Problema 3ZZFE consumo olio eccessivo

zen34

TCI Junior Member
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
9
Località
lecco
Ciao a tutti,
ho una toyota corolla 1.6 16v sw del 2000 con motore 3ZZFE con circa 106000 chilometri che a mio avviso consuma troppo olio.
Circa 1500 chilometri fa ho effettuato un cambio olio (+ filtro olio e filtro aria), e il mio meccanico mi ha consigliato il bardhal 10w-40 (non ricordo il nome esatto dell'olio) con sintoflon protector (effettuando prima del cambio il trattamento con sintoflon et), mentre prima l'olio che usavo era un elf syntech 5w-40.
Ora, la logica che avrei seguito io è di mettere un 5w-30 in modo da ridurre i consumi ma con mia sorpresa mi ha consigliato il 10w-40 (secondo lui la logica è: se consuma olio lo consuma a freddo e mettendone uno più fluido ne consumerà di meno perché si opporrà di meno alle fasce e quindi non verrà bruciato).
Secondo voi è stata una buona scelta? ora dopo 1500 chilometri l'olio è ancora al minimo e vorrei sapere se mi conviene cambiare gradazione di olio o rabboccare quello esistente per risolvere il problema del consumo.
Grazie in anticipo.

P.S. - Mi è stato detto da un meccanico toyota che è normale che tale motore dopo i 70000 chilometri consumi così tanto olio ma mi sembra assurdo. Che ne dite?
 
..... prima l'olio che usavo era un elf syntech 5w-40.
Ora, la logica che avrei seguito io è di mettere un 5w-30 in modo da ridurre i consumi ma con mia sorpresa mi ha consigliato il 10w-40 (secondo lui la logica è: se consuma olio lo consuma a freddo e mettendone uno più fluido ne consumerà di meno perché si opporrà di meno alle fasce e quindi non verrà bruciato)......

C' è qualcosa che non torna in questo tuo discorso: l' olio con gradazione 10W-40 non è più fluido di un 5W-30, anzi è l' opposto, più viscoso sia a freddo che a caldo!

In ogni caso se il motore consuma olio per usura di fasce elastiche/ovalizzazione cilindri, il consiglio del tuo meccanico è corretto perchè un olio più viscoso (10W-40) trafila in minor misura rispetto ad un olio più fluido come un 5W-30.

Temo però che non troverai sensibili differenze tra il 5W-40 che usavi prima ed il 10W-40 di adesso.

Se riscontrassi un consumo sempre eccessivo, proverei addirittura un 20W-50 oppure un additivo tipo il Sintoflon Protector Oilseal, che è il prodotto che avrebbe dovuto metterti il meccanico anzichè il Sintoflon Protector.

Sintoflon - Protector Oilseal
 
C'e anche mobil 1 5w/50...ma il 5w non è come un 5w quando c'è poi il /40 questo perché lo /50 influisce anche sulla parte a freddo.
Credo che un 15w oppure un 20 w insieme allo /50 sia eccessivo e farebbe sacrificare troppo le prestazioni....comunque è tutto da provare.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Beh, certamente non sono oli fluidi ma con consumi così elevati o rifai il motore o cerchi un palliativo!

Ti ricordi l' HPX della Fiat/Selenia proprio per motori oramai alla frutta?

Lo fanno ancora:

HPX è il lubrificante con base semisintetica che garantisce performance ottimali su auto ad elevato kilometraggio. La sua formula si avvale di una nuova gradazione viscosimetrica SAE 20W-super50 ed ha ottenuto le omologazioni di importanti costruttori.


Lubrificanti e oli motore Selenia Italia
 
Non è normale (dillo al meccanico) che dopo 70.000 km un motore aumenti il conssumo di olio.
Figurati che 50.000 km è la soglia progettuale in cui le fasce hanno "generato" la sede fuznionale all'interno delle cave o gole del pistone.
In una parola, quasi ...quasi a 50.000 km sei ancora in rodaggio ai fini dell'assestamento dimensionale di alcuni componenti.

Poi per il tipo di olio, ti stanno dando i migliori consigli.

