Ventola di raffreddamento e livello olio motore

il_pigi78

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
91
Località
Cordovado
Buongiorno a tutti...
purtroppo eccomi a 12000 km a scrivere per il primo problema riscontrato nella mia Verso.

Come scritto nella discussione delle recensioni, da qualche giorno notavo la ventola di raffreddamento sempre in funzione con il motore in marcia, senza clima acceso, nessuna spia accesa e nessun particolare problema riscontrato...
... ieri la ventola non si è mai spenta e la cosa mi ha preoccupato, livello acqua già controllato tutto apposto, arrivo a casa e controllo il livello olio motore ... :77: sotto il minimo.

Questa mattina lo ricontrollo a freddo ed era effettivamente sotto il minimo. mi sono fermato immediatamente dal meccanico di paese a metterci dentro 1,5 kg di olio ... (grazie a una discussione qua in 2 secondi gli ho detto che olio serviva)
Ora la ventola non si accende più (pare) ma mi preoccupa il fatto di essere rimasto quasi a secco e nessuna spia si è accesa...
la concessionaria mi ha consigliato di passare di la in quanto non avendo trattato ancora questi motori non sanno cosa dirmi :fear2:
peccato che la concessionaria vicina a me sia fallita :rm_shifty

C'è qualche tecnico che mi sa dare qualche informazione in più?

Grazie mille
 
Considerato che il motore è di origine BMW, sono al corrente che alcune Case, quando è in corso una rigenerazione del DPF, per evitare surriscaldamenti ed anche per motivi di sicurezza, hanno previsto la messa in funzione della ventola anche se si viaggia ad una discreta velocità ed il raffreddamento “dinamico” risulta più che sufficiente.

Considerato che una rigenerazione può durare oltre i 20 minuti, sei sicuro che non sia dipeso da questo?

Per quanto riguarda il consumo di olio motore, normalmente nel periodo di rodaggio è maggiore e con i Km tende a diminuire, in ogni caso queste ultime generazioni di motori risultano mediamente più "assetate" di lubrificante.
 
In corso di rigenerazione la mia Verso ha sempre le ventole al massimo.
Strano il fatto del consumo di olio, avendo rigenerazioni tramite iniezioni POST è più facile vedere un aumento del livello.
E' vero che in rodaggio ci può essere un consumo maggiore di olio, ma 1,5l in 12000 km non è eccessivo?
 
Ho trovato questo forum navigando
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51727

Quando ho portato la macchina al controllo dei 1000 km i livelli erano apposto ... io provengo da alfa 147 dove non ho MAI aperto il cofano per un controllo se non proprio se dovevo fare viaggi lunghi, mai aggiunto olio :shifty: mia colpa se non ho controllato prima il livello di questa considerando anche che è nuova .... ma 1,5 kg (ma adesso a freddo verifico se sono stati sufficienti per tornare al massimo, mi sembrano un po tantini ... se è vero quello che dicono, 5,5 kg ogni 30000 km son 95€ all'anno solo di olio :blink:

per il discorso della ventola, il meccanico (non toyota quindi non conosce il motore) mi diceva che non è escluso che abbia dei sensori che attiva la ventola anche i caso di livello basso dell'olio, tanto vero che non me l'ha più fatto ...
ripeto ... quello che mi fa strano è che non si è accesa nessuna spia... :dry:
 
Io comunque la porterei da un concessionario ufficiale toyota per una verifica e richiesta informazioni. Dall'analosi della centralina possono darti le informazioni.
 
Un eccessivo consumo di olio era un problema dei 2.2 D-4D dalla loro commercializzazione sino all' anno 2010 e che Toyota purtroppo ha per troppo tempo ignorato. Speriamo che la storia non si ripeta con l' 1.6.

Purtroppo le Case si salvaguardano da questo problema scrivendo sui libretti di uso e manutenzione che un consumo d' olio di 1 litro ogni 1000 oppure 2000 Km è considerato normale! :104230044
 
Un eccessivo consumo di olio era un problema dei 2.2 D-4D dalla loro commercializzazione sino all' anno 2010 e che Toyota purtroppo ha per troppo tempo ignorato. Speriamo che la storia non si ripeta con l' 1.6.

