Toyota yaris hybrid active 2016

Una domanda a quelli che gli è stata consegnata l'ibrida in questi ultimi mesi a parte ovviamente quelli che hanno avuto la fortuna di trovarla pronta consegna,quanti giorni avete aspettato per averla? A me alla firma del contratto mi dissero 90 giorni,però effettivi quanti saranno e quanti ne avete dovuto aspettare voi?
 
Ritirata !!!
Bella mi piace molto, dopo pochissimo, sembrava che avevo sempre guidato con il cambio automatico.
Devo solo capire come sfruttare al meglio il motore ibrido.
Appena si parte sembra di stare in metro, fa lo stesso rumore.
Vi tengo aggiornati
 
Allora primi rifornimenti:

23,50 Km con un litro, percorso misto urbano ed extraurbano

in considerazione che ho fatto neanche 600 km come vi sembra ?
 
Dai, come inizio per niente male, calcola che da nuove le auto consumano un pochino di più e noi dobbiamo anche imparare a conoscerle e sfruttarle.

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Si in effetti sono soddisfatta, una domanda, mi aiutate a capire meglio sullo schermo il flusso di energia ? Quando le frecce sono tutte verdi non c'è dubbio che va tutta elettrica, quando sono gialle è ibrida, poi c'è il momento in cui dietro le frecce sono rosse e davanti gialle che significa esattamente ?
Poi ho trovato questa guida secondo voi dato che è un po' vecchiotta può essere ancora valida anche per quest'ultimo modello di yaris ?

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43957
 
Ciao Gaia, allora, per la guida lì ci sono delle nozioni base, ora sono da cellulare e non riesco a trovare i link, ma i gentilissimi moderatori a me come ad altri nuovi utenti ne avevano consigliate anche altre 3.

Per il discorso flussi tieni presente che a me è stato detto che le visualizzazioni sono un po in ritardo e quindi danno un idea ma non sono perfettamente veritiere.
Comunque, verde significa che stai avanzando per inerzia con un leggero freno elettrico o che stai frenando e rigenerando in modalità EV quindi con ICE spento.
Giallo verso le ruote senza i flussi rossi stai andando in EV puro.
Giallo e rosso verso le ruote sfrutti la modalità ibrida, se poi hai anche la gialla verso la batteria vai ibrida e ricarichi anche.
Rosso verso le ruote è giallo verso la batteria vai solo con la propulsione di ICE e ricarichi anche la batteria.
Rosso verso le ruote e basta ICE spinge solo la macchina.
Nessuna freccia inerzia pura.


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ho trovato questa guida secondo voi dato che è un po' vecchiotta può essere ancora valida anche per quest'ultimo modello di yaris ?



http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43957


Si la guida va bene, il primo post parla di Auris ma cambiano solo alcuni dettagli:
-Auris ha il benzina 1.8 con qualche kW in più di potenza
-Auris dopo 10 secondi che sei in ready accende il termico da sola, yaris solo in alcuni casi, per anticipare il l'accensione per riscaldamento puoi dare un colpetto di acceleratore quando sei in P.
-Auris hai tastini per modalità Eco, Power ed Ev, yaris ha solo Eco ed EV.
Se non ne premi nessuno sei nella modalità normale.
-Auris ha rapporti un po più corti di yaris, quindi per te il termico resta acceso sopra i 77-80 circa e si spegne sotto i 70-71 (indicati sul tuo tachimetro)
-Auris cambia la marcia in P automaticamente quando la spegni, yaris rimane in D, N o R ma non spegnerà il touch screen se non sei in P, e suona se apri la portiera senza aver messo in P..
-con yaria Puoi farti il tunnel dell'autolavaggio col motore spento e la radio accesa col cambio in N.. Ma poi prima di accendere devi aver messo la P.. (cosa un po scomoda!) Non stare più di mezz'ora in N..
 
mi aiutate a capire meglio sullo schermo il flusso di energia ?

Certamente!
-Nessuna freccia
Sei ferma (tieni il freno o sei in P, batteria carica e motore caldo o non usi il riscaldamento o non é inverno)
/
sei in N (solo se hai messo la N quando il motore era spento)
/
Stai tenendo l'acceleratore nella posizione di "Glide a flussi zero"

-Frecce verdi da sole
Il termico é spento, sei in rallentamento e stai frenando col pedale del freno o hai mollato l'acceleratore

-Frecce verdi con freccia rossa da termico a elettrico:
Come sopra ma il termico é acceso perche si sta scaldando o la batteria é molto scarica.

