Celica TS Turbo...

...la differenza tra la Greddy e l'Apexi è che la Greddy è una centralina per auto modificate... l'Apexi è semplicemente la centralina originale sbloccata... quindi non legge segnali MAP e lavora (purtroppo in narrow) l'unica cosa positiva è che ho il segnale della wide trasformato in narrow.

ops ........ presumo che questo non lo sapevi quando l'hai comprata ........... almeno spero ..........

comuque, ritornando al map ti dico due cose:

sia map e sia maf sono sensori che danno un segnale variabile analogicamente da 0 a 5V , ma con curve ovviamente diverse come ovviamente sono diverse le grandezze fisiche che misurano ............. ora devi sapere che la ecu é un qualcosa di davvero grezzo e ignorante che nella stragrande maggioranza dei casi é programmata con semplici matrici di dati: con questo voglio dirti che alla ecu frega poco che sul canale di ingresso del sensore di carico ci sia un map oppure un maf (piuttosto che un karman vortex o un sensore a paletta ecc.ecc.), l'importante é che sia caricata la matrice giusta per interpretare il segnale di carico vs rpm per restituire i parametri di controllo agli attuatori .............tutto qui: dato che é una cosa che io faccio con disinvoltura (cioé passare da map a maf allabisogna), non capisco perché non lo faccia il tuo "mappatore": sostituire un maf con un map é semplicissimo, come é semplicissimo rimappare da maf a map una ecu totalmente rimappabile come la tua ........... é questo che non capisco ...........

ps: non fidarti del segnale emulato narrow da wide, il piu' delle volte restituisce cazzate di valori :wink_smil .......... va bene perché funziona, ma se la narrow ti rallenta vuol dire che c'e' un errore di posizionamento della stessa se la wide ha valori giusti, oppure che c'e' un errore di carburazione se la wide da valori sballati, oppure caso non raro che un errore di posizionamanto rallenta la narrow che a sua volta restituisce valori sballati ipercompensati dalla ecu che portano a sballare la wide ......... insomma il narrow emulato é un truschino per nascondere la polvere sotto il tappeto (funziona finché sotto al tappeto c'e' spazio per buttare la polvere) ........


ps: visto che di la un ominicchio mi ha sbattuto fuori senza preavviso alla prima occasione (tipico atteggiamento del mezzo uomo ipocrita, che in attesa di favorevole occasione fa buon viso a cattivo gioco), fatti spiegare da lui come posizionare narrow e wide senza incappare in errori di lettura.

ciao bello :wink_smil ........ poi ti devo chiedere due cose piu' in dettaglio sul tuo regolatore di pressione turbo .
 
ops ........ presumo che questo non lo sapevi quando l'hai comprata ........... almeno spero ..........

comuque, ritornando al map ti dico due cose:

sia map e sia maf sono sensori che danno un segnale variabile analogicamente da 0 a 5V , ma con curve ovviamente diverse come ovviamente sono diverse le grandezze fisiche che misurano ............. ora devi sapere che la ecu é un qualcosa di davvero grezzo e ignorante che nella stragrande maggioranza dei casi é programmata con semplici matrici di dati: con questo voglio dirti che alla ecu frega poco che sul canale di ingresso del sensore di carico ci sia un map oppure un maf (piuttosto che un karman vortex o un sensore a paletta ecc.ecc.), l'importante é che sia caricata la matrice giusta per interpretare il segnale di carico vs rpm per restituire i parametri di controllo agli attuatori .............tutto qui: dato che é una cosa che io faccio con disinvoltura (cioé passare da map a maf allabisogna), non capisco perché non lo faccia il tuo "mappatore": sostituire un maf con un map é semplicissimo, come é semplicissimo rimappare da maf a map una ecu totalmente rimappabile come la tua ........... é questo che non capisco ...........

