avensalle
TCI Advanced Member
olio giusto per tutti i possessori di filtro antiparticolato !
Breve premessa: tra gli enti che definiscono le specifiche degli olii lubrificanti, ci sono API, ACEA, i vari produttori di auto e la JASO, giapponese. Premessa 2: per mantenere la garanzia, sopratutto con interventi non fatti da officine della casa, bisognerebbe utilizzare ricambi e prodotti di caratteristiche pari o migliori degli originali.
Nel libretto uso e manutenzione della mia Avensis c’è scritto che l’olio per il motore 2.0 D4D 126cv dotato di filtro antiparticolato DPF deve rispondere alla normativa JASO DL-1.:rm_shifty
Visto che neanche alla Toyota ho trovato un olio con questa omologazione, mi sono sbattuto per cercare un cavolo di olio jaso DL-1, nulla.
Poi ieri ho trovato sul sito giapponese della JASO l’elenco degli olii DL-1, aggiornato al 1° giugno 2007: l’unico, sottolineo l’unico olio al mondo che risponde a queste specifiche è il DIESEL OIL EXTRA DL-1 della Mazda Motor corporation (che dovrebbe essere il TOTAL / ELF Dexelia DPF 5W-30 LOW EMISSION TECHNOLOGY...:no: fra pochi chilometri sarò a 15.000, come faccio a metterci un’olio non DL-1 ? Se poi avessi problemi (anche se non dovuti direttamente all’olio), come potrebbe funzionare la garanzia ??? Se davvero un olio non adatto mi riduce ad 1/3 la vita del DPF (che è un componente soggeto ad usura e me lo fanno pagare....) ???
Mi sono un pò documentato, per capire: la precedente JASO DH-1 definiva già gli standard degli olii per motori diesel con bassi livelli di zolfo ed altri inquinanti, ma non erano state prese in considerazione le caratteristiche dei filtri: l’impiego dei filtri antiparticolato influisce notevolmente sul tipo di lubrificante che può essere utilizzato in un motore. Infatti, gli additivi metallici presenti nei lubrificanti tradizionali presentano il vantaggio di catturare i depositi di carbonio che vengono successivamente bruciati, ma al contempo possono intasare i filtri stessi rendendo più difficoltoso il ciclo di ‘rigenerazione’.
Con l’andare del tempo, se il filtro non viene adeguatamente pulito (o sostituito), si può verificare un accumulo di pressione nel motore, un maggiore consumo di carburante (fino alla rottura del motore, dicono...).
La normativa si è quindi adeguata, dividendosi in DH-2 per veicoli pesanti e DL-1 per autovetture.
Ormai tutte le case produttrici di olio hanno degli olii ‘omologati’ DH-2, visto che dal 2006 tutti i mezzi pesanti hanno filtri per il paticolato, mentre latitano ancora i DL-1.:wub:
Il mio dilemma è: cosa richiedere all’officina al momento del tagliando ? Di usare un olio DH-1, sperando che in realtà sia anche DL-1 e manchi solo la ultimazione della procedura di aggiornamento dell’omologazione, o un DH-2, che in realtà ha quasi le stesse specifiche del DL-1 ? :blink::blink:
Breve premessa: tra gli enti che definiscono le specifiche degli olii lubrificanti, ci sono API, ACEA, i vari produttori di auto e la JASO, giapponese. Premessa 2: per mantenere la garanzia, sopratutto con interventi non fatti da officine della casa, bisognerebbe utilizzare ricambi e prodotti di caratteristiche pari o migliori degli originali.
Nel libretto uso e manutenzione della mia Avensis c’è scritto che l’olio per il motore 2.0 D4D 126cv dotato di filtro antiparticolato DPF deve rispondere alla normativa JASO DL-1.:rm_shifty
Visto che neanche alla Toyota ho trovato un olio con questa omologazione, mi sono sbattuto per cercare un cavolo di olio jaso DL-1, nulla.
Poi ieri ho trovato sul sito giapponese della JASO l’elenco degli olii DL-1, aggiornato al 1° giugno 2007: l’unico, sottolineo l’unico olio al mondo che risponde a queste specifiche è il DIESEL OIL EXTRA DL-1 della Mazda Motor corporation (che dovrebbe essere il TOTAL / ELF Dexelia DPF 5W-30 LOW EMISSION TECHNOLOGY...:no: fra pochi chilometri sarò a 15.000, come faccio a metterci un’olio non DL-1 ? Se poi avessi problemi (anche se non dovuti direttamente all’olio), come potrebbe funzionare la garanzia ??? Se davvero un olio non adatto mi riduce ad 1/3 la vita del DPF (che è un componente soggeto ad usura e me lo fanno pagare....) ???
Mi sono un pò documentato, per capire: la precedente JASO DH-1 definiva già gli standard degli olii per motori diesel con bassi livelli di zolfo ed altri inquinanti, ma non erano state prese in considerazione le caratteristiche dei filtri: l’impiego dei filtri antiparticolato influisce notevolmente sul tipo di lubrificante che può essere utilizzato in un motore. Infatti, gli additivi metallici presenti nei lubrificanti tradizionali presentano il vantaggio di catturare i depositi di carbonio che vengono successivamente bruciati, ma al contempo possono intasare i filtri stessi rendendo più difficoltoso il ciclo di ‘rigenerazione’.
Con l’andare del tempo, se il filtro non viene adeguatamente pulito (o sostituito), si può verificare un accumulo di pressione nel motore, un maggiore consumo di carburante (fino alla rottura del motore, dicono...).
La normativa si è quindi adeguata, dividendosi in DH-2 per veicoli pesanti e DL-1 per autovetture.
Ormai tutte le case produttrici di olio hanno degli olii ‘omologati’ DH-2, visto che dal 2006 tutti i mezzi pesanti hanno filtri per il paticolato, mentre latitano ancora i DL-1.:wub:
Il mio dilemma è: cosa richiedere all’officina al momento del tagliando ? Di usare un olio DH-1, sperando che in realtà sia anche DL-1 e manchi solo la ultimazione della procedura di aggiornamento dell’omologazione, o un DH-2, che in realtà ha quasi le stesse specifiche del DL-1 ? :blink::blink:
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