Toyota verso campagna catena distribuzione

Cristian di leo

TCI Junior Member
Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
6
Età
41
Località
Torino
Salve a tutti,mi chiamo Cristian e scrivo da Torino
Volevo chiedervi chi di voi abbia effettuato la sostituzione della catena di distribuzione se ci fossero stati problemini post intervento.
Intervento eseguito a gennaio 2019,è da circa un mesetto che avverto una specie di battito strano in decelerazione,un rumore che inizialmente avvertivo quando azionavo l aria condizionata
Adesso lo avverto soprattutto quando sono in decelerazione ,cosa può essere?
Ho chiamato in Toyota ed l accettatore parlando con il capo officina ha detto che se non vedo spie accese di stare tranquillo.
Direi mooooolto approssimativo,la porterò comunque a far controllare,per cambiare la catena devono scoperchiare mezzo motore non è un intervento così semplice.
Dato che dovrò partire per le vacanze e sicuramente farò circa 3000 km non vorrei avere l emozione di rimanere per strada con armi e bagagli,figlie ecc...Ho comprato da sempre Toyota per poi sapere che l ultima (Verso)acquistata nel 2014 monta i merdosissimi N47 BMW che hanno fatto più danni della grandine!
Vi terrò aggiornati sulle chicche del capo officina ...
To be continued ....
 
Salve a tutti,mi chiamo Cristian e scrivo da Torino
Volevo chiedervi chi di voi abbia effettuato la sostituzione della catena di distribuzione se ci fossero stati problemini post intervento.
Intervento eseguito a gennaio 2019,è da circa un mesetto che avverto una specie di battito strano in decelerazione,un rumore che inizialmente avvertivo quando azionavo l aria condizionata
Adesso lo avverto soprattutto quando sono in decelerazione ,cosa può essere?
Ho chiamato in Toyota ed l accettatore parlando con il capo officina ha detto che se non vedo spie accese di stare tranquillo.
Direi mooooolto approssimativo,la porterò comunque a far controllare,per cambiare la catena devono scoperchiare mezzo motore non è un intervento così semplice.
Dato che dovrò partire per le vacanze e sicuramente farò circa 3000 km non vorrei avere l emozione di rimanere per strada con armi e bagagli,figlie ecc...Ho comprato da sempre Toyota per poi sapere che l ultima (Verso)acquistata nel 2014 monta i merdosissimi N47 BMW che hanno fatto più danni della grandine!
Vi terrò aggiornati sulle chicche del capo officina ...
To be continued ....
Ciao
Io ero possessore di una Verso 1.6 d4d e a 84.000 km ho avvertito in rumorino provenire dal vano motore, temevo fosse la catena di distribuzione ma in realtà era il cuscinetto tendicinghia ad essersi consumato.
Mi hanno sostituito cinghia (80 euro) e cuscinetto con relativo braccio di supporto per una spesa complessiva di euro 400,00.
Ho chiesto chiarimenti al capo officina e mi ha risposto che il motore N47 è affetto da vari problemi, uno fra tutti la puleggia dell'albero motore, il cui supporto in gomma è soggetto ad usura precoce.
Il cattivo funzionamento della puleggia albero motore provoca di conseguenza l'usura precoce del cuscinetto tendicinghia.
Inoltre, la puleggia albero motore se non ben funzionante, provoca vibrazioni che influiscono sulla catena di distribuzione già mal progettata di suo e scarsamente lubrificata.
Il capo officina mi ha anche riferito che il 50% dei motori N47 è soggetto a rottura della catena di distribuzione e che questo avviene tra i 90/120 mila km, prova ne è che tutte le Toyota che montano questo motore, compreso le 2.0 sono state consegnate nei concessionari comprese di un kit catena "indurita" da montare successivamente.
A conti fatti, prima o poi ci tocca cambiare la catena di distribuzione e non è detto che la nuova catena duri più della prima. Così nel dubbio ho deciso di dare la mia Verso in permuta in favore di una Corolla T.S. 2.0.
Toyota ha valutato molto bene la mia Verso ed io guido molto più tranquillo senza l'incubo di una rottura improvvisa della catena di distribuzione (circostanza molto pericolosa se dovesse avvenire in velocità).
 
Verso 16D del 2014, 125.000 km rottura catena, motore KO, danni ingenti. Nessuna lettera di richiamo precedente. E adesso?
 
Ciao Reum, come hai risolto con Toyota? Ti hanno passata la riparazione in garanzia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Qualche manutenzione è stata effettuata in officina non Toyota, ma regolare. Meccanico di fiducia e di esperienza, vicino di casa. Ultimo tagliando a 119500Km a gennaio 2020, il precedente in toyota di Schio, ultimo controllo a maggio 2020 in occassione del cambio batteria. TOYOTA non risponde in garanzia, nemmeno con la cortesia magari di una super valutazione del mezzo per un nuovo, se lo avessi rientrato. La risposta è stata... ti diamo 1200 del veicolo rotto, 6000/7000 euro se ripari, e NO granzia. Esclusa manodopera e componenti vari un motore usato costa 2500 euro. Una riparazione simile costa 5000 euro per gli ultra-fortunati. Ovviamente sono molto incazzato e ho tutto il diritto di dire che TOYOTA è PESSIMA per assistenza, e i miei complimenti ai favolosi ingegneri tedeschi. Anche sui veicoli 2014 andrebbe fatto un richiamo, vedo in internet che non son l'unico caso di malcontento. Chi può venda prima dei 100.000 Km al fine di evitare possibili rogne. E pensare che avevo deciso di sostituire il precedente 2000cc per non aver più il pensiero e il costo della cinghia. NESSUN PREAVVISO SULLA ROTTURA.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, io ho una auris ts 1.4 del 2014 e devo dire che da qualche giorno sentendo, alcuni rumori mi sono accorto che per la seconda volta, il tendicinghia si è rotto, 2 anni fa sostituito con mille discussioni a 350 euro in toyota. ora si ripresenta il problema e mi chiedono 450... esperienze in merito?
ah si... la catena inizia a fare forti vibrazioni che dite la sostituisco dopo 6 anni e 90000 km?
 
Indietro
Alto