Carburante Corolla 1.8 Style 2021 - quesito su consumi

MarkoRamius88

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Ciao a tutti,

sono un nuovo utente (come da presentazione).
Ho appena preso una corolla 1.8 del 2021, pagata anche tanto sinceramente (24k)
L'auto ha 35000km.
Ho dei dubbi sul consumo di benzina.
Premettendo che arrivo da auto turbodiesel (compreso un toyota proace come furgonetta aziendale). Prima avevo una Focus 1.8di e possiedo tuttora un Defender TD5.
Detto ciò, cerco di essere più breve possibile. Secondo me la mia auto consuma troppo, o meglio: non sono sicuro che i consumi che indica il computer di bordo siano fedeli.
Ho provato sia in modalità eco, sia in modalità normale e come consumo medio ho 5,2l/100km
Ieri ho provato un tratto urbano-extraurbano (50-50 diciamo), in modalità normale e il consumo rilevato dall'app è di 4,9l/100km.
L'altro giorno ho provato un altro percorso urbano-extraurbano (40-60) e sono riuscito, in modalità eco, a fare 4,4l/100km
Voi direte: non è mica male!
Nemmeno secondo me, il problema è che per arrivare a queste medie devo guidare davvero come un pensionato. Ma a questo punto mi è venuto in mente che un qualsiasi turbodiesel guidato da pensionato consuma meno..

Ho notato che nel display, a fianco del consumo medio, c'è un misuratore che indica i consumi istantanei, espresso (credo), sempre in litri/100km.
Tale misuratore va da 0 a 10. Ho notato che basta premere poco l'acceleratore che tale indicatore schizza su a 10, e resta fisso li per molto tempo. Non è dato sapere se va anche oltre i 10, secondo me si, in alcuni casi penso di aver consumato qualcosa come 15-20litri/100km, perché appunto tale indicatore resta a fondo scala (10). Ciò succede praticamente tutte le volte che si accende il motore termico, in fase di accelerazione per entrare in autostrada poi non ne parliamo.

La lancetta della benzina scende con una velocità disarmante..

Ieri sera ho fatto un pieno e annotato i chilometri, farò la prova "manuale" il prima possibile.
Ho ancora una decina di giorni per valutarla ed eventualmente restituirla, vorrei avere un parere magari da chi ne è possessore cosa ne pensa.
Leggo in questo forum alcuni che hanno consumi di 24km/l, ma dal mio punto di vista è praticamente impossibile raggiungere tali medie, a meno di non guidare a 30km/h anche in strade extraurbane

Grazie a chi mi risponderà :smile:
 
Ciao,
ho una Corolla 2.0 TS del 2019, il mio consumo medio, misurato "da pieno a pieno", è di circa 4 l/100km durante le stagioni calde (spesso anche meno, sempre su "da pieno a pieno" ho un record di 3,72 l/100km) mentre durante le stagioni fredde mediamente ottengo 4,2/4,3 l/100km.
I miei percorsi sono prevalentemente extraurbano, con un po' di urbano e raramente autostrada.
Non ti fidare del CDB per queste misure ma fai sempre il conto dei km percorsi "da pieno a pieno".
La lancetta dell'indicatore del livello carburante scende velocemente anche perchè il serbatoio non è capientissimo (43 litri compresa la riserva) e l'indicatore ha una scala abbastanza lunga quindi si nota più facilmente il movimento della lancetta.
Per dire se il tuo consumo medio è elevato o meno dovresti anche dirci come guidi; tenti di andare molto solo in elettrico? Usi il rilascio e la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria? Parti sfruttando il motore elettrico o fai intervenire subito il termico?
Io in extraurbano sfrutto alla grande i rilasci prima di rotonde/semafori/stop/precedenze per ricaricare un po' la batteria per poi sfruttare la carica in ripartenza.
Così facendo riesco ad arrivare con la batteria abbastanza carica da poterla sfruttare nei rettilinei per dare una mano al termico.
Certo è un altro modo di guidare, però non vado mica più piano di quelli attorno a me che magari mi superano in accelerazione ma che poi raggiungo allo stop/semaforo/rotonda successivi...ed in più ho meno stress da guida (faccio 3 ore di auto al giorno per andare e tornare dall'ufficio).
Facci sapere.

ciao
Marco
 
Ciao,
grazie per la risposta.
Intanto dico che i consumi che hai tu li vedo irraggiungibili :biggrin:
Poi, cos'è il CDB?
Per il resto:
- no, non tento di andare molto solo in elettrico, lascio fare alla macchina
- cerco di usarla il più possibile la frenata rigenerativa, metto il cambio in B e cerco di farla ricaricare
- parto quasi sempre sfruttando entrambi, partire in elettrico vuol dire arrivare a 50km/h dopo 3 ore, è improponibile..

Stasera ho fatto un giro in autostrada, 120km/h, consumo rilevato dalla app 5,5l/100km, considerando ovviamente 2-3km di guida urbana/extrurbana per rientrare a casa. Quindi facile che in autostrada stesse sui 13km/l. E andavo a 120 non a 150. Chissà quest'estate quando vado in ferie, macchina carica, clima acceso, farà i 5km al litro ahahaha :biggrin:

Comunque si, adesso devo assolutamente fare la prova dei km da pieno a pieno, Sabato farò almeno 500km quindi avrò occasione di fare il conto, ma la vedo grigia :frown:

Un mio amico con una yaris mi dice che è colpa "nostra", cioè che da quando abbiamo l'ibrido guardiamo troppo i consumi, mentre prima ce ne sbattavamo:biggrin:
Grazie ancora per la tua risposta, magari se hai altre dritte sarei ben felice di saperne di più
 
Ciao, un consiglio che ti posso dare io è di non usare la B tranne che su strade in discesa lunghe (montagna/collina). La B aumenta il freno motore evitando di surriscaldare i freni. Una decelerazione in D basta e avanza per ricaricare la batteria.
Prova la guida in Eco, magari ti aiuta.
Io solitamente quando accendo l'auto faccio subito partire il termico e intanto vado senza superare i 2000 giri, dopodiché aumento la velocità una volta che il termico si è spento (segnale che c'è abbastanza carica nella batteria). Ti assicuro che non guido come un pensionato e faccio dei tratti in elettrico anche ai 90km/h (ovviamente strada in piano); da app sul tragitto giornaliero che faccio (70 extraurbano/30 urbano, 55km) il 50% è in elettrico, con le nebbie di questi giorni dovendo per forza andare al ritmo del traffico ho fatto anche il 70% a batteria.
Secondo me devi solo prenderci un po' la mano e vedrai che i 25 al litro li fai benissimo.
 
ho la tua stessa macchina dal 2021 sono a 26500km in iverno mi attesto sui 18/19 km/l e in esate anche a 24km/l se la usi in città consuma di più se la usi in extraurbano ti fa veramente molti km con un litro

NON METTERE MAI IN B PERCHè NON RICARICHI LA BATTERIA SERVE SOLO PER LA DISCESA
 
Caspita, la cosa del B non la sapevo, o meglio: ho letto velocemente il manuale ma devo aver capito proprio male.
Comunque grazie per le dritte
@pietrisque : cosa intendi per tratti in elettrico anche ai 90km/h? Anche a me va in elettrico anche sopra agli 80-90 ma i tratti sono di..500 metri..MASSIMO, dopo entra il termico.
 
Caspita, la cosa del B non la sapevo, o meglio: ho letto velocemente il manuale ma devo aver capito proprio male.
Comunque grazie per le dritte
@pietrisque : cosa intendi per tratti in elettrico anche ai 90km/h? Anche a me va in elettrico anche sopra agli 80-90 ma i tratti sono di..500 metri..MASSIMO, dopo entra il termico.
La B aumenta un po' anche la rigenerativa, ma "spreca" parte della energia cinetica che potrebbe tornare in batteria, purtroppo anche in Toyota ti dicono delle scemenze. Molto importante anche la cosa di utilizzare la B in discesa per ritardare la saturazione della batteria e non surriscaldare i freni idraulici. Se senti il rumore del termico, in discesa in B, è tutto normale quando la batteria è satura o quasi satura.
 
Caspita, la cosa del B non la sapevo, o meglio: ho letto velocemente il manuale ma devo aver capito proprio male.
Comunque grazie per le dritte
@pietrisque : cosa intendi per tratti in elettrico anche ai 90km/h? Anche a me va in elettrico anche sopra agli 80-90 ma i tratti sono di..500 metri..MASSIMO, dopo entra il termico.
Se dosi bene l'acceleratore riesci a fare anche 1/1,5 in elettrico ai 90km/h. Se nel tuo tragitto riesci a ripetere questa cosa più volte vedrai che i consumi scendono.
Credo che la batteria possa andare al massimo per un paio di km in puro elettrico e poi dipende sempre dalla velocità.
In ogni caso la parte che dovresti sfruttare di più sono le decelerazioni per ricaricare e per farlo bisogna cercare di prevedere l'andamento del traffico il più possibile.
Nel tratto urbano che faccio ho circa 7km da fare e riesco a farli quasi esclusivamente in elettrico senza fare il nonno col cappello.
Poi c'è anche da dire che se hai la "mano" sul diesel ci vuole un po' per abituarsi al benzina ibrido secondo me.
 
Ciao,
grazie per la risposta.
Intanto dico che i consumi che hai tu li vedo irraggiungibili :biggrin:
Poi, cos'è il CDB?
Per il resto:
- no, non tento di andare molto solo in elettrico, lascio fare alla macchina
- cerco di usarla il più possibile la frenata rigenerativa, metto il cambio in B e cerco di farla ricaricare
- parto quasi sempre sfruttando entrambi, partire in elettrico vuol dire arrivare a 50km/h dopo 3 ore, è improponibile..

Stasera ho fatto un giro in autostrada, 120km/h, consumo rilevato dalla app 5,5l/100km, considerando ovviamente 2-3km di guida urbana/extrurbana per rientrare a casa. Quindi facile che in autostrada stesse sui 13km/l. E andavo a 120 non a 150. Chissà quest'estate quando vado in ferie, macchina carica, clima acceso, farà i 5km al litro ahahaha :biggrin:

Comunque si, adesso devo assolutamente fare la prova dei km da pieno a pieno, Sabato farò almeno 500km quindi avrò occasione di fare il conto, ma la vedo grigia :frown:

Un mio amico con una yaris mi dice che è colpa "nostra", cioè che da quando abbiamo l'ibrido guardiamo troppo i consumi, mentre prima ce ne sbattavamo:biggrin:
Grazie ancora per la tua risposta, magari se hai altre dritte sarei ben felice di saperne di più
Ciao.
CDB: Computer di bordo, quello dove leggi i consumi.
Evita la posizione B del cambio, quella posizione (che sul 2.0 ha un nome diverso) serve soprattutto nelle discese dove aumenta il freno motore.
Ti assicuro che io ai semafori parto sempre in elettrico ed anche arrivando fino a 40 km/h in tale modo nessuno mi rimane attaccato al paraurti posteriore (a parte i soliti che probabilmente non pagano benzina/gasolio e quindi si fanno ogni semaforo come uno start di F1).
Il tuo amico ha ragione, ma guardando i consumi ho imparato a consumare meno senza andare per forza più piano (la velocità media che mi segna la Corolla è praticamente identica a quella che mi segnava l'auto precedente sugli stessi percorsi).
Facci sapere.

ciao
Marco
 
ho la tua stessa macchina dal 2021 sono a 26500km in iverno mi attesto sui 18/19 km/l e in esate anche a 24km/l se la usi in città consuma di più se la usi in extraurbano ti fa veramente molti km con un litro

NON METTERE MAI IN B PERCHè NON RICARICHI LA BATTERIA SERVE SOLO PER LA DISCESA
La posizione B ricarica comunque la batteria, ma fa girare anche il motore per avere (appunto) più freno motore.
Utile nelle discese per evitare di stressare troppo i freni.

Ciao
Marco
 
Grazie a tutti per le risposte :smile:
Questa sera altro giretto in autostrada, 15km circa, consumo rilevato dall'app 5,8l/100km alla stratosferica velocità di 115km/h...MAH
Pomeriggio invece giro in città, ho viaggiato in EV per il 51% del tragitto, risultato 4,9l/100km. Sono andato pianissimo, come mio nonno, eppure..
Ma non stento a crederci: appena schiacci appena un po' i consumi istantanei salgono fissi a 10l/100km. Fra l'altro il fondoscala è proprio a 10, chissà come mai non ti fanno vedere il reale consumo, probabilmente sarebbe imbarazzante..
Sto iniziando a pensare che abbia un problema, perché dopo i 110km/h vibra, e mi sembra che anche alle basse velocità non appena entra il termico si senta una minima vibrazione, purtroppo è difficile da capire con le strade che abbiamo..
Sicuramente da freddo il motore fa un rumore strano, come un ticchettio, però non avendo mai avuto benzina non saprei, magari è anche normale.
La cosa strana è che appena l'ho presa la media globale era di 7,7l/100km, segnale che o il precedente proprietario avevo il piede pesante, oppure l'auto aveva un problema e il tipo s'è stufato e l'ha venduta. Ed è un usato "toyota approved".
Sabato o domenica spero di farci un giro più lungo, spero davvero che non sia come penso, perché se la riprendono indietro in tempo zero proprio
 
Grazie a tutti per le risposte :smile:
Questa sera altro giretto in autostrada, 15km circa, consumo rilevato dall'app 5,8l/100km alla stratosferica velocità di 115km/h...MAH
Pomeriggio invece giro in città, ho viaggiato in EV per il 51% del tragitto, risultato 4,9l/100km. Sono andato pianissimo, come mio nonno, eppure..
Ma non stento a crederci: appena schiacci appena un po' i consumi istantanei salgono fissi a 10l/100km. Fra l'altro il fondoscala è proprio a 10, chissà come mai non ti fanno vedere il reale consumo, probabilmente sarebbe imbarazzante..
Sto iniziando a pensare che abbia un problema, perché dopo i 110km/h vibra, e mi sembra che anche alle basse velocità non appena entra il termico si senta una minima vibrazione, purtroppo è difficile da capire con le strade che abbiamo..
Sicuramente da freddo il motore fa un rumore strano, come un ticchettio, però non avendo mai avuto benzina non saprei, magari è anche normale.
La cosa strana è che appena l'ho presa la media globale era di 7,7l/100km, segnale che o il precedente proprietario avevo il piede pesante, oppure l'auto aveva un problema e il tipo s'è stufato e l'ha venduta. Ed è un usato "toyota approved".
Sabato o domenica spero di farci un giro più lungo, spero davvero che non sia come penso, perché se la riprendono indietro in tempo zero proprio
Mah, onestamente mi sembra strano. In città potrebbe anche starci più che altro perché viaggiando spesso in elettrico il termico deve accendersi per ricaricare la batteria che inevitabilmente si scarica nonostante le frenate rigenerative.
A velocità più alte e costanti il motore si assesta su regimi relativamente bassi permettendo un consumo non eccessivo.
Magari prova a dare un'occhiata ai giri motore come vanno su: ricordo che in autostrada sui 2mila giri si riesce tranquillamente a tenere i 120 e il motore non è assolutamente sotto sforzo. Certo quello che incide molto sono eventualmente le continue accelerazioni per i sorpassi.
Anche il riscaldamento/aria condizionata incide perché mantiene il termico sempre acceso.
L'unica è fare conto sui km percorsi dopo aver fatto un pieno per avere il consumo reale.
Poi lo stile di guida è quello che fa tutto: a me hanno suggerito, nei tratti extraurbani, di accelerare in modo "deciso" fino alla velocità che si vuole raggiungere per poi rimanere con un filo di acceleratore su quel limite in modo da sfruttare il veleggiamento; in città o nel traffico di prevenire il più possibile frenate brusche e in prossimità di rotonde/semafori rallentare un pelo prima magari premendo il freno giusto un poco per aumentare la ricarica della batteria. Poi la modalità Eco aiuta perché permette un'erogazione più dolce della potenza rispetto al normal e allo sport.
Più di questo non saprei cosa suggerirti sinceramente.
 
