Ventola di raffreddamento e livello olio motore

Il controllo dei 1000 è una cortesia che fa la concessionaria. Per la nostra Verso è previsto solo il tagliando ogni anno o 20000 km.
La mia l'ho appena portata a fare il tagliando del primo anno (13000 km) e il livello olio era perfetto.
A me le ventole sono accese a velocità massima quando è in atto la rigenerazione del DPF, ma come la quasi totalità delle vetture, non esiste una spia che avverta dell'operazione.
Tornando al controllo, lo puoi benissimo fare anche tu controllando i livelli di olio e del refrigerante (la concessionaria non penso che faccia di più)

Concordo al 100%, essendo motore BMW, risulta essere un po differente tra gli altri Toyota, il capo meccanico mi ha spiegato la sostanziale differenza tra i vari sistemi di rigenerazioni e tra sistemi diretti ed indiretti, ovvero alcune auto hanno un 5' iniettore per rigenerare il tutto.
Anzi durante la marcia autostradale mi sono reso conto che durante l'inizio del processo, il sistema di rigenerazione e mi è stato confermato dalla conce, la macchina accelera per qualche decimo di secondo in maniera autonoma.......la cosa è immediata sia nell'inizio quanto la fine, quindi tranquilli che la macchina non rimane accelerata per tutto il procedimento di pulizia.
Poi ho scoperto che il nostro propulsore BMW-Toyota 1.6 D4-D ha un suo specifico lubrificante ed un suo specifico liquido di raffreddamento, non vi fate ingannare dal colore blu....non ha niente a che vedere con i vecchi liquidi......comprate quello originale dalla concessionaria..........

Gli olii e liquidi hanno specifiche diverse, una non da trascurare il basso potere di accumulo elettrostatico del liquido di raffreddamento, il radiatore è così particolare che se viene usato altro che non è quello specificato, il radiatore rischia di ostruirsi o addirittura bucarsi a causa dei diversi componenti che si accoppierebbero male con i materiali costruttivi......
chi ricorda l'effetto volta?!?........ecco succede anche tra il contenuto chimico del liquido di raffreddamento e il materiale del radiatore
Ho imparato una cosa nuova o meglio ho avuto gratis una lezione dal capo meccanico quale responsabile in toto nella concessionaria in cui affido le mie toyota
 
Indietro
Alto