CONTROLLATE TUBO GASOLIO E TURBINA Rav4 2016

si è la stessa cosa che hanno detto a me, il trasudamendo è dovuto all'imperfetto graffaggio del tubo in questione, sulla mia non era in condizioni come la foto postata da Lacto1075 ma solo leggermente sporco e non si sentiva ancora nessun odore, ma lo hanno cambiato perchè probabilmente sarebbe peggiorato. Mi ha detto il capofficina che ci dovrebbe essere un richiamo, in ogni caso loro hanno disposizioni di controllare e sostituire tutti quelli che manifestano trasudamenti, sul totale delle vendute da loro mi ha detto che ne hanno sostituito per ora circa un terzo...
 
Ma quale godereccia.
Il fatto grave è che era risaputo che il motore N47 era un motore non in perfetta forma.
Lo sanno tutti e non olo sapeva Toyota?
E se lo sapevano, non è stato un atto di saggezza propinarlo ai propri clienti.

Io sono stato vittima di minchiate VAG (il 1.20 TSI e il 1.6 TDI) e sono stato bannato da un noto sito automobilistico perchè gridai allo scandalo sugli atteggiamenti di VAG.
Anzi mi bannarono proprio perchè avevano paura di essere a loro volta denunciati dalla casa automobilistica in quanto sito ospitante.

Bene, e ora ti racconto invece una cosa diversa.
Io faccio un lavoro che in qualche modo si relaziona con processi... controlli, qualittà e delibere.
Niente è affidato al caso;
Tutto, in un processo di trasformazione e di assemblaggio, è affidato ad una serie di controlli in process.
Questo avviene con l'ausilio di uomini (autodelibera) e mezzi (delibera automatica in process).
Tutti coloro e tutti i mezzi che controllanao, a loro volta, sono controllati e monitorati da check, audit, verifiche e controlli a cadenza.

Oggi è impossibile sbagliare.
Certificazioni Iso, verifiche ispettive, know-how e chi più ne ha più ne mette.

Se si sbaglia è perchè non esistono fondamenti robusti di processo.
Cè un fatto però...che molti perdonano troppo e male sia le loro scelte che il brand a cui si sono affidati.
In un mondo di appassionati come noi di auto e motori la gente (stolta) parla ancora di fortuna...sgfortuna...modello sfortunato...ci può stare...capita...succede!
Ma stiamo scherzando?
Non è ammissibile concettualmente (seppur lo è umanamente e commercialmente) parlare di fortuna e sfortuna.
Un motore, un pezzo di auto, non è una schedina del superenalotto a cui è affidata la fortuna e la sfortuna.
E' un risultato -L'AFFIDABILITA' - di fatti ed azioni...e se percentualmente ricorre il problema, vuol dire che è grave il ripetersi di un problema.

La catena dell distribuzione del motore N47 ed il lungo tempo che ci hanno messo per risolvere la questione la dice tutta.
Arroganza e modus operandi che non rispetta la gente.
Non si può mettere più in commercio motori che danno problemi...oggi li fanno bene quasi tutti.

Bene...Toyota noi la conosciamo per le classifiche mondiali al top dell'affidablità, (con Mazda ed Honda) e fanalino di coda è sempre al solita (povera) Fiat.

Ma quanti RAV hanno avuto problemi di consumo olio e di testa cilindri?
Tanti...e Toyota per l amaggior èparte dei casi...non ha rispossto ai clienti.

Il fatto è che molti pedonano case come Toyota, Mercedes, o Audi...anche per grandi difettosità e sputtanano case come Fiat (ad esempio) anche solo per un cigolìo di un sedile!
Pur avendo cambiato mezzo motore della propria auto...non Fiat...magari!

Allora quando hai un segnale "debole" di un malfunzionamento, aspetta che aspetta (e qui ho dato ragione a Lacto) che arriva il danno grande e ahimè costoso!

Di cosa voglio godere...di niente!

Il fatto è che molti parlano di fortuna...di sfortuna...e di altro; allora io uso termini (di chi sà) anzi atteggiamenti in cui vedo le linee (idealmente) che fanno questi motori e queste auto che non sono a regime di capitolato e procedure di qualità.
Se no...non uscirebbero problemi.
Sei d'accordo?

