1000 giri costanti?

bertaccio

TCI Advanced Member
Registrato
15 Ottobre 2007
Messaggi
280
Località
treviso
Posseggo auris 2.0 d con filtro antiparticolato, 54.000 km. ,da un mese a questa parte quando il motore è caldo al minimo gira a 1000 giri, e non più a 800 come faceva prima... che sia causato dalla rigenerazione del filtro?
Ma è già un mese che lo fa, e ieri sono stato in montagna tirando abbastanza le marce in salita.
E' succeso a nessuno?

grazie Davide
 
Potrebbe essere la rigenerazione del filtro , ma mi pare che le tempistiche siano tropopo lunghe!

Il minimo si alza anche quando la temperatura esterna è piuttosto fredda, al fine di consentire al motore di sviluppare sufficienti calorie per riscaldare l' abitacolo.
Prova ad abbassare l' impostazione della temperatura interna e vedi se succede ancora! :smile:
 
Si, questo lo avevo già provato, ma succede anche dopo un ora che il motore è acceso!!
 
Non c' entra da quanto tempo il motore è acceso, dipende solo dall' andatura di marcia (motore poco sfruttato) che potrebbe non essere sufficiente a produrre abbastanza calorie per portare l' abitacolo alla temperatura impostata.
 
Non c' entra da quanto tempo il motore è acceso, dipende solo dall' andatura di marcia (motore poco sfruttato) che potrebbe non essere sufficiente a produrre abbastanza calorie per portare l' abitacolo alla temperatura impostata.

Ho capito,
ma dopo 20 tornanti in montagna, tirando seconda e terza, e temperatura esterna a +8 e impostata temp. abitacolo a 18,5, mi sa che di calore il motore ne ha a sufficenza per scaldare l'abitacolo (ventola in automatico a vel. minima)
Che possa essere un problema del termostato?
 
Può essere la valvola termostatica che non apre, come può esserci anche una bolla di aria nel circuito, che si è "fermata" nel radiatore del riscaldamento (ma non batte tanto con il minimo alto)...
Hai il termometro dell'acqua sul cruscotto?
Se si, che indicazione di temperatura fornisce?
 
Può essere la valvola termostatica che non apre, come può esserci anche una bolla di aria nel circuito, che si è "fermata" nel radiatore del riscaldamento (ma non batte tanto con il minimo alto)...
Hai il termometro dell'acqua sul cruscotto?
Se si, che indicazione di temperatura fornisce?

Se ti riferisci alla temperatura dell 'acqua radiatore è quella di "crociera", credo 90 gradi, ossia quella normale del motore caldo

Ho capito, dovrò fare un salto alla Toyota
 
Il mio gira sempre a 1000 al minimo, mi permette quasi di circolare senza premere il pedale dell'acceleratore.
 
E' solo da un mesetto che mi fa sto scherzo
Noto che mentre va in temperatura il motore (appena partito) se spengo il clima i giri vanno a 800 al minimo, ma appena si alza la temperatura del radiatore, appena mi fermo ad un semaforo i giri salgono a 1000 e rimangono costanti.
Dovrei provare a fare una tirata in autostrada per vedere se cambia qualcosa.
 
Non ci ho fatto caso d'estate perché mi sposto prevalentemente in moto comunque di norma sono mille e raramente ottocento.
Ed è un problema questa spinta al minimo per uno abituato a benzina...
 
Come dici giustamente non è questione di abitudine ma di adattamento e il problema resta. A proposito, ho abbassato il riscaldamento a 20 e il minimo marcia a 800 con la temperatura sulla quinta tacca.
 
Come dici giustamente non è questione di abitudine ma di adattamento e il problema resta. A proposito, ho abbassato il riscaldamento a 20 e il minimo marcia a 800 con la temperatura sulla quinta tacca.

Pensa invece a quelli abituati al Diesel che quando passano al "benzina" nelle manovre facilmente fanno spegnere il motore! :biggrin2:

Circa il minimo della tua Auris ora regolare a 800 giri........ ne ero quasi certo che dipendeva dal riscaldamento regolato alto! :smile:
 
Circa il minimo della tua Auris ora regolare a 800 giri........ ne ero quasi certo che dipendeva dal riscaldamento regolato alto! :smile:[/QUOTE]

Si ma non il mio, la temperatura impostata è a 18,5 e nisba, giri a 1000 :no:
 
RISOLTO PROBLEMA
Sono passato alla Toy, e il capo officina mi ha staccato un polo della batteria, resettando a default i dati della centralina.
Si era starata...
L'unico incoveniente, tutte le impostazioni del navigatore e i canali della radio resettati :blink:

Mi ha detto che al prossimo tagliando di far riprogrammare la centralina.

Domanda: ma l'aggiornamento che avevano fatto un paio di anni fa è andato perduto?

mah.
 
Bene, ne abbiamo imparato un’ altra!! :63:

Credo che l’ aggiornamento della centralina faccia parte di quei dati non modificabili se non tramite un nuovo aggiornamento del software, mentre altri dati invece si modificano in continuazione con l’ auto-apprendimento della ECU, personalizzandosi al “piede” del guidatore.
Questi ultimi si resettano ai valori iniziali di default staccando appunto l’ alimentazione della batteria.

Per curiosità, per quanto tempo il meccanico ha lasciato staccata la batteria? :blink:
 
Per curiosità, per quanto tempo il meccanico ha lasciato staccata la batteria? :blink:[/QUOTE]



circa 5 minuti

accidenti, adesso che la mia auricchia aveva imparato il mio "stile" di guida, devo fare tutto da capo :biggrin2:
 
Indietro
Alto