Evit adi camminare al minimo del livello, se noi peggiori la situazione.
Ma non ti preoccupare, farai ancora molti km con questo motore.
 
Beh, certamente non sono oli fluidi ma con consumi così elevati o rifai il motore o cerchi un palliativo!

Ti ricordi l' HPX della Fiat/Selenia proprio per motori oramai alla frutta?

Lo fanno ancora:

HPX è il lubrificante con base semisintetica che garantisce performance ottimali su auto ad elevato kilometraggio. La sua formula si avvale di una nuova gradazione viscosimetrica SAE 20W-super50 ed ha ottenuto le omologazioni di importanti costruttori.


Lubrificanti e oli motore Selenia Italia
Anche questo è vero.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
In 1.500 chilometri l' olio motore è passato dal livello massimo al minimo ? :blink: ...non è affatto normale e c'è un consumo decisamente anomalo.
 
C' è qualcosa che non torna in questo tuo discorso: l' olio con gradazione 10W-40 non è più fluido di un 5W-30, anzi è l' opposto, più viscoso sia a freddo che a caldo!

In ogni caso se il motore consuma olio per usura di fasce elastiche/ovalizzazione cilindri, il consiglio del tuo meccanico è corretto perchè un olio più viscoso (10W-40) trafila in minor misura rispetto ad un olio più fluido come un 5W-30.

Temo però che non troverai sensibili differenze tra il 5W-40 che usavi prima ed il 10W-40 di adesso.

Se riscontrassi un consumo sempre eccessivo, proverei addirittura un 20W-50 oppure un additivo tipo il Sintoflon Protector Oilseal, che è il prodotto che avrebbe dovuto metterti il meccanico anzichè il Sintoflon Protector.

Sintoflon - Protector Oilseal

Grazie per le risposte...allora mi è sembrato di capire che il consumo anomalo di olio si può provare a risolvere sia utilizzando un olio tipo 20w/50 oppure, eventualmente in aggiunta al 20w/50, un prodotto tipo il syntoflon oilseal, corretto?
A proposito del syntoflon oilseal, il fatto di avere già il protector diluito nell'olio, aggiungere un altro prodotto nell'olio può creare problemi? nel senso devo rifare un cambio d'olio o va bene aggiungerlo a quello esistente (ovviamente rabboccandolo fino al livello massimo) ?
 
Grazie per le risposte...allora mi è sembrato di capire che il consumo anomalo di olio si può provare a risolvere sia utilizzando un olio tipo 20w/50 oppure, eventualmente in aggiunta al 20w/50, un prodotto tipo il syntoflon oilseal, corretto?
A proposito del syntoflon oilseal, il fatto di avere già il protector diluito nell'olio, aggiungere un altro prodotto nell'olio può creare problemi? nel senso devo rifare un cambio d'olio o va bene aggiungerlo a quello esistente (ovviamente rabboccandolo fino al livello massimo) ?
Prova pure, non hai niente da perdere se non alcune decine di euro...e non voglio neppure essere negativo, non è da mè...ma quanto olio ci và dal minimo al massimo ? ...1 litro, 1 litro e mezzo ? ...un motore che consuma tutto quell' olio in 1.500 chilometri...beh, non credo che un' olio più "denso" o un additivo possano far miracoli e neppure migliorare di tanto...però, come già detto, prova e vediamo :wink_smil
 
Prova pure, non hai niente da perdere se non alcune decine di euro...e non voglio neppure essere negativo, non è da mè...ma quanto olio ci và dal minimo al massimo ? ...1 litro, 1 litro e mezzo ? ...un motore che consuma tutto quell' olio in 1.500 chilometri...beh, non credo che un' olio più "denso" o un additivo possano far miracoli e neppure migliorare di tanto...però, come già detto, prova e vediamo :wink_smil
Esatto, con un consumo di olio elevato, e quando vai a cambiare la viscosità, potrai solo ottenere consumi migliori...meno accentuati, parliamo di grammi o cl... ma 1,5 lt sono l'effetto d un diverso problema di viscosità non adeguata.
C'è qualcos'altro da individuare.
 
