4° tagliando 60.000 km AURIS 2.0 D4D DPF

simo748s

TCI Advanced Member
Registrato
21 Novembre 2008
Messaggi
279
Località
provincia di perugia
eccomi da poco tornato dal tagliando dei 60.000 km dal centro assistenza TOYOTA...
son stati sostituite le seguenti parti:
FILTRO OLIO
FILTRO NAFTA
FILTRO ARIA
FILTRO ANTIPOLLINE
6,5 LT di Olio 5W30
INVERSIONE GOMME

TOTALE SPESA 305 €
più avanti devo tornare per cambiare la pompa dell'acqua :63: ovviamente in garanzia :63:
 
la valvola EGR ed i tubi annessi me l'ero pulita da solo circa 2 settimane fa, quindi non c'è stato bisogno di rimetterci mano, cmq a breve la riaprirò da solo per dargli un'altra bella pulita,visto che è molto soggetta a sporcarsi :wink_smil
 
eccomi da poco tornato dal tagliando dei 60.000 km dal centro assistenza TOYOTA...
son stati sostituite le seguenti parti:
FILTRO OLIO
FILTRO NAFTA
FILTRO ARIA
FILTRO ANTIPOLLINE
6,5 LT di Olio 5W30
INVERSIONE GOMME

TOTALE SPESA 305 €
più avanti devo tornare per cambiare la pompa dell'acqua :63: ovviamente in garanzia :63:


50 euro di filtri
60 euro di olio
facciamo 20 euro per l'inversione delle gomme....

...e quasi 200 euro di manodopera....
 
50 euro di filtri
60 euro di olio
facciamo 20 euro per l'inversione delle gomme....

...e quasi 200 euro di manodopera....

L' olio sintetico 5W-30 lo mettono sui 15 € il litro ivato, quindi 6,5 litri di olio fanno 97,5 €
Filtro gasolio 36 €
Filtro antipolline 41 €
Filtro olio 12 €
Filtro aria 22 €

Totale filtri 111 €

Totale filtri ed olio 208,5 €

Quindi, di manodopera, gli hanno preso circa 100 €.
 
L' olio sintetico 5W-30 lo mettono sui 15 € il litro ivato, quindi 6,5 litri di olio fanno 97,5 €
Filtro gasolio 36 €
Filtro antipolline 41 €
Filtro olio 12 €
Filtro aria 22 €

Totale filtri 111 €

Totale filtri ed olio 208,5 €

Quindi, di manodopera, gli hanno preso circa 100 €.

Certo Piero, quelli sono i prezzi di listino Toyota.
Il mio era un semplice paragone con i costi effettivi dei ricambi: ho fatto le stesse operazioni da meccanico generico, spendendo (con regolare fattura) circa la metà del nostro amico...

Non dico che in Toyota si siano inventati i prezzi...bensì che i tagliandi di manutenzione sono troppo esosi (troppo ricarico) e che la garanzia a conti fatta si paga salata; questo vale purtroppo - discorso già affrontato - per tutte le concessionarie...
 
Ultima modifica:
OLIO (13,63+IVA) 16,35 x 6,3 LT = 103,04
FILTRO OLIO (9,93 + IVA) 11,91
FILTRO ANTIPOLLINE (15,01 + IVA) 18,01
FILTRO NAFTA (30,20 + IVA) 36,24
FILTRO ARIA (20,36 + IVA) 24,32
Manutenzione programmata (86,86 + IVA) 104,23
INVERSIONE GOMME ((35x0,21) +IVA) 8,82
TOTALE 306,57
ma è stato cosi gentile da abbuonarmi 1,57 euroarrotondando a 305,00
e cmq gli ho gia anticipato che i prossimi o faccio da solo o vado in altra officina amica per risparmiare :63:

non è per essere stronzI,ma e che cavolo,gia si fa fatica ad arrivare a fine mese, poi per fare il tagliando c'ha messo 2 ore e mezza perchè essendo da solo ogni 10 minuti arrivava qualcuno per fargli vedere qualcosa!!!

ah e poi in una scatola aveva i lnuovo listino prezzi da appendere con gli aumenti per ogni auto
 
Ultima modifica:
Certo Piero, quelli sono i prezzi di listino Toyota.
Il mio era un semplice paragone con i costi effettivi dei ricambi: ho fatto le stesse operazioni da meccanico generico, spendendo (con regolare fattura) circa la metà del nostro amico...

