Vetro fari crepato

Funic

TCI Advanced Member
Registrato
28 Ottobre 2007
Messaggi
227
Località
Marina di Camerota(SA)
Ciao ragazzi...oggi dopo circa un mese che non usavo l'auto avendola tenuta coperta con un telo felpato in campagna,sono andato a scoprirla per utilizzarla.La accendo e inizio a guidare per un centinaio di Km(perfetta come il solito).All'autogrill mi accorgo che su uno dei fari anteriori ci sono tanti piccoli graffietti lunghi 2-3mm.Poi guardandoli più da vicino sembrano delle microcrepe tipo quelle che si fanno col contrasto caldo-fredd:o-o:ra non credo che in concessionaria facciano problemi, anche perchè sono tutti amici,ma quello che mi lascia un po perplesso e come è potuto succedere?controllate bene se anche voi iniziate a veder qualcosa visto ad un mio amico già si accennano a vedere...
cia cia
 
All'autogrill mi accorgo che su uno dei fari anteriori ci sono tanti piccoli graffietti lunghi 2-3mm.Poi guardandoli più da vicino sembrano delle microcrepe tipo quelle che si fanno col contrasto caldo-freddo.

E' un problema che sto riscontrando su molte auto con le lenti dei fari in policarbonato anziché vetro (praticamente, quindi, tutte le auto moderne).
In Azienda abbiamo una Bora in cui il problema ha raggiunto una tale portata che, praticamente, dai fari non si vede quasi più niente!

Non so ancora come mai avvenga, ma avanzo due ipotesi:
  1. E' un effetto dovuto alla legge (da me ritenuta quantomai assurda) dei "fari di giorno" anche sotto il sole accecante. Forse l'azione combinata degli UV e del calore solare, più il calore delle lampade accese, mettono a dura prova il policarbonato del faro. Lessi inoltre tempo fa su Quattroruote che il ricorso alle "luci diurne", già montate di serie su alcune auto (Golf, molte Audi, nuova Classe E, ecc.), era proprio per scongiurare questa eventualità.
  2. E' un problema dovuto all'uso della cera dopo il lavaggio dell'auto. Com'è noto, la cera è acerrima nemica delle plastiche, e infatti sul manuale dell'Auris è tassativamente scritto di non usarla assolutamente in prossimità della fanaleria.

Qualunque altra ipotesi è ben accettata! :smile:
 
Sicuro il discorso luci accese con 40C° esterni è da pazzi........ e sicuro a lungo andare creerà problemi a parabole/ plastiche/ imp. elettrico:no:

Cera...... ormai tutti gli autolavaggi la usano, plastiche grezze si sbiancano [rinnova fascioni risolve] fari mai saputo nulla e a memoria ne Aygo ne YAris parlano di cera e fari......... se è cera liquida, secca e togliendola graffi il faro, forse questo avviso c'è:rm_shifty ma penso che cera liquida e subito risciaquata non crei problemi......... penso:smile:

Comuque escluderei entrambi i problemi, auto è nuova...... max ha 3 anni.
 
Sicuro il discorso luci accese con 40C° esterni è da pazzi........ e sicuro a lungo andare creerà problemi a parabole/ plastiche/ imp. elettrico:no:
Sperando di non essere eccessivamente OT, volevo proporre un quesito: per non sollecitare eccessivamente gli anabbaglianti, è possibile usare i fendinebbia di giorno? Sono efficacissimi per essere visti (scopo delle luci diurne).
Inoltre, per la legislazione italiana le luci diurne esistono? Non vorrei che un proprietario di Audi o Golf d'ultima generazione (quindi provviste di luci diurne, tanto per fare un esempio) venga multato perché non usa gli anabbaglianti di giorno...
 
