Yaris d4d.Cominciano i problemi.

Emy76

TCI Advanced Member
Registrato
27 Maggio 2010
Messaggi
124
Località
Roma
Ciao a tutti.Ho acquistato a maggio di questo anno una Yaris d4d Sol del 2007 con 68000 Km presso la Toyota MotorCity di Roma.Primo problema:lo sterzo ha cominciato a fare il famoso toc-toc prima solo in manovra ora anche in marcia.2 problema:in partenza in prima marcia ma non sempre la frizione strappa faciendo singhiozzare la macchina.3 problema:dalla parte destra del vano motore dove si trova l'alternatore a motore caldo si sentre uno sfregamento che mi sa tanto di cuscinetto o qualcosa del genere.Essendo un usato garantito 12 mesi questi problemi sono coperti dalla garanzia?.Vi pongo questa domanda perche il meccanico Toyota mi ha detto che bisogna verificare la causa dei vari problemi in particolare quello della frizione-cambio e verificare se non si tratti di usura.L'8 settembre devo lasciarla in officina.Grazie delle risposte che mi darete.
 
...il meccanico ha detto bene: la garanzia, anche sulle auto nuove, non copre l' usura...neppure se questa è precoce o dovuta a materiali di scarsa qualità, se ad esempio le pastiglie freno sono pessime e dopo 20.000 km devi sostituirle (...ho fatto un esempio assurdo, giusto per rendere l' idea...) le devi pagare di tasca tua...per sterzo e probabile cuscinetto non ci sono problemi, per gli strappi della frizione si dovrà smontare il cambio e guardare...potrebbe anche essere causa del volano bimassa, in questo caso visti i pochi chilometri potrebbero (...e sottolineo "potrebbero"...) sostituirtelo in garanzia...facci sapere come è andata :wink_smil ...
 
Se è un usato garantito 12 mesi ed i 12 mesi non sono ancora scaduti, secondo me, le riparazioni dovrebbero rientrare come garanzia... sempre salvo che vi siano clausole che escludano alcune parti dalla garanzia... comunque, facci sapere!:63:
La frizione, forse, potrebbe essere considerata come danneggiata per via dela normale usura...
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.L'auto e' garantita ancora 9 mesi.Per lo sterzo essendo un difetto di molte Yaris credo propio non ci siano problemi per la riparazione in garanzia.Ma non capisco come una macchina con ora 70000 km possa già avere alternatore e volano o frizione gia' andati.Posso accettare l'usura della frizione anche se è ridicolo che dopo 70000 km sia già finita,ma per il volano e l'alternatore non ci stò propio.La precedente propietaria rispettava tutta la manutenzione come e' riportato sul libretto.Ho una guida tranquilla e la tratto come una "signora".Se non mi passano il tutto in garanzia giuro che la rivendo.
 
Se ti può consolare a me, dopo numerose segnalazioni, hanno sostituito il kit frizione a 15.000 Km.
Tu hai la diesel e il discorso è diverso...però se la signora per quanto attenta fosse giocava con la frizione è normale.

Con un usato bisogna avere sempre gli occhi aperti per quanto a 70.000 Km un auto sia ancora giovine!
 
Per quanto riguarda il toc-toc dello sterzo lo fa anche la mia con soli 28mila km e oggi hanno ingrassato la canna dello sterzo...per la frizione forse il fatto che strappa è perchè stacca troppo bassa, e insieme ai supporti motore troppo elastici, strattona...all'inizio capitava anche a me...
 
Per quanto riguarda il toc-toc dello sterzo lo fa anche la mia con soli 28mila km e oggi hanno ingrassato la canna dello sterzo...per la frizione forse il fatto che strappa è perchè stacca troppo bassa, e insieme ai supporti motore troppo elastici, strattona...all'inizio capitava anche a me...

All'inizio capitava anche a te.Come sei riuscito a risolvere il fatto che strattonava?.Sostituendo i supporti motore?.O cosa?Grazie.
 
