2° Marcia dura o gratta?

Relativamente all' olio motore sembrerebbe che il 5W-30 sia l' Esso Ultron ESP Formula P 5W-30.

Suppongo quindi che anche l' olio del cambio sia fornito dalla ExxonMobil.
 
olii motore cambio frizione e chi più ne ha più ne metta ..

Ho letto molti post sull'argomento ma non sono convinto che cambiare l'olio del cambio sia la soluzione, io l'ho cambiato (da me tra l'altro) e non ho risolto il problema, in ogni caso era ora di cambiarlo quindi poco male .. l'olio che ho usato non era un SAE75 come indicato da Toyota perchè in commercio non l'ho trovato e non volevo andare a comprare l'olio da Toyota che pratica prezzi alti, ho optato per un olio SAE 75-90 (le altre caratteristiche erano le stesse) teoricamente un pelino più viscoso quindi più sensibile alle basse temperature ma con un po' di km la viscosità riscende ..
Alla fine sospetto che il problema potrebbe essere ma non ne sono sicuro l'olio che sta nella pompa della frizione che dovrebbe essere lo stesso del circuito dei freni, uso il condizionale perchè non ho verificato, comunque se l'olio è vecchio ed idratato non aziona al meglio il leverismo che stacca la frizione e le marce grattano, mi succedeva lo stesso nella moto ecambiando l'olio del comando della frizione ebbi risolto, ora indago sulla mia avensis (2006 2.2) come è strutturato l'impianto.
Infine non credete alle proprietà miracolose di oli di marca guardate la specifica API (fondamentale) e la viscosità SAE (che dipende anche dal clima dove viene utilizzata la macchina) richiesta dalla Toyota il resto non conta una beneamata m... è solo marketing :smile: lo dico per esperienza.
un saluto al forum
Davide
 
Se mettevi il royal purple 75/90 cambiava eccome...
L'olio del comando idraulico della frizione è in comune com i freni, è la stessa vaschetta, va cambiato ogni due anni o 40mila km secondo cosa arriva prima





Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto