*** ATTENZIONE ***
Alcune precisazioni tecniche molto importanti sull'aggiornamento della DCU e sul perchè probabilmente Toyota Europe tende a nasconderne l'esistenza.
L'aggiornamento della DCU, in alcuni casi, soprattutto se non si cancellano (prima di farlo) tutte le impostazioni personali con l'apposito comando e non si dissociano tutti i telefoni cellulari può, in alcuni casi (a me è successo), portare alla perdita del funzionamento dei comandi vocali impartiti al telefono di ricerca nella rubrica.
In pratica date i comandi vocali e il sistema non trova nulla in rubrica, anche se appare caricata testualmente.
Il peggio è che questo difetto spesso capita in modo casuale dopo cica 20-24 ore di uso corretto e a nulla vale tentare di dissociare il telefono e riassociarlo dopo avere fatto l'aggiornamento, perchè funzionarà solo per poco tempo (20-24 ore massimo).
Questo è un BUG ben noto in U.S.A., dove gli aggiornamenti del sistema Entune 3.0 sono invece disponibili all'utenza anche per la DCU (a dimostrazione, tra l'altro, che software a parte, spesso le unità hardware differiscono di poco l'una dalle altre).
Qui se ne parla:
https://www.cargurus.com/Cars/Discussion-c28917_ds1057332
La soluzione in questo caso, se il problema si presenta pure a voi dopo l'aggiornamento della DCU, funziona ed è davvero semplice:
Si tratta di sconnettere la batteria 12 V dell'auto per almeno 30 minuti (io l'ho fatto per un'ora) in modo da cancellare i settaggi nelle memorie volatili della DCU (basta scollegare completamente anche solo uno dei due poli).
Riconnettendo la batteria e facendo di nuovo il pairing dei dispositivi e riconfigurando le opzioni personali poi va tutto a posto perfettamente.
Tenete solo presente che se avete una Lounge, i sensori di parcheggio e il sistema SIPA daranno un malfunzionamento con errore giallo (tipico di quando si cambia o disconnette e riconnette la batteria a 12 V anche per breve tempo).
In questo caso basta disinserire i sensori di parcheggio da menu, viaggiare per pochi secondi a una velocità di almeno 50-60 Km/h e le spie spariranno e il sistema si ricalibrerà automaticamente. Poi riabilitate i sensori di parcheggio.
Inoltre se lascerete il portellone posteriore aperto (necessario per disconnettere la batteria 12 V nelle 2.0) poi dovrete richiuderlo manualmanete la prima volta o darà errore.
*** UNA ULTERIORE PRECISAZIONE ***
Al di la di assai improbabili azioni legali nei vostri confronti da parte di Toyota, l'aggiornamento di software non documentati da bollettini, porta, in caso di malfunzionamento del sistema, alla necessità di effettuare un intervento che non sarà MAI coperto da garanzia!
Quindi fate bene attenzione e considerate sempre tutti i rischi possibili prima di procedere.
Alcune precisazioni tecniche molto importanti sull'aggiornamento della DCU e sul perchè probabilmente Toyota Europe tende a nasconderne l'esistenza.
L'aggiornamento della DCU, in alcuni casi, soprattutto se non si cancellano (prima di farlo) tutte le impostazioni personali con l'apposito comando e non si dissociano tutti i telefoni cellulari può, in alcuni casi (a me è successo), portare alla perdita del funzionamento dei comandi vocali impartiti al telefono di ricerca nella rubrica.
In pratica date i comandi vocali e il sistema non trova nulla in rubrica, anche se appare caricata testualmente.
Il peggio è che questo difetto spesso capita in modo casuale dopo cica 20-24 ore di uso corretto e a nulla vale tentare di dissociare il telefono e riassociarlo dopo avere fatto l'aggiornamento, perchè funzionarà solo per poco tempo (20-24 ore massimo).
Questo è un BUG ben noto in U.S.A., dove gli aggiornamenti del sistema Entune 3.0 sono invece disponibili all'utenza anche per la DCU (a dimostrazione, tra l'altro, che software a parte, spesso le unità hardware differiscono di poco l'una dalle altre).
Qui se ne parla:
https://www.cargurus.com/Cars/Discussion-c28917_ds1057332
La soluzione in questo caso, se il problema si presenta pure a voi dopo l'aggiornamento della DCU, funziona ed è davvero semplice:
Si tratta di sconnettere la batteria 12 V dell'auto per almeno 30 minuti (io l'ho fatto per un'ora) in modo da cancellare i settaggi nelle memorie volatili della DCU (basta scollegare completamente anche solo uno dei due poli).
Riconnettendo la batteria e facendo di nuovo il pairing dei dispositivi e riconfigurando le opzioni personali poi va tutto a posto perfettamente.
Tenete solo presente che se avete una Lounge, i sensori di parcheggio e il sistema SIPA daranno un malfunzionamento con errore giallo (tipico di quando si cambia o disconnette e riconnette la batteria a 12 V anche per breve tempo).
In questo caso basta disinserire i sensori di parcheggio da menu, viaggiare per pochi secondi a una velocità di almeno 50-60 Km/h e le spie spariranno e il sistema si ricalibrerà automaticamente. Poi riabilitate i sensori di parcheggio.
Inoltre se lascerete il portellone posteriore aperto (necessario per disconnettere la batteria 12 V nelle 2.0) poi dovrete richiuderlo manualmanete la prima volta o darà errore.
*** UNA ULTERIORE PRECISAZIONE ***
Al di la di assai improbabili azioni legali nei vostri confronti da parte di Toyota, l'aggiornamento di software non documentati da bollettini, porta, in caso di malfunzionamento del sistema, alla necessità di effettuare un intervento che non sarà MAI coperto da garanzia!
Quindi fate bene attenzione e considerate sempre tutti i rischi possibili prima di procedere.
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