Mah, onestamente mi sembra strano. In città potrebbe anche starci più che altro perché viaggiando spesso in elettrico il termico deve accendersi per ricaricare la batteria che inevitabilmente si scarica nonostante le frenate rigenerative.
A velocità più alte e costanti il motore si assesta su regimi relativamente bassi permettendo un consumo non eccessivo.
Magari prova a dare un'occhiata ai giri motore come vanno su: ricordo che in autostrada sui 2mila giri si riesce tranquillamente a tenere i 120 e il motore non è assolutamente sotto sforzo. Certo quello che incide molto sono eventualmente le continue accelerazioni per i sorpassi.
Anche il riscaldamento/aria condizionata incide perché mantiene il termico sempre acceso.
L'unica è fare conto sui km percorsi dopo aver fatto un pieno per avere il consumo reale.
Poi lo stile di guida è quello che fa tutto: a me hanno suggerito, nei tratti extraurbani, di accelerare in modo "deciso" fino alla velocità che si vuole raggiungere per poi rimanere con un filo di acceleratore su quel limite in modo da sfruttare il veleggiamento; in città o nel traffico di prevenire il più possibile frenate brusche e in prossimità di rotonde/semafori rallentare un pelo prima magari premendo il freno giusto un poco per aumentare la ricarica della batteria. Poi la modalità Eco aiuta perché permette un'erogazione più dolce della potenza rispetto al normal e allo sport.
Più di questo non saprei cosa suggerirti sinceramente.
Grazie per la risposta.
Beh ovviamente avevo A/C e riscaldamento accesi, altrimenti muoio congelato e non vedo niente fuori..
Ti confermo che grossomodo a 120km/h il motore sta sui 2000 giri, e il consumo istantaneo va dai 5 ai 7 l/100km (che poi non ho ancora capito come fare per cambiare scala), ovviamente appena premo POCHISSIMO sale a 10 (che è il fondoscala! ma secondo me in quel momento consuma MOLTO di più)
Io capisco tutte ste cose dello stile di guida, ma con un turbodiesel moderno, stando attento ai consumi, la corolla viene annientata..
Vedo col proace, sto facendo un confronto proprio in questi giorni..ma lasciamo perdere

Io davvero non capisco, perché sono stato attento alla guida, semplicemente beve, beve come un'idrovora, non c'è niente da fare.
E i consumi che fate voi per me sono impossibili (meno di 4l/100km addirittura, dai).

Sono davvero curioso di fare la prova del serbatoio, per me vien fuori che fa 10km al litro, ma come niente proprio.

Ovviamente c'è la possibilità che abbia un problema, infatti visto che è "Toyota certified" - che tra parentesi secondo me non vuol dire assolutamente niente di niente, perché non so proprio cosa possa certificare il meccanichetto che la vede per 10 minuti e poi torna al suo lavoro, ma tralasciamo - gliela porto a far vedere/sistemare, o restituire. Però ha 35000km, è quasi nuova, mi sembra strano possa avere un problema, anche perché Toyota è tipo tra i primi posti al mondo come affidabilità, magari il proprietario di prima se n'era accorto e se ne è sbarazzato..non so cosa pensare davvero
 
Grazie per la risposta.
Beh ovviamente avevo A/C e riscaldamento accesi, altrimenti muoio congelato e non vedo niente fuori..
Ti confermo che grossomodo a 120km/h il motore sta sui 2000 giri, e il consumo istantaneo va dai 5 ai 7 l/100km (che poi non ho ancora capito come fare per cambiare scala), ovviamente appena premo POCHISSIMO sale a 10 (che è il fondoscala! ma secondo me in quel momento consuma MOLTO di più)
Io capisco tutte ste cose dello stile di guida, ma con un turbodiesel moderno, stando attento ai consumi, la corolla viene annientata..
Vedo col proace, sto facendo un confronto proprio in questi giorni..ma lasciamo perdere

Io davvero non capisco, perché sono stato attento alla guida, semplicemente beve, beve come un'idrovora, non c'è niente da fare.
E i consumi che fate voi per me sono impossibili (meno di 4l/100km addirittura, dai).

Sono davvero curioso di fare la prova del serbatoio, per me vien fuori che fa 10km al litro, ma come niente proprio.

Ovviamente c'è la possibilità che abbia un problema, infatti visto che è "Toyota certified" - che tra parentesi secondo me non vuol dire assolutamente niente di niente, perché non so proprio cosa possa certificare il meccanichetto che la vede per 10 minuti e poi torna al suo lavoro, ma tralasciamo - gliela porto a far vedere/sistemare, o restituire. Però ha 35000km, è quasi nuova, mi sembra strano possa avere un problema, anche perché Toyota è tipo tra i primi posti al mondo come affidabilità, magari il proprietario di prima se n'era accorto e se ne è sbarazzato..non so cosa pensare davvero
Per cambiare scala non ricordo di preciso però dovresti poterlo fare anche dal sistema multimediale, dovrebbe esserci la scheda "unità di misura" e lì cambi la scala di riferimento.
Si può fare anche dal cockpit ma onestamente adesso non saprei indirizzarti.
Bisogna sempre considerare che c'è un 1.8 a benzina che rispetto anche ad un 2.0 diesel consuma di più, però credo che la differenza si possa notare in autostrada, città ed extraurbano secondo me si equivalgono se non addirittura meglio l'ibrido ma questa è solo una mia sensazione personale senza dati alla mano.
 
