Articoli tecnici Turbina KO? Rav 4.3 dcat 177cv

Si volentieri ma mi è impossibile fare le foto in questo momento... ti invio il link allo schema tecnico

https://partsouq.com/en/catalog/toyota/part?catalog=EU&model_code=ALA30L-AWFGXW&group=1708

la parte è la 25780 ...


Buongiorno a tutti,

possiedo un Rav4 D-CAT del 2007 con 142K chilometri. Ho letto tutta la discussione (molto interessante e dettagliata) perché anche il mio rav4 pare avere problemi legati al turbocompressore.
Qualche tempo fa ho iniziato ad accorgermi che la macchina era vuota sopra i 2500 RPM. Riprendeva normalmente dal minimo fino ai 1800 circa (regime a cui il turbo comincia a spingere in modo evidente) e poi si piantava a spinta costante (saliva di giri ma molto lentamente). Ho pensato la geometria variabile si fosse inchiodata sul profilo di bassi regimi essendo pronta ai bassi e poi ferma agli alti. Era un periodo che la macchina veniva usata in città, dopo una tirata autostradale la macchina si è sistemata perfettamente.
Poco dopo ha ripreso però a dare problemi, stavolta in modo diverso però. Morta ai bassi regimi, fino a circa 2200 RPM, e poi ingresso brusco e scattoso (due strappi per la precisione) per poi riprendere correttamente in tutto l’arco di funzionamento del motore. Nessun problema alle velocità autostradali quindi, ma tremendamente vuota sotto i 2200 RPM (per intenderci era d’obbligo scalare in salita). Questa volta la tirata autostradale non ha funzionato. L’ OBD diagnosticava il messaggio d’errore relativo al FAP.
Informazione aggiuntiva che magari può servire: da tempo mi sono accorto quando parcheggio nel box che i fumi di scarico sono molto odorosi, odore acre tipico della fase di rigenerazione.
Rassegnato, porto la macchina in Toyota. Sostituzione filtro gasolio, pulizia valvola EGR e rigenerazione forzata del FAP. 172 euro. La macchina torna, la provo e ha ritrovato la brillantezza di un tempo! Purtroppo però fa frequenti rigenerazioni con volumi di fumo eccessivi. Anche al semaforo, motore in temperatura, mi fermo e al minimo fuma molto. Fumo grigiastro e puzzolente tipico della rigenerazione. Importante, fumate solo a tratti, non sempre. Frequenti ma saltuarie. Puzza dei gas di scarico invece sempre presente.
In Toyota mi dicono che il primo periodo dopo il loro intervento è normale l’auto faccia così (??) quindi proseguo ad utilizzarla. Si presenta un nuovo problema. In autostrada in quinta e sesta marcia, da 100-110 km/h in su, la macchina a tratti perde potenza (vibra, sembra come se andasse a scatti come fosse ingolfata per rendere l’idea). In città nessun problema di calo di potenza a nessun regime. Lo fa solo ad andature autostradali. Con lo strumento OBD non ho nessun messaggio di errore.
Qualche giorno fa si è accesa la spia “Manutenzione olio immediata” e quindi l’ho riportata in Toyota. Dicono che sembra che il turbo trafili olio. Ovviamente dicono che non sanno se si possa riparare e forse sarà necessaria la sostituzione dell’intero gruppo turbocompressore, ma non voglio farmi fregare e per questo chiedo aiuto a voi che leggendo mi sembrate esperti in materia.
 
Se trafila l'olio, questo succede dalle boccole centrali del turbo compressore e vanno in camera di combustione fino a darti (in effetti) un odore tipico allo scarico.
Si degradano -le boccole- però secondo una curva temporale di decadimento e non repentina (dall'oggi al domani per capirci)

Tu, noti qualche consumo di olio anomalo?
Se lo mangia (come si dice in gergo) si deve consumare.
E anche in maniera evidente.
Se non mi sbaglio non hai citato questo evento (il consumo dell'olio) nel tuo racconto.

Le rigenerazioni multiple e ripetitive sono segno di una "analisi" dei fumi mutata.

ricambi_turbo_2.jpg
 
Se trafila l'olio, questo succede dalle boccole centrali del turbo compressore e vanno in camera di combustione fino a darti (in effetti) un odore tipico allo scarico.
Si degradano -le boccole- però secondo una curva temporale di decadimento e non repentina (dall'oggi al domani per capirci)

Tu, noti qualche consumo di olio anomalo?
Se lo mangia (come si dice in gergo) si deve consumare.
E anche in maniera evidente.
Se non mi sbaglio non hai citato questo evento (il consumo dell'olio) nel tuo racconto.

Le rigenerazioni multiple e ripetitive sono segno di una "analisi" dei fumi mutata.

ricambi_turbo_2.jpg

La ringrazio per la risposta, l'olio l'ho controllato a distanza di due settimane nell'utlimo periodo ed è rimasto abbastanza stabile diciamo a 1/4 sopra il livello del minimo. Per questo non pensavo a una trafilamento dalla turbina sinceramente..
 
Indietro
Alto