Ci sarebbe da parlare per ore, ma di fronte ho sempre trovato:
- chi non vuole essere detto nulla della sua auto (quindi della sua scelta)
- chi dice di capire di motori e mi parla di fortuna e di sfortuna...(ma che stiamo a giocare a tombola?)

Allora, potrà sembrare sfottente ma il mo atteggiamento, invece, è di consapevolezza...e non di cabala!

Se è sembrato come dici tu, me ne scuso!

ok....tutte cose corrette...ma andrebbero discusse in altra sede....
Ma questa discussione riguarda la perdita di un tubo del gasolio, io seguo con interesse il forum per conoscere eventuali difetti e migiorie possibili della mia vettura confrontandomi con gli altri possessori, come quello che ha iniziato questa discussione che RINGRAZIO per la segnalazione, grazie a lui ho sistemato la cosa prima che si manifestasse più vistosamente.
Questo per me è lo scopo migliore di un forum, io infatti intervengo solo se posso fornire informazioni su cose che ho già fatto e che so o per chiederne su altre che vorrei fare, tutti gli altri discorsi non mi interessano e non mi piace fare polemiche inutili....tutte la case costruttrici hanno i propri problemi importanti e meno importanti.
con questo direi che ho già "inquinato" abbastanza questa discussione, mi scuso con tutti e buoni km con le vostre Rav!
 
Bravo, lo scopo del forum è proprio questo, poi ognuno è libero di dire la propria sui vari argomenti nel rispetto comune. Che qualcuno voglia infangare questo motore x un errore di produzione "innesto difettoso tubo gasolio" credo sia a sproposito. . Se in un prossimo futuro si dovessero verificare problemi in merito al (N47) ne riparliamo . Sono CONVINTISSIMO che ne rimarremo soddisfatti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Bravo, lo scopo del forum è proprio questo, poi ognuno è libero di dire la propria sui vari argomenti nel rispetto comune. Che qualcuno voglia infangare questo motore x un errore di produzione "innesto difettoso tubo gasolio" credo sia a sproposito. . Se in un prossimo futuro si dovessero verificare problemi in merito al (N47) ne riparliamo . Sono CONVINTISSIMO che ne rimarremo soddisfatti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quoto in pieno ......bravo Antonio
 
:sorry:
Continuate;
non volevo far polemica, ci mancherebbe, me ne scuso.

Sminuire però... è il gioco che piace ai produttori di auto e motori.
Perdomismo e buonismo sono fuori luogo x l'affidabilità.

1/3 di difettosità...ma stiamo scherzando.
E che ne parliamo a fare.

Bye!
 
Scusa ,visto che pare tu abbia una Yaris ,che cosa ci fai nelle discussioni Rav4 che sono due auto completamente diverse,sarebbe come se io discutessi della tua ,che non so neanche come è fatta.:blink:
 
... mi ha spiegato che non vi è nessun tubo diffetoso,ma l'inconveniente in certi motori l'hanno riscontrato nell'innesto dei tubi ,che non sarebbe altro che quel plasticone nero di fianco alla freccia,da dove partono
e non il tubo,perciò se questo innesto o cablaggio è stato eseguito male e l'anello di tenuta è stato messo male , trafilerà un pò di gasolio che essendo unto e con l'aria si sparge ovunque nei dintorni, in special modo sopra a quella plastica bianca che si vede sotto e sembra che sia il tubo di gomma il colpevole.
Se questa è la causa vera ,penso che molti parlino per sentito dire in polisportiva e che non sappiano neanche che cosa sia un motore.

io ho potuto constatare che sulla mia era il tubo che trasudava per tutta la lunghezza e non era una perdita concentrata, basta controllare a motore accesso quando l'impianto è in pressione

in polisportiva mi hanno insegnato che i tubi che perdono si verificano quando sono in pressione e non dando retta a dei meccanici ciarlieri

BigToyota ti sarei estremamente grato se la smettessi di intasare ogni discussione con messaggi sistematicamente OT e che non portano nulla di utile all’oggetto della singola discussione, come assai correttamente ti ha già fatto notare vsolari al #102
 
io ho potuto constatare che sulla mia era il tubo che trasudava per tutta la lunghezza e non era una perdita concentrata, basta controllare a motore accesso quando l'impianto è in pressione

in polisportiva mi hanno insegnato che i tubi che perdono si verificano quando sono in pressione e non dando retta a dei meccanici ciarlieri

BigToyota ti sarei estremamente grato se la smettessi di intasare ogni discussione con messaggi sistematicamente OT e che non portano nulla di utile all’oggetto della singola discussione, come assai correttamente ti ha già fatto notare vsolari al #102

Ok, ma io vivo il forum e non la macchina da 7 anni e da 3.000 messaggi.
Cioè faccio zapping da una parte e l'altra e scrivo.