ps: non fidarti del segnale emulato narrow da wide, il piu' delle volte restituisce cazzate di valori :wink_smil .......... va bene perché funziona, ma se la narrow ti rallenta vuol dire che c'e' un errore di posizionamento della stessa se la wide ha valori giusti, oppure che c'e' un errore di carburazione se la wide da valori sballati, oppure caso non raro che un errore di posizionamanto rallenta la narrow che a sua volta restituisce valori sballati ipercompensati dalla ecu che portano a sballare la wide ......... insomma il narrow emulato é un truschino per nascondere la polvere sotto il tappeto (funziona finché sotto al tappeto c'e' spazio per buttare la polvere) ........


ps: visto che di la un ominicchio mi ha sbattuto fuori senza preavviso alla prima occasione (tipico atteggiamento del mezzo uomo ipocrita, che in attesa di favorevole occasione fa buon viso a cattivo gioco), fatti spiegare da lui come posizionare narrow e wide senza incappare in errori di lettura.

ciao bello :wink_smil ........ poi ti devo chiedere due cose piu' in dettaglio sul tuo regolatore di pressione turbo .


Per il discorso Apexi... hai centrato in pieno... è stata una delle cose di cui non mi sono informato in fondo e dove ho preso la fregatura maggiore...
so che si può tranquillamente portare da MAF a MAP anche una cavolo di Apexi e il "mappatore" è anche disposto... ma subentra il fattore economico... insomma si ripartirebbe da zero con la spesa in più c'è da aggiungere il costo di un MAP e mi hanno chiesto sui 200 euro... insomma mappa+MAP 900 Euro visto che una centralina seria tipo AEM completamente programmabile me la trovo a 1.300 Euro compresa del SUO MAP allora preferisco attendere :wink_smil

Infine per la Narrow... la posizione è a metò della downpipe quindi dovrebbe essere in una posizione giusta... comunque è proprio lenta nel riportare la macchina a stechiometrico... vedremo con il cambio dello zeitronix...

...invece per il CC... ma veramente ti ha buttato fuori? perchè?

Ciao
 
...invece per il CC... ma veramente ti ha buttato fuori? perchè?

Ciao

per un "peppino omeccanico" e "mavvaffa" in serie ................. :wink_smil ............. che tristezza .

ascolta se ti dai da fare qualcosa trovi ............ prova a cercare su ebay da qualche venditore americano: trovi a meno di 100 dollari, che con l'euro forte ti trovi la roba spedita a casa a 100 euro !!!

ciao :wink_smil

ps: ti do una dritta: verifica che l'ebc che monti non abbia un canale di uscita analogico che funga da map ............. magari hai il map gia' disponibile senza saperlo ........... anzi se mi mandi le specifiche e il libretto di installazione e utilizzo del tuo ebc me lo studio pure :wink_smil

ciao
 
per un "peppino omeccanico" e "mavvaffa" in serie ................. :wink_smil ............. che tristezza .

ascolta se ti dai da fare qualcosa trovi ............ prova a cercare su ebay da qualche venditore americano: trovi a meno di 100 dollari, che con l'euro forte ti trovi la roba spedita a casa a 100 euro !!!

ciao :wink_smil

ps: ti do una dritta: verifica che l'ebc che monti non abbia un canale di uscita analogico che funga da map ............. magari hai il map gia' disponibile senza saperlo ........... anzi se mi mandi le specifiche e il libretto di installazione e utilizzo del tuo ebc me lo studio pure :wink_smil

ciao

...il bello è che di MAP ne ho due... uno è quello dello Zeitronix e uno è quello dell'EBC... il problema dell'EBC è che ho le istruzioni in Jappo (è lo scotto da pagare quando si vuole risparmiare) e sinceramente non ho trovato molte info tecniche... comunque è uno spettacolo... ho scoperto che puoi anche decidere la velocità con cui far salire la pressione... sono riuscito a far salire la pressione ad 1,1 già a 3.000 giri... uno spettacolo!
 