Non dico che in Toyota si siano inventati i prezzi...bensì che i tagliandi di manutenzione sono troppo esosi (troppo ricarico) e che la garanzia a conti fatta si paga salata; questo vale purtroppo - discorso già affrontato - per tutte le concessionarie...

Non avevo inteso correttamente il tuo post, mi era sembrato che avessi voluto contestatare il costo della manodopera mentre invece io volevo sottolineare che la cifra spesa era determinata proprio dall' elevato costo del materiale!

Direi quindi che siamo in perfetta sintonia: ho ancora quasi un anno di garanzia (al massimo un solo tagliando "leggero") e poi....... fai da te per il possibile, per il non possibile...... meccanico generico amico! :wink_smil

@ simo748s

I prezzi coincidono, io ho aggiunto l' IVA mentalmente ed ho arrotondato.

L' unica diversità sostanziale è nel filtro antipolline: probabilmente a me hanno messo quello a carboni attivi mentre a te quello normale!
 
Ultima modifica:
SE si guarda dov'è posizionato il filtro gasolio e i calcola il tempo per toglierlo e spurgare...
 
E cmq troppo.

Per fare quelle sostituzioni ci vogliono 45 minuti..al massimo andando a rilento un'ora...anche a volerla pagare 50 euro l'ora la manodopera...la cifra richiesta rimane cmq eccessiva....IMHO
 
SI Piero, probabilmente per il filtro è come dici te :63:

SE si guarda dov'è posizionato il filtro gasolio e i calcola il tempo per toglierlo e spurgare...
è messo bello bello a portata di mano, una volta che stacchi i 3 tubi e togli le 2 viti che lo tengono fissato viene via, apri la fascetta,togli il galleggiante e cambi il filtro, rimonti il galleggiante,rimetti la fascetta e rimonti il filtro sulla macchina..tempo stimato 15 minuti al massimo 20..con un'ora di lavoro forse sarà anche poco ci si sarebbe riuscito a fare il lavoro, ma fai anche 2 ore, 86 euro mi sembrano un pò tantine solo per cambiare 2 filtri,anche perchè mentre l'olio esce dallo sfiato sotto la coppa(è la prima cosa che si toglie),nel frattempo si cambiaano i filtri e per rimettere l'olio ci vogliono 5 minuti...
E cmq troppo.

Per fare quelle sostituzioni ci vogliono 45 minuti..al massimo andando a rilento un'ora...anche a volerla pagare 50 euro l'ora la manodopera...la cifra richiesta rimane cmq eccessiva....IMHO
daccordocon te :63:
mo vediamo al prossimo cambio quanto ci metto :biggrin2:
 
È un ragionamento corretto ed infatti chi può si fa tutto in casa.. Però facciamo i conti... Prenoti il tagliando.. Trovi un numero il centralino e l'operaio che ti risponde. Poi vai in concessionaria e trovi una concessionaria.. Arrivi e trovi uno che ti riceve in un ufficio dove sei al caldo o al fresco. Ti ascolta, stampa il preventivo te lo fa firmare con una penna che trovi li tutto stampatosuun foglio che ti da lui da una stampante e da un computer che trovi sempre li.
Poi esce un altro che ti porta l'auto in officina su un ponte che trovi sempre li, e ti fanno un lavoro che tempo tecnico ci mette un ora , compreso di inversione ruote. Poi uno la porta fuori la testa diciamo altri 10 minuti la riporta .rientri in officina ti riceve uno. Ti spiega tutto diciamo 10. Minuti , ti fa leggere la fattira ti manda da un'impiegatati fa la fattura con il pc non a mano e non perdi tempo, firmi e paghi esci e ti trovi l'auto in ordine pronta. Nel caso si fosse rotto qualcosa pagano loro perchè hanno anche una garanzia.
Ora.. Tutto questo ha un costo e nel tagliando questo è compreso. É compreso a magazzino anche il tuo materiale che non devi aspettare. E lo smaltimento dei tuoi materiali usati.?

Se fai tutto da solo, materiali a stesso prezzo... E ci metti lo stesso tempo e sei un dentista che prende 400 euro l'ora ci rimetti. Se lo fai come hobby non conti la benzina per andare a comprare i ricambi le chiavi e la strada per riportare l'olio e filtro usato in discarica.

Sono cari? Si. È giustificato? Se lo vedi nella globalità si se lo calcoli nei tempi del solo intervento no.ma del resto si può scegliere! Se non hai tempo di sbatterti è sempre la scelta migliore. Se non serri o tiri o rompi qualcosa e resti a piedi rimpiangi di aver risparmiato. Se il mecca sottocasa fa il furbo..non cè toyota italia che risponde.
Se fai come me e luca.. Fin che non hai l'artrite è più la soddisfazione che il resto..

