal mugello 12 ore di viaggio (8 di coda)
partenza mugello alle 17.00, arrivo a Chivasso ore 05.00
stavo sclerando...


In effetti !!! Non avevo pensato al traffico del mini-controesodo. E sì che anch'io, per non cascarci dentro, ho scelto di rientrare dalla Toscana evitando la FI-BO (facendo il giro largo con la La Spezia-Parma).
Ok, sei stato saggio ! :63:
 
The Tramp ha scritto:
Non devo: vado in EV.... :bleh:

non mi sembra il caso... anche se c'è un pò di coda non credo proprio che valga la pena andare in Escandescenze Violente
 
Domanda: in quale stadio è la Prius quando, già calda, noto che resta con il motore acceso al minimo se non si accelera, ossia non si spenge. Si spenge soltanto da fermi, quando l'indicatore dei consumi segna fino a 99 l/100 km e poi ferma il motore.
Lo fa dopo un po' che ci si viaggia.

Intanto la mia media cittadina, legegrmente extraurbana, per 900 km è scesa a 4,3 l/100 km !!!
 
Ho letto su un depliant Toyota (ero in sala d'attesa alla Toyota Motor Italia e quindi non posso riportare la fonte) di un evento accaduto lo scorso luglio/agosto in spagna.

Durante un raduno di numerose Prius è stato premiato il vincitore per il minor consumo su un tragitto di 200 km con un incredibile 1,6 l/100 km.

Sicuramente lo stile di guida con cui è stato ottenuto non è tra i più consueti, ma mi pare un dato comunque significativo.
 
foresto ha scritto:
Domanda: in quale stadio è la Prius quando, già calda, noto che resta con il motore acceso al minimo se non si accelera, ossia non si spenge. Si spenge soltanto da fermi, quando l'indicatore dei consumi segna fino a 99 l/100 km e poi ferma il motore.
Lo fa dopo un po' che ci si viaggia.

Intanto la mia media cittadina, legegrmente extraurbana, per 900 km è scesa a 4,3 l/100 km !!!

Lo stadio è la 3a. Ed entra quando la temperatura raggiunge i 70°C.
 
ambrojohn ha scritto:
Ho letto su un depliant Toyota (ero in sala d'attesa alla Toyota Motor Italia e quindi non posso riportare la fonte) di un evento accaduto lo scorso luglio/agosto in spagna.

Durante un raduno di numerose Prius è stato premiato il vincitore per il minor consumo su un tragitto di 200 km con un incredibile 1,6 l/100 km.

Sicuramente lo stile di guida con cui è stato ottenuto non è tra i più consueti, ma mi pare un dato comunque significativo.

Scusa ma mi sembra ovvio che la fonte, da quello che scrivi, è Toyota, se stavi leggendo un depliant nella loro sala d'attesa!!!:blink:
Altrimenti che senso avrebbe che quel foglio era lì alla portata di tutti????:wink_smil
Giusto per non farmi i cavoli miei, ma che ci stavi a fare nella sala d'attesa della Toyota Italia?:rm_shifty
 
Per The Tramp e compagnia bella

Ciao, questi esperimenti che fate sono simpatici per vedere la potenzialità del mezzo, ma in verità non mi sembrano molto interessanti: sappiamo tutti che consumi così bassi si possono ottenere con andature mooolto controllate e dunque differenti da quella che è la guida di tutti i giorni, spt in città.
Penso che chiunque riesca ad ottenere risultati strabilianti in certe condizioni di guida (controllate, appunto), rispetto a quello che è abituato a consumare normalmente.
La verità è che questi bassi consumi di cui parlate sarebbero veramente degni di lode se l'auto li facesse di media sempre, nell'uso quotidiano.

Ciao.
 
OLD VERSO ha scritto:
Ciao, questi esperimenti che fate sono simpatici per vedere la potenzialità del mezzo, ma in verità non mi sembrano molto interessanti: sappiamo tutti che consumi così bassi si possono ottenere con andature mooolto controllate e dunque differenti da quella che è la guida di tutti i giorni, spt in città.
Penso che chiunque riesca ad ottenere risultati strabilianti in certe condizioni di guida (controllate, appunto), rispetto a quello che è abituato a consumare normalmente.
La verità è che questi bassi consumi di cui parlate sarebbero veramente degni di lode se l'auto li facesse di media sempre, nell'uso quotidiano.

Ciao.

Si, è vero che la macchina permette di fare esperimenti simpatici per vedere le potienzialità del mezzo e da un risultato immediado sullo schermo, ma, anche nell'uso quitidiano (e senza fare attenzione) esso non delude.

Io ho fatto l'abitudine di azzerare il consumo ogni volta che prendo la macchina, che poi controllo cosa ho fatto quando tono a casa.

Andando a far la spesa, e ritorno, 4,1 l % Km. Sempre.

Ieri sono andato a Torino, ho accompagnato un gruppo su e giù da Superga (650 mslm) e ritorno = 4,8 l % km.

Media della vita della macchina = 4,88 l % 100 Km. Se questo non è un dato reale.... :smile: Il peggior del gruppo sta sotto i 6!
 
The Tramp ha scritto:
Si, è vero che la macchina permette di fare esperimenti simpatici per vedere le potienzialità del mezzo e da un risultato immediado sullo schermo, ma, anche nell'uso quitidiano (e senza fare attenzione) esso non delude.

Io ho fatto l'abitudine di azzerare il consumo ogni volta che prendo la macchina, che poi controllo cosa ho fatto quando tono a casa.