-Frecce gialle da sole
Il termico é spento, ti stai muovendo lentamente accelerando molto piano
/
Sei lanciata a velocità inferiore a 80km/h e stai accelerando sempre meno finché il termico non si é spento e usi l'elettrico per la poca pitenza che ti serve per mantenere velocità
/
Eri ferma, sei in D, molli il freno e la macchina comincia a muoversi da sola

-Freccie gialle e una sola freccia rossa
Hai appena acceso la macchina e il motore é nella primissima fase di riscaldamento

-Frecce gialle e rosse entrambe anche verso le ruote:
Il motore é acceso, fornisce una parte di energia alle ruote ma genera anche elettricità per il motore elettrico che aiuta a dare spinta sufficiente. La batteria può aggiungere energia elettrica o ne può sottrarre per ricaricarsi. Equivale a usare le marce basse o a scalare per accelerare. Più usi il motore elettrico e più il rapporto risulta corto.

-Frecce rosse da sole
Il termico é acceso e riesce da solo a spingere l'auto senza l'ausilio elettrico, equivale a viaggiare in 5a o in 6a a velocità. Costante tra i 70 e i 100 circa..
 
Grazie mille per le risposte, adesso ho le idee più chiare. Che poi alla fine per consumare meno valgono le stesse regole che si dovrebbero seguire con un auto tradizionale.......
 
Grazie mille per le risposte, adesso ho le idee più chiare. Che poi alla fine per consumare meno valgono le stesse regole che si dovrebbero seguire con un auto tradizionale.......

Hai compreso appieno la regola base... se si guida in modo progressivo e predittivo ogni mezzo risulta più efficiente, sulle nostre HSD ancor di più perché sfruttando il recupero di energia nelle lunghe e dolci decelerazioni o frenate si ha maggior rigenerazione dello stato di carica della batteria da spendere poi per le accelerazioni ponderate o la marcia costante, e bada bene, non vuol dire andare piano, ma semplicemente non chiedere più del necessario per poi doversi arrestare di botto sprecando tanto sia prima che dopo.
 
Oggi notavo come c'è un punto dove si consuma di più. Nella strumentazione del cruscotto a sinistra quando sono appena sopra la metà del verde (eco) sembrerebbe che la batteria funzioni meno, mentre se si aumenta la velocità fino a sfiorare la zona power allora è più "ibrida" almeno a giudicare dalle frecce rosse del flusso energia. Mi sbaglio ? Bisogna andare più forte ......:smile:
Mi diverte però.....
 
Oggi notavo come c'è un punto dove si consuma di più. Nella strumentazione del cruscotto a sinistra quando sono appena sopra la metà del verde (eco) sembrerebbe che la batteria funzioni meno, mentre se si aumenta la velocità fino a sfiorare la zona power allora è più "ibrida" almeno a giudicare dalle frecce rosse del flusso energia. Mi sbaglio ? Bisogna andare più forte ......:smile:
Mi diverte però.....

Ciao Gaia, giusto per fare un po di chiarezza ti rispondo citando il post poco sopra di MauroneRelax evidenziando per colori diversi le parti di testo :

- In Blu le condizioni dove la macchina è ferma o avanza esclusivamente per inerzia a consumi elettrici e di carburante 0
- In Verde quella di frenata o rallentamento rigeneranti con motore termico spento ed elettrico che non da trazione
- In Nero come sopra ma hai il termico acceso perché freddo o con batteria troppo scarica
- In Arancione ti muovi per sola spinta elettrica
- In Grigio come la fase evidenziata in nero ma ti stai muovendo non per inerzia ma per ausilio elettrico
- In Porpora avanzi nella "vera" modalità ibrida, ovvero sia il motore termico che quello elettrico danno spinta alla macchina
- In Rosso quando hai il solo motore termico in funzione che non fa altro se non muovere il veicolo, un po come se fosse una vettura normale

Certamente!
-Nessuna freccia
Sei ferma (tieni il freno o sei in P, batteria carica e motore caldo o non usi il riscaldamento o non é inverno)
/
sei in N (solo se hai messo la N quando il motore era spento)
/
Stai tenendo l'acceleratore nella posizione di "Glide a flussi zero"


-Frecce verdi da sole
Il termico é spento, sei in rallentamento e stai frenando col pedale del freno o hai mollato l'acceleratore


-Frecce verdi con freccia rossa da termico a elettrico:
Come sopra ma il termico é acceso perche si sta scaldando o la batteria é molto scarica.