Purtroppo le Case si salvaguardano da questo problema scrivendo sui libretti di uso e manutenzione che un consumo d' olio di 1 litro ogni 1000 oppure 2000 Km è considerato normale! :104230044

Io ho la versione 1.6 da due mesi .... dopo 3400 km ho controllato il livello e sembra tutto regolare . Se non sono diventato cieco e stupido il lubrificante copre la tacca "max" .
Ma vrei una domanda per chi mi puo' rispondere . Il manuale indica una serie di motori ai quali abbinare l'olio , mi sapreste indicare come faccio ad identificarlo e di conseguenza quale olio acquistare per effettuare eventuali rabbocchi ?

Grazie
 
.... Il manuale indica una serie di motori ai quali abbinare l'olio , mi sapreste indicare come faccio ad identificarlo e di conseguenza quale olio acquistare per effettuare eventuali rabbocchi ?...

La sigla d' indentificazione del tuo motore (l' 1.6 di origine BMW) è 1WW.

Per quanto concerne l' olio motore quoto orsobuono: specifica ACEA C3 e, credo, BMW longlife 04.


http://www.ebay.it/itm/1-LT-OLIO-MO...LIO-MOTORE-BMW-LL04-Longlife-04-/251012683679
 
Io ho la versione 1.6 da due mesi .... dopo 3400 km ho controllato il livello e sembra tutto regolare . Se non sono diventato cieco e stupido il lubrificante copre la tacca "max" .
Ma vrei una domanda per chi mi puo' rispondere . Il manuale indica una serie di motori ai quali abbinare l'olio , mi sapreste indicare come faccio ad identificarlo e di conseguenza quale olio acquistare per effettuare eventuali rabbocchi ?

Grazie

Il motore dovrebbe essere quello con codice 1WW

edit: piero mi ha anticipato
 
Ieri ho fatto il tagliando del primo anno a 11.000 km. Il meccanico toyota non ha messo il nuovo olio prendendolo dal solito fusto ma ha aperto 5 o 6 lattine di olio castrol. Credo che bmw abbia dato chiare indicazioni circa l olio da mettere. Il capoofficina mi ha confermato che sul 1.6 diesel va messo il C3.
Saluti..
 
Ho trovato questo forum navigando
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51727

Quando ho portato la macchina al controllo dei 1000 km i livelli erano apposto ... io provengo da alfa 147 dove non ho MAI aperto il cofano per un controllo se non proprio se dovevo fare viaggi lunghi, mai aggiunto olio :shifty: mia colpa se non ho controllato prima il livello di questa considerando anche che è nuova .... ma 1,5 kg (ma adesso a freddo verifico se sono stati sufficienti per tornare al massimo, mi sembrano un po tantini ... se è vero quello che dicono, 5,5 kg ogni 30000 km son 95€ all'anno solo di olio :blink:

per il discorso della ventola, il meccanico (non toyota quindi non conosce il motore) mi diceva che non è escluso che abbia dei sensori che attiva la ventola anche i caso di livello basso dell'olio, tanto vero che non me l'ha più fatto ...
ripeto ... quello che mi fa strano è che non si è accesa nessuna spia... :dry:

Anche con la 147 se ti mancava 1,5Kg non si accendeva nessuna spia , considerando
che in genere i motori di media cilindrata contengono circa 4,5kg di olio , nella coppa ne
avevi ancora 3Kg .
Quando ti si accende la spia dell'olio è perchè manca la pressione ,
(sono poche le auto che hanno anche la spia del livello ) se la pressione viene a mancare
per un livello eccessivamente basso e quindi l'olio non riesce più ad essere pescato ,
è già tanto se nella coppa ne hai ancora un paio di Kg .
1,5Kg di olio su 16.000Km comunque è un consumo neanche tanto esagerato
considerando la gradazione che viene usata , nell'Alfa sicuramente avevi un olio
con gradazione molto più alta .
Fossi in tè mi prenderei cura un pò più frequentemente della tua auto aprendo
il cofano e controllando i livelli dei vari liquidi almeno ogni 5.000Km per ora che
l'auto è nuova ed anche più frequentemente con l'aumentare del chilometraggio .