Ultima modifica:
Avevo quel motore sulla Corolla Verso...a fine garanzia (5 anni!!!) e circa 70000 km cambiai meccanico e finalmente misi il 5w-30 Motul...
Prima il motore non consumava praticamente olio tra un cambio e l'altro poi con il 5w-30 inizio a consumarne un po' (500 ml ogni 8000/10000 km ) ma consumava meno!
Il tuo è assolutamente esagerato...proverei un 15w-50 o l'HPX...
Quando accelleri fuma?
In discesa frenando col motore...fuma?
 
Mi è successo una volta di vedere una fumata scalando in discesa ma non è una cosa che fa abitualmente (ultimamente quando il traffico lo consente butto l'occhio sullo specchietto e non noto nessuna fumata ).
La differenza tra minimo e massimo è di circa un litro...ok, proverò a sentire il meccanico cosa dice e nel caso butto dentro l'oilseal (nel caso non funzionasse proverò col cambio d'olio).
Oppure pensavo di chiedere al meccanico di fare un test di compressione. Inoltre, leggendo il manuale dell'auto ho visto che consigliano il 5w-30!
In media, rifare un motore (rettifica cilindri, cambiare le fasce ecc...) quanto costa (so che dipende dal meccanico che lo fa ma un prezzo onesto quale potrebbe essere?)
 
zen34... In media ha scritto:
Se fa fumo in rilascio di solito (avevo una Tipo che faceva così) tira dentro olio dalla sede valvole...

Cosa costa?
Allora se vuoi fare ancora 50000 km preventiva un bel 50 litri d'olio...sfruttando le offerte (se ne consumi così tanto puoi usare un semisintetico di bassa lega tanto permane poco nel tuo motore e sarebbe sempre "fresco"!!!)
facciamo 8€ esagerando --> 50x8= 400€
Farei un solo ricambio completo con filtro tanto... quindi altri 100€, esagerando.
Non credo tu possa sperare di rifare il motore con meno di 500€.
Cambiare solo le fasce? Mi sa di no...il pistone è scampanato in funzione di quelle vecchie.
Se cambi fasce e pistoni (ce ne sono di maggiorati?) poi dovrai rialesare.
Trovare un'officina che faccia ancora queste cose...
Poi rifare le sedi valvole...già che ci sei...
Ritengo almeno 1000€...per poi NON avere garanzie sulla risoluzione del problema.
Quindi vivi felice e cerca le offerte nei centri commerciali.

E poi con l'HPX od un xw-50 magari risolvi!
 
Cioè, al di la dell'olio da usare, mi viene da dire semplicemente questa cosa: possibile che questo motore con soli 106.000 km sia già alla frutta??? :no:
Ovvio, qualcuno potrebbe dirmi: dipende da come è stato usato (tirate a freddo, ecc...)
Però mi sembra strano...
 
Cioè, al di la dell'olio da usare, mi viene da dire semplicemente questa cosa: possibile che questo motore con soli 106.000 km sia già alla frutta??? :no:
Ovvio, qualcuno potrebbe dirmi: dipende da come è stato usato (tirate a freddo, ecc...)
Però mi sembra strano...
Dipende da tante cose: come è stato usato, dalla manutenzione, da come è stato costruito, dai materiali, dal progetto......dalla sfortuna......avrai anche tù sentito parlare delle "auto nate male"...i fattori e le variabili son tanti.
 
Il motore è stato trattato sempre con riguardo, mai tirato a freddo, mai dato problemi...il consumo d'olio è aumentato negli ultimi 6-7000 km.
A proposito del fatto che il libretto di manutenzione consigli un 5w-30 che ne pensate? sarebbe una cavolata metterci quello? inoltre, aggiungere un olio di viscosità diversa rispetto a quello presente è una cattiva idea? nel senso, se io ho dentro un 10w-40 e ci aggiungo un 5w-50 si miscelano riducendo la viscosità o è una pessima idea (ho sentito dire "mai mischiare oli diversi" ma non so se è un mito o una regola da seguire sempre)
In ogni caso penso di provare con sintoflon oilseal e vedere con il clima autunnale come va, nel caso penso al rifacimento della testata (ammesso che l'olio venga mangiato attraverso le sedi delle valvole )
 