Andando a far la spesa, e ritorno, 4,1 l % Km. Sempre.

Ieri sono andato a Torino, ho accompagnato un gruppo su e giù da Superga (650 mslm) e ritorno = 4,8 l % km.

Media della vita della macchina = 4,88 l % 100 Km. Se questo non è un dato reale.... :smile: Il peggior del gruppo sta sotto i 6!

Confermo! Con la macchina ancora praticamente in rodaggio (3.800 km circa), oggi ho percorso 293 km, andando sempre allegro, divertendomi fra saliscendi e curve (a proposito: 'sta macchina sembra ancorata a dei binari! Tiene la strada che è una meraviglia), senza troppa cura di verificare i consumi e sono tornato in garage con un bel 5,1 l/100km! :63:
Mi inchino all'innovazione dell'HSD!
Ciao

Giordano
 
OLD VERSO ha scritto:
Ciao, questi esperimenti che fate sono simpatici per vedere la potenzialità del mezzo, ma in verità non mi sembrano molto interessanti: sappiamo tutti che consumi così bassi si possono ottenere con andature mooolto controllate e dunque differenti da quella che è la guida di tutti i giorni, spt in città.
Penso che chiunque riesca ad ottenere risultati strabilianti in certe condizioni di guida (controllate, appunto), rispetto a quello che è abituato a consumare normalmente.
La verità è che questi bassi consumi di cui parlate sarebbero veramente degni di lode se l'auto li facesse di media sempre, nell'uso quotidiano.

Ciao.

Già ti hanno risposto gli altri.
Volevo solo dire che non so se con altre vetture sia possibile anche impegnandosi fare quelle medie. E' per questo che ho detto che il dato, seppur ideale, era comunque significativo. :63:
 
ambrojohn ha scritto:
Beh, stavo ritirando la mia (leggi di mio padre) Prius nera no! :wink_smil

Bene, è ora che ti prendi anche tu una così sarai il secondo qua dentro dove sia padre che figlio han la Prius. :wink_smil
 
The Tramp ha scritto:
Si, è vero che la macchina permette di fare esperimenti simpatici per vedere le potienzialità del mezzo e da un risultato immediado sullo schermo, ma, anche nell'uso quitidiano (e senza fare attenzione) esso non delude.
Andando a far la spesa, e ritorno, 4,1 l % Km. Sempre.
Ieri sono andato a Torino, ho accompagnato un gruppo su e giù da Superga (650 mslm) e ritorno = 4,8 l % km.
Media della vita della macchina = 4,88 l % 100 Km. Se questo non è un dato reale.... :smile: Il peggior del gruppo sta sotto i 6!

La media dell'auto, infatti dovrebbe essere circa 4,3 Km/l, poi secondo Toyota l'auto non va sotto i 4,2 Km/l...ma questo è un altro discorso.
Il problema qui non è se la Prius ha o no buone percorrenze...ne ha di ottime, questo è fuori discussione (al di sopra di molte berline, anche diesel).
Quello di cui parlavo io (forse non mi sono spiegato bene, dato che anche ambrojohn mi ha frainteso) era che il fatto interessante è sapere quanto fa SEMPRE l'auto (nella vita di tutti i giorni e con una guida normale), non quanto ti fa in discesa in autostrada, a motore spento e con gli specchietti laterali chiusi (scherzo! :biggrin2: ).
Anch'io con la mia Corollona riesco a fare medie simpatiche (se mi metto d'impegno) che stanno ben sotto i 6,2l/100Km dichiarati nell'extraurbano, ma questo è un dato che per me è insignificante, perchè non reale.

Ciao.
 
OLD VERSO ha scritto:
La media dell'auto, infatti dovrebbe essere circa 4,3 Km/l, poi secondo Toyota l'auto non va sotto i 4,2 Km/l...ma questo è un altro discorso.
4,3 km/l.... forse volevi dire 4,3 l*100 Km? :smile:

Il combinato lascia sempre un po a desiderare, ma nei 4,2 l*100 Km extraurbano la Prius rispetta benissimo il dato dichiarato, quindi non mi ritengo fregato dai dati dichiarati.

Quello di cui parlavo io (forse non mi sono spiegato bene, dato che anche ambrojohn mi ha frainteso) era che il fatto interessante è sapere quanto fa SEMPRE l'auto (nella vita di tutti i giorni e con una guida normale), non quanto ti fa in discesa in autostrada, a motore spento e con gli specchietti laterali chiusi (scherzo! :biggrin2: ).

Beh, a questo dato mi pare d'averti risposto, e, puoi vedere ogni singolo dettaglio del risultato ottenuto durante la vita della macchina cliccando sul dato nella mia firma.

Si, sono lontano dai 4,3 l *100 Km dichiarati, ma faccio anche montagna e autostrada, due (costose) condizioni non contemlate nel combinato.

Il fatto è, che, considerando che ho sempre cercato auto a basso consumo (Panda 45, Uno 1.3 TurboD, Corsa 1.5 TD, Croma 1.9 TdId), la Prius è la prima con la media sotto i 5,0 l *100 Km. Scusa se è poco. :63:
 
The Tramp ha scritto:
Bene, è ora che ti prendi anche tu una così sarai il secondo qua dentro dove sia padre che figlio han la Prius. :wink_smil

Dammi il tempo!
Essendo studente universitario non ho nè liquidi nè necessità di una automobile. Ma quando arriverà il momento saprò bene cosa scegliere :biggrin2:
 
Indietro
Alto