Rav4 over100000Km: tra quanto i primi problemi?

leggermente di più....

:dev:

E' bella per questo la nostra lingua: da noi non è come nei paesi anglosassoni dove "it's rain"... può piovigginare, piovere, piovere a dirotto, scrosciare, diluviare; oddio, ti bagni ugualmente ma vuoi mettere: bagnarti perchè pioviggina o perchè diluvia...
Gino è questione di lana caprina: se percorro i miei soliti 200 km nel weekend con il cc n autostrada utilizzo circa due litri in più di carburante; per questo ho scritto che consuma "notevolmente" di più. Ho fatto la prova due volte: partenza col pieno, 208 km, cc a 120 km/h (quasi sempre attivo) per 60 km e poi 85 per altri 40; ritorno con stesse modalità. Il consumo è di 17 litri all'orlo. Senza l'utilizzo del cc quasi 15 l. Secondo me 2 litri in 200 km non è poco.
 
ma anche voi ogni tanto siete così pazzi da leggere i forum in coda nel traffico?

No... Non è poco: è un 10 per cento in più circa...

...
Menomale che c'è la dettatura vocale... :smile:
 
E' bella per questo la nostra lingua: da noi non è come nei paesi anglosassoni dove "it's rain"... può piovigginare, piovere, piovere a dirotto, scrosciare, diluviare; oddio, ti bagni ugualmente ma vuoi mettere: bagnarti perchè pioviggina o perchè diluvia...
Gino è questione di lana caprina: se percorro i miei soliti 200 km nel weekend con il cc n autostrada utilizzo circa due litri in più di carburante; per questo ho scritto che consuma "notevolmente" di più. Ho fatto la prova due volte: partenza col pieno, 208 km, cc a 120 km/h (quasi sempre attivo) per 60 km e poi 85 per altri 40; ritorno con stesse modalità. Il consumo è di 17 litri all'orlo. Senza l'utilizzo del cc quasi 15 l. Secondo me 2 litri in 200 km non è poco.

:wink_smil
fare calcoli del tutto esatti sarebbe possibile unicamente con strumentazione tecnica avanzata (come quella delle prove consumo delle riviste) e ricreando esattamente le stesse condizioni di traffico, strada, meteo.

Ora, credo che per la strada ci siamo, ma bastano uno o due semafori rossi in più, un refolo di vento contrario in più che aumenti la resistenza, un asfalto leggermente bagnato che aumenti la resistenza al rotolamente, basta una piccola differenza di volume del carburante alla pompa, bastano una o altre variabili di questo o altro tipo per sfalsare le previsioni empiriche che pure tu hai calcolato

il cc consuma di più ma, almeno sul manuale, una perecentuale da me non avvertibile

usando il tuo metro di confronto forse 1 litro ogni 200 km ma la butto li' :cool:
 
Caro Gino, scusami se insisto: è ovvio che, non possedendo la strumentazione occorrente, le prove che ho fatto io tendono più a valori empirici piuttosto che scientifici; eppure, nonostante questo, tendo a confortarmi con le mie prove anche perchè in alcuni tratti pianeggianti o leggera discesa, il contagiri con il cc inserito è intorno a 18tx100 mentre senza cc è inferiore a 10.
Resto della mia opinione, pur ammettendo che 2 l x 208 km (3,10 € ca) non cambiano la vita e che la "fisicità" del viaggio ne risente positivamente: ricordo, l'utilizzo massivo tornando d'un fiato da Torino; scendere dalla macchina e non sentirsi stanco (e se lo dicono le mie gambe malfatte...).:biggrin2:
 
Caro Gino, scusami se insisto: è ovvio che, non possedendo la strumentazione occorrente, le prove che ho fatto io tendono più a valori empirici piuttosto che scientifici; eppure, nonostante questo, tendo a confortarmi con le mie prove anche perchè in alcuni tratti pianeggianti o leggera discesa, il contagiri con il cc inserito è intorno a 18tx100 mentre senza cc è inferiore a 10.
Resto della mia opinione, pur ammettendo che 2 l x 208 km (3,10 € ca) non cambiano la vita e che la "fisicità" del viaggio ne risente positivamente: ricordo, l'utilizzo massivo tornando d'un fiato da Torino; scendere dalla macchina e non sentirsi stanco (e se lo dicono le mie gambe malfatte...).:biggrin2:

dici sempre di essere un novizio, di venire qui per imparare, ma il fatto di effettuare calcoli così elaborati sui consumi Ti colloca al Top !
E magari, come mio padre, ti segni pure sui bigliettini i km ad ogni pieno ed il prezzo pagato alla pompa ?
Per me è follia ahahah, purtroppo o per fortuna vado sempre all'esso vicino a casa, gestito da una signora antipatica come pochi e la mia preoccupazione è che mi carichi punti tripli (visto che facco e-diesel) e che siano arrivati sti cacchio di borsoni frutto della raccolta punti 2012 che è da dicembre 2012 che ho chiesto.

Cmq sono riuscito nell'impresa di fare il diesel in autostrata sull'A4 domenica sera, notoriamente dei LADRI. Manco voglio sapere quanto l'ho pagato sto e-diesel. Probabilmente ci avessi messo dentro un Brunello del 2001 o un Nero d'Avola d'annata avrei speso meno ahahah

saluti
 
E magari, come mio padre, ti segni pure sui bigliettini i km ad ogni pieno ed il prezzo pagato alla pompa?