Sicuro il discorso luci accese con 40C° esterni è da pazzi........ e sicuro a lungo andare creerà problemi a parabole/ plastiche/ imp. elettrico:no:
Sperando di non essere eccessivamente OT, volevo proporre un quesito: per non sollecitare eccessivamente gli anabbaglianti, è possibile usare i fendinebbia di giorno? Sono efficacissimi per essere visti (scopo delle luci diurne).
Inoltre, per la legislazione italiana le luci diurne esistono? Non vorrei che un proprietario di Audi o Golf d'ultima generazione (quindi provviste di luci diurne, tanto per fare un esempio) venga multato perché non usa gli anabbaglianti di giorno...

Spoileriamo OT:wink_smil:biggrin2:
Diurne, BMW/ Merc./Audi son riconosciute....... diurne aftermarket [produce Hella o te le fai con 4led] presumo di no in quanto son luci aggiuntive non previste di serie, spero ci sia una tolleranza [come c'è per i bilici che girano con 820 luci colorate:dry:] anche perchè dov'è scritto se son di serie o meno?!:shifty: Insomma a libera interpretazione delle F.d.O e a libero:mf_boff: nostro:thumbdown:biggrin2:
Fendinebbia e posizioni anteriori no, han ben altro uso quello è scritto chiaro:biggrin2::wink_smil

Personalmente ora giro a luci spente, sò bene se servono o meno, ma meglio rischiare un probabile verbale che cambiare sicuramente fari tra 5/6anni...... tra un pò metterò dei led ad uso diurno, collegati come delle diurne eppoi come sopra..... in piu' abbellisco la macchina e lo riconosco che son utili [specie nei tratti in penombra con auto scura] metterò le DRL:63:
 
Anche io sono per le luci spente di giorno :tongue:h34r: La vedo bene la strada anche senza :laughing1 E i fari e lampadine mi durano quanto l'auto :naughty:
 
Personalmente ora giro a luci spente, sò bene se servono o meno, ma meglio rischiare un probabile verbale che cambiare sicuramente fari tra 5/6anni......

Assolutamente d'accordo con te; alla fine anche io mi regolo così nella maggior parte dei casi! :cheers:

Resta da capire come mai si verifichi il famoso fenomeno delle microcrepe. L'ho visto anche su qualche Corolla; di sicuro, sempre e soltanto su auto con fari in policarbonato.
Forti improvvisi sbalzi termici? Che il famoso telone con cui l'auto è stata coperta possa aver influito in qualche modo?
 
Mi avete preoccupato con sta storia della cera rovina policarbonato!

La mia auto ha più di 2 anni ed i fari sono ancora perfetti, come nuovi, forse perchè molto raramente rimane parcheggiata al sole oppure perchè, eccetto in autostrada, circolo con gli anabbaglianti spenti...... nessuno mi ha mai detto niente!
Potrebbe anche essere che i fari allo xeno scaldano molto meno (35W invece di 55W) o che non emettano radiazioni nel range degli UV.
Infatti le normali lampade alogene, se di buona marca, per impedire l' ingiallimento delle plastiche, hanno il bulbo in quarzo trattato proprio per filtrare gli UV.
Da qualche lavaggio però adopero shampoo con cera, così con poca fatica la carrozzeria rimane bella lucida e protetta, ma se mi dite che la cera può creare certi problemi torno subito all' antica! :blink:
 
Assolutamente d'accordo con te; alla fine anche io mi regolo così nella maggior parte dei casi! :cheers:

Resta da capire come mai si verifichi il famoso fenomeno delle microcrepe. L'ho visto anche su qualche Corolla; di sicuro, sempre e soltanto su auto con fari in policarbonato.
Forti improvvisi sbalzi termici? Che il famoso telone con cui l'auto è stata coperta possa aver influito in qualche modo?

Pensavo pure io al telo....... forse troppo caldo, effetto serra, ha cotto il faro?!