Ciao a tutti.Eccomi tornato dal mio meccanico di fiducia.Per il primo problema quello dello sterzo mi conferna che il toc-toc proviene dalla scatola del medisimo.Secondo problema quello che la macchina strattona-strappa partendo.Prima prova partenza con freno a mano tirato:blink: e la frizione non slitta:63:,maltrattemento vario tirando le marce e cose del genere :sick:la frizione è perfetta:63:.Il pedale della frizione e' alla giusta altezza morbido e non ci sono problemi al cambio praticamente perfetto:63:.Ora viene il brutto.Escludendo il tutto il meccanico incolpa del sighiozzare-strattonare il volano bimassa:fear2:.Lui e' convinto che me verrà sostituitito in garanzia.Speriamo bene.Vi farò sapere.
 
devi rassegnarti....ti risolveranno solo lo sterzo al massimo.
Per la frizione si limiteranno alle prove che ha fatto il tuo meccanico e diranno che la macchina è perfetta.
 
devi rassegnarti....ti risolveranno solo lo sterzo al massimo.
Per la frizione si limiteranno alle prove che ha fatto il tuo meccanico e diranno che la macchina è perfetta.

Non vedo per quale motivo devo rassegnarmi.La macchina strattona e di brutto,non sempre,ma il difetto c'è.Sono passato dal meccanico propio per non fare "piazzate" alla Toyota e fare la figura del cog....ne.Ti farò sapere dopo l'8 settembre come è andata.Ciao.
 
parlo per mia esperienza...anche difronte l'evidenza negavano che la frizione avesse problemi. E che strattonava poco... Ho dovuto aprire segnalazione in toyota e poi dopo 2 anni (al secondo tagliando) me l'hanno sostituita...

E anche da toyota italia la risposta è stata che lo strattonamento dipende dall'umidità che si deposita sul disco...
 
Non vedo per quale motivo devo rassegnarmi.La macchina strattona e di brutto,non sempre,ma il difetto c'è.Sono passato dal meccanico propio per non fare "piazzate" alla Toyota e fare la figura del cog....ne.Ti farò sapere dopo l'8 settembre come è andata.Ciao.
...continua a pretendere che ti risolvano tutto in garanzia e facci sapere come è andata.
 
parlo per mia esperienza...anche difronte l'evidenza negavano che la frizione avesse problemi. E che strattonava poco... Ho dovuto aprire segnalazione in toyota e poi dopo 2 anni (al secondo tagliando) me l'hanno sostituita...

E anche da toyota italia la risposta è stata che lo strattonamento dipende dall'umidità che si deposita sul disco...
...ci sono anche casi in cui la frizione strattona senza che ci sia un' alto tasso di umidità nell' aria o lunghi periodi di pioggia...senza poi dire che Toyota avrebbe dovuto progettare e costruire un cambio in cui non penetri umidità !!
 
Ciao a tutti.Ho acquistato a maggio di questo anno una Yaris d4d Sol del 2007 con 68000 Km presso la Toyota MotorCity di Roma.Primo problema:lo sterzo ha cominciato a fare il famoso toc-toc prima solo in manovra ora anche in marcia.2 problema:in partenza in prima marcia ma non sempre la frizione strappa faciendo singhiozzare la macchina.3 problema:dalla parte destra del vano motore dove si trova l'alternatore a motore caldo si sentre uno sfregamento che mi sa tanto di cuscinetto o qualcosa del genere.Essendo un usato garantito 12 mesi questi problemi sono coperti dalla garanzia?.Vi pongo questa domanda perche il meccanico Toyota mi ha detto che bisogna verificare la causa dei vari problemi in particolare quello della frizione-cambio e verificare se non si tratti di usura.L'8 settembre devo lasciarla in officina.Grazie delle risposte che mi darete.

L'auto in questione gode di doppia garanzia: quella della casa madre (se non erro sono tre anni dalla immatricolazione) e quelle obbligatoria per legge sulle auto usate (12 mesi dall'acquisto).

Sei quindi ben coperto, anche perchè il concessionario che ti vende l'auto usata la dà garantita in virtù del fatto che sia in condizioni eccellenti in relazione al chilometraggio percorso.
Inoltre, avendo acquistato l'auto a maggio e avendo percorso solo 3.000 km, NON si può comunque parlare di usura...quindi dì al meccanico che pensasse a riparare l'auto senza interpretare la legge...ed insisti affinchè te la riparino in garanzia!