Per cambiare scala non ricordo di preciso però dovresti poterlo fare anche dal sistema multimediale, dovrebbe esserci la scheda "unità di misura" e lì cambi la scala di riferimento.
Si può fare anche dal cockpit ma onestamente adesso non saprei indirizzarti.
Bisogna sempre considerare che c'è un 1.8 a benzina che rispetto anche ad un 2.0 diesel consuma di più, però credo che la differenza si possa notare in autostrada, città ed extraurbano secondo me si equivalgono se non addirittura meglio l'ibrido ma questa è solo una mia sensazione personale senza dati alla mano.
Eh infatti, sembra anche a me, dopo mi metto e provo.
Comunque non vorrei essere frainteso: non è che non credo che voi consumiate così poco, se lo dite un motivo c'è :smile:
Io non mi capacito di come mai la mia sia un'idrovora
Posso accettare consumi da turbodiesel, e anche qualcosina di più, ma io consumo praticamente come la mia prima macchina, una opel kadett 1.4 a benzina rossa :biggrin: :biggrin:
 
Eh infatti, sembra anche a me, dopo mi metto e provo.
Comunque non vorrei essere frainteso: non è che non credo che voi consumiate così poco, se lo dite un motivo c'è :smile:
Io non mi capacito di come mai la mia sia un'idrovora
Posso accettare consumi da turbodiesel, e anche qualcosina di più, ma io consumo praticamente come la mia prima macchina, una opel kadett 1.4 a benzina rossa :biggrin: :biggrin:
Ma infatti non voglio assolutamente convincerti a tutti i costi della bontà dell'auto, ci mancherebbe. Mi spiace solo che per adesso non sia riuscito ad apprezzarla del tutto.
Sicuramente però non consumi quanto un'Arna rossa :laugh:
 
Ma infatti non voglio assolutamente convincerti a tutti i costi della bontà dell'auto, ci mancherebbe. Mi spiace solo che per adesso non sia riuscito ad apprezzarla del tutto.
Sicuramente però non consumi quanto un'Arna rossa :laugh:
Ma no certo, era per scherzare
Diciamo che sono preoccupato perché secondo me ha qualcosa che non va.
Comunque anche a me avevano consigliato di fare come dici tu, cioè accelerare "bene" fino a raggiungere la velocità desiderata, e poi avanzare sfiorando il pedale.
Che è esattamente come guido il Proace, cioè accelero bene fino a raggiungere la velocità desiderata, tipo 80km/h, solo che dopo il proace fa 3l/100km (anche meno alle volte, sempre stando al suo CDB), invece la corolla se non entra l'elettrico fa 5-6 o di più, basta sfiorare il pedale e va su a 10.
Sono proprio curioso di cambiare le impostazioni e fare la prova pieno-pieno.
Non ho dubbi sulla bontà dell'auto, perché altrimenti non ne parlereste tutti bene. L'auto è fantastica, veloce, ed estremamente confortevole anche in autostrada devo dire. Ma, nel mio caso, consuma troppo.
Vabbè vi tengo aggiornati comunque, intanto grazie 1000
 
Ciao,
io ho una TS 2.0 del 2020, ho all'attivo circa 53000km, la maggior parte dei quali fatti tra extraurbano e urbano, autostrada molto raramente, tipicamente in estate quando vado in ferie.

Lo stile di giuda è vero che incide parecchio sui consumi, ma da quando l'ho acquistata non sono mai stato attento ai vari indicatori della strumentazione, ma semplicemente sono sempre stato attento ad utilizzare bene la rigenerazione nei rallentamenti/frenate. Il mio climatizzatore è sempre acceso, estate ed inverno. I miei consumi stanno per la maggior parte delle volte intorno ai 4/4,5 km/l, strade sempre pianeggianti, mentre, per darti due esempi freschi (settimana scorsa) di autostrada, ho fatto:

- Andata PD -> MI: media velocità 114,2 (cruise control a 120km/h) - media consumi 5,4 l/100km
- Ritorno MI -> PD: media velocità 122,6 (cruise contro a 130km/h) - media consumi 6,2 l/100km

Ovviamente più si alza la velocità e più peggiorano i consumi, ma questo vale per qualsiasi motore.