Il motore è stato trattato sempre con riguardo, mai tirato a freddo, mai dato problemi...il consumo d'olio è aumentato negli ultimi 6-7000 km.
A proposito del fatto che il libretto di manutenzione consigli un 5w-30 che ne pensate? sarebbe una cavolata metterci quello? inoltre, aggiungere un olio di viscosità diversa rispetto a quello presente è una cattiva idea? nel senso, se io ho dentro un 10w-40 e ci aggiungo un 5w-50 si miscelano riducendo la viscosità o è una pessima idea (ho sentito dire "mai mischiare oli diversi" ma non so se è un mito o una regola da seguire sempre)
In ogni caso penso di provare con sintoflon oilseal e vedere con il clima autunnale come va, nel caso penso al rifacimento della testata (ammesso che l'olio venga mangiato attraverso le sedi delle valvole )
La mia è stata una risposta a G6R, una risposta molto generica sul perchè un motore con appena 100.000 chilometri può manifestare un consumo eccessivo di lubrificante ...non volevo assolutamente dare la colpa di questo consumo anomalo all' uso che tu ne hai fatto :wink_smil...se c'è un trafilaggio ci vorrebbe un' olio più "denso" (...come il "famoso" Selenia HPX 20W50 Lubrificanti e oli motore Selenia Italia ...) e non un 5W30 (...anche se ci sono stati casi, riportati quì sul TCI, di riduzione del consumo di olio usando questa gradazione...si trattava quasi sempre dei Diesel montati sul Rav...)...pessima idea, come hai detto e come hai sempre sentito, miscelare oli con gradazione diversa (...se non in casi di emergenza, tipo: sono "senza olio" e piuttosto che far lavorare il motore senza o con poco lubrificante ci metto quello che ho sottomano...)...prova con il Sintoflon (...a titolo informativo ci sono anche altri prodotti professionali simili, tipo LIQUI MOLY - Lubrificanti, Additivi, Cura dell Auto - Prodotti - Pro-Line VISCO-PLUS ... LIQUI MOLY - Lubrificanti, Additivi, Cura dell Auto - Prodotti - Pro-Line ÖL-VERLUST-STOP | Pro-Line ANTIPERDITE DI OLIO ...)...se smonti la testata sostituire i guidavalvole è un costo irrisorio (...nel senso che i guidavalvole costano poco...è la manodopera a costare...anche sè, una volta smontata la testata ti conviene far cambiare anche la guarnizione della testa e quindi aggiungi anche questo costo...)...e se fai smontare la testata, spendendo 10...beh, a quel punto fai rialesaggio e pistoni maggiorati...spendi 15 e siamo a posto (...i numeri sono a caso, solo per farti capire il concetto...)...un' ultima cosa, che in realtà sarebbe dovuta essere la prima: ma il motore è stato controllato ? ..non è che quì stiamo a parlare di guidavalvole-fasce-pistoni-apri-rifai-chiudi-etc etc e poi la perdita è magari causata da una guarnizione, un paraolio ? ...il motore presenta tracce di perdita di olio ? ...consumando 1 litro in 1500 chilometri si dovrebbe notare e di molto.
 
Non l'ho intesa come un' "accusa" di cattivo uso del motore, ho solamente voluto precisare allo scopo di escludere una possibile causa di logorio del motore :smile:
No, la macchina viene parcheggiata sempre in garage e sul pavimento non c'è mai stata la minima goccia d'olio. Ho tenuto sotto controllo anche il liquido di raffreddamento per escludere la guarnizione della testata, ma in 3/4 mesi il livello del liquido è rimasto fisso sulla linea del massimo, quindi escludo che il problema sia nella guarnizione della testata. Nei prossimi giorni provvederò a fare una prova con il sintoflon oilseal e nel caso proverò a sentire il meccanico su eventuali altri interventi (e verifiche sul motore ) prima di effettuare un lavoro sul motore e/o sulla testata (che spero di riuscire ad evitare).
 
Indietro
Alto