Toyota verso campagna catena distribuzione

Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
3
Piaciuto
2
Età
38
Località
Torino
Salve a tutti,mi chiamo Cristian e scrivo da Torino
Volevo chiedervi chi di voi abbia effettuato la sostituzione della catena di distribuzione se ci fossero stati problemini post intervento.
Intervento eseguito a gennaio 2019,è da circa un mesetto che avverto una specie di battito strano in decelerazione,un rumore che inizialmente avvertivo quando azionavo l aria condizionata
Adesso lo avverto soprattutto quando sono in decelerazione ,cosa può essere?
Ho chiamato in Toyota ed l accettatore parlando con il capo officina ha detto che se non vedo spie accese di stare tranquillo.
Direi mooooolto approssimativo,la porterò comunque a far controllare,per cambiare la catena devono scoperchiare mezzo motore non è un intervento così semplice.
Dato che dovrò partire per le vacanze e sicuramente farò circa 3000 km non vorrei avere l emozione di rimanere per strada con armi e bagagli,figlie ecc...Ho comprato da sempre Toyota per poi sapere che l ultima (Verso)acquistata nel 2014 monta i merdosissimi N47 BMW che hanno fatto più danni della grandine!
Vi terrò aggiornati sulle chicche del capo officina ...
To be continued ....
 

RUFUS

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2015
Messaggi
103
Piaciuto
16
Località
gravina in puglia
Salve a tutti,mi chiamo Cristian e scrivo da Torino
Volevo chiedervi chi di voi abbia effettuato la sostituzione della catena di distribuzione se ci fossero stati problemini post intervento.
Intervento eseguito a gennaio 2019,è da circa un mesetto che avverto una specie di battito strano in decelerazione,un rumore che inizialmente avvertivo quando azionavo l aria condizionata
Adesso lo avverto soprattutto quando sono in decelerazione ,cosa può essere?
Ho chiamato in Toyota ed l accettatore parlando con il capo officina ha detto che se non vedo spie accese di stare tranquillo.
Direi mooooolto approssimativo,la porterò comunque a far controllare,per cambiare la catena devono scoperchiare mezzo motore non è un intervento così semplice.
Dato che dovrò partire per le vacanze e sicuramente farò circa 3000 km non vorrei avere l emozione di rimanere per strada con armi e bagagli,figlie ecc...Ho comprato da sempre Toyota per poi sapere che l ultima (Verso)acquistata nel 2014 monta i merdosissimi N47 BMW che hanno fatto più danni della grandine!
Vi terrò aggiornati sulle chicche del capo officina ...
To be continued ....
Ciao
Io ero possessore di una Verso 1.6 d4d e a 84.000 km ho avvertito in rumorino provenire dal vano motore, temevo fosse la catena di distribuzione ma in realtà era il cuscinetto tendicinghia ad essersi consumato.
Mi hanno sostituito cinghia (80 euro) e cuscinetto con relativo braccio di supporto per una spesa complessiva di euro 400,00.
Ho chiesto chiarimenti al capo officina e mi ha risposto che il motore N47 è affetto da vari problemi, uno fra tutti la puleggia dell'albero motore, il cui supporto in gomma è soggetto ad usura precoce.
Il cattivo funzionamento della puleggia albero motore provoca di conseguenza l'usura precoce del cuscinetto tendicinghia.
Inoltre, la puleggia albero motore se non ben funzionante, provoca vibrazioni che influiscono sulla catena di distribuzione già mal progettata di suo e scarsamente lubrificata.
Il capo officina mi ha anche riferito che il 50% dei motori N47 è soggetto a rottura della catena di distribuzione e che questo avviene tra i 90/120 mila km, prova ne è che tutte le Toyota che montano questo motore, compreso le 2.0 sono state consegnate nei concessionari comprese di un kit catena "indurita" da montare successivamente.
A conti fatti, prima o poi ci tocca cambiare la catena di distribuzione e non è detto che la nuova catena duri più della prima. Così nel dubbio ho deciso di dare la mia Verso in permuta in favore di una Corolla T.S. 2.0.
Toyota ha valutato molto bene la mia Verso ed io guido molto più tranquillo senza l'incubo di una rottura improvvisa della catena di distribuzione (circostanza molto pericolosa se dovesse avvenire in velocità).
 

REUM

TCI Newbe
Registrato
31 Luglio 2020
Messaggi
3
Piaciuto
0
Età
46
Località
thiene
Verso 16D del 2014, 125.000 km rottura catena, motore KO, danni ingenti. Nessuna lettera di richiamo precedente. E adesso?
 
Alto