Non serve, Gino: noi non saremo al massimo delle proprietà tecniche ma anche quaggiù a Roma (e non solo lassù tipo "noie vulavant savuar" di Totò) abbiamo piccoli aiuti; inserisco il bancomat nell'apposita fessura, digito pin e numero di distributore, con estrema attenzione faccio il pieno con il gasolio e alla fine, riponendo la pistola, puf esce fuori lo scontrino con i dati (spesa, prezzo litro, litri totali...). Lo confesso: il più delle volte butto via il tutto ma a volte, quando cerco di avvicinarmi a calcoli un "pò più scientifici", prendo nota.
In questo modo posso fare anche il pieno per soli pochi euro senza essere guardato male dal gestore e fare tutti i miei (risibili) calcoli.
Spesso i politici, dicono "abbiamo aumentato del ...%, abbiamo ridotto del...%" senza specificare rispetto a che! Secondo me giocano con numeri non facilmente verificabili: ecco, è quello che cerco di non fare io...
Un abbraccio.
 
Incredibile. Anche mio padre conserva gli scontrini o si annota su un foglio Excell data litri prezzo e poi calcola il consumo. Con la prius III a 3 anni e mezzo dall'acquisto e più autostrada del previsto è comunque a 21 km / l

Comunque ti ripeto che sei fortunato a vivere a Roma o zone limitrofe. Posti splendidi vicini e clima più mite.
 
ragazzi, allora vi confesso che anch'io, facendo sempre il pieno e pagando sempre col bancomat, conservo gli scontrini (almeno fino al controllo dell'estratto conto bancario) e appena montato in auto, faccio subito il conto dei km/lt... :77: sì. lo so, sono malato! :biggrin2:
non vi dico l'espressione della mia ragazza... :no:
ciao, tommaso.
 
Oggi ho percorso una decina di chilometri di Aurelia a 80-90km/h e per prova ho azzerato il "consumometro" per vedere di sesta cosa riuscivo a fare.... :smile:
consumi.jpg


...praticamente la media di una Prius! :biggrin2:
(...che forse nelle mie stesse condizioni arriverebbe a 40km/l...:scooter: )
 
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Vabbé che sono 10 km?

Se li faccio in discesa faccio la media dell'opel ampera
 
La metodologia empirica non fa per me, come la statistica del resto: mangio mezzo pollo a settimana senza accorgermene, bevo un bicchierino ogni sera (pur essendo astemio), guadagno ben più di un orafo e di un industriale (sigh!) e tu mi fai i conti con 10 km di Aurelia a 90 km/h? E in che tratto che la conosco a memoria? ci sono dei falsipiani in cui la barra del consumo istantaneo è al massimo... Ah se le strade fossero tutte così! Già che ci sei: verso le 7 di pomeriggio percorri il tratto di Aurelia tra l'ospedale San Carlo di Nancy e piazza Irnerio: saranno 800 metri, se ci metti meno di mezz'ora vai di lusso; praticamente 2 km/h. Poi dimmi del consumo...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ma è ovvio che non serve a niente... Stavo solo giocando per vedere se almeno avessero previsto il 2 come primo possibile numero sul display, visto che sul Rav è un'utopia! :biggrin2:

... Come siete seri!... :smile:

Comunque era l'ultimo tratto (verso fuori) prima di arrivare al semaforo di Torreimpietra
 
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...sempre perchè non ho il manuale....

Potete dirmi come viene spiegato il tasto evidenziato in giallo?
aria.jpg


E' evidentemente un filtro.... e quando lo attivo sento molto più rumore (ventola + forte).... ma l'aria nell'abitacolo non dovrebbe essere sempre filtrata? Se non lo attivo mi prendo i moscerini in faccia?:biggrin2:

E il tasto AUTO? Cosa va a considerare? Accende l'aria condizionata se fa caldo e aumenta la temperatura interna se fa freddo? Oltre a un tot di scarto oltre la differenza di temperatura tra dentro e fuori? o solo su temperature in assoluto?
 
l'auto regola la velocità e la temperatura dell'aria in base alle condizioni interne. va ricordato che la temperatura dell'aria è sempre e comunque regolata in base a quella esterna, quindi d'inverno l'aria impostata a 21° uscirà più calda che d'estate.
l'altro pulsante dovrebbe far uscire l'aria da tutte le bocchette
 
Ma è ovvio che non serve a niente... Stavo solo giocando per vedere se almeno avessero previsto il 2 come primo possibile numero sul display, visto che sul Rav è un'utopia! :biggrin2:

... Come siete seri!... :smile:

Comunque era l'ultimo tratto (verso fuori) prima di arrivare al semaforo di Torreimpietra

Un paio di volte prima di partire per un lungo viaggio, azzerai la media e dato che i primi 5 km dopo casa mia sono completamente in discesa (ripida) prima della pianura arrivò a segnare 99,9 kml...:wub:

Il pulsante cerchiato di giallo "ricircola completamente l'intero volume di aria interna filtrandola" poi si disattiva automaticamente, potrà servire, forse nel caso ci sia trovati con l'abitacolo invaso da polvere o fumo e non si possa immediatamente aprire i finestrini per ricambiare l'aria, almeno così mi sembra di aver capito, quando lo lessi alcuni anni fa...:wacko:
 
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