Insomma. Un bel dilemma!
 
C' è da dire che il tempario per gli interventi è normalmente stabilito dalla Casa Madre, quindi se un meccanico è più veloce del tempo stimato l' officina ci guadagna, se è più lento ci rimette. :blink:
Poi, per essere obiettivi, c' è anche da valutare che il meccanico generico sottocasa fa tutto da solo mentre in assistenza ufficiale nella tariffa oraria, come ha scritto tio pepe, c' è compreso lo stipendio del meccanico, del capomeccanico, del magazziniere, della segretetaria........ :dry:
 
C' è da dire che il tempario per gli interventi è normalmente stabilito dalla Casa Madre, quindi se un meccanico è più veloce del tempo stimato l' officina ci guadagna, se è più lento ci rimette. :blink:
Poi, per essere obiettivi, c' è anche da valutare che il meccanico generico sottocasa fa tutto da solo mentre in assistenza ufficiale nella tariffa oraria, come ha scritto tio pepe, c' è compreso lo stipendio del meccanico, del capomeccanico, del magazziniere, della segretetaria........ :dry:

Si d'accordo il tuo discorso da un certo punto di vista e' corretto, il problema pero' e' capire qual'e' il valore aggiunto di un tagliando Toyota rispetto ad un generico serio. La maggior parte delle operazioni sono facilmente eseguibili da qualsiasi meccanico ad un costo inferiore quindi perche' mi dovrei rivolgere alla concessionaria? (domanda provocatoria per continuare a discutere).
Ciao.Stefano
 
daccordo con tio pepe :63:
non ho detto che per andare in officina toyota devo farmi 25km di andata e 25 di ritorno che fanno 50..facendo fare dall'officina sotto casa farei solo 5km..poi i costi dei ricambi acquistati per conto nostro siamo sicuri che siano uguali all'off toyota?
tranquillo per la qualifa di lavoratore,sono un semplice operaio :wink_smil
 
Si d'accordo il tuo discorso da un certo punto di vista e' corretto, il problema pero' e' capire qual'e' il valore aggiunto di un tagliando Toyota rispetto ad un generico serio. La maggior parte delle operazioni sono facilmente eseguibili da qualsiasi meccanico ad un costo inferiore quindi perche' mi dovrei rivolgere alla concessionaria? (domanda provocatoria per continuare a discutere).
Ciao.Stefano


In teoria (e sottolineo in teoria) le assistenze Toyota Ufficiali dovrebbero offrire al cliente un servizio più specializzato, rapido e competente, disporre di una saletta apposita di attesa con servizi vari (caffè, riviste, televisore ecc.) e poi, parlandoci francamente ………. il meccanico generico ben difficilmente emette fattura completa anzi, se il lavoro è ridotto alla sola manodopera, normalmente si paga tutto in nero…… :dry:
 
Un momento...non ho risposto prima ma lo faccio adesso...:smile:
Cosa volete che importi (a me come a tutti coloro che scelgono il meccanico generico) del caffè (peraltro a pagamento nelle macchinette) o della poltroncina o dell'aria condizionata; qui si parla della presatazione d'opera del meccanico e dei relativi costi..
Il punto cruciale sta proprio nel valore aggiunto dell'officina Toyota rispetto a quella generica: in caso di "tagliando" servirebbe solo a far tenere la garanzia più facilmente (anche se lo sappiamo lo si può fare anche con officina generica); sarebbe giustificato per interventi diversi e complicati, ma per un cambio d'olio o di un filtro non è richiesta tutta questa grande perizia e specializzazione; per concludere poi...non è detto che il meccanico generico non emetta fattura, nè che si debba trattare per forza del piccolo meccanico sotto casa; personalmente la mia officina di riferimento è molto attrezzata e forse anche più grande di quella della concessioanria locale.
Si può disquisire sui costi dei ricambi originali rispetto a quelli commerciali: ma, per fare un esempio, dove sta scritto che un filtro aria originale toyota (spesso costruito da altre case delle quali non è dato sapere) sia migliore, per esempio, di un filtro aria della Japan Parts che costa esattamente la metà?