-Frecce gialle da sole
Il termico é spento, ti stai muovendo lentamente accelerando molto piano
/
Sei lanciata a velocità inferiore a 80km/h e stai accelerando sempre meno finché il termico non si é spento e usi l'elettrico per la poca pitenza che ti serve per mantenere velocità
/
Eri ferma, sei in D, molli il freno e la macchina comincia a muoversi da sola


-Freccie gialle e una sola freccia rossa
Hai appena acceso la macchina e il motore é nella primissima fase di riscaldamento


-Frecce gialle e rosse entrambe anche verso le ruote:
Il motore é acceso, fornisce una parte di energia alle ruote ma genera anche elettricità per il motore elettrico che aiuta a dare spinta sufficiente. La batteria può aggiungere energia elettrica o ne può sottrarre per ricaricarsi. Equivale a usare le marce basse o a scalare per accelerare. Più usi il motore elettrico e più il rapporto risulta corto.


-Frecce rosse da sole
Il termico é acceso e riesce da solo a spingere l'auto senza l'ausilio elettrico, equivale a viaggiare in 5a o in 6a a velocità. Costante tra i 70 e i 100 circa..

Per quanto riguarda tua osservazione diciamo che appena sopra la zona della scritta ECO si può consumare di più in determinate circostanze che ti spiego sotto ma di solito lì il consumo è minore rispetto a stare nella parte alta di ECO vicino alla PWR se non addirittura in PWR.
Se sei in accelerazione o ri partenza da ferma il motore deve caricarsi di un maggior lavoro e se tu acceleri in zona della scritta ECO chiedendo meno potenza il tempo e lo spazio necessari per raggiungere la tua velocità target sarà superiore rispetto a se acceleri per esempio a 3/4 dell'area verde, durante tutte la durata dell'accelerazione i consumi saranno ovviamente superiori e man mano che ti avvicinerai alla velocità desiderata iniziando inizieranno a scendere, pertanto l'effetto visivo ed in alcuni casi anche pratico è che stando più tempo in accelerazione il consumo sia maggiore, non a caso molti consigliano di accelerare a 3/4 della zona verde o ECO che dir si voglia proprio per ottimizzare la gestione della potenza del motore e raggiungere prima la velocità desiderata per poi iniziare ad applicare le tecniche che favoriscono il risparmio di carburante.

Per il discorso del viaggiar forte per consumare meno è in parte vero, nel senso che se si va troppo piano si protraggono troppo le accelerazioni e si può arrivare ad aumentare i consumi per una diversa serie di motivi, non si possono sfruttare gli avanzamenti per inerzia chiamati anche GLIDE dove non si ricarica ma non si consuma per avanzare, non si possono sfruttare i leggeri rallentamenti senza freno chiamati REGEN che anche se di poco ricaricano la batteria ibrida chiamata HV, si hanno spazzi di frenata troppo brevi ed a basse velocità dove non si sfrutta la frenata rigenerativa che ricarica maggiormente HV a favore di quella idraulica che oltretutto deteriora le pasticche dei freni come in una normale vettura, non si riescono a raggiungere quelle velocità che grazie alla combinazione di aerodinamica e resistenze meccaniche all'avanzamento si riducono di molto permettendo al veicolo di avanzare a velocità costante o leggermente decelerante con dei consumi bassissimi chiamati SWEET POINT o SWEET SPOT.

Tieni conto che come regola generale in molti dicono che viaggiare in puro elettrico, detto anche EV, sia controproducente, nel senso che se in alcuni casi tipo in mezzo ad un centro città dove avanzo a passo d'unono o faccio delle micro accelerazioni EV è spesso l'unica soluzione, come alle volte lo è per poter coprire i metri che ci mancano ad un successivo rallentamento, ma nella maggior parte dei casi andare di solo EV significa scaricare la batteria HV, tale valore di carica è detto SOC, che poi salvo avere delle lunghe discese per rigenerare SOC significherà dover per forza di cose far lavorare il motore termico detto ICE per rigenerarlo con conseguente consumo di carburante, e siccome in ogni trasformazione energetica c'è un dispendio di energia che viene persa la cosa dal punto di vista fisico significa spreco.
Di solito come regola calcolando il dispendio energetico necessario ad attivare ICE quando spento si dice sia consigliabile farlo quando si ha la possibilità di tenerlo poi acceso per almeno 4 o 5 secondi dato che ogni avviamento costa circa lo 0.4% di SOC e che il sistema delle nostre Toyota è pensato per cercare di mantenere SOC a 60%, le 6 tacche sul display, scendere fino ad un minimo di 20% e salire a non oltre l'80%.