Cera non mi convinge...... minimo 80% delle auto vengono lavate coi rulli che incerano di default per cui vedremo piu' auto coi fari "crepati"

Funic se hai una foto è l' ideale:wink_smil
 
Ciao ragazzi,domani faro la foto e la posterò.Cmq la cosa strana e che solo un faro si è rovinato e cmq la macchina era parcheggiata sotto degli ulivi col telo,dunque gran parte della giornata era all'ombra...
 
Ma sei sicuro che non sia stato un urto a provocare queste microcrepe, per esempio una pallonata di qualche ragazzino? :whistling
 
Link Segnalato davvero interessante

Funic posta una foto, forse c'è speranza, Fausto ha segnalato un buon forum sulla cura dell'auto mooolto interessante dove potresti trovare una soluzione che fà per te che sei matto come me... anzi, ADMIN, forse dovresti dare un'occhiata anche tu che magari possiamo gemellarci, mi sembrano tipi alla mano e hanno un negozio dove vendono prodotti spaziali per il "detailing" delle auto.. sono + maniaci di noi, si occupano di lucidature, cerature e rimozione dei graffi, sono cultori del lavaggio dell'auto e hanno qualcosa anche per questi problemi ai fari...mi sono iscritto ieri, ho fatto acquisti e sono stati rapidissimi.
:cheers:
 
Ciao ragazzi...
oggi ho fatto le foto ma nn riesco a caricarle(nn riesco piu a trovare il l'iconcina che serve per allegare).Help!!
 
Oh My God!!

Ciao ragazzi.. eccovi le foto per rendere l'idea.Ho notato che solo la parte superiore ha quste micro crepe e stanno iniziando ad uscire anche sull'altro faro...
Imageshack - img6658large
Imageshack - img6660large

Noooooo. :fear2: ma è una cosa orribile... :fear2: quello non è un colpo ..hai mica usato dei prodotti tipo cera o cose simili? io passerei in Toyota subitissimo e proverei a farmeli cambiare in garanzia.... hai mai portato la macchina in carrozzeria? Accidenti, che roba.. comunque sembra proprio cotta.... senti, ma esattamente che hai fatto: hai lavato la macchina poco prima ? sicuro che non abbiano usato cere? il telo era scuro? :46:
 
Noooooo. :fear2: ma è una cosa orribile... :fear2: quello non è un colpo ..hai mica usato dei prodotti tipo cera o cose simili? io passerei in Toyota subitissimo e proverei a farmeli cambiare in garanzia.... hai mai portato la macchina in carrozzeria? Accidenti, che roba.. comunque sembra proprio cotta.... senti, ma esattamente che hai fatto: hai lavato la macchina poco prima ? sicuro che non abbiano usato cere? il telo era scuro? :46:

Ho portato a lavare l'auto al solito posto e poi l'ho coperta col telo perche gia sapevo di nn usarla per un bel po.Il telo è di colore grigio felpato internamente e cmq l'auto era riposta sotto degli ulivi dunque nn prendeva solo in modo diretto(la stessa procedura dell'anno scorso).Ma il problema in toyota nn si pone perchè in concessionaria sono tutti amici e dunque nn credo che creino problemi per la sostituzione...quello che mi interessava sapere è la causa di tutto questo,per prevenire in fututo e anche per tutti voi.
 
Incredibile come si è conciato! :fear2:
Spero veramente che tu riesca a scoprire la causa che ha provocato questo fenomeno, sarà sicuramente un' informazione utile a tutti!
Oltretutto sono sicuro di non aver mai letto di qualcosa di simile, se fosse un difetto intrinseco del materiale credo che questo forum sarebbe ricco di segnalazioni!! :blink:
 
:fear2::fear2::fear2:Incredibile davvero come si è ridotto!!
Non so cosa pensare se non qualche assurdo sbalzo termico o prodotto dato accidentalmente.
Per lo sbalzo termico non so perchè con la mia l'ho gia lasciata parecchie volte all'aperto fino a -25, accedendo i fari e scaldandosi non è mai successo niente ( e logicamente viceversa fari caldi e gelati dopo)
 
Indietro
Alto