Parlo di auto in generale e ogni tanto dico la mia.
Mica solo Yaris o Auris o chissà quale sarà la prossima.
Mi sa che questo però.... è ancora consentito.
Che ne dite?

Quando devi dire una cosa personale, fallo in MP e non manifestando pubblicamente una richiesta di solidarietà inutile, sperando che si aggancino gli altri.

Mò non cominciate a fare la polemica che non serve.

Ciao, non vi "ottisco" (OT) più...a me non mi cambia proprio niente!

PS:
Ronca: e che uno parla e scrive solo se ha l'automobile in questione?

:hmm::bye2:
 
Ultima modifica:
PS:
Ronca: e che uno parla e scrive solo se ha l'automobile in questione?

A me sembra giusto parlare di una cosa che sai come è fatta ,che l'hai guidata,che sai di che cosa parli.
Io non mi sognerei mai di dare opinioni di auto che non so neanche come sia fatta.

[RI]
quote_icon.png
Originariamente Scritto da terny

io ho potuto constatare che sulla mia era il tubo che trasudava per tutta la lunghezza e non era una perdita concentrata, basta controllare a motore accesso quando l'impianto è in pressione

Lo so anche io che le perdite avvengono con impianto in pressione,ma siccome la mia non ha nessuna perdita ,ho voluto chiedere a gente competente se poteva accadere anche nella mia (visto che avevo in programma un viaggio lungo e all'estero)e se era per caso dentro alla serie che poteva accadere.
Loro mi hanno detto che non vi era nessun richiamo per tubi gasolio difettosi ,ma in alcuni casi era colpa dell'innesto (che quando fosse accaduto avrebbero cambiato tutto ,tubi compresi)e automaticamente si sporcavano i tubi e tutt'attorno.

Questo mi hanno detto,se non lo sanno loro,non sarò io a smentirli. :no:
 
PS:
Ronca: e che uno parla e scrive solo se ha l'automobile in questione?

A me sembra giusto parlare di una cosa che sai come è fatta ,che l'hai guidata,che sai di che cosa parli.
Io non mi sognerei mai di dare opinioni di auto che non so neanche come sia fatta.

[RI]
quote_icon.png
Originariamente Scritto da terny

io ho potuto constatare che sulla mia era il tubo che trasudava per tutta la lunghezza e non era una perdita concentrata, basta controllare a motore accesso quando l'impianto è in pressione

Lo so anche io che le perdite avvengono con impianto in pressione,ma siccome la mia non ha nessuna perdita ,ho voluto chiedere a gente competente se poteva accadere anche nella mia (visto che avevo in programma un viaggio lungo e all'estero)e se era per caso dentro alla serie che poteva accadere.
Loro mi hanno detto che non vi era nessun richiamo per tubi gasolio difettosi ,ma in alcuni casi era colpa dell'innesto (che quando fosse accaduto avrebbero cambiato tutto ,tubi compresi)e automaticamente si sporcavano i tubi e tutt'attorno.

Questo mi hanno detto,se non lo sanno loro,non sarò io a smentirli. :no:

Ci siamo un po' persi...vabbè!

Il post non parla di pagelle di guida nè di comodità... oppure di opinioni sugli interni.
Il titolo è:
Controllate tubo gasolio e turbina Rav 4 2016!

Trattasi di un malfunzionamento per cui non serve averla guidata.
E poi il RAV me lo hanno concesso un giorno... in prova.

Ok, non siamo, anzi "non sono" in sintonìa...passo...:wacko::smile:
 
Ritornando al tema originario della discussione, stamattina ho chiamato l'officina toyota dove ho acquistato l'auto per segnalare il problema della perdita di gasolio; quindi esposto il problema, mi chiedono la targa e mi confermano che sono già a conoscenza del problema e che sarebbe stato necessario ordinare dei pezzi.