...il bello è che di MAP ne ho due... uno è quello dello Zeitronix e uno è quello dell'EBC...

e allora che cazzzzo aspetti ?!? con un tester misura la tensione al minimo (depressione nei colli) e alla pressione di esercizio impostata (massimo boost) e traccia la curva caratteristica (in genere sono sensori fortemente linearizzati e quindi si tratta di una retta) ................ quel cavo lo dovrai collegare come ingresso di carico alla ecu al posto del maf ........... (verifica solo che sia un segnale compreso tra 0 e 5 volt) :wink_smil
 
................ e ovviamente rifare la mappatura da maf a map based :wink_smil
 
...conta che lo zeitronix... oltre alla pressione in PSI e in Bar mi da anche il voltaggio :shifty:
 
...conta che lo zeitronix... oltre alla pressione in PSI e in Bar mi da anche il voltaggio :shifty:

l'importante é che disponga proprio del cavetto elettrico per portare questo voltaggio variabile del map alle ecu .......... hai dei link per le specifiche dello zeitronix che monti tu attualmente ?!? così vedo come é fatto ..........

ciao
 

"Boost MAP Sensor
3.5 Bar, 50 PSI, absolute pressure MAP sensor. This means vacuum and 35.3 PSI gauge at sea level. The Zt-2's high resolution boost input in conjunction with a Zeitronix Boost Sensor is more accurate than most boost gauges.
0.5V 0 PSI
4.5V 50 PSI linear
Wires:
RED +5V
BLACK GND
GREEN OUTPUT"

te e Davide siete due testine di vitello, vi siete persi in chiacchere e cazzate per nulla :wink_smil :wink_smil

questo sensore é presente nel kit zeitronix che avete ?!? oppure lo zeitronix che avete riceve direttamente un segnale pneumatico da un tubo in gomma ?!?

se é presente il sensore, Davide ha comprato un map greddy del tutto inutile, te invece hai perso tempo con la stessa inutilita' :wink_smil

fatemi sapere .......... ciao
 
"Boost MAP Sensor
3.5 Bar, 50 PSI, absolute pressure MAP sensor. This means vacuum and 35.3 PSI gauge at sea level. The Zt-2's high resolution boost input in conjunction with a Zeitronix Boost Sensor is more accurate than most boost gauges.
0.5V 0 PSI
4.5V 50 PSI linear
Wires:
RED +5V
BLACK GND
GREEN OUTPUT"

te e Davide siete due testine di vitello, vi siete persi in chiacchere e cazzate per nulla :wink_smil :wink_smil

questo sensore é presente nel kit zeitronix che avete ?!? oppure lo zeitronix che avete riceve direttamente un segnale pneumatico da un tubo in gomma ?!?

se é presente il sensore, Davide ha comprato un map greddy del tutto inutile, te invece hai perso tempo con la stessa inutilita' :wink_smil

fatemi sapere .......... ciao


... si lo ammetto... siamo dei GOLLIONI! :biggrin2:
 
... si lo ammetto... siamo dei GOLLIONI! :biggrin2:

ecco bravi, la prossima volta che sentite qualcuno buttare merda gratuitamente addosso a qualcun altro, imparate a valutare le persone in maniare del tutto oggettiva e non per giudizio altrui: é mesi che vi osservo e che me la rido, ed é mesi che non capisco con quale testina state ragionando .............

ora, buon lavoro :wink_smil

e questo leggetevelo bene

ZT2instructions
 
ecco bravi, la prossima volta che sentite qualcuno buttare merda gratuitamente addosso a qualcun altro, imparate a valutare le persone in maniare del tutto oggettiva e non per giudizio altrui: é mesi che vi osservo e che me la rido, ed é mesi che non capisco con quale testina state ragionando .............

ora, buon lavoro :wink_smil

e questo leggetevelo bene

ZT2instructions


...guarda... so che non puoi leggere il CC ma ho appena chiarito la situazione proprio con Cattivk... mi ritengo un persona coerente... se faccio e penso una cosa lo dico :wink_smil
 
...guarda... so che non puoi leggere il CC ma ho appena chiarito la situazione proprio con Cattivk... mi ritengo un persona coerente... se faccio e penso una cosa lo dico :wink_smil

non preoccuparti: un informatico come me non si ferma di certo ad un indirizzo ip bloccato :wink_smil ............. CC continuo a leggerlo, ma purtroppo non lo trovo così interessante per me, come invece dovrebbe essere per chi come me, te ed altri hanno fatto quel che sappiamo sulle proprie auto ......... diciamo che quella bannata é stato quasi un favore :wink_smil .............
 
