Voto 1° viaggio con Aygo: 30, ma senza lode...

Von_Neumann

TCI Advanced Member
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
196
Località
Bari
Questo week-end sono andato a Roma con la mia Aygo, facendole fare, nel giro di 48 ore, poco più di 1000 Km.

Mantenendo una velocità media in autostrada di 120-130 Km/h, ho felicemente constatato che i 160 Km/h li prende abbastanza facilmente e che i consumi, considerando le velocità mantenute, sono stati buoni... 17,3 Km/l.
Per me è un record, per quel che riguarda i consumi, ed adesso mi mancano poco meno di 1800 Km per raggiungere la soglia dei 5000 Km che, a detta di molti, è il traguardo per ridurre i consumi di questa auto.

Dunque l'Aygo è promossa a pieni voti, ma la lode non me la sento di darla, perché sul tratto autostradale appenninico Napoli-Canosa, il 1000cc 3 cilindri si fa notare (in negativo) sulle salite (quelle toste che si trovano ad Avellino e Benevento). In 5 marcia non ce la fa; in 4 marcia riesci a mantenere la velocità costante e devi mettere in 3 marcia per accelerare. Ma per fortuna sono pochi i Km in salita :biggrin2: .

P.S.: in macchina eravamo in 3 con bagagli al seguito.
 
Questo week-end sono andato a Roma con la mia Aygo, facendole fare, nel giro di 48 ore, poco più di 1000 Km.

Mantenendo una velocità media in autostrada di 120-130 Km/h, ho felicemente constatato che i 160 Km/h li prende abbastanza facilmente e che i consumi, considerando le velocità mantenute, sono stati buoni... 17,3 Km/l.
Per me è un record, per quel che riguarda i consumi, ed adesso mi mancano poco meno di 1800 Km per raggiungere la soglia dei 5000 Km che, a detta di molti, è il traguardo per ridurre i consumi di questa auto.

Dunque l'Aygo è promossa a pieni voti, ma la lode non me la sento di darla, perché sul tratto autostradale appenninico Napoli-Canosa, il 1000cc 3 cilindri si fa notare (in negativo) sulle salite (quelle toste che si trovano ad Avellino e Benevento). In 5 marcia non ce la fa; in 4 marcia riesci a mantenere la velocità costante e devi mettere in 3 marcia per accelerare. Ma per fortuna sono pochi i Km in salita :biggrin2: .

P.S.: in macchina eravamo in 3 con bagagli al seguito.

Con hdi in salite come quelle che dici 130 in quinta a filo di gas..
 
Questo week-end sono andato a Roma con la mia Aygo, facendole fare, nel giro di 48 ore, poco più di 1000 Km.

Mantenendo una velocità media in autostrada di 120-130 Km/h, ho felicemente constatato che i 160 Km/h li prende abbastanza facilmente e che i consumi, considerando le velocità mantenute, sono stati buoni... 17,3 Km/l.
Per me è un record, per quel che riguarda i consumi, ed adesso mi mancano poco meno di 1800 Km per raggiungere la soglia dei 5000 Km che, a detta di molti, è il traguardo per ridurre i consumi di questa auto.

Dunque l'Aygo è promossa a pieni voti, ma la lode non me la sento di darla, perché sul tratto autostradale appenninico Napoli-Canosa, il 1000cc 3 cilindri si fa notare (in negativo) sulle salite (quelle toste che si trovano ad Avellino e Benevento). In 5 marcia non ce la fa; in 4 marcia riesci a mantenere la velocità costante e devi mettere in 3 marcia per accelerare. Ma per fortuna sono pochi i Km in salita :biggrin2: .

P.S.: in macchina eravamo in 3 con bagagli al seguito.

si quelle sono tremende,
considera che quest'estate (che sono venuto in vacanza nel sud della puglia) ho fatto quel tratto 8 volte (lasciamo perdere le cause, con l'allarme che ha cominciato a suonare e i vicini che bestemmiavano in aramaico e io che in 12 oremi sono fatto 1200 km senza dormire, partenza alle 19 da otranto arrivo alle 2.00 a ripartenza) e a scendere vabbè ricarico le batterie (le faccio esplodere) ma in salita ululava
poi cè sempre stato vento contrario:thumbdown
ho anche dei parenti ad avellino quindi la faccio spesso e ti capisco
 
Io devo ancora fare un esperimento, generalmente in autostrada tiro tutte le marce cambiando a 4/4.500 RPM arrivo ai 130/145Km/h col motore a 3.500 RPM
Secondo me cambiando sui 2/2.500 gg. il motore rimane più basso di giri ed ovviamente più silenzioso.