Calcola che quando parliamo di zone del Power Meter, la lancetta a sinistra sul cruscotto, ci riferiamo a 3 aree specifiche:
- CHG o Charge che è quella inferiore blu dove in genere stiamo quando non tocchiamo ne freno ne acceleratore e dove ricarichiamo più o meno HV
- ECO che è quella verde, non è una regola assoluta, ma in media nella metà inferiore si tende a sfruttare più EV mentre in quella superiore ICE o ICE e EV assieme
- PWR o power che è quella bianca dove principalmente si sfrutta ICE e ove possibile l'ausilio di EV

Oltre all'interessante 3D che già ti ha suggerito MauroneRelax mi permetto di consigliarti alcune altre letture sempre prese da Hybrid Synergy Forum e se poi vorrai delucidazioni su tecniche di guida tipo il P&G (Push & Glide), P&R (Push & Regen), P&N (Push & Regen), i vari Sweet Spot ed quant'altro non hai altro che da chiedere.

http://www.hybrid-synergy.eu/mediawiki/index.php?title=FAQ_Auto_Ibride

http://www.hybrid-synergy.eu/mediawiki/index.php?title=Consigli_consumi

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=2698&pid=301957#pid301957

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=56464&pid=600800#pid600800

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=49525&pid=471147#pid471147


Scusa il pippone ma spero di aver fatto cosa gradita passandoti queste info.

Ciao
Simone
 
Yaris hybrida

Tempo fà avevo chiesto fra chi aveva ordinato e ricevuto una Yaris ibrida in questi ultimi mesi ,in quanti giorni gli è arrivata rispetto ai 90 giorni dettomi dal venditore.Oggi però ricevo la telefonata dal venditore che mi dice che la vettura è arrivata dopo 50 giorni dall'ordine!!!,seppur senza i cerchi che avevo scelto come optional.Secondo voi è plausibile questo anticipo così grande oppure la vettura era per un'altro cliente (il venditore lo ha escluso) e magari si è accorto di qualche ritocchino alla carrozzeria segno inequivocabile di qualche danno subito nel trasporto (ogni tanto succede nei trasferimenti) e ipotizzando essere meccanico o carrozziere si sarebbe accorto e rifiutasse questa vettura per averne un'altra,e questa data al primo cliente che la voleva con lo stesso colore e optional Lounge pack e Toyota safety sense e cerchi neri, sperando che quest'ultimo non si accorga di nulla.( anche questo avviene e anche nelle premium).Ora non so cosa fare,anche se vado a vederla e non trovo nulla di anormale (ma io non sono un esperto),secondo voi cosa fareste al posto mio?
 
Ultima modifica:
Ciao Hola, non saprei proprio cosa dirti, che sia una vettura con dei problemi se esteticamente non ha nulla mi auguro proprio di no, in primis perché vorrebbe dire che ti stai mettendo in mano ad un venditore e magari relativa officina molto disonesti, poi perché comunque i problemi negli anni della garanzia gli tornerebbero indietro.

Mi verrebbe più da pensare ad un ordine disdetto o errato da parte della concessionaria, a quel punto se i cerchi per te non fanno differenza mi farei scontare l'eventuale differenza e la prenderei, se invece sono importanti puoi sempre dirgli che tu la ritiri ma la vuoi esattamente come ordinata e quindi loro ti devono procurare a proprie spese cerchi e relativi pneumatici di serie come da tuo ordine, che poi aver quelli sicuramente gli costa meno a livello di tempi rispetto alla vettura corretta e forse anche economicamente, altrimenti se la tengono lì fino a che non trovano da venderla e aspetti la tua correndo il rischio di dover attendere altri 30/40 giorni se non più
 
Sono andato a vederla e sembra a posto per i miei occhi da inesperto,il venditore ha detto che ogni tanto succede questo anche se molto raramente,forse in fabbrica sono state fatte molte più ibride active della domanda e quindi ha saltato le varie prassi di consegna.Comunque ha escluso che non c'è un cliente che ha rinunciato alla vettura,e la vettura è proprio la mia con l'ordine fattomi 50 giorni fa.Il dubbio è che non ci sono i cerchi optional che avevo ordinato essendo come dice la "mia" e ci sono quelli di serie dell'active.Come mai se è la mia?Il venditore come scusa o verità mi ha detto che la Toyota fa arrivare sempre le vetture con i cerchi di serie e poi spetta al concessionario sostituirli con altri voluti dal cliente.lMa questo significa che il conc. si ritrova il magazzino pieno di cerchi? Spero che fra voi qualcuno che ha acquistato una yaris ibrida o non con optional altri cerchi sempre dal configuratore abbia saputo che la prassi della toyota è questa e quindi mi metterei il cuore in pace visto che a detta loro i cerchi da me voluti sono stati già ordinati e ripeto sembra una prassi abituale per toyota.Sarà vero?
 
Ultima modifica:
Devo dire comunque che io ho sempre paura che qualcuno mi freghi e magari non è questo il caso.
 
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