TS Ibrida domanda su consumo in autostrada

f984fc8939b653656d2bef4e38647a8b.jpg


cfa0fa9b78c45c97cab0b9cfabd31840.jpg



Questi sono i miei due percorsi di oggi uscendo da lavoro ottenuti in urbano e brevissimo extraurbano con percorrenze anche con punte di 70 . Ora io non sono così esperto da dare consigli. Tuttavia ci provo: abito in Toscana in un luogo mediamente pianeggiante con qualche bella salita ed altrettanta discesa. Non uso il cruise control se no faccio 5.0 minimo. Quando accelero resto nel range eco ma cerco di arrivare a 50 60 comense non avessi un ibrida, rallento molto prima quindi ho frenata dolcissima, appena sono a tre tacche provo a veleggiare ma appena vado sotto i 45 accelero con decisione rimanendo sempre eco.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
df01e2151c7af413d78a434c71e6039a.jpg


Scusate questa è l'altra foto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Scusate lele e frozen....io abito a roma e ci lavoro,lounge con gomme da 17,ho provato a guidare nel modo più lineare possibile chiarmente senza forzare elettrico è ho fatto 5,2 litri x 100km......o guidate in urbano di notte in discesa e chiudete gli specchietti così è più aerodinamica ?o qualcosa non mi torna.....la mia ha solo 2500 km e quindi sono ben accetti consigli.....90%urBano 10%extra e il mio utilizzo....

l'urbano non è il tipo di percorso dove si consuma meno, nonostante quello che dicono le riviste pseudo-specializzate.
per esempio, ci sono dei punti, a determinate velocità costanti (adesso non li so di preciso, ma sono circa 75 e 85 e credo anche 95 km/h di tachimetro), dove il consumo istantaneo è 2,5 lt%. Qualche chilometro tenendo questo consumo ti abbassa notevolmente la media. Certo devi essere in extraurbano, in città :no: :no: :no:
5,2 lt% con macchina nuova (e con il 90% di urbano) non sono assolutamente male :wink_smil :wink_smil :wink_smil

e poi è ancora presto, col passare dei chilometri migliora sia la macchina che il guidatore. Non servono nozioni particolari, ti accorgerai da solo cosa fare e cosa non fare. Abbi fede e vedrai.

Se magari ti regali uno scangauge o Torque su smartphone . . . è un valido aiuto a capire come funziona la macchina (e ad ottenere risultati migliori).
 
Ultima modifica:
Mi spieghi torque come si mette installa.....io ho un tablet android per lavoro,quindi è sempre con me
 
Mi spieghi torque come si mette installa.....io ho un tablet android per lavoro,quindi è sempre con me

quello che serve è una interfaccia OBDII, tipo questa
http://www.amazon.it/gp/product/B00L3A2BJ4?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o08_s00
che è wi-fi, c'è anche bluetooth . . . che costa meno . . . ma adesso non la trovo :wacko: :wacko: :wacko:

all'interno della confezione c'è anche un miniCD con una versione della app torque pro, un po vecchiotta, ma funzionante
quindi inizialmente non acquistare la app dallo store e usa tranquillamente la app inclusa nella scatolina dell'interfaccia

segui le indicazioni di questo tread per scaricarti le liste di PID's (i parametri per interrogare la centralina)
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43271

poi non ti resta che disegnare la tua schermata di torque, con i parametri che vuoi visualizzare

Colleghi l'interfaccia alla presa OBDII sotto al volante e quindi stabilisci la connessione con il tablet

fine

i parametri che io ritengo fondamentali da monitorare sono:
- Temperatura ICE
- SOC - stato di carica della batteria ibrida
- amp - flusso da e per la batteria ibrida
- temperatura batteria ibrida - sensore centrale
- RPM (giri motore)

ce ne sono poi una infinità, che vedrai in seguito

uno simpatico è quello che ti permette di forzare la ventola del sistema di raffreddamento della batteria, ad una velocità da 1 a 6
In automatico la ventola si attiva sopra i 45 gradi, ma secondo me, se si prevedono usi gravosi della batteria, è meglio forzarla anche prima di raggiungere quella temperatura.
Puoi anche visualizzare lo stato di carica e resistenza di ogni singola cella della batteria ibrida, per analizzarne lo stato di salute (che è più o meno quello che fa Toyota con l'Hybrid Check)
ma questi sono sofismi della seconda fase (se non ti stufi prima di troppe complicazioni)

