La mia cory TS

per ora mi hanno detto probabile fuori giri ma così non è stato...io di fuori giri non ne ho fatti.
si pensa a due cose (parlando con hpdxxx e sirus della disavventura) o la pompa dell'olio non ha funzionato e sul 4 pistone non è arrivato olio oppure la centralina mi ha messo dentro il primo albero a camme facendomi così rompere tutto.

Io direi più la prima, la seconda credo non provocherebbe alcun danno.
 
Scusa, magari ricordo male, ma la camma variabile non è gestita con sistema idraulico e non elettroattuata?

Cmq bel danno...

Mi spiace, ora pensi di riportare tutto a stock riparando e vendendo? Cambi mezzo per uno più adatto alla pista? Non ce la fai a farti un'auto "stock, normale" e mettere in atto modifiche profonde della tua Cory per renderla puramente "da pista"?

Rob
l'idea è quella di passare ad un auto di pari segmento della corolla o al max poco più piccola.
La corolla per la pista non credo proprio...se poi qualcuno me la compra per farsela da pista qui dentro sarò ben felice di andarlo a vedere girare in pista.
Si è a idraulico il sistema ma credo che dietro ci sia la centralina a gestire tutto ciò.
Tenendo anche presente che non posso poi comprare un auto nuova e in più modificare questa per la pista:no:
Per ora la ibiza FR è tra le migliori indiziate visto il costo relativamente basso rispetto ad altre auto.
cmq credo di non rimanere in toyota al momento non c'è nulla di adatto a me
 
una bella colt czt da 150 cv dichiarati e 162 testati al banco? :naughty:
 
Non sò come sia gestita ma ci sono casi (sceriff per esempio) in cui ha avuto l'entrata del limitatore a 7000rpm dopo una sgommata in una prova 0-100km/h... Quindi, potrei sbagliarmi ovviamente, ma credo che potrebbe avvenire una cosa del genere insieme ad altre concause ovviamente: scalata secca, il sistema idraulico diminuisce la sua pressione, primo albero a camme, leggera sgommata, non entra ils econdo albero acammes, la centralina taglia a 7000rpm... Oltre al discorso pompa dell'olio, mi era venuto anche in mente il non pescaggio dalla coppa, però non è avvenuto in una curva secca, quindi sarebbe da escludere...
Ovviamente tutto questo a me sembra più un problema di lubrificazione che tutto il resto, quindi più attendibile il discorso pompa dell'olio... Però, loro dicendo del fuorigiri mi hanno messo questa pulce nell'orecchio...
Che sia a causa del Motul il grippaggio dubito ababstanza anche epr via delle temperature basse (intorno ai 15°)...:blink:
 
si in effetti .... e poi cmq in quel turno era impossibile galoppare sempre...abbiamo fatto due giri e poi bandiera rossa....4 o 5 giri e di nuovo bandiera rossa...e in questi 5 giri ho fatto pure un giro di raffreddamento per cui non penso nemmeno allo stress termico che può aver causato danni:no:


poi boh non ci capisco un fico secco di motori
 
Non sò come sia gestita ma ci sono casi (sceriff per esempio) in cui ha avuto l'entrata del limitatore a 7000rpm dopo una sgommata in una prova 0-100km/h... Quindi, potrei sbagliarmi ovviamente, ma credo che potrebbe avvenire una cosa del genere insieme ad altre concause ovviamente: scalata secca, il sistema idraulico diminuisce la sua pressione, primo albero a camme, leggera sgommata, non entra ils econdo albero acammes, la centralina taglia a 7000rpm... Oltre al discorso pompa dell'olio, mi era venuto anche in mente il non pescaggio dalla coppa, però non è avvenuto in una curva secca, quindi sarebbe da escludere...
Ovviamente tutto questo a me sembra più un problema di lubrificazione che tutto il resto, quindi più attendibile il discorso pompa dell'olio... Però, loro dicendo del fuorigiri mi hanno messo questa pulce nell'orecchio...
Che sia a causa del Motul il grippaggio dubito ababstanza anche epr via delle temperature basse (intorno ai 15°)...:blink:

Quello che descrivi tu è il sistema di protezione in caso di mancata attivazione della "alzata" più spinta non penso che sia causa di un danno simile. Per me è un problema di lubrificazione, probabilmente nemmeno dovuto alla pompa, ma ai condotti che in parte ostruiti oppure a un pescaggio carente che non ha permesso all'olio di arrivare fino a dove doveva
 
allora ragazzi, se il suddetto motore ha catena di distribuzione e la pompa di lubrificazione collegata alla catena come sul 2sz-fe allora state certi che una rottura della pompa con relativo grippaggio ha portato a sicura rottura anche la catena, quindi da verificare.

potrebbe essersi rotta la valvola limitatrice della pressione olio, con consequenziale scarico del medesimo in coppa e mancata lubrificazione ...........