:drive1::rip_1:
 
Anche con la 147 se ti mancava 1,5Kg non si accendeva nessuna spia , considerando
che in genere i motori di media cilindrata contengono circa 4,5kg di olio , nella coppa ne
avevi ancora 3Kg .
Quando ti si accende la spia dell'olio è perchè manca la pressione ,
(sono poche le auto che hanno anche la spia del livello ) se la pressione viene a mancare
per un livello eccessivamente basso e quindi l'olio non riesce più ad essere pescato ,
è già tanto se nella coppa ne hai ancora un paio di Kg .
1,5Kg di olio su 16.000Km comunque è un consumo neanche tanto esagerato
considerando la gradazione che viene usata , nell'Alfa sicuramente avevi un olio
con gradazione molto più alta .
Fossi in tè mi prenderei cura un pò più frequentemente della tua auto aprendo
il cofano e controllando i livelli dei vari liquidi almeno ogni 5.000Km per ora che
l'auto è nuova ed anche più frequentemente con l'aumentare del chilometraggio .

:drive1::rip_1:

Hai ragione ivan infatti ho ammesso le mie colpe, ma non pensavo che mi consumasse così tanto, ora che lo so sarà la mia sorvegliata speciale :tongue:
Comunque la 147 appena mettevi in moto ti dava sul display il livello dell'olio, penso sia una delle poche che ce l'ha.
Grazie delle informazioni.
Comunque per la cronaca non si è più accesa la ventola di raffreddamento
 
Ho trovato questo forum navigando
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=51727

Quando ho portato la macchina al controllo dei 1000 km i livelli erano apposto ... io provengo da alfa 147 dove non ho MAI aperto il cofano per un controllo se non proprio se dovevo fare viaggi lunghi, mai aggiunto olio :shifty: mia colpa se non ho controllato prima il livello di questa considerando anche che è nuova .... ma 1,5 kg (ma adesso a freddo verifico se sono stati sufficienti per tornare al massimo, mi sembrano un po tantini ... se è vero quello che dicono, 5,5 kg ogni 30000 km son 95€ all'anno solo di olio :blink:

per il discorso della ventola, il meccanico (non toyota quindi non conosce il motore) mi diceva che non è escluso che abbia dei sensori che attiva la ventola anche i caso di livello basso dell'olio, tanto vero che non me l'ha più fatto ...
ripeto ... quello che mi fa strano è che non si è accesa nessuna spia... :dry:


controllo dei mille???

mi sono perso qualcosa???...ho la 1600 motorizzata BMW...dovevo portarla a 1000 x un controllo??

non ho letto bene il libretto e l'ho presa da un conce non Toyota anche se si serve da loro...??

ditemi un po....


x la ventola successo anche a me stasera...sempre accesa,,,ho pensato al FAP....

ma non lo segna sul cruscotto quando fa il "lavaggio"???

ciao
 
Il controllo dei 1000 è una cortesia che fa la concessionaria. Per la nostra Verso è previsto solo il tagliando ogni anno o 20000 km.
La mia l'ho appena portata a fare il tagliando del primo anno (13000 km) e il livello olio era perfetto.
A me le ventole sono accese a velocità massima quando è in atto la rigenerazione del DPF, ma come la quasi totalità delle vetture, non esiste una spia che avverta dell'operazione.
Tornando al controllo, lo puoi benissimo fare anche tu controllando i livelli di olio e del refrigerante (la concessionaria non penso che faccia di più)
 
Il controllo dei 1000 è una cortesia che fa la concessionaria. Per la nostra Verso è previsto solo il tagliando ogni anno o 20000 km.
La mia l'ho appena portata a fare il tagliando del primo anno (13000 km) e il livello olio era perfetto.
A me le ventole sono accese a velocità massima quando è in atto la rigenerazione del DPF, ma come la quasi totalità delle vetture, non esiste una spia che avverta dell'operazione.
Tornando al controllo, lo puoi benissimo fare anche tu controllando i livelli di olio e del refrigerante (la concessionaria non penso che faccia di più)

Si sapevo della rigenerazione del Dpf ... ma SEMPRE mi pare anomalo.
Purtroppo non avendo un conce a portata di mano (fallito) e dove l'ho presa mi han detto che dovrei lasciargliela perché non conoscono ancora il motore, non son ancora riuscito a portarla... controllo sempre i livelli e son sempre apposto per il momento.
 
Indietro
Alto