Comunque per me la cosa più fastidiosa in autostrada è il rotolamento gomme, causa insonorizzazione scarsa si fà sentire non poco.
 
si si certo!! :63:
grazie x l'info!!

probabilmente anche io nel week-end dovrò farmi un viaggetto Milano-Lignano Sabbiadoro (+ritorno) e pensavo di andarci con l'Aygo così si scioglie un po' di motore (ha su 2500km e tutti su tragitti di 20-30 km l'uno..)

Ah,tra l'altro ho letto su 4ruote che la velocità max si raggiunge in IV a 5.500 giri!
 
su "strada" a quelle andature a me da + fastidio la sensibilità al vento ed alle scie ...soprattutto dei camion quando inizi o finisci sorpasso, esci da una galleria o percorri viadotti in giornate ventose

ed anche un certo ritardo nell'appoggio dell'anteriore esterna in curva

si dice anche che questi peccatucci si risolvano con un assetto e 4 gomme + larghe....ma per me il gioco non vale la candela :smile: dovendoci girare essenzialmente nei crateri di roma e non avendo volgia di comprare, omologare, montare , avere un kart sotto al sedere :63:

si la V è luuuunga e da riposto, la presa diretta è in IV e quindi è in quella marcia che raggiunge la vel max. per cui se riesci a prendere + giri di 5500...la tua andrà oltre la vel rilevata da 4ruote
 
si si certo!! :63:
grazie x l'info!!

probabilmente anche io nel week-end dovrò farmi un viaggetto Milano-Lignano Sabbiadoro (+ritorno) e pensavo di andarci con l'Aygo così si scioglie un po' di motore (ha su 2500km e tutti su tragitti di 20-30 km l'uno..)

Ah,tra l'altro ho letto su 4ruote che la velocità max si raggiunge in IV a 5.500 giri!

DAI VIENI A LIGNANO !!!!:63:


Se non ci sei mai stato ti innamorerai di questo paradiso..:wub:

Sabato finisce una gran bella esposizione di barche in tutto il viale centrale..perciò vieni di sabato !


Io ci abito vicino e sarò la..perchè è bella d'estate ok, ma in inverno a un fascino che è come una colla !

Altrochè altri posti !!!

Poi i milanesi sono ben accetti(apparte quella stronza di cui mi ero innamorato:cray:smile: !

Lignano is magic...:biggrin2:
 
DAI VIENI A LIGNANO !!!!:63:


Se non ci sei mai stato ti innamorerai di questo paradiso..:wub:

Sabato finisce una gran bella esposizione di barche in tutto il viale centrale..perciò vieni di sabato !


Io ci abito vicino e sarò la..perchè è bella d'estate ok, ma in inverno a un fascino che è come una colla !

Altrochè altri posti !!!

Poi i milanesi sono ben accetti(apparte quella stronza di cui mi ero innamorato:cray:smile: !

Lignano is magic...:biggrin2:


Ah Lignano... da piccolo ci venivo con i genitori e da grandicello con gli amici.
Si, davvero un bel posto, simpatico e divertente.

Ciao!
 
DAI VIENI A LIGNANO !!!!:63:


Se non ci sei mai stato ti innamorerai di questo paradiso..:wub:

Sabato finisce una gran bella esposizione di barche in tutto il viale centrale..perciò vieni di sabato !


Io ci abito vicino e sarò la..perchè è bella d'estate ok, ma in inverno a un fascino che è come una colla !

Altrochè altri posti !!!

Poi i milanesi sono ben accetti(apparte quella stronza di cui mi ero innamorato:cray:smile: !

Lignano is magic...:biggrin2:

DOH è saltato tutto!!
Sarei dovuto venire a fare i Campionati Italiani di nuoto ma semplicemente "si son dimenticati di iscrivermi" :ranting2::chisono: :ranting:


ci son già stato l'anno scorso, bel posto :63:


:sorry:
 
2° viaggio... stavolta più lontano :biggrin2: . Sono andato e tornato da Firenze in questo fine settimana Pasquale.

Come al solito, l'Aygo si è comportata benissimo. Bassi i consumi nonostante l'andatura in autostrada tra i 130-140... 17,3 Km/l.
 
Indietro
Alto