ma in genere quando si spacca sulla bronzina del 4° cilindro significa solo una cosa: che c'e' stato un calo di pressione nell'impianto e il 4° cilindro (l'ultimo della catena della lubrificazione) é entrato in crisi perché é quello che normalmente riceve una pressione minore, non solo: se non avete una coppa con separazione coppa-basamento le bronzine dei primi due cilindri subiscono comunque un'ulteriore lubrificazione da schizzo che riduce il rischio di grippaggio in caso di mancata sospensione oleodinamica della bronzina stessa .........

ore se escludiamo modifiche che portano ad un aumento di rpm con rischio di cavitazione della pompa dell'olio, escluderei a priori una rottura da pompa ......... sulla valvola limitatrice non mi esprimo, ma é assai remoto che succeda ............ filtro dell'olio otturato, mah non direi perché ha un'apposita valvola di bypass (se poi é originale toyota ......) .......... forse si é rotto lo scambiatore acqua/olio ed é finita in circolo una emulsione di acqua e olio (potrebbe essere) ............

quando si va in pista T_olio e P_olio vanno monitorati per capire come va spannometricamente l'impianto di lubrificazione ...........

io resto della mia idea che sulle bronzine e fasce di serie quando si corre a cannone non bisogna scendere sotto i 15W50 .......... rischi di incollaggio di fascia con olio 100% sintetico della qualita' motul v300 sono impossibili e una gradazione piu' dura é consigliabile pure per aumentare la vita media dell'olio perché risente meno della diluizione da idrocarburo ..........

guarda caso proprio motul consiglia per l'endurance olio duro (20w60) e per il drag o qualifica olio moscio (5w30) .......... la verita' sta nel mezzo, ma io per mezzora di trackday a cannone on/off non scenderei mai sotto un XXW50 ......... a dirla tutta in questo mite inverno ho tenuto su il castrol RS 10w60 senza problemi (ricordi la pizzata Daniele?!?), in pista sara' da verificare, ma non ho dubbio alcuno sulla sua collaudata tenuta alla condizioni estreme.
 
La nuova Suzuki Swift SPORT sembra promettere bene quanto a prestazioni / prezzo...... prova a prenderla in considerazione.

una ITR usata ti andrebbe bene ???? fammi sapere ........

ciao :wink_smil

ps .......... lascia stare 'sti nuovi 1600 aspirati ....... sono dei polmoni da stock e per farli correre devi spendere troppo.........
 
ma in genere quando si spacca sulla bronzina del 4° cilindro significa solo una cosa: che c'e' stato un calo di pressione nell'impianto e il 4° cilindro (l'ultimo della catena della lubrificazione) é entrato in crisi perché é quello che normalmente riceve una pressione minore, non solo: se non avete una coppa con separazione coppa-basamento le bronzine dei primi due cilindri subiscono comunque un'ulteriore lubrificazione da schizzo che riduce il rischio di grippaggio in caso di mancata sospensione oleodinamica della bronzina stessa .........

Quoto al cubo
 
ps .......... lascia stare 'sti nuovi 1600 aspirati ....... sono dei polmoni da stock e per farli correre devi spendere troppo.........

Allora lancio un'altra opportunità, ci sarebbe in vendita a poche centiania di metri dal mio ufficio una Clio 1800 16V ad occhio sembrerebbe ok, per divertirti in pista dovrebbe essere adeguata nò? :wink_smil

Ps. L'integra Type R è difficile trovarla a prezzi civili....
 
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Allora lancio un'altra opportunità, ci sarebbe in vendita a poche centiania di metri dal mio ufficio una Clio 1800 16V ad occhio sembrerebbe ok, per divertirti in pista dovrebbe essere adeguata nò? :wink_smil

Ps. L'integra Type R è difficile trovarla a prezzi civili....

Beh probabilmente la seconda la trovi al doppio della prima, ma potendo.....non esiterei:wink_smil
 
Celica TS e ti togli il pensiero.
Ce ne sono altre due in vendita Dani.


Occhio che su diverse Exige i VVTL-i sono saltati per problemi di pescaggio,cosa successa anche sulle Celica nel caso di forti accelerzaioni in curva.
Paratia antisbattimento in coppa e dovresti essere a posto. IMHO
 
dovendo scegliere tra clio 1800 e ITR................ITR senza dubbio, altro pianeta :rm_pig:
 
E altre epoche...la più nuova sarà di terza mano e del '99 come minimo...NO pista. :laughing1

TS con volano ,quaife ,barre strutturali ,Ultraleggera da 16" e la ITR la incornici tranquillo nello specchietto.

Ah...già che non potrai spenderci sopra.
 
la scelta era tra renò clio 1800 e itr.
se mi aggiungi nella lista la ts con volano ,quaife ,barre strutturali ,Ultraleggera da 16"..........................ts con volano ,quaife ,barre strutturali ,Ultraleggera da 16" :rm_pig:
 
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