Se poi invece ti appassioni alla cosa, devi sapere che è anche possibile salvare in un log le informazioni di un intero viaggio. In seguito puoi analizzare il log con il tool di cui si parla in questo tread
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43141
e li ti si apre tutto un mondo . . .
 
quello che serve è una interfaccia OBDII, tipo questa
http://www.amazon.it/gp/product/B00L3A2BJ4?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o08_s00
che è wi-fi, c'è anche bluetooth . . . che costa meno . . . ma adesso non la trovo :wacko: :wacko: :wacko:

all'interno della confezione c'è anche un miniCD con una versione della app torque pro, un po vecchiotta, ma funzionante
quindi inizialmente non acquistare la app dallo store e usa tranquillamente la app inclusa nella scatolina dell'interfaccia

segui le indicazioni di questo tread per scaricarti le liste di PID's (i parametri per interrogare la centralina)
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43271

poi non ti resta che disegnare la tua schermata di torque, con i parametri che vuoi visualizzare

Colleghi l'interfaccia alla presa OBDII sotto al volante e quindi stabilisci la connessione con il tablet

fine

i parametri che io ritengo fondamentali da monitorare sono:
- Temperatura ICE
- SOC - stato di carica della batteria ibrida
- amp - flusso da e per la batteria ibrida
- temperatura batteria ibrida - sensore centrale
- RPM (giri motore)

ce ne sono poi una infinità, che vedrai in seguito

uno simpatico è quello che ti permette di forzare la ventola del sistema di raffreddamento della batteria, ad una velocità da 1 a 6
In automatico la ventola si attiva sopra i 45 gradi, ma secondo me, se si prevedono usi gravosi della batteria, è meglio forzarla anche prima di raggiungere quella temperatura.
Puoi anche visualizzare lo stato di carica e resistenza di ogni singola cella della batteria ibrida, per analizzarne lo stato di salute (che è più o meno quello che fa Toyota con l'Hybrid Check)
ma questi sono sofismi della seconda fase (se non ti stufi prima di troppe complicazioni)

Se poi invece ti appassioni alla cosa, devi sapere che è anche possibile salvare in un log le informazioni di un intero viaggio. In seguito puoi analizzare il log con il tool di cui si parla in questo tread
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43141
e li ti si apre tutto un mondo . . .
Interessantissimo! Ma non decade la garanzia?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Interessantissimo! Ma non decade la garanzia?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

NO, perché?

stai solo leggendo la centralina, non modifichi nulla
(quasi) in realtà puoi modificare le impostazioni dei beep delle cinture e della retro. ma nulla più

In realtà tutto questo è bellissimo, ma comporta di dover attendere che il tablet si connetta, far partire la app, insomma va bene se è un viaggio lungo
per l'uso di tutti i giorni ho questo (l'avevo da prima che nascesse torque e continuo ad usarlo)
http://www.scangauge.it/product_info.php?prod=LLU-0001&name=ScanGauge-II&model=sgII
che è meno tecnologico, ma di più immediato utilizzo
visualizza solo quattro informazioni, ma ha il vantaggio di essere sempre connesso, appena accesa la macchina è già attivo
si connette alla OBDII con un apposito cavo e . . . fine
 
NO, perché?

stai solo leggendo la centralina, non modifichi nulla
(quasi) in realtà puoi modificare le impostazioni dei beep delle cinture e della retro. ma nulla più

In realtà tutto questo è bellissimo, ma comporta di dover attendere che il tablet si connetta, far partire la app, insomma va bene se è un viaggio lungo
per l'uso di tutti i giorni ho questo (l'avevo da prima che nascesse torque e continuo ad usarlo)
http://www.scangauge.it/product_info.php?prod=LLU-0001&name=ScanGauge-II&model=sgII
che è meno tecnologico, ma di più immediato utilizzo
visualizza solo quattro informazioni, ma ha il vantaggio di essere sempre connesso, appena accesa la macchina è già attivo
si connette alla OBDII con un apposito cavo e . . . fine
Dato che si può modificare la temperatura di attivazione della ventola ho creduto che potesse decadere la garanzia

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Dato che si può modificare la temperatura di attivazione della ventola...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

no, non puoi modificare la temperatura di attivazione
puoi attivare la ventola anche se da parametri TOY la ventola dovrebbe stare spenta
disconnesso torque la logica di funzionamento è quella impostata in fabbrica

non ci sono modifiche HW/SW permanenti e/o che lasciano tracce
 
Numero lampeggi indicatori di direzione

in realtà puoi modificare le impostazioni dei beep delle cinture e della retro. ma nulla più

Giusto per conferma: non si può modificare anche il numero di volte che gli indicatori di direzione lampeggiano automaticamente?