Ciao
 
L'auto in questione gode di doppia garanzia: quella della casa madre (se non erro sono tre anni dalla immatricolazione) e quelle obbligatoria per legge sulle auto usate (12 mesi dall'acquisto).

Sei quindi ben coperto, anche perchè il concessionario che ti vende l'auto usata la dà garantita in virtù del fatto che sia in condizioni eccellenti in relazione al chilometraggio percorso.
Inoltre, avendo acquistato l'auto a maggio e avendo percorso solo 3.000 km, NON si può comunque parlare di usura...quindi dì al meccanico che pensasse a riparare l'auto senza interpretare la legge...ed insisti affinchè te la riparino in garanzia!

Ciao
...straquoto :63: ...non potevi esprimerti meglio, poche ciance e che pensino a risolvere i problemi !!
 
Ciao a tutti e scusate il ritardo.Ho portato l'auto dal concessionario e dopo una prova su strada del meccanico il responso e' il seguente.Il toc-toc proveniente dallo sterzo a suo dire e quasi impercettibile.La frizione e il cambo sono sempre a suo dire perfetti.Quindi la macchina per loro è ok.Per me no!!.Il rumore dello sterzo sarà minimo ma esiste non me lo sono mica inventato.La frizione anche a me non strappa sempre ma di tanto in tanto.Da quello che ho capito in mancanza di guasti-rotture evidenti non si degnano di metterci mano.Che devo fare secondo voi?.
 
Ciao a tutti e scusate il ritardo.Ho portato l'auto dal concessionario e dopo una prova su strada del meccanico il responso e' il seguente.Il toc-toc proveniente dallo sterzo a suo dire e quasi impercettibile.La frizione e il cambo sono sempre a suo dire perfetti.Quindi la macchina per loro è ok.Per me no!!.Il rumore dello sterzo sarà minimo ma esiste non me lo sono mica inventato.La frizione anche a me non strappa sempre ma di tanto in tanto.Da quello che ho capito in mancanza di guasti-rotture evidenti non si degnano di metterci mano.Che devo fare secondo voi?.

cosa ti avevo detto?
 
cosa ti avevo detto?


Si è vero.Ma non ritengo giusto il loro modo di fare.La garanzia Toyota di 3 anni è scaduta ma quella del venditore è valida ancora 9 mesi.Cosa vogliono che mi "cada" lo sterzo e si "sfondi" la frizione o il cambio prima di metterci mano?.Magari aspettano che scada la garanzia così devo pagare di tasca mia?.
 
Ciao a tutti e scusate il ritardo.Ho portato l'auto dal concessionario e dopo una prova su strada del meccanico il responso e' il seguente.Il toc-toc proveniente dallo sterzo a suo dire e quasi impercettibile.La frizione e il cambo sono sempre a suo dire perfetti.Quindi la macchina per loro è ok.Per me no!!.Il rumore dello sterzo sarà minimo ma esiste non me lo sono mica inventato.La frizione anche a me non strappa sempre ma di tanto in tanto.Da quello che ho capito in mancanza di guasti-rotture evidenti non si degnano di metterci mano.Che devo fare secondo voi?.
...ciao Emy76, nessuna scusa :wink_smil ....il toc-toc proveniente dallo sterzo sarà anche quasi impercetttibile, ma c'è...e potrebbero essere i primi segnali "quasi impercettibili" di un problema che stà avanzando...per la frizione trovi anche mè dubbioso: il fatto che strattoni di tanto in tanto, purtroppo, è una caratteristica (...negativa...) di alcuni piccoli genii...potrebbe, quindi, anche essere nulla di grave...seppur fastidioso quando succede...
 
Ciao Emy76,
ti confermo quanto ti dice demont, anche la mia Yaris 1.3 a volte capita che la frizione strappa e anche la mia non è consumata. Purtroppo è un problema che affligge le Yaris menomale che almeno non lo fa sempre...
 
Indietro
Alto