L'unica cosa fuori di dubbio è che i prezzi delle officine autorizzate sono esagerati: individuare la causa (dover rientrare negli altri costi, non anche nei servizi aggiuntivi che non ci sono) non sposta più di tanto il problema.:cheers:
 
Sono d’ accordo con tutto il tuo discorso, l’ unico punto però che ritengo rimanga a favore delle officine ufficiali è quello della competenza e professionalità.
E’ noto che i loro meccanici sono obbligati periodicamente a seguire corsi di aggiornamento teorici e pratici, con prove in officina di smontaggio e rimontaggio, soprattutto in occasione del lancio di nuovi modelli.
Questo naturalmente vale per tutte le Case automobilistiche.
Si possono poi avvalere, per via telematica, di una ricca banca dati per risolvere i vari malfunzionamenti che si possono presentare, ricevono periodicamente bollettini tecnici su problemi emersi con una certa ripetitività e come agire per risolverli ……..
Aggiungo anche che per certi interventi occorre disporre di speciali utensili forniti dalla Casa, magari per quel solo tipo di motore.
Di tutto questo un’ officina generica non si può avvalere, d’ altro canto si deve occupare di tutti i modelli di auto di tutte le marche ed è impossibile che possa conoscere nei dettagli tutte le meccaniche, essere preparata su tutti i motori e su tutte le loro “particolarità”, considerandone soprattutto le odierne complessità.
Ricordo, per fare un esempio, che un giorno sono capitato dal mio meccanico di fiducia che era indaffarato per cercare di togliere il pannello della portiera di una Toyota Carina E per riparare il meccanismo alzavetro, che era rimasto bloccato in posizione aperta.
A giudicare dalle imprecazioni, era già un po’ di tempo che tentava lo smontaggio ma qualche vite nascosta gli impediva di portare a termine il lavoro.
Dopo una buona mezzora infine c’ è riuscito, dopo però aver “segnato” col cacciavite in più parti detto pannello.
Ecco, in un’ officina ufficiale lo smontaggio di tale pannello l’ avrebbero eseguito in 5 minuti perché avrebbero certamente saputo dove si trovavano le viti nascoste e come procedere.
Per concludere, sono pienamente d’ accordo di avvalersi di un’ officina generica per lavori di normale routine, come possono essere i regolari tagliandi, però avrei forti dubbi ad affidargli la mia Auris per un’ intervento più complesso, ove si rendesse necessario lo smontaggio e la sostituzione di componenti “importanti”. :smile:
 
Si parlAva di tagliandi. Gli interventi su auto che hanno ancora valore notevole è meglio farli in toyota. Su una yaris di 9 anni che vale 1500 euro, un tagliando da 350 euro è ridicolo. Ci vogliono come fa bmw e come faceva tyota anni fa ( ora non so) il buono sconto con tagliandi e sostituzioni agevolate che rendono inutile la ricerca di un meccanico alternativo.auris mi dava il 20% idi sconto dopo il quarto anno.non so se vale anche sui tagliandi tale sconto.. Basta chiedere.
 
Certo Piero, quelli sono i prezzi di listino Toyota.
Il mio era un semplice paragone con i costi effettivi dei ricambi: ho fatto le stesse operazioni da meccanico generico, spendendo (con regolare fattura) circa la metà del nostro amico...

Non dico che in Toyota si siano inventati i prezzi...bensì che i tagliandi di manutenzione sono troppo esosi (troppo ricarico) e che la garanzia a conti fatta si paga salata; questo vale purtroppo - discorso già affrontato - per tutte le concessionarie...

a me ragazzi, e non solo a me (ho ancora un paio di amici che lavorano nel settore auto), i prezzi dei tagliandi toyota, e questo messaggio ne e' la conferma, sembrano uno dei punti piu' positivi.
calcolate che un tagliando di una semplice golfina, anche benzina, dei 60mila, non costa mai meno di 5/600 euros...a salire...:biggrin2:
 
a me ragazzi, e non solo a me (ho ancora un paio di amici che lavorano nel settore auto), i prezzi dei tagliandi toyota, e questo messaggio ne e' la conferma, sembrano uno dei punti piu' positivi.
calcolate che un tagliando di una semplice golfina, anche benzina, dei 60mila, non costa mai meno di 5/600 euros...a salire...:biggrin2:

Infatti l'assistenza VW fa ridere...anche per i costi dei tagliandi....mica si devono prendere a riferimento i peggiori...

Sono d'accordo con tutti voi: in sostanza qui non si discute del costo di un intervento delicato (che sarebbe giustificablie), quanto del classico "cambio olio + filtri" cher le officine autorizzate (tutte) si fanno sempre pagare profumatamente; ciò che da ancor più fastidio se si tratta di una macchina vecchiotta, come la mia, per la quale spendere 300 euro per un tagliando sarebbe davvero ridicolo...
 
Indietro
Alto