Grazie...
 
Ultima modifica:
Quello non l'avevo visto
Come non mi sembra di aver visto un PID per le freccie
Non escludo che qualcuno l'abbia creato
Prova a scorrere le ultime liste pubblicate. Gli aggiornamenti sono continui, grazie soprattutto agli utenti di Priuschat, . . . o come si chiama
 
prima avevo un CT200H che ha lo stesso motore della Auris, se non ricordo male, in autostrada facevo 16/17 km/l a 130/140km/h
adesso ho una IS300H e in autostrada a 130/140km/l mi da 15/15,5 km/l, usando il cruise control
 
Non uso il cruise control se no faccio 5.0 minimo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

scusate l'ignoranza ma ho la mia Auris da un paio di settimane e questa cosa mi incuriosisce. il cruise control incide davvero così tanto sui consumi?
per quale motivo? quindi devo scegliere se optare per il risparmio sui consumi o sulla comodità di viaggiare con il cruise control che a mio avviso è una cosa meravigliosa?
 
scusate l'ignoranza ma ho la mia Auris da un paio di settimane e questa cosa mi incuriosisce. il cruise control incide davvero così tanto sui consumi?
per quale motivo? quindi devo scegliere se optare per il risparmio sui consumi o sulla comodità di viaggiare con il cruise control che a mio avviso è una cosa meravigliosa?

consumi di più solo perché tieni una velocità media più alta

se vai senza CC, tendi a fare il tira e molla, mentre il CC ti mantiene la velocità costante, accelerando forte quando incontri delle salite
ma a parità di velocità media, secondo me si consuma meno con il CC
 
scusate l'ignoranza ma ho la mia Auris da un paio di settimane e questa cosa mi incuriosisce. il cruise control incide davvero così tanto sui consumi?
per quale motivo? quindi devo scegliere se optare per il risparmio sui consumi o sulla comodità di viaggiare con il cruise control che a mio avviso è una cosa meravigliosa?
Sono pienamente d'accordo con Lele però vorrei precisare una cosa. Sulla maggiorparte dei percorsi con la dovuta esperienza si può "veleggiare" o staccare il piede dallacceleratore e usare il freno motore per ricaricare la batteria. Tutte cose che il cc non fa. Chiaramente sull'autostrada almeno che non sei sugli Appennini il cc è favoloso per confort e consumi cmq apprezzabili.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
consumi di più solo perché tieni una velocità media più alta

se vai senza CC, tendi a fare il tira e molla, mentre il CC ti mantiene la velocità costante, accelerando forte quando incontri delle salite
ma a parità di velocità media, secondo me si consuma meno con il CC

ok quindi se sono sulla MILANO-VENEZIA senza traffico il CC, mantenendo una velocità costante, dovrebbe mantenere consumi migliori rispetto al MP (MIO PIEDE:biggrin2:smile:, se invece sono sulla Modena-Brennero o sugli Appennini meglio gestire "veleggiando":63:. gentilissimi
 
ok quindi se sono sulla MILANO-VENEZIA senza traffico il CC, mantenendo una velocità costante, dovrebbe mantenere consumi migliori rispetto al MP (MIO PIEDE:biggrin2:smile:, se invece sono sulla Modena-Brennero o sugli Appennini meglio gestire "veleggiando":63:. gentilissimi
Penso che la Milano Venezia col Cc vada bene. Ma ricordati che sopra i 75 km h è impossibile "veleggiare", ma si può sfruttare il freno motore nelle discese per ricaricare la batteria; )

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, porto la mia esperienza sulle tratte autostradali che faccio con maggiore frequenza.

Roma - Brindisi A/R oppure Roma - Milano A/R : 130km/h con cruise inserito 14,5 km/l , senza cruise 16 Km/l

Vettura: Auris TS HSD in configurazione emigrante anni '60, cioè: 2 Passeggeri o più con valige x un reggimento + provviste da o per i suoceri e parenti vari

L'estate 2014 ho fatto il giro della morte in Auris (Roma - Milano - Svizzera - Francia - Spagna - Portogallo andata e ritorno di circa 7000km in tutto) in configurazione vacanze (2 viaggiatori + valegie x due x 21 giorni fuori dalle....... ) ed ho fatto una media consumi (molta stra in Autovias o simili + Strade normali) di circa 18 Km/l
 
Indietro
Alto