bha.... :censored2

ma si, sono rimasto fortemente deluso anch'io ........... non é che un forum diventa prettamente tecnico per via di qualche convenzione ad acquistare kit di sovralimentazione ............ un forum é tecnico quando si parla di tecnica con cognizione di causa, non perché vi si propongono convenzioni di acquisto ............

sai com'e', scrivi una cosa giusta, arriva mister "non sono d'accordo" che senza cognizione di causa dice che hai scritto una stronzata, tu lo mandi a cagare e lui ti banna perché é l'unico modo che ha per contrastarti non avendo argomenti (bella forza eh?!?) ............... ok, va bene .......... non c'e' problema :wink_smil

le mezze verita' sono come le bugie ........... per me dire di una cosa altrui che trattasi di "strunzata" uquivale ad un comportamento da bannare, o quantomeno per dignita' personale da contrastare con un bel "mavvaffa" (la prossima volta scrivero' proprio "M.A.V.A.F.F.A.N.C.U.L.O") ................. tant'é che geko gira con una pezza (emulazione segnale narrow da wide) e sul CC non ha trovato certamente la soluzione tecnica per risolvere il problema a monte (ha solo trovato che su CC non c'e' nessuno che possa dirgli come togliere quella pezzaccia a valle e fare le cose per bene) .............. questo é tutto.

saluti :wink_smil
 
il mio bha non era riferimento alla vicenda CC, sinceramente non mi tocca e non voglio prendere le parti di NESSUNO, visto che vi reputo entrambi nel torto.
io sono iscritto (ancora prima di essere admin) da diverso tempo, ho sempre espresso i miei giudizi positivi e negativi, andando contro molte persone, ma non sono mai stato allontanato.
Motivo?
son sempre stato educato nonostante portassi avanti idee diverse.
tu purtroppo, come sempre, credi di essere onnipotente.......

il bha era riferito a certi commenti ed interventi che ho letto in questa discussione...... e torno a riconfermare quello che penso di te.
questo non è l'unico luogo dove ho letto delle CAZZATE immani scritte di tuo pugno, non solo in ambito turbo ecc...

detto questo, tu continuerai come sempre, con la tua politica d'arroganza, presunzione e saccenza...... va bene così....
 
il mio bha non era riferimento alla vicenda CC, sinceramente non mi tocca e non voglio prendere le parti di NESSUNO, visto che vi reputo entrambi nel torto.
io sono iscritto (ancora prima di essere admin) da diverso tempo, ho sempre espresso i miei giudizi positivi e negativi, andando contro molte persone, ma non sono mai stato allontanato.
Motivo?
son sempre stato educato nonostante portassi avanti idee diverse.
tu purtroppo, come sempre, credi di essere onnipotente.......

il bha era riferito a certi commenti ed interventi che ho letto in questa discussione...... e torno a riconfermare quello che penso di te.
questo non è l'unico luogo dove ho letto delle CAZZATE immani scritte di tuo pugno, non solo in ambito turbo ecc...

detto questo, tu continuerai come sempre, con la tua politica d'arroganza, presunzione e saccenza...... va bene così....

ok ,ne prendo atto e vado avanti per la mia strada ..............

alle cazzate si controbatte se si hanno argomenti, altrimenti inutile parlarne, soprattutto se a dirti di essere cazzate sono stati i soliti noti .............
 
no no ti sbagli.....
non stò parlando di turbo o cose simili ed i soliti noti non centrano affatto.
tu pensi di avere la verità assoluta su tutto, comprese quelle cose che non hai mai visto in vita tua...... :wink_smil
 
wuelà alex ma sei sempre tu a scrivere?:blink: o qualcuno s'è appropriato del tuo nick?:blink:
son stupito di cotanta pacatezza :63: :biggrin2:
 
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