Fin qui tutto bene, le complicazioni vengono dopo... per ordinare il tubo c'è bisogno di passare in officina, far visionare la macchina, fare l'ordine e poi prendere un altro appuntamento per la sostituzione...:no:

Ma vi sembra normale la prassi? :blink:

Cioè loro stessi mi hanno detto che il problema è stato riscontrato su altre rav4 e quindi già sapevano la causa ed il rimedio da porre in atto; allora gli ho chiesto se c'era proprio bisogno di passare 2 volte in officina per un problema conclamato che già dalla verifica della targa risultava essere oggetto di richiamo; la risposta è stata che questa era la prassi... :rm_shifty

A cosa serve far perdere tempo 2 volte alle persone? :dry:
 
È sicuramente fastidioso passare x ben 2 volte pur sapendo il problema. Ma è necessario farlo x rendersi conto che sia effettivamente lui il problema. .. Poi se voglio lo sostituiscono in mezzora altrimenti causa indisponibilità dovrai ripassare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ritornando al tema originario della discussione, stamattina ho chiamato l'officina toyota dove ho acquistato l'auto per segnalare il problema della perdita di gasolio; quindi esposto il problema, mi chiedono la targa e mi confermano che sono già a conoscenza del problema e che sarebbe stato necessario ordinare dei pezzi.

Fin qui tutto bene, le complicazioni vengono dopo... per ordinare il tubo c'è bisogno di passare in officina, far visionare la macchina, fare l'ordine e poi prendere un altro appuntamento per la sostituzione...:no:

Ma vi sembra normale la prassi? :blink:

Cioè loro stessi mi hanno detto che il problema è stato riscontrato su altre rav4 e quindi già sapevano la causa ed il rimedio da porre in atto; allora gli ho chiesto se c'era proprio bisogno di passare 2 volte in officina per un problema conclamato che già dalla verifica della targa risultava essere oggetto di richiamo; la risposta è stata che questa era la prassi... :rm_shifty




A cosa serve far perdere tempo 2 volte alle persone? :dry:

Può essere anche ,che visto che il problema l'hai denunciato per telefono,vogliano sincerarsi di persona che sia come tu dici,il chè mi sembra giusto, oppure che sia solo (si fa per dire) una fascetta allentata.
 
Io so bene come funziona!! Loro si accertano che sia il tubo (ed è lui non ci piove ) .Poi ti ordinano il particolare e all'arrivo dello stesso ti chiamano x sostituirlo. Difficilmente ordinano esempio 20 tubi in un'unica soluzione x poi montarli chissà quando. Non hanno soldi x anticipare.Ormai si sa, i msgazzini ricambi hanno la fornitura dei particolari di largo consumo. Il resto tutto su ordinazione. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io so bene come funziona!! Loro si accertano che sia il tubo (ed è lui non ci piove ) .Poi ti ordinano il particolare e all'arrivo dello stesso ti chiamano x sostituirlo. Difficilmente ordinano esempio 20 tubi in un'unica soluzione x poi montarli chissà quando. Non hanno soldi x anticipare.Ormai si sa, i msgazzini ricambi hanno la fornitura dei particolari di largo consumo. Il resto tutto su ordinazione. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Sinceramente lo stesso pensiero lo avremmo fatto anche noi,visto che il magazzino è un capitale fermo,perciò tengono il minimo indispensabile.
 
Ho_controllato_proprio_ora_e_risulta_anche_sul_mio_come_in_foto....Appena_posso_vado_in_Officina

Idem anche alla mia dopo 8 mila km.
Hanno detto che non sono il primo con questo problema ma comunque hanno ordinato il ricambio e lo sostituiranno.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Idem anche alla mia dopo 8 mila km.
Hanno detto che non sono il primo con questo problema ma comunque hanno ordinato il ricambio e lo sostituiranno.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE

Passato_in_Toyota_oggi..riparazione_in_garanzia...già_sanno..ricambio_ordinato
 
Buongiorno ci vogliono 5 minuti per la sostituzione....il tempo di portarla è tutto normale....
 
Indietro
Alto