Escludendo che la tua abbia un problema, la differenza la fanno quei pochi dettagli sull'anticipare le frenate e il non voler andare sempre e per forza in elettrico.

P.S. adoro il tuo nickname, "Caccia a Ottobre Rosso" è uno dei miei film preferiti! :wink:

Ciao.
 
Ciao,
io ho una TS 2.0 del 2020, ho all'attivo circa 53000km, la maggior parte dei quali fatti tra extraurbano e urbano, autostrada molto raramente, tipicamente in estate quando vado in ferie.

Lo stile di giuda è vero che incide parecchio sui consumi, ma da quando l'ho acquistata non sono mai stato attento ai vari indicatori della strumentazione, ma semplicemente sono sempre stato attento ad utilizzare bene la rigenerazione nei rallentamenti/frenate. Il mio climatizzatore è sempre acceso, estate ed inverno. I miei consumi stanno per la maggior parte delle volte intorno ai 4/4,5 km/l, strade sempre pianeggianti, mentre, per darti due esempi freschi (settimana scorsa) di autostrada, ho fatto:

- Andata PD -> MI: media velocità 114,2 (cruise control a 120km/h) - media consumi 5,4 l/100km
- Ritorno MI -> PD: media velocità 122,6 (cruise contro a 130km/h) - media consumi 6,2 l/100km

Ovviamente più si alza la velocità e più peggiorano i consumi, ma questo vale per qualsiasi motore.

Escludendo che la tua abbia un problema, la differenza la fanno quei pochi dettagli sull'anticipare le frenate e il non voler andare sempre e per forza in elettrico.

P.S. adoro il tuo nickname, "Caccia a Ottobre Rosso" è uno dei miei film preferiti! :wink:

Ciao.
Secondo me il proprietario precedente anche lui non prestava attenzione agli indicatori...e infatti appena presa segnava un consumo medio globale di 7,7l/100km, 13km al litro :biggrin: più che altro è questo che mi fa pensare che abbia un problema
Comunque sotto i 5 l/100km non sono MAI andato
a parte una volta 4,4 guidando in eco modalità nonno, per fortuna non c'era nessuno dietro perché ero in mezzo ai campi altrimenti mi suonavano anche in bicicletta :biggrin:
Considerando poi che il CDB sottostima i consumi, al meglio avrò fatto 5l/100km..ma proprio al meglio.
I consumi che rilevi sono da CDB oppure da pieno a pieno?
Ma soprattutto, quanto sono affidabili i dati del CDB?

Grazie per il nickname, è anche per me uno dei film preferiti :biggrin:
 
Secondo me il proprietario precedente anche lui non prestava attenzione agli indicatori...e infatti appena presa segnava un consumo medio globale di 7,7l/100km, 13km al litro :biggrin: più che altro è questo che mi fa pensare che abbia un problema
Comunque sotto i 5 l/100km non sono MAI andato
a parte una volta 4,4 guidando in eco modalità nonno, per fortuna non c'era nessuno dietro perché ero in mezzo ai campi altrimenti mi suonavano anche in bicicletta :biggrin:
Considerando poi che il CDB sottostima i consumi, al meglio avrò fatto 5l/100km..ma proprio al meglio.
I consumi che rilevi sono da CDB oppure da pieno a pieno?
Ma soprattutto, quanto sono affidabili i dati del CDB?

Grazie per il nickname, è anche per me uno dei film preferiti :biggrin:
Da CDB indica, mediamente, uno 0.5/0.7 di consumo in meno rispetto a quanto rilevo (rilevavo, ora non lo faccio più) con i consumi registrati alla pompa da pieno a pieno.

Sul fatto che non sei mai sceso sotto i 5 l/100km sono perplesso, anche tu abiti in una zona prevalentemente pianeggiante, mi pare, e non siamo nemmeno troppo distanti, quindi mi aspetterei consumi simili ai miei (al di là che la tua è il 1.8 e la mia 2.0, ma non c'è tutta questa differenza...).

Se l'auto ha un problema che non ti viene segnalato da CDB e che inficia sui consumi, mi viene in mente solo il fatto che la batteria abbia un'efficienza molto più bassa del normale, ma avendo solo 35000 km è strano, a meno che tu non ne abbia beccata una